PDA

View Full Version : [Fantapolitica] Una nuova umanità

Marko91
18-04-2008, 15:37
Leggendo ogni giorno i giornali ci si accorge di quanto la natura umana sia perversa e limitata. Ogni giorno centinaia di migliaia di persone soffrono e muoiono per motivi futili e per la cattiveria umana.
Questi crimini, anche in un stato utopico, con una democrazia perfetta, sarebbero all'ordine del giorno, in quanto il responsabile di questi è la natura umana stessa, spesso folle. Io non credo in Dio, e sono quindi profondamente convinto che quando avremo trovato la capacità tecnologica e scientificata per migliorarci verso una nuova umanità, sarà necessario usarla subito.
Le modalità di tale trasformazione possono essere varie. La creazione di una coscienza globale, e il potenziamente delle relazioni tra gli uomini , come la telepatia, la capacità di poter entrare in contatto con le menti delle persone e comprenderle in una maniera diversa sono dei passi fondamentali di questa trasformazione. Una rielaborazione genetica dell'uomo per potenziare la sua sensibilità e il suo altruismo, eliminando l'egoismo.
Immaginate una società basata totalmente sull'altruismo, nella quale tristezza,solitudine, sofferenza,povertà non esistano più. Nessuna forma di governo, nessuna moneta: le persone fanno il dovere di cittadino, perchè questo è il loro posto nell'umanità e sono felici di farlo. E quando saranno vecchi e inabili, l'umanità si occuperà di loro, fornendogli tutto ciò di cui hanno bisogno.
Si, chiamatelo pure nuovo comunismo o meglio, umanismo.
Che ne dite?
:D

dave4mame
18-04-2008, 15:46
dico che gli eredi di john lennon potrebbero chiederti le royalties...

Ziosilvio
18-04-2008, 15:47
Leggendo ogni giorno i giornali ci si accorge di quanto la natura umana sia perversa e limitata. Ogni giorno centinaia di migliaia di persone soffrono e muoiono per motivi futili e per la cattiveria umana.
In realtà, è anche questa "cattiveria" a spingere l'uomo a cercare di migliorare le condizioni della propria esistenza: in altre parole, al progresso.
sono [...] profondamente convinto che quando avremo trovato la capacità tecnologica e scientificata per migliorarci verso una nuova umanità, sarà necessario usarla subito.
Il problema principale, è che non si capisce secondo quali criteri la nuova umanità dovrebbe essere "migliore" della vecchia.
il potenziamente delle relazioni tra gli uomini , come la telepatia, la capacità di poter entrare in contatto con le menti delle persone e comprenderle in una maniera diversa sono dei passi fondamentali di questa trasformazione.
Questo passo qui mi sembra poco praticabile, visto che, per comunicare attraverso un canale, ci vogliono un ricevitore e un trasmettitore... e non mi risulta che il cervello abbia simili dispositivi per comunicare attraverso l'etere, né che si abbia idea di come fornirglieli.
Immaginate una società basata totalmente sull'altruismo, nella quale tristezza,solitudine, sofferenza,povertà non esistano più.
Tu immagini una società dove la sofferenza non esiste perché non esiste l'egoismo.
Ma in quale modo l'assenza dell'egoismo porterebbe alla fine della sofferenza? L'egoismo non è la causa di tutte le sofferenze umane...

killercode
18-04-2008, 15:54
Questi crimini, anche in un stato utopico, con una democrazia perfetta, sarebbero all'ordine del giorno, in quanto il responsabile di questi è la natura umana stessa, spesso folle. Io non credo in Dio, e sono quindi profondamente convinto che quando avremo trovato la capacità tecnologica e scientificata per migliorarci verso una nuova umanità, sarà necessario usarla subito.
Le modalità di tale trasformazione possono essere varie. La creazione di una coscienza globale, e il potenziamente delle relazioni tra gli uomini , come la telepatia, la capacità di poter entrare in contatto con le menti delle persone e comprenderle in una maniera diversa sono dei passi fondamentali di questa trasformazione. Una rielaborazione genetica dell'uomo per potenziare la sua sensibilità e il suo altruismo, eliminando l'egoismo.
Immaginate una società basata totalmente sull'altruismo, nella quale tristezza,solitudine, sofferenza,povertà non esistano più. Nessuna forma di governo, nessuna moneta: le persone fanno il dovere di cittadino, perchè questo è il loro posto nell'umanità e sono felici di farlo. E quando saranno vecchi e inabili, l'umanità si occuperà di loro, fornendogli tutto ciò di cui hanno bisogno.
Che ne dite?

ma hai letto i giornali o hai visto un documentario sulle formiche?

songoge
18-04-2008, 15:55
Dico che mi fai paura :eek:
Meglio un transumanista

eoropall
18-04-2008, 16:10
Che ne dite?

Dico che l'idea è abbastanza old; si puo dire che è nata 2000 anni fa con il cristianesimo e da allora si è sviluppata in "forme" via via più variegate..

Ecco ad esempio una delle più famose..

http://it.wikipedia.org/wiki/L'orlo_della_Fondazione

Marko91
18-04-2008, 16:13
In realtà, è anche questa "cattiveria" a spingere l'uomo a cercare di migliorare le condizioni della propria esistenza: in altre parole, al progresso.

Infatti sto parlando di progresso. E' il progresso che potrebbe creare una società simile.

Il problema principale, è che non si capisce secondo quali criteri la nuova umanità dovrebbe essere "migliore" della vecchia.

Una compressione maggiore dell'altro, l'eliminazione di comportamenti deviati come lo stupro, l'omicidio etc. Insomma poter aprire il giornale e leggere solo notizie "belle", ma non per censura, ma perchè ci sono solo "cose belle" da scrivere.

Questo passo qui mi sembra poco praticabile, visto che, per comunicare attraverso un canale, ci vogliono un ricevitore e un trasmettitore... e non mi risulta che il cervello abbia simili dispositivi per comunicare attraverso l'etere, né che si abbia idea di come fornirglieli.

Ma infatti sto parlando di fantascienza. Magari in futuro remoto con nano-tecnologie e genetica sarà possibile...

Tu immagini una società dove la sofferenza non esiste perché non esiste l'egoismo.
Ma in quale modo l'assenza dell'egoismo porterebbe alla fine della sofferenza? L'egoismo non è la causa di tutte le sofferenze umane...

Direi che è causa di buona parte delle sofferenze dell'uomo.
C'è sempre l'imprevidilità , il clima, ma forse anche in questa direzione si potrà, in un futuro remoto, fare qualcosa con la tecnologia adatta.

Valuk
Un pelino troppo utopico, cmq si, sarebbe bello :D

Marko91
Ecco ad esempio una delle più famose..

http://it.wikipedia.org/wiki/L'orlo_della_Fondazione

E ma da dove pensi l'abbia presa io? :D

eoropall
18-04-2008, 16:37
E ma da dove pensi l'abbia presa io? :D

:p

P.S.: Un altro recente "percorso" è dato dallo sviluppo di internet a livelli inimmaginabili (o quasi) cose tipo interfacce neurali, reti sinaptiche e amenità varie..

Qui c'è uno spunto interessante:

Titolo: Sistema virtuale XV
Autore: Jon Barnes
Editore: Editrice Nord

Quando nel 2006 fu introdotta la XV, tutti denunciarono il fatto che assorbiva l'attenzione umana molto più della TV. D'altra parte ci fu chi la elogiò perché consentiva a tutti di sperimentare all'istante la conoscenza di qualsiasi cosa, e di come farla. Con la XV potevate prendere un ragazzino del ghetto urbano, portarlo dentro la testa di un ingegnere e fargli sentire il piacere che viene dal progetto funzionante di un motore a turbina; potevate dargli la gioia di mettere le mani sull'oggetto reale... ma quando erano divenute possibili l'estrazione forzata della memoria e la violenza sessuale fatta per interposta persona, la XV, come tutti gli altri canali di informazione, era ormai praticamente impossibile da censurare...

dave4mame
18-04-2008, 17:01
è molto simile a viaggio allucinante 2: destinazione cerbello di asimov :)

Dream_River
18-04-2008, 18:05
Penso di poter capire quello che provi
Ma l'umanità può veramente cambiare solo attraverso gli insegnamenti del Dharma, almeno io penso cosi :)
Se ti va, vieni a parlarne su http://buddhismoitalia.forumcommunity.net/

lowenz
18-04-2008, 20:10
Direi che sarebbe semplicemente un qualcosa che non c'entra più nulla con l'Homo Sapiens.

Questo è un bene o un male? BOH :D

Mica è neppure detto che sia un bene (in termini evolutivi o altri).