View Full Version : drobo vs raid... che faccio?
Rikkardino
18-04-2008, 15:58
ho necessità di circa 2tera di spazio protetti (quindi parliamo di 4x750gb in raid).
mi ispira molto il drobo www.drobo.com, che ha un sistema di protezione non molto dissimile dal raid, ma proprietario, un mio amico l'ha preso negli states e si trova molto bene (apparte un'esigua velocità di trasferimento circa 12mb/s ma pazienza).
si trova su ebay a circa 400€ comprese spedizioni.
l'utilizzo che devo farne è molto semplice e lo condividerei attaccandolo usb sul server (visto che il droboshare costa 250€).
per questa cifra puntando alla compattezza, vado col drobo, o valuto qualche nas raid classico?
pro e contro di questa seconda alternativa?
Rikkardino
19-04-2008, 12:04
up!
Visto che anche io sono interessato al Drobo, mi chiedevo se qualcuno l'ha poi provato oppure conosce qualcuno che lo ha provato e che possa chiarirmi qualche dubbio.
Sembra un ottimo prodotto ma mi lascia un po' perplesso riguardo il suo funzionamento, anche perché per pubblicizzarlo ed esaltarne le proprietà non è che i produttori siano proprio del tutto chiari.
Ad esempio dicono che è possibile mettere dischi di capacità diverse e sarà vero che funziona, ma usando il Drobolator (http://www.drobo.com/Products/drobolator.html) ci si accorge che facendo così una certa parte della memoria, che può essere anche molto consistente a seconda dei casi, non è utilizzabile: per sfruttarla tutta vanno usati dischi di uguale capacità.
Quindi mi chiedevo se non ci fosse qualche magagna nascosta anche riguardo la sua efficacia riguardo la protezione dei dati.
Consideriamo la situazione migliore, cioè l'uso di dischi di uguale capacità, diciamo 1TB (cioè 930 GB circa formattati) l'uno:
se si usano solo uno o due dischi si ha la situazione tipica dei RAID 1, cioè metà della memoria è utilizzata per i dati e l'altra metà per la copia dei dati;
usando tre (o quattro) dischi la memoria usata per la protezione dei dati resta invariata, cioè è come se un solo disco fosse utilizzato per la protezione e gli altri due (o tre) per la memorizzazione.
È questo che mi lascia perplesso: come è possibile che per proteggere 1,8 TB (o 2,7 TB) usi solo 930 GB?
Se avessi tutti i dischi pieni o quasi, come è possibile che qualsiasi disco mi si rompa, non ci sia alcuna perdita di dati?
O più semplicemente, come è possibile che, avendo i dischi pieni, io possa sostituirne uno qualsiasi senza dare nessuna istruzione ma solo cambiandolo con uno di capacità superiore (almeno così mi è parso che spieghino la cosa)?
Essendo molto probabile che sia io a non aver capito bene come funga il Drobo, chiedo a chi eventualmente l'abbia acquistato quale sia l'effettivo funzionamento.
Ultima cosa che no riesco a capire è se devi mettere dischi già formattati col sistema desiderato oppure li si può far formattare dal Drobo.
Rikkardino
28-12-2008, 15:25
è possibile :)
praticamente il funzionamento è molto simile al raid 5
l'ultimo disco ha il controllo parità bit degli altri 2 o 3 dischi
io alla fine non l'ho comprato ma ho visto personalmente da un mio amico come si comporta...
un giorno si è rotto un disco, si è illuminata la lucetta rossa relativa... abbiamo comprato un nuovo disco...sostituito... e voilà.... ha rallentato un po' x ricostruire il database ma i dati erano sempre disponibili.
stesso discorso x incrementare la capacità.....sfili e infili... lui ricostruisce....
devil106
03-03-2016, 08:27
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto...
ho montato un drobo con 4 hd da 500 gb collegato via usb al pc
ho trasferito dei file nel drobo e ho lavorato su quei file direttamente dal drobo
per 3 / 4 gg vedevo tutto e funzionavano tutti i file del lavoro
al 6 gg circa mi son sparite delle cartelle e dei file
praticamente le cartelle su cui lavoravo non ci sono più non le vedo più sul drobo
se controllo lo spazio occupato sul drobo mi da 250gb se invece seleziono le cartelle visive mi da 130gb
vuol dire che i file ci sono ma non li vedo e non so come fare per ripristinarli
qualcuno può aiutarmi???
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.