PDA

View Full Version : Installazione Linux su Asus A6km

lollettoo
18-04-2008, 16:36
Salve raga,
sono due giorni che provo a installare qualunque distribuzione di Linux sul mio notebook "Asus A6km" ma non ne vuole sapere. Vi spiego subito il problema:
allora, faccio partire il cd da boot e mi appare la grafica con le varie opzioni...Clicco su Installa e mi esce una schermata nera che rimane li in eterno:muro: Purtroppo, ripeto, me lo fa con tutte le distrubuzioni che ho provato (Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu, Mandriva, Fedora)
Qualcuno sa come posso risolvere questo problema?
Grazie a tutti:help:

patel45
18-04-2008, 17:03
Quali sono le caratteristiche ?

lollettoo
18-04-2008, 17:46
Caratteristiche Asus A6KM

LCD
15.4 WXGA 1280x800 color shine

CPU
Turion MT30 (1,6ghz 1mb cache l2)

RAM
1 x 512mb

SCHEDA VIDEO
Geforce go 7300

HARDDISK
60gb

MASTERIZZATORE
Matshita DVD-RAM UJ-8415
Double Layer 8,4GB
8x dvd, 24x cd

cionci
18-04-2008, 17:56
Prova con una installazione alternate di Ubuntu (scarica la iso apposita). Se poi non ti parte la grafica un workaround si trova ;)

patel45
18-04-2008, 17:58
Prova anche PclinuxOS

lollettoo
18-04-2008, 18:05
Prova con una installazione alternate di Ubuntu (scarica la iso apposita). Se poi non ti parte la grafica un workaround si trova ;)

Ho già provato ma questo pc proprio non ne vuole sapere...:muro: :muro: :muro:

cionci
18-04-2008, 19:23
Ho già provato ma questo pc proprio non ne vuole sapere...:muro: :muro: :muro:
Ma l'installazione della alternate dove si blocca ?

SoDiNonSapere
18-04-2008, 23:37
Chiedo scusa se dico baggianate, ma probabilmente è un problema di ACPI, ho il portatile tipo il tuo e quando avvio linux con anche un mouse usb si pianta a schermata nera. io ho installato tranquillamente sia ubuntu che pclinux......e mezza debian

lollettoo
19-04-2008, 12:58
Chiedo scusa se dico baggianate, ma probabilmente è un problema di ACPI, ho il portatile tipo il tuo e quando avvio linux con anche un mouse usb si pianta a schermata nera. io ho installato tranquillamente sia ubuntu che pclinux......e mezza debian

Alla fine avevi ragione tu...era proprio il mouse usb che gli dava fastidio...chi ci avrebbe mai pensato?cmq altro ke baggianate...hai detto una cosa sacra!!!grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:D :D :D

Solo che ora ovviamente ho problemi con la scheda wi-fi e video:doh:

SoDiNonSapere
20-04-2008, 18:10
nonso che schede wifi e video tu abbia, anche io ho l'a6kme ma la versione con scheda wifi "brodocom" e scheda nvidea GO7300 TC, la scheda video se hai un nvidea non ci sono problemi, sia con ubuntu che con pclinux. Ubuntu ha una utility che ti installa i driver propretari, mentre pclinux li trovi in synaptic.
La scheda wifi ci sono due modalita (sempre se3 hai la broadcom):
usare i driver bcm43xx mi sembra (usa synaptic con ubuntu, comunque trovi una guida sul wiki-italia di ubuntu) oppure usare i driver windows con ndiswrapper anche per questo trivi la guida sul wiki.
Ciao e spero di esserti stato di aiuto anche questa volta.
Io mi sono trovato benissimo con ubuntu ma è unpo pesantuccio aspetto conansia la nuova versione, ho provato anche pclinux devodire molto molto semplice e gia pronto all'usa,ma ancora unpo instabile....spero che a breve rilasciano una nuova versione

patel45
20-04-2008, 18:21
ho provato anche pclinux devodire molto molto semplice e gia pronto all'usa,ma ancora unpo instabile..
Gnome o kde ?

lollettoo
20-04-2008, 22:59
nonso che schede wifi e video tu abbia, anche io ho l'a6kme ma la versione con scheda wifi "brodocom" e scheda nvidea GO7300 TC, la scheda video se hai un nvidea non ci sono problemi, sia con ubuntu che con pclinux. Ubuntu ha una utility che ti installa i driver propretari, mentre pclinux li trovi in synaptic.
La scheda wifi ci sono due modalita (sempre se3 hai la broadcom):
usare i driver bcm43xx mi sembra (usa synaptic con ubuntu, comunque trovi una guida sul wiki-italia di ubuntu) oppure usare i driver windows con ndiswrapper anche per questo trivi la guida sul wiki.
Ciao e spero di esserti stato di aiuto anche questa volta.
Io mi sono trovato benissimo con ubuntu ma è unpo pesantuccio aspetto conansia la nuova versione, ho provato anche pclinux devodire molto molto semplice e gia pronto all'usa,ma ancora unpo instabile....spero che a breve rilasciano una nuova versione

Sisi sei stato utilissimo come prima:D Infatti ho la tua stessa scheda video e scheda wifi:D tnx;)