PDA

View Full Version : Caratteristiche di un corso di Fotografia

fek
18-04-2008, 08:51
Con una mossa di carattere politico sto introducendo l'idea di pagare un corso di fotografia all'Engine Team (del quale per inciso faccio parte, diabolico), ovvero ai programmatori 3D, quando il progetto e' finito.

A parte gli scherzi sto notando come addentrarmi fra focali e esposizioni mi stia aiutando molto nel mio lavoro, quindi e' naturale estendere questo anche ai miei colleghi.

Mi affido alle vostre cure: quali caratteristiche dovrebbe avere un corso di fotografia per principianti? Durata? Tipo di argomenti che dovrebbe trattare? Ho intenzione di fare una proposta un po' piu' organica a breve.

street
18-04-2008, 10:19
secondo me, gli argomenti.

Possono esser variegati: dai corsi che parlano tanto di tecnicismi (come funziona l' otturatore, come é costruita la camera) a quelli sul ritocco (cosa fare per ritoccare le foto). Raramente si parla di fotografia dal lato artistico-compositivo.

fek
18-04-2008, 10:37
secondo me, gli argomenti.

Possono esser variegati: dai corsi che parlano tanto di tecnicismi (come funziona l' otturatore, come é costruita la camera) a quelli sul ritocco (cosa fare per ritoccare le foto). Raramente si parla di fotografia dal lato artistico-compositivo.

Hmm, l'interesse e' sul lato artistico-compositivo: siamo nerd, ci studiamo da soli come funziona l'otturatore. La parte di fotoritocco invece e' molto interessante, perche' da quando sono costretto ad usare Photoshop ho piu' chiaro che cosa intende un'artista quando viene da me e si lamenta del tonemapper che e' troppo contrastato. Prima lo guardavo come arrivasse da Marte.