PDA

View Full Version : x1650: troppo spinta per il mio pc?

pippob2
18-04-2008, 16:07
salve a tutti
sono nuovo e totalmente inesperto nel campo, quindi mi scuso se l'argomento fosse stato già trattato...
ho dovuto cambiare la sk video con una ATI sapphire x1650 pro 512 MB agp. Ho visto che, avendo questa scheda bisogno di un'alimentazione esterna, il tecnico la ha montata secondo il seguente schema:
61354

ovvero, va al floppy e poi all'HD, dal quale, presumo, prende l'alimentazione. Ora, sto trovando alcuni problemini.
Anzitutto, il mio PC (non troppo giovine, ahimè)
win xp home sp2
cpu: AMD Athlon XP 1800+
RAM 512 MB
hd maxtor 40 GB (di cui 30 su xp)
mobo: asus a7v333
alimentatore: vedi 61353

Il problema è questo: fatti i test con 3dmark 2001 se e 3dmark03 (versioni non registrate), la scheda supera tutti i test. Quando però vado a giocare un po' (e non parlo di roba spinta, ma roba tipo Quake II, i giochini di MAME, wolfenstein (quello vecchissimo), etc..), i comandi sembrano arrivare in ritardo. Mi spiego: se ad es. devo far girare il personaggio su se stesso, sia usando le frecce sia con il mouse, non si gira subito, ma dopo un po' e continua a girare; cammina e si ferma quando gli pare,spara quando mi hanno bell'e ammazzato... idem con mame....

Poichè con la vecchia scheda (Nvidia geforce2 mx400) non ho mai avuto problemi (me l'hanno rotta, purtroppo!), e poichè non c'è stata nessuna anltra modifica (a parte un banco di RAM in più da 256 MB), penso che questo comportamento dipenda dalla nuova sk. video, per cui mi chiedo:

1) ho installato i driver più recenti (catalyst 8.4, 16/04/08) dall'ATI: i drivere radeon x1650 pro e sapphire x1650 pro sono gli stessi?
2) lo schema di collegamento è corretto?
3) potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione? ho visto che 350W sono quelli consigliati...
4) nel caso sia l'alimentatore, cosa mi consigliate, per una cifra moooolto modica?

Grazie

pippob2
19-04-2008, 11:01
mmm. nessuna idea, a quanto pare
aggiorno.
dopo svariati tentativi, driver etc, sono giunto alla seguente conclusione.
I giochi funzionano con il mouse (ma solo col moue sono ingiocabili). Quando vado con la tastiera, invece, tendono a rispondere male, quindi sembra proprio sia un pb di input da tastiera. Preciso che, fuori dai giochi, la tastiera (ps2) funziona benissimo e con la scheda video precedente non avevo nessun problema. Quindi:
qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Mazda RX8
20-04-2008, 10:51
prova a togliere quel banco di ram...

pippob2
23-04-2008, 10:29
prova a togliere quel banco di ram...

Grazie, ma non credo sia la ram, e non oso smontarla...
infatti ho provato Hitman II (novità in cucina!!), più recente rispetto agli altri, e... funziona tranquillo! Stavo poi leggendo altrove la cosa seguente: la lentezza potrebbe essere dovuta a una priorità nei processi. Non so per quale ragione, ma certe applicazioni tenderebbero ad occupare troppo la cpu, lasciando poche risorse per le funzioni di base, quale l'input da tastiera. Infatti, abbassando la priorità del gioco da normale a infnormale, il gioco stesso funziona bene, la tastiera risponde etc. Non ho capito perchè, ma secondo me è legato alla vga o all'alimentazione...

Jackari
23-04-2008, 10:33
infatti ho provato Hitman II (novità in cucina!!), più recente rispetto agli altri, e... funziona tranquillo! Stavo poi leggendo altrove la cosa seguente: la lentezza potrebbe essere dovuta a una priorità nei processi. Non so per quale ragione, ma certe applicazioni tenderebbero ad occupare troppo la cpu, lasciando poche risorse per le funzioni di base, quale l'input da tastiera. Infatti, abbassando la priorità del gioco da normale a infnormale, il gioco stesso funziona bene, la tastiera risponde etc. Non ho capito perchè, ma secondo me è legato alla vga o all'alimentazione...

beh stando a quello che hai detto
è un problema software, o di troppa occupazione della cpu
non credo dipenda dalla vga.
potrebbe invece dipendere dall'alimentatore che forse è sottodimensionato per la vga e quindi non riesce a tenere alimentazione stabile per gli altri componenti.
edit: visto ora la targhetta
10 a uno è l'ali

pippob2
23-04-2008, 11:09
10 a uno è l'ali

lo sospetto anche io. Per la scheda video pare sia consigliato 350 W. Con un 500w secondo te può bastare?

Jackari
23-04-2008, 11:16
direi di si
magari prendi un ali di discreta fattura tipo un lcpower silentgiant 550watt
è sicuramente ottimo come rapporto qualità prezzo (circa 50 euro) e ti regge qualsiasi configurazione. diversamente vai su un ali che abbia almeno 20a sulla linea dei +12v, o almeno due linee separate da 12-14a ciascuna

pippob2
23-04-2008, 11:19
vai su un ali che abbia almeno 20a sulla linea dei +12v, o almeno due linee separate da 12-14a ciascuna

Giusto questo volevo chiedere; quindi oltre al wattaggio, devo considerare anche volts e ampere... Posso montarlo io, o rischio di bruciare qualcosa?

Jackari
23-04-2008, 11:27
puoi montarlo anche tu non rischi di bruciare nulla se colleghi i cavi per bene. ed ingenere i cavi hanno un blocco tale che impedisce l'inserimetno in connettori sbagliati. l'operazione è facile (qualche cavo da staccare/attaccare qualche vite da svitare/riavvitare), può essere scomoda se il case è piccolo.

pippob2
23-04-2008, 11:34
Ok. proverò, sperando in bene e poi vi faccio sapere.
Grazie per ora.

Mazda RX8
23-04-2008, 14:52

nn succede nulla se smonti la ram...:fagiano: