View Full Version : Scelta fra Pana DMC-TZ5 e Fuji F100FD
Ramses82
18-04-2008, 11:04
Salve a tutti.
Sono giorni che cerco su internet e leggo recensioni, vedo foto a tutti gli ISO e salse varie e leggo commenti di comparazione.
Ora ho molta confusione in merito... Pareri completamente discordanti.
Mi sono comunque ritrovato (per fortuna!) a scremare le tante idee convergendo principalmente su 2 modelli:
Panasonic DMC-TZ5
Fujifilm F100FD
I dati li conosco ormai, ma quello che mi manca sono opinioni di chi le ha viste bene entrambe o comunque sa' confrontare foto fatte allo stesso soggetto e con le stesse modalità da entrambe le macchine (finora non ho trovato niente di questo su internet, le macchine sono nuove, se lo trovate voi già abbiamo fatto il 70% del lavoro :) )
In realtà guardavo anche la Canon SX100, ma è un pochino ingombrante... e nelle compatte Canon non sono sicuro di poter ritrovare la stessa qualità di queste 3 menzionate (tenendo conto che già i 280 euro delle Fuji/Pana sono tanti e mi sto spremendo per prenderle... non posso addirittura superare questa cifra prendendo una Canon costosissima ;) )
Ho scartato la DMC-TZ3 perchè mi sembra abbastanza inferiore alla TZ5... Se mi sbaglio correggetemi e risparmio 80 euro minimo.
Mi spiego meglio; le qualità che a mio avviso differenziano la TZ5 e la F100FD sono:
TZ5
- ha uno zoom più prestante
- lo zoom può essere usato anche nei video
- registra video a qualità sorprendenti
- ha un LCD da 3" con una altissima definizione
- ottica LEICA
- minor distorsione a 28mm eq.
F100FD
- sensore CCD molto più grande (ed è il nuovo sensore Fuji, ottimo)
- stabilizzatore sul sensore (risente molto meno dell'effetto dello stabilizzatore di immagini)
- dimensioni più portabili
- è più precisa e definita nei dettagli
- necessita di meno esposizione
Ora, quali sono le pecche fondamentali che possiamo trovare e i pro in modo da scegliere quella più giusta?
Ovvero, ci sono delle pecche abbastanza importanti che mi possono spingere più fortemente a scegliere l'una o l'altra? (o anche pregi molto alti, ovvio)
Per ora mi fermo qui, in caso in base alla discussione verranno fuori i dubbi o le perplessità :D
Alex
Magnus81
18-04-2008, 11:24
dimentichi:
TZ5: ottica leica e forse minor distorsione a 28mm eq.
F100fd: sensore decisamente più grande (1/1,6), stabilizzatore sul sensore, dimensioni più tascabili rispetto alla pana.
In sostanza, hai le idee chiare ma non hai detto a cosa ti serve e cosa è importante per te... io per esempio dei video non me ne faccio di nulla, e cercavo la miglior qualità su una macchina più piccola possibile, ed ho scelto la F100. ;)
Ramses82
18-04-2008, 11:30
In sostanza, hai le idee chiare ma non hai detto a cosa ti serve e cosa è importante per te...
Caspita... hai ragione :)
Beh, diciamo che non sono un fotografo, ma vista la spesa vorrei che la macchina facesse delle buone foto.
Ma andando nello specifico, mi rendo conto che la maggior parte delle foto le faccio la sera... questo magari fa' la differenza.
Per i video non li ritengo di poca importanza, mi capita spesso in ferie di immortalare qualcosa in video.
Non ne farò un DVD, ma voglio che abbia una qualità apprezzabile per essere un bel ricordo nel PC ;)
Se c'è lo zoom forse torna comode (vedi un concerto...) è un punto a favore insomma
PS: aggiungo anche le 2 caratteristiche che hai segnalato sul primo post, così resta come sommario
Satviolence
19-04-2008, 12:05
Per farti una idea di come queste macchine fotografiche fanno i filmati penso che possa essere abbastanza significativo dare una occhiata ai filmati fatti con i modelli precedenti, cioè la TZ3 e la F50fd.
La TZ3 fa filmati migliori (sia come qualità che come risoluzione, fino a 848x480 a 30 fps), ma quelli della F50 sono comunque godibili (640x480 a 30 fps). La TZ5 da questo punto di vista è molto meglio della TZ3 perché arriva all'alta risoluzione, 1280x720 a 30 fps, ha il grande vantaggio di poter zoomare durante il filmato e questo secondo me la rende addirittura una alternativa alle telecamere di fascia medio/bassa. La F100 invece per i filmati è come la F50, senza nessun miglioramento.
Per le prestazioni in condizioni di poca luce la Fuji penso che sia meglio; non ho visto ancora prove, ma da "tradizione" spero che sia così.
Comunque... la stabilizzazione sull'ottica della Panasonic è tra le migliori e fa veramente la differenza; non credo che quello della F100 sia altrettanto buono perché quello della F50 era poco efficace.
Comunque... la stabilizzazione sull'ottica della Panasonic è tra i migliori e fa veramente la differenza; non credo che quello della F100 sia altrettanto buono perché quello della F50 era poco efficace.
Domanda da ignorante: la stabilizzazione sull'ottica aiuta a evitare il mosso quando si fanno foto senza flash o quando si fanno ritratti in notturna?
Satviolence
19-04-2008, 13:23
Domanda da ignorante: la stabilizzazione sull'ottica aiuta a evitare il mosso quando si fanno foto senza flash o quando si fanno ritratti in notturna?
Si.
Il mosso che eviti è quello relativo al tremolio della macchina fotografica. Se invece si muove il soggetto c'è poco da fare e comparirà l'effetto scia.
In questa pagina http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=fuji_finepixf50fd%2Cfujifilm_F100fd%2Cpanasonic_dmctz3%2Cpanasonic_dmctz5&show=all sono comparate fianco a fianco la TZ5, la F100fd e i modelli precedenti. In questo modo è possibile dedurre dove teoricamente ci sono stati miglioramenti e dove invece ci sono stati peggioramenti.
Una cosa che mi incuriosisce della TZ5 è il display: ha una risoluzione di 460000 pixel! Per confronto... un DVD normale, o un televisore a tubo catodico hanno una risoluzione massima di 414720 pixel.
Satviolence
19-04-2008, 13:28
--
Se ho capito bene quindi a livello teorico la Panasonic dovrebbe essere migliore per evitare il mosso da tremolio della macchina, mentre la Fuji è migliore in termini di rumore...
Giusto?
Ramses82
19-04-2008, 13:49
grazie mille!
Beh, per ora ho guardato le foto fatte con la F50 e la TZ3, ma quelle con la TZ3 mi piacciono un po' di più (a parte alcune che hanno fatto a Londra con la F50 ma più che altro perchè mi piace Londra e ho bei ricordi :) )
Sentiamo se anche altre persone hanno opinioni in merito o idee
Ramses82
19-04-2008, 15:28
Ah, un'altra cosa non meno importante da capire...
i 100 euro in più che costa la TZ5 rispetto alla TZ3 ne valgono la pena?
A parte lo zoom durante i video e qualche MPX in più, cos'altro può esserne a favore da giustificare 100 euro di differenza?
Satviolence
19-04-2008, 15:53
Ah, un'altra cosa non meno importante da capire...
i 100 euro in più che costa la TZ5 rispetto alla TZ3 ne valgono la pena?
A parte lo zoom durante i video e qualche MPX in più, cos'altro può esserne a favore da giustificare 100 euro di differenza?
Oltre alle differenze che dici c'è poco altro... qualche affinamento sul software, con l'introduzione di una modalità "face detection" e "scene detection" efficace.
Qui c'è una prova completa della TZ5:
http://www.cameralabs.com/reviews/Panasonic_Lumix_DMC_TZ5_TZ15/index.shtml
e qui si chiedono se val la pena spendere più soldi per acquistarla rispetto alla TZ3:
http://www.cameralabs.com/reviews/Panasonic_Lumix_DMC_TZ5_TZ15/verdict.shtml
erpiccione
09-05-2008, 15:13
Io attualmente posseggo una TZ3, veramente una macchina tascabile che mi ha dato soddisfazione, possibilità di fare foto per l'hdr.
Adesso sono indeciso se passare alla TZ5, in quanto spesso faccio anche molti filmati, già di per se ottimi a una qualità DVD, e vorrei passare alla z5 non per la maggior risoluzione, ma per il fatto dello zoom mentre riprendi.
Poi i 9 miliondi di pixel e la maggior risoluzione dei video, ne faccio ben poco anche perchè non sò quanto spazio occupa un video di pochi minuti, ma credo moltissimo. Già con la tz3 sono pesanti.
Certo i 100 euro di difeerenza non sono pochi, è un 3 della macchinetta.
Il fatto è che le migliorie sono stater veramente minime, ma forse perchè la macchina era già buona.
Ciao.
Salve a tutti.
Sono giorni che cerco su internet e leggo recensioni, vedo foto a tutti gli ISO e salse varie e leggo commenti di comparazione.
Ora ho molta confusione in merito... Pareri completamente discordanti.
Mi sono comunque ritrovato (per fortuna!) a scremare le tante idee convergendo principalmente su 2 modelli:
Panasonic DMC-TZ5
Fujifilm F100FD
I dati li conosco ormai, ma quello che mi manca sono opinioni di chi le ha viste bene entrambe o comunque sa' confrontare foto fatte allo stesso soggetto e con le stesse modalità da entrambe le macchine (finora non ho trovato niente di questo su internet, le macchine sono nuove, se lo trovate voi già abbiamo fatto il 70% del lavoro :) )
In realtà guardavo anche la Canon SX100, ma è un pochino ingombrante... e nelle compatte Canon non sono sicuro di poter ritrovare la stessa qualità di queste 3 menzionate (tenendo conto che già i 280 euro delle Fuji/Pana sono tanti e mi sto spremendo per prenderle... non posso addirittura superare questa cifra prendendo una Canon costosissima ;) )
Ho scartato la DMC-TZ3 perchè mi sembra abbastanza inferiore alla TZ5... Se mi sbaglio correggetemi e risparmio 80 euro minimo.
Mi spiego meglio; le qualità che a mio avviso differenziano la TZ5 e la F100FD sono:
TZ5
- ha uno zoom più prestante
- lo zoom può essere usato anche nei video
- registra video a qualità sorprendenti
- ha un LCD da 3" con una altissima definizione
- ottica LEICA
- minor distorsione a 28mm eq.
F100FD
- sensore CCD molto più grande (ed è il nuovo sensore Fuji, ottimo)
- stabilizzatore sul sensore (risente molto meno dell'effetto dello stabilizzatore di immagini)
- dimensioni più portabili
- è più precisa e definita nei dettagli
- necessita di meno esposizione
Ora, quali sono le pecche fondamentali che possiamo trovare e i pro in modo da scegliere quella più giusta?
Ovvero, ci sono delle pecche abbastanza importanti che mi possono spingere più fortemente a scegliere l'una o l'altra? (o anche pregi molto alti, ovvio)
Per ora mi fermo qui, in caso in base alla discussione verranno fuori i dubbi o le perplessità :D
Alex
a mio modestissimo parere la tz3 non e' poi cosi' inferiore alla tz5 che ha forse fin troppi megapixels per quel sensore... potrebbero essere + di danno che altro. e' vero anche che con tz3 non si puo' usare lo zoom nei video. pero' con circa 200 euro te la porti a casa... ciao.
pureandeasy
11-05-2008, 10:49
Ho letto vari post sulla Tz5, ma non ho ancora capito se c'è la possibilità di regolare manualmente gli Iso.
Intendo: pur impostando la fotocamera su 'Auto', posso comunque bloccare gli Iso a 100 (ad esempio)??
Satviolence
11-05-2008, 12:18
Ho letto vari post sulla Tz5, ma non ho ancora capito se c'è la possibilità di regolare manualmente gli Iso.
Intendo: pur impostando la fotocamera su 'Auto', posso comunque bloccare gli Iso a 100 (ad esempio)??
SI
marchigiano
11-05-2008, 12:40
la f100 ha la migliore qualità d'immagine in assoluto, c'è poco da fare, specie salendo un po di iso. però la mancanza del raw e dei comandi manuali è un grosso handicap secondo me dato il target teorico di questa fotocamera che in pratica fa concorrenza alla canon G9 e nikon 5100
la TZ5, caso più unico che raro, si comporta meglio della tz3 che ha meno MP, di sicuro è inferiore sia alla f50 che f100 come immagine pura, però ha uno stabilizzatore notevolmente superiore e capacità di filmati superiori che pare a te interessino parecchio. pure il display hi-res dovrebbe essere bello da vedere e comodo da utilizzare
da quello che scrivi però vorrei consigliarti altre cose che penso saranno più adatte alle tue esigenze
potresti prendere la panasonic fz8 o fz18, è vero che sono un po più ingombranti ma hanno ottiche ancora più estese, stabilizzatori ancora migliori e sopratutto comandi manuali e raw. nei concerti penso ti trovarai davvero bene, grazie al raw col PC riuscirai a recuperare dei dettagli importanti
altrimenti spendi qualcosina di più e fai una telecamera full-hd tipo la panasonic hdc-sd5, nei filmati chiaramente è anni luce davanti a qualsiasi fotocamera, nelle foto considera che di solito scattano a 2-3mp con sensori davvero poco densi quindi non dovrebbero fare male specie con poca luce
Se non hai particolari esigenze per le riprese video (io ad esempio non le considero nemmeno), direi che, soprattutto per il costo decisamente inferiore, laTZ3 e la soluzione migliore. La TZ5 non ha novità eclatanti fotograficamente parlando...
non so se questo tread è mort e sempolto, ma a chi interessa ho preso una tz5 ed è un gioiellino, come display,stabilizzatore,zoom,tutto in somma!
Il forum ufficiale che ho aperto è qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22824590&posted=1#post22824590
nel caso qualcuno sia interessato all'acquisto o voglia vedere che foto si fanno..calcolate che il tempo in questi giorni fa schifo e che ce l'ho da poco :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.