PDA

View Full Version : Nascondere i settori danneggiati: è possibile?


QMatteoQ
18-04-2008, 10:52
Ciao a tutti, ho un hard disk Multimediale Packard Bell Store & Play 2500, che purtroppo mi sta dando problemi a causa di alcuni settori danneggiati (scandisk si blocca in alcuni punti e un test con Paragon Partition Magic me ne ha dato la conferma).

La mia domanda, che mi sono posto più volte, è la seguente: esiste un modo per contrassegnare i settori rovinati come tali e far sì che il sistema non li usi più? Dovessi anche perdere 1, 2, 100 MB o 1 GB non mi importa niente, l'importante è che possa continuare tutti i settori rimanenti che funzionano senza problemi.

Vi chiedo questo anche perchè purtroppo non posso farmi sostituire il disco, ho chiamato l'assistenza Packard Bell ma (prima volta che mi capita, se devo essere sincero, con altri prodotti simili di altre marche di solito bastava il seriale per verificare la data di acquisto) vogliono lo scontrino, che purtroppo non ho perchè mi è stato regalato l'anno scorso.

Grazie!

Capellone
18-04-2008, 12:46
di solito un hard disk provvede automaticamente a sostituire dei settori difettosi con altri situati in un'area "di riserva"; se però i settori difettosi sono eccessivi questo meccanismo non è più sufficiente. un disco che si trova in questa situazione è decisamente inaffidabile perchè il guasto si sta estendendo e cercare di mascherare i settori difettosi servirebbe a poco perchè i dati sui settori sani sarebbero comunque a rischio.
se non puoi avere la sostituzione in garanzia non ti resta che comprarne uno nuovo. quasi sicuramente puoi smontare l'apparecchio e sostituire il disco con uno simile.

Marinelli
18-04-2008, 14:08
Che disco c'è dentro? Potresti provare a utilizzare l'utility della casa produttrice del disco e vedere se è possibile risolvere la situazione.

Ciao :)