PDA

View Full Version : Due S.O. su due dischi!

Gatzu81
18-04-2008, 12:46
Salve a tutti. Un mio amico ha due hard disk ed ha installato due copie di windows XP Pro così, all'avvio del pc, gli veniva chiesto quale delle due copie voleva caricare!
La storia è un pò lunga ma il problema è il seguente: ha dovuto formattare uno dei due hard disk ed ha installato una copia di windows xp home! Ora, all'avvio gli viene chiesto quale fra xp pro e home vuole caricare: perfetto! Se va su home il pc si avvia tranquillamente, se invece sceglie il pro non parte. Dice che non c'è nessun sistema operativo con quella voce. Ha tenuto in memoria quello che ha cancellato?

shingo
18-04-2008, 14:08
L'home l'ha installato sul primo o sul 2° hd? In tutti i casi direi che ha spatasciato il boot loader, che dovrà essere sistemato....

Gatzu81
18-04-2008, 14:52
L'home l'ha installato sul primo o sul 2° hd? In tutti i casi direi che ha spatasciato il boot loader, che dovrà essere sistemato....

Sul secondo hard disk! Ho pensato anch'io fosse un problema del Boot.ini ma ho paura a metterci mano....

shingo
18-04-2008, 14:56
fai un copia incolla qui del boot.ini che vediamo....

Gatzu81
03-02-2009, 16:42
fai un copia incolla qui del boot.ini che vediamo....

Solito problema. Ho installato Vista e poi Xp...ora Vista non parte più.

Ho modificato così il file boot.ini

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\Windows
[operating system]
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\windows="Microsoft Windows Xp Home" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows="Microsoft Vista"

Ho tre hard disk: sulla C: c'è installato Vista sulla E: Xp home

Grazie

Khronos
03-02-2009, 17:13
VIsta non parte col boot.ini di xp. non lo usa, non lo tocca. e XP non sa cosa sia Vista, quindi cancella la riga che hai creato.

devi usare EasyBCD per ripristinare il bootloader di Vista.
ciao

Gatzu81
03-02-2009, 18:44
VIsta non parte col boot.ini di xp. non lo usa, non lo tocca. e XP non sa cosa sia Vista, quindi cancella la riga che hai creato.

devi usare EasyBCD per ripristinare il bootloader di Vista.
ciao

Ah...ma EasyBCD blocca tutto il pc :confused:

wjmat
03-02-2009, 19:22
per Xp dopo Vista
http://www.faqwindows.com/public/post/dual-boot-xp-e-vista-xp-dopo-vista-26.asp

Gatzu81
03-02-2009, 19:23
Ah...ma EasyBCD blocca tutto il pc :confused:

Ok, fatto (mancava il Net Framework) Ho ripristinato la console di Vista con easybcd ma ora non si avvia più Xp.
Nel Bootloader compare Windows Vista e Microsoft Windows, se clicco sul secondo mi dice che c'è un errore, quindi di inserire il cd di win e riparare l'installazione. Cosa devo modificare per far in modo che partano tranquillamente? Grazie mille