View Full Version : GeForce 9800 GT e GeForce 9600 GSO da NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
18-04-2008, 16:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gt-e-geforce-9600-gso-da-nvidia_25053.html
NVIDIA sta preparando il debutto di nuove schede video destinate al segmento di fascia media e medio-alta, evolvendo ulteriormente il progetto G92
Click sul link per visualizzare la notizia.
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
maxim17171
18-04-2008, 17:02
se ne sentiva il bisogno di una nuova scheda di fascia media :D
Ma che schifo!!! non fanno altro che vecchie schede ammodernate alla meno peggio!!!! Chi era chi diceva che con la serie 9*** giochi come Crysis sarebbero andati a 50 fps tutto al max in dx10????
Almeno, l'unica nota positiva è che si sono arrabattati verso i 55 nm, dopo un parentesi brevissima di 65nm...
Secondo me nvidia ha dormito su allori ormai secchi per un anno e più, forte dei problemi finanziari di ATi, e adesso che quest'ultima si è risvegliata, sta sfornando chip uno copia dell'altro, in versione più o meno depotenziata....
Che almeno facciano qualcosa di nuovo prima che arrivi R700...
D3stroyer
18-04-2008, 17:05
ma non perdono un sacco di soldi a fare 100 versioni per ogni scheda con differenze prestazionali del 5%?
è proprio il contrario....
Non lamentatevi per una volta che c'è qualcosa di diverso per davvero oltre le frequenze, sarà interessante vedere quanto i 55nm inciderrano sui consumi e sul calore..
Infatti al contrario guadagnano un mare di soldi spendendo una cicca in ricerca....
sdjhgafkqwihaskldds
18-04-2008, 17:11
bo
Horizont
18-04-2008, 17:17
bah, seriamente, credo che con questa serie 9 nvidia abbia rasentato il ridicolo...quando mai si crea una nuova serie solo per modificare 100 200 mhz a vga? boh...vorrei sapere proprio quali sono le GRANDI differenze fra la 8800GT e questa 9800GT tanto da rendere quest'ultima parte della serie successiva...
probabilmente sta serie 9 è stata fatta all'acqua di rose perchè probabilmente hanno in cantiere qualcosa di più grosso per il quale verrà riservato il 10...boh...
PS: poi tral'altro come si chiameranno le serie 10? 10800? :D
Jammed_Death
18-04-2008, 17:22
la nvidia sforna schede video con la stessa cadenza con cui rilascia driver beta...
ghiltanas
18-04-2008, 17:26
:muro: senza parole :rolleyes:
:help:
fantastici..
da un lato affinano il processo produttivo da applicare alla generazione successiva...
dall'altro saturano il mercato facendo svalutare le schede del concorrente...
:asd:
halduemilauno
18-04-2008, 17:33
:muro: senza parole :rolleyes:
:help:
ma perchè la serie 9 non può avere esponenti di fascia media? a questo punto cosa meglio di chip G92 ottimi(e si è visto) e che avendo fra un pò esponenti di fascia alta verrebbero proposti a prezzi ancora + bassi senza contare il nuovo pp + economico.
;)
ps quotato te ma ho visto che vale per molti.
MadMax of Nine
18-04-2008, 17:37
A me ricorda un po il processo tic tok di intel per le cpu...
ma perchè la serie 9 non può avere esponenti di fascia media? a questo punto cosa meglio di chip G92 ottimi(e si è visto) e che avendo fra un pò esponenti di fascia alta verrebbero proposti a prezzi ancora + bassi senza contare il nuovo pp + economico.
;)
la serie 9 è de facto il clone della 8 non introduce sostanziali novità, probabilmente l'hanno introdotta perchè avevano saturato la 8
ora hanno saturato anche la 9 e si inventano le sigle più assurde per non passare alla 10 :D
trunks986
18-04-2008, 17:46
se questa a 55nm consumerà meno della mia 7600gt, allora ci farò un pensierino(ovviamente parlo della 9600gso)
gianni1879
18-04-2008, 17:56
hanno G92 da smaltire??
9800gso=8800GS
beh invece la 9800GT la vedo bene con i 55nm :)
ABCcletta
18-04-2008, 17:57
E vai, ora pure la GSO. Quanti anni sono che nVidia propone sempre la solita minestra riscaldata?
Spero che con gli introiti della serie 38xx AMD sia capace di sfornare un chip decente altrimenti credo che vedremo spuntare robe tipo GSX, GTXSO e chi più ne ha più ne metta...
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gt-e-geforce-9600-gso-da-nvidia_25053.html
NVIDIA sta preparando il debutto di nuove schede video destinate al segmento di fascia media e medio-alta, evolvendo ulteriormente il progetto G92
Click sul link per visualizzare la notizia.
hahhha voglio vedere quanto costerà di piu della 8800gt che ora si trova a 158 euro.
troppo poco per una scheda vicina al top(intendo di gamma singolo chip 9800gtx)
imho buttano li 199 euro e levano dal mercato la 8800gt...
dico solo che non possono dotarle di frequenze troppo spinte altrimenti la 9800gt andrebbe di piu della 9800gtx...con un lieve oc...
io intanto sentita questa prendo un 8800gt perche aspettare l'estate per avere la stessa scheda che scalda un po meno e fa 2 fps in piu(costando sicuro di piu) non mi va.
ghiltanas
18-04-2008, 18:04
;)
hal il fatto è che questo riciclo comincia un pò ad infastidirmi, le prestazioni sicuramente saranno li con la 8800gt. Imho sarebbe l'ora di fare il vero salto qualitativo, implementare gddr5 (che tanto è con queste che le freq schizzeranno su) e poi utilizzare nuovi sistemi che sgravino la gpu vera e propria ad esempio dai filtri, che so implementando un'unità di calcolo apposta.
Concludendo a me piacerebbe che intanto sfruttino bene le vga attuali realizzando driver buoni (per vista questi mancano) e quando devono fare il cambio lo facciano alla grande, stile g70->g80 :D , che salto che è stato quello :cool:
ps uscirà prima o poi una vga che faccia girare alla grande crysis? :asd:
secondo me questa 9800GT sarà del tutto paragonabile alla 8800GTS più che alla 8800GT (naturalmente parlo della configurazione a 512MB)
secondo me questa 9800GT sarà del tutto paragonabile alla 8800GTS più che alla 8800GT (naturalmente parlo della configurazione a 512MB)
non credo che avrà 128 sp.
e cmq tra gts e gt siamo li.
sempre di una manciata di fps si parla...fps che cmq non servono a una cippa perche o troppi(tipo ut3) o troppo pochi(crysis) per fare la differenza.
jmazzamj
18-04-2008, 18:22
A me interessa qualche novità in ambito portatili...ho intenzione di vendere il mio Desktop per un Notebook...Anche se l'ideale sarebbe un 12 di 1,5 Kg...ma costerebbe un botto...
halduemilauno
18-04-2008, 18:33
hal il fatto è che questo riciclo comincia un pò ad infastidirmi, le prestazioni sicuramente saranno li con la 8800gt. Imho sarebbe l'ora di fare il vero salto qualitativo, implementare gddr5 (che tanto è con queste che le freq schizzeranno su) e poi utilizzare nuovi sistemi che sgravino la gpu vera e propria ad esempio dai filtri, che so implementando un'unità di calcolo apposta.
Concludendo a me piacerebbe che intanto sfruttino bene le vga attuali realizzando driver buoni (per vista questi mancano) e quando devono fare il cambio lo facciano alla grande, stile g70->g80 :D , che salto che è stato quello :cool:
ps uscirà prima o poi una vga che faccia girare alla grande crysis? :asd:
costosissime ram per schede video di fascia media? ultra veloci ram su schede video di fascia media? ma tu ste schede video di fascia media quanto sei disposto a pagarle?
crysis? con una nuova scheda di fascia alta ben + costosa delle attuali.
halduemilauno
18-04-2008, 18:36
E vai, ora pure la GSO. Quanti anni sono che nVidia propone sempre la solita minestra riscaldata?
Spero che con gli introiti della serie 38xx AMD sia capace di sfornare un chip decente altrimenti credo che vedremo spuntare robe tipo GSX, GTXSO e chi più ne ha più ne metta...
questa è da sei trimestri a questa parte la situazione amd...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13777
"In questo trimestre le perdite ammontano infatti a 358 milioni di dollari. Negli ultimi sei trimestri, 18 mesi, AMD ha lasciato sul campo 4,3 miliardi di dollari."
con un settimo gia annunciato...
"Per quanto concerne il secondo trimestre, AMD si aspetta un fatturato in declino rispetto al Q1 2008, in linea con l'andamento stagionale del mercato."
;)
ABCcletta
18-04-2008, 18:45
"In questo trimestre le perdite ammontano infatti a 358 milioni di dollari. Negli ultimi sei trimestri, 18 mesi, AMD ha lasciato sul campo 4,3 miliardi di dollari."
"Per quanto concerne il secondo trimestre, AMD si aspetta un fatturato in declino rispetto al Q1 2008, in linea con l'andamento stagionale del mercato."
;)
Bene, prepariamoci ad accogliere la GSX allora :D Che poi nell'edizione XFX diventerà una roba tipo GSX XXX Alpha Pure Dog Shit Edition.
;)
E allora? Cosa dobbiamo sperare? Che Nvidia diventi l'unico produttore sul mercato?
Ricordo circa 8/10 anni fa le solite cassandre che annunciavano il fallimento o, in alternativa, la vendita di Fiat a GM.
E come andavano bene le vendite di Volkswagen, perchè i tedeschi quelli sì che sanno fare le automobili altro che Fiat...
Ma per piacere...
eehhh ma che du OO.
dalla 8800gtx in poi non hanno fatto altro che revisioni su revisioni.
Wizard77
18-04-2008, 19:39
la nvidia sforna schede video con la stessa cadenza con cui rilascia driver beta...
Già, si vede che fanno prima a ottimizzare l'hardware sui driver, che ottimizzare i driver per l'hardware :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
A me ricorda un po il processo tic tok di intel per le cpu...
...che se ci si pensa e' un po' quello che fan tutti nel settore dei circuiti integrati
(IBM, Intel, Amd e anche TSMC come fonderia)
ghiltanas
18-04-2008, 19:49
costosissime ram per schede video di fascia media? ultra veloci ram su schede video di fascia media? ma tu ste schede video di fascia media quanto sei disposto a pagarle?
crysis? con una nuova scheda di fascia alta ben + costosa delle attuali.
magari nelle fasce medie forse no, cmq la gt è già oltre la fascia media imho, è medio alta diciamo (ora è calata molto di prezzo, parlo del periodo in cui è uscita). E cmq nn è che devono lanciare per forza nuove soluzioni, quando sono pronti con la vera serie nuova lanciano quella e festa finita, tanto + che ora di scelta ce n'è già tanta davero e sono coperte tutte le fasce
Futura12
18-04-2008, 20:02
Nvidia ridicola,mi stanno facendo veramente schifo....
thepicture87
18-04-2008, 20:07
A me interessa qualche novità in ambito portatili...ho intenzione di vendere il mio Desktop per un Notebook...Anche se l'ideale sarebbe un 12 di 1,5 Kg...ma costerebbe un botto...
Anche a me piacerebbe sapere qualcosa di più sulle soluzioni mobile...tipo se la futura 9600m gt sarà possibile montarla sul mio 5920g dell' acer. Vedendo gli articoli comparativi le soluzioni desktop 9600 sono delle bombe rispetto alle cessose 8600.
MiKeLezZ
18-04-2008, 20:25
9800gt MIA... mettetene già una da parte... la terrò per sempre, come collezione...
leddlazarus
18-04-2008, 20:30
curare anche la compatibilità con mb un po' vecchiotte no?
io ho una ausu m2v e non posso installare un g92:muro:
Futura12
18-04-2008, 20:32
9800gt MIA... mettetene già una da parte... la terrò per sempre, come collezione...
eh....ma per collezionare tutte le 8800 uscite ti servono 5000 mila euro:D
Futura12
18-04-2008, 20:33
curare anche la compatibilità con mb un po' vecchiotte no?
io ho una ausu m2v e non posso installare un g92:muro:
e per quale motivo? mi piacerebbe saperlo cosi per curiosità..mi pare assurdo sinceramente se hai uno slot a 16x:)
Scanseby
18-04-2008, 20:39
Per me e' scandaloso che una grande casa produttrice di chip grafici come Nvidia non sia stata tuttora capace di mettere sul mercato una scheda video compatibile con le DirectX 10.1 di Microsoft, ormai disponibili al grande pubblico di videogiocatori, essendo implementate nel SP1 di Windows Vista, al contrario della sua rivale ATI-AMD, da oltre 5 mesi, con la serie 3xxx!
A tal proposito, un videogame di Ubisoft "Assasin's Creed", uscito in questi giorni anche per PC, usa le lebrerie DirectX 10.1 per aver un 20% in piu' nel framerate. Naturalmente, il gioco e' disponibile anche con dei file eseguibili compatibili con DX9 e DX10. Tuttavia, se si possiede una scheda video compatibile DX10.1 con sistema operativo Vista, il gioco sfrutterà tutte le capacità della scheda per ottimizzare e velocizzare la grafica 3D. Sarà quindi possibile usare il gioco ad alte risoluzioni senza influenzare minimamente il framerate. Per altre info cliccare su:
http://www.pctuner.net/news/8668/Assassin_s_Creed___piu_veloce_con_DirectX_10.1/
Futura12
18-04-2008, 20:50
peccato che le DX10.1 sono una presa per il culo se ancora non lo avessi capito:sbonk:
Assasin Creed non usa neanche le DX10 visto che la resa grafica è pari a quella delle DX9.0C...figurarsi le 10.1:asd:
Per me e' scandaloso che una grande casa produttrice di chip grafici come Nvidia non sia stata tuttora capace di mettere sul mercato una scheda video compatibile con le DirectX 10.1 di Microsoft, ormai disponibili al grande pubblico di videogiocatori, essendo implementate nel SP1 di Windows Vista, al contrario della sua rivale ATI-AMD, da oltre 5 mesi, con la serie 3xxx!
Ho sentito dire che però le supportano ad un quarto della velocità:asd:
A tal proposito, un videogame di Ubisoft "Assasin's Creed", uscito in questi giorni anche per PC, usa le lebrerie DirectX 10.1 per aver un 20% in piu' nel framerate. Naturalmente, il gioco e' disponibile anche con dei file eseguibili compatibili con DX9 e DX10. Tuttavia, se si possiede una scheda video compatibile DX10.1 con sistema operativo Vista, il gioco sfrutterà tutte le capacità della scheda per ottimizzare e velocizzare la grafica 3D. Sarà quindi possibile usare il gioco ad alte risoluzioni senza influenzare minimamente il framerate. Per altre info cliccare su:
http://www.pctuner.net/news/8668/Assassin_s_Creed___piu_veloce_con_DirectX_10.1/
Grannnde mago!! adesso non serviranno più schede di fascia alta!:rotfl:
alberto87
18-04-2008, 21:29
mi vien il mal di testa ormai quando leggo sto tipo di news
Voglio vedere se la Asus farà uscire una "EN9600GSO" :O gli basterebbe certamente cambiare la scatola a quelle 8800GS che hanno già... però voglio vedere anche se mantengono lo stesso mitico dissipatorone da una parte e mezzo... ehi, per quel che ne so, potrebbero mantenere totalmente identica tutta la scheda, a partire dal colore del PCB.
Mister Tarpone
19-04-2008, 00:18
hai capito che prestazioni la X2 con assassin creed....!!!grazie a sto supporto dx10.1!!!
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
leddlazarus
19-04-2008, 00:23
e per quale motivo? mi piacerebbe saperlo cosi per curiosità..mi pare assurdo sinceramente se hai uno slot a 16x:)
è una cosa risaputa fai una ricerca e trovi che molti chipset (tra cui il VIA k8t890 della asus m2v) non sono compatibili con le schede g92 pci-ex 2.0.
mentre con le ati non ci sono problemi di questo tipo.
oltretutto l'ho acquistata a settembre scorso e non 2 anni fa. mi piacerebbe comprare una 9600 gt o una 8800gt ma non posso:cry: . sinceramente cambiare mb mi girane le OO.
MiKeLezZ
19-04-2008, 00:23
hai capito che prestazioni la X2 con assassin creed....!!!grazie a sto supporto dx10.1!!!
pensa un po' se nun ce fosse stato ... :sofico:
Dardo Xp
19-04-2008, 09:14
Di questo passo arriveremo al ritmo di una scheda video ogni 2 settimane:( ...mi ricordo i vecchi tempi in cui nvidia iniziò a rilasciare vga ogni sei mesi, e gia li il pensiero era che fossero tempistiche troppo accellerate:eek: Che tristezza...
MiKeLezZ
19-04-2008, 13:23
Il gioco si velocizza di un 20% circa con le 10.1 rispetto alle 10 quando l'AA è attivo, mentre non si notano differenze senza AA attivo. Inoltre la qualità dell'AA stesso è migliore in DX10.1 che in DX10.Questo di per sè ha validità assolutamente nulla.
Bisogna vedere quanto va peggio ATI rispetto NVIDIA con le sole DX10, e se con DX10.1 va meno peggio.
Il "migliore" in questo caso è assolutamente relativo.
Se con DX10 NVIDIA mi fa 120 FPS e ATI solo 30FPS, poco importa se la ATI con DX10.1 arriva a 32FPS, e la qualità video è identica a quella NVIDIA (ma migliori rispetto ATI DX10).
Ciao.
ABCcletta
19-04-2008, 13:42
Non vorrei scatenare flames, ma credo sia stato semplicemente detto che "con DX10.1 nVidia guadagna un 20%". Mi pare ovvio si riferisca ad una versione precedente delle DX e non ad un paragone verso Ati dato che non è proprio citata.
Andrebbe presa come una normalissima affermazione e rapportata al contesto del thread (che tra le righe vede nVidia pavoneggiarsi con la stessa scheda video da mesi) senza alimentare una vga-war.
le dx10.1 non esistono.
imho non saranno mai sfruttate semplicemente perche ormai il mercato è saturo di schede dx10.0(tutta le serie 8800 e 9800)
a chi converrà mai produrre un gioco dx10.1 e tagliare fuori chi non ha vista sp1 e chi non ha una 3870/3850?
sarebbe pazzia.
il mondo è pieno di gente che ha xp e una 8600/9600/8800...e da come si muove nvidia lo sarà per almeno un anno ancora.
senza contare che vista stenta ad affermarsi e gia si parla del successore...quindi non vedo tutta questa corsa a dotarsi delle fatidiche dx10...figurati delle 10.1.
è una cosa risaputa fai una ricerca e trovi che molti chipset (tra cui il VIA k8t890 della asus m2v) non sono compatibili con le schede g92 pci-ex 2.0.
mentre con le ati non ci sono problemi di questo tipo.
oltretutto l'ho acquistata a settembre scorso e non 2 anni fa. mi piacerebbe comprare una 9600 gt o una 8800gt ma non posso:cry: . sinceramente cambiare mb mi girane le OO.
le 8800 dalla revision a2 non danno piu nessun problema..erano le prime che erano ancora acerbe perche le hanno buttate fuori prima per rovinare la festa all 3870.
probabilmente nvidia non pensava che ati avesse un buon chip come il 3870 e quando hanno visto che si accingevano a venderlo hanno buttato fuori il prototipo delle 9800 col nome commerciale 8800gt e gts.
in pratica nei piani originali di nvidia la 9800gt doveva essere l'attuale 8800gt e la 9800gtx la attuale 8800gts 512.
questo spiega la situazione paradossale in cui ci troviamo...se tutto fosse andato come doveva nvidia non avrebbe rimarchiato schede gia sul mercato ma avrebbe fatto un die shrink g80-->g92 e nessuno avrebbe fiatato.
----Per Ratatosk----
Ecco, mi sono messo a ricercare io il link alla immagine e con 2 minuti di navigazione lho ritrovato subito...
http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=538&pageid=24
;)
blackshard
20-04-2008, 00:11
a chi converrà mai produrre un gioco dx10.1 e tagliare fuori chi non ha vista sp1 e chi non ha una 3870/3850?
Mica tagli fuori... Il succitato Assassin's Creed è fatto sia per DX9 che per DX10 che per (a quanto pare) DX10.1. E' la prova provata che nessuno viene tagliato fuori, non è che se lo fai DX10.1 automaticamente tutto quello che viene prima è escluso...
dalle immagini quel gioco sembra identico in dx10 rispetto alle dx9,forse le ombre sono piu scure boh
ma loooool ora si capisce perche va piu veloce ahahuuahuahuahua
MiKeLezZ
20-04-2008, 22:11
Abbiamo scoperto perchè con AA4x+sp1 AC va più veloce...
e lo dice uno stesso sviluppatore di AC che lavora per Ubisoft Montreal.
Hi guys,
I’m glad to see some familiar faces around here and it’s cool to be back! I used to work in Ubisoft’s UK office but I’m now working in the Montreal studio, where they developed Assassin’s Creed, and for the foreseeable future I’ll be here as your community developer.
Having me here basically means that I’ll be giving you updates on what’s going on with Assassin’s Creed and the first bit of news I have is that we’re planning to release a patch for the PC version of Assassin’s Creed that addresses the majority of issues reported by fans. In addition to addressing reported glitches, the patch will remove support for DX10.1, since we need to rework its implementation. The performance gains seen by players who are currently playing Assassin’s Creed with a DX10.1 graphics card are in large part due to the fact that our implementation removes a render pass during post-effect which is costly.
We don’t have an exact date for the release of this patch but we’re hard at work and hope to have further updates soon.
Thanks guys
UR
http://www.overclock.net/video-game-news/321652-ubisoft-assassins-creed-dx10-1-performance.html
Ciao Ratatosk! :asd:
owned
halduemilauno
21-04-2008, 07:29
Abbiamo scoperto perchè con AA4x+sp1 AC va più veloce...
e lo dice uno stesso sviluppatore di AC che lavora per Ubisoft Montreal.
Hi guys,
I’m glad to see some familiar faces around here and it’s cool to be back! I used to work in Ubisoft’s UK office but I’m now working in the Montreal studio, where they developed Assassin’s Creed, and for the foreseeable future I’ll be here as your community developer.
Having me here basically means that I’ll be giving you updates on what’s going on with Assassin’s Creed and the first bit of news I have is that we’re planning to release a patch for the PC version of Assassin’s Creed that addresses the majority of issues reported by fans. In addition to addressing reported glitches, the patch will remove support for DX10.1, since we need to rework its implementation. The performance gains seen by players who are currently playing Assassin’s Creed with a DX10.1 graphics card are in large part due to the fact that our implementation removes a render pass during post-effect which is costly.
We don’t have an exact date for the release of this patch but we’re hard at work and hope to have further updates soon.
Thanks guys
UR
http://www.overclock.net/video-game-news/321652-ubisoft-assassins-creed-dx10-1-performance.html
Ciao Ratatosk! :asd:
riporto la news in italiano...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13797
"Sul finire della settimana, Rage 3D ha pubblicato un articolo in cui cercava di scoprire se vi fossero miglioramenti prestazionali dall'uso delle DirectX 10.1 in Assassin's Creed. Rispetto alla modalità DirectX 10, con risoluzioni e filtri elevati, i risultati avevano messo in luce un aumento prestazionale del 10/20%, particolare interessante e in grado di rivalutare il parco schede video di ATI, unico produttore a fornire compatibilità con le DirectX 10.1.
Tuttavia e purtroppo, sembra che questo miglioramento sia stato frutto di un errore. Sul forum di Ubisoft, uno sviluppatore ha dichiarato che con una prossima patch sarà rimosso il supporto DX 10.1 perché necessita di modifiche. "I miglioramenti prestazionali osservati dai videogiocatori con hardware DX10.1 sono figli di un nostro errore che che rimuove un passaggio di rendering durante gli effetti di post-processing", ha affermato lo sviluppatore.
Ubisoft rilascerà una patch per risolvere il problema e sarà solo in quel momento che si potrà capire se le DirectX 10.1 potranno essere in grado di portare o meno miglioramenti prestazionali agli utenti ATI Radeon."
;)
leoneazzurro
21-04-2008, 09:15
In realtà, che sia un errore lo dice Tom's, non lo sviluppatore (è una delle possibili interpretazioni del messaggio, comunque). La cosa strana è che togliendo un passaggio di post-processing la qualità visiva AUMENTI: quindi o quel passaggio è inutile o è mal realizzato (nel qual caso bisognerebbe vedere se l'errore sta in realtà nella cattiva implementazione del passaggi sotto DX10, per cui andrebbe rivista anche la parte DX10 senza .1). Sicuramente un path DX10.1 sarebbe più ottimizzato per ATI, in questo momento, in quanto sono le uniche parti DX10.1 disponibili in massa (lasciando stare le S3 che sono scarsamente diffuse).
Un'altra cosa da considerare è che AC è un gioco TWIMTBP, quindi bisogna considerare le implicazioni di un rapporto sicuramente più stretto con gli sviluppatori da parte di Nvidia.
Infine, ci sono sicuramente casi in cui le DX10.1 portano dei vantaggi prestazionali rispetto alle DX10.
PS: noto con dispiacere che le discussioni in questi thread degenerano sempre nel più becero tifo da stadio. Quindi evitate i soliti flame o saranno presi provvedimenti.
digitalsound
21-04-2008, 09:17
peccato che le DX10.1 sono una presa per il culo se ancora non lo avessi capito
Assasin Creed non usa neanche le DX10 visto che la resa grafica è pari a quella delle DX9.0C...figurarsi le 10.1
Non sono tanto d'accordo con te... sviluppi i giochi per dire questo? programmi abitualmente con le DirectX?
digitalsound
21-04-2008, 09:25
Comunque la nVidia sforna tante schede video, ma nessuna è in grado di fare a fette Crysis... ci riesce un pò la 9800 GX2... ma probabilmente è tempo di attendere ancora per avere una scheda degna come la 8800 GTX per i bisogni degli hardcore gamers... aggiungo anche che non ci sono ancora un elevato numero di giochi all'altezza delle nuove librerie grafiche di Microsoft..
MiKeLezZ
21-04-2008, 09:57
Questo rende quantomeno sospetta la rimozione del supporto DX10.1 con la prossima patch...Nel 2008 ci saranno 100 titoli TWIMTBP.
Inoltre AC nasce su piattaforma XBOX360 (forzando l'analogia, una DX10) e PS3 (anche peggio, DX9c, dato la VGA è una della serie 7 nVidia).
Mi lascia quindi perplesso che la prima "ottimizzazione DX10.1" venga da loro.
Ma le cose davvero interessanti in realtà sono solo due:
1. Questo "migliore AA" come si pone in maniera qualitativa rispetto al AA di nVidia?
Prima era inferiore a quello nVidia? (magari usando le tecniche "tent" si vedeva tutto sfuocato, e il "passaggio in meno" del DX10.1 allieva proprio questo)
2. Questo "AA più veloce", come si pone rispetto alla velocità di quello nVidia?
Questo in realtà è già stato risposto, inferiore era, e inferiore rimane... Quindi è una vittoria di Pirro
leoneazzurro
21-04-2008, 10:07
La cosa interessante non è in realtà se ci sia "sorpasso" o meno, al recensore stesso non importava nulla se le ATI andavano meglio delle Nvidia o viceversa, la cosa interessante è se e quando le DX 10.1 possono portare a vantaggi prestazionali e/o qualitativi rispetto alle DX10.
La cosa è interessante, vedremo i risultati ulteriori, quando saranno resi disponibili :>
esatto :cool:
e una cosa....conta che ho avuto 4 ati e una scheda nvidia quindi tanto fanboy non sono :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.