PDA

View Full Version : guerra motori unreal vs doom,curiosità

andrew
18-04-2008, 08:28
qualcuno sa i motivi per cui il motore unreal alla fine ha prevalso su quello Id di Quake,poi evoluto in Doom 3 ( che a parte Prey mi pare dopo sia stato un flop perchè non lo ha usato nessuno)?Forse il motore unreal - da non addetto ai lavori - è più gestibile di quello di doom 3 ?

graize

Jesus1987
18-04-2008, 08:47
il motore di doom 3 era in opengl (più complicato per i programmatori da quello che ho sentito) e mi ricordo che era molto pesante

* Doom 3 – id Software
o Doom 3: Resurrection of Evil – Nerve Software
* Quake 4 – Raven Software
* Prey – Human Head Studios
* Enemy Territory: Quake Wars – Splash Damage
* Return to Castle Wolfenstein II – Raven Software

questi sono i giochi in cui è stato usato

per me non era granché a confronto dell'unreal che rende benissimo ma essendo più scalabile e in directx

Ventresca
18-04-2008, 08:48
qualcuno sa i motivi per cui il motore unreal alla fine ha prevalso su quello Id di Quake,poi evoluto in Doom 3 ( che a parte Prey mi pare dopo sia stato un flop perchè non lo ha usato nessuno)?Forse il motore unreal - da non addetto ai lavori - è più gestibile di quello di doom 3 ?

graize

veramente il motore di Doom3 si evoluto nel motore di Quake IV che si è infine evoluto in quello di Prey. L'Unreal Engine 3 ha prevalso semplicemente perchè di una generazione dopo e perchè, visti i concorrenti (più o meno solo crysis), c'è e c'era poco da scegliere..

lowenz
18-04-2008, 08:51
In realtà è tutto immensamente più complesso :D

Il vero merito dell'Unreal Engine sta nell'offrire un intero framework per la realizzazione del gioco in tutte le sue parti.

Inoltre la parte di rendering è indipendente dal motore in sè, infatti va benissimo sia in D3D che in OpenGL :)

dani&l
18-04-2008, 09:25
In realtà è tutto immensamente più complesso :D

Il vero merito dell'Unreal Engine sta nell'offrire un intero framework per la realizzazione del gioco in tutte le sue parti.

Inoltre la parte di rendering è indipendente dal motore in sè, infatti va benissimo sia in D3D che in OpenGL :)

Quoto. La vittoria dell'engine è data dal tools che viene offerto, e dalla loro flessibilità. Credo sia quello che fa pendere la bilancia, non solo il risultato "visivo" che un engine ottiene...