View Full Version : Indice prestazioni vista RAM Corsair
mattiadj2485
18-04-2008, 10:30
Ciao a tutti,
vi sembrerò minuzioso ma ho un dubbio che vi vado a esporre.
Ho un pc cosi composto:
- Msi Neo P35/Q35
- Intel Core 2 quad q6600
- 2hd WD:il primario è un WD7500AAKS mentre il secondario che uso solo per roba varia e dove non installo programmi è un WD7500AACS Green Power
- Ati X1950XT
- Scheda audio HD Realetk integrata
- 4GB DDR2 Corsair XMS2 da 800Mhz
- Windows Vista ultimate a 32bit con service pack 1
I punteggi parziali di vista danno tutti valori alti nell'ordine di 5.9 tranne che in uno vale a dire alla ram dove ho un misero 5.6.
La cosa di per se non mi da fastidio se non quando vado a vedere un pc peggiore del mio (amd x2 4200+) con 4gb di ram kingston a 667mhz che come punteggio parziale della ram da 5.9 :mbe: :mbe:
E allora mi chiedo....perchè una ram più lenta xke a "soli" 667mhz fa registrare un punteggio più alto rispetto alla mia configurazione stando anche su un sistema molto più lento in generale???
Grazie a tutti per la risposta
alle mie rammine vista mi da 5.9 :) pero anche alle ram che avevo sulla dfi lanparty nforce4 939 metteva 5.9 sempre occate magri il sistema di cui parli era occato qui pproci salgono molto han buona propensione all'overclock
cmq potresti postare una schermata di cpuz tendina memory?sicuramente lavorano a frequenza inferiore a quella di fabbrica bisogna impostarle manualmente
mattiadj2485
18-04-2008, 11:58
No sicuro non è oc il sistema con cui paragono il mio.ecco quello che mi hai chiesto
http://img255.imageshack.us/img255/5480/memory2402fh2.th.png (http://img255.imageshack.us/my.php?image=memory2402fh2.png)
C'è una cosa strana a prima vista...una frequenza di 400mhz...ma non dovrebbero essere 800???
Nel bios da 800....
Poi guarda anche questa....
http://img248.imageshack.us/img248/1075/spd1uu6.th.png (http://img248.imageshack.us/my.php?image=spd1uu6.png)
sono tutti uguali i dettagli degli altri slot ovviamente
Definisci "misero" il 5,6 su un punteggio che vista da come massimo di 5,9??
Le ram sono DDR (double data rate) quindi la frequenza letta con cpuz va moltiplicata per due.
Ricordati che l'amd ha il controller della memoria integrato nel processore e quindi fa un passaggio in meno per quanto riguarda il rating.
mattiadj2485
18-04-2008, 12:52
no xo non capisco xke su quell'altro sistema da 5.9 senza problemi :(
Ripeto che i processori amd hanno il controller della ram integrato nel core e viaggia alla frequenza max,mente gli altri processori e ram passano per il northbridge e quindi c'è un passaggio in più e una frequenza più bassa.
Questo in parole moooolto povere.
mattiadj2485
18-04-2008, 13:25
Ho capito e quindi io come potrei fare per sfruttare al max questa ram pagato tra l'altro manco poco....?
È gia sfruttata al max,se vuoi andare oltre devi overcloccare.
dalla schermata le ram son settate bene....ma hanno latenze molto alte per megliorare le perfomance delle ram dovresti overclokkare sulle performance delle ram non conta solo la velocità a cui girano ma anche le latenze che sono tempi di accesso alla ram che nel tuo caso considerando anche la velocità a cui lavorno sono molto alte.soluzione:
entra nel bios se hai pagato care le ram dovrebbero avere buono chips ingrado di reggere almeno 30 mhz.
entra nel bios trova i settaggi per aumentare la frequenza della cpu ed aumenta di 30mhz (tenendo conto ovviamente dell'attuale frequenza settata e dell'attuale moltiplicatore usato )la velocita della cpu.Il procio regge sicuramente un aumento di frequenza senza alcun overvolt ..di questo tipo.
ciauz
mattiadj2485
19-04-2008, 09:52
dalla schermata le ram son settate bene....ma hanno latenze molto alte per megliorare le perfomance delle ram dovresti overclokkare sulle performance delle ram non conta solo la velocità a cui girano ma anche le latenze che sono tempi di accesso alla ram che nel tuo caso considerando anche la velocità a cui lavorno sono molto alte.soluzione:
entra nel bios se hai pagato care le ram dovrebbero avere buono chips ingrado di reggere almeno 30 mhz.
entra nel bios trova i settaggi per aumentare la frequenza della cpu ed aumenta di 30mhz (tenendo conto ovviamente dell'attuale frequenza settata e dell'attuale moltiplicatore usato )la velocita della cpu.Il procio regge sicuramente un aumento di frequenza senza alcun overvolt ..di questo tipo.
ciauz
Ho fatto come hai detto tu portando l' FBS a 277 (266 default) avendo il moltiplicatore bloccato a 9 e la frequenza della ram è arrivata a 831 mentre il procio a 2493mhz (2400 è di default).
Facendo cosi da 5.6 sono passato a 5.7 :muro: :muro: cioè x avere 5.9 devo portare a 890 la ram??? :mbe: :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.