View Full Version : [conviene aggiornare?]da E4400 a...?
Mi chiedevo se conviene o meno passare da un E4400 a una cpu superiore magari una della serie E7000, se no? quale?
Converrebbe passare a un e8400 se la mainboard e il budget te lo permette ...
quello si ma quindi da un e8400 in su?
Matrice_GR
18-04-2008, 10:02
Si
una cpu della serie e7000? si nota la differenza?
Capellone
18-04-2008, 14:55
la serie 7000 è praticamente uguale alla 4000, con un poco di cache in più e core a 45nm: non puoi considerarlo un upgrade.
prendi in considerazione almeno la serie 8000
la serie 7000 è praticamente uguale alla 4000, con un poco di cache in più e core a 45nm: non puoi considerarlo un upgrade.
prendi in considerazione almeno la serie 8000
;) un quad?
fossi in te aspetterei nehalem...overclokki il tuo e4400 ed aspetti 1 po...i peryn non sono questo gran salto prestazionale...anzi...l'unica cosa è che si overcloccano di +...a meno che tu non hai programmi che sfruttano le sse4 e quindi ti conviene fare l'upgrade anche solo alla serie e7000
juza1971
18-04-2008, 19:06
fossi in te aspetterei nehalem...overclokki il tuo e4400 ed aspetti 1 po...i peryn non sono questo gran salto prestazionale...anzi...l'unica cosa è che si overcloccano di +...a meno che tu non hai programmi che sfruttano le sse4 e quindi ti conviene fare l'upgrade anche solo alla serie e7000
i penryn non sono un gran salto generazionale? mah.....lasciatelo dire da uno pche e' passato da un e6750 ad un e8400....mi vien da ridere solo a pensarci e non sto qui neanche ad elencarti i motivi..;)
Capellone
18-04-2008, 21:36
....mi vien da ridere solo a pensarci e non sto qui neanche ad elencarti i motivi..;)dai sono curioso, condividi la tua gioia con i compagni del forum :)
BlackRider
18-04-2008, 23:13
ma la serie 7000 quando dovrebbe uscire? si sa qualcosa sulle caratteristiche dei vari modelli? che frequenza di bus avranno?
E7200 (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13775)
BlackRider
19-04-2008, 15:44
E7200 (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13775)
Grazie mille ;)
quindi stando a quanto riportato da toms dovremmo vederlo all'opera tra qualche ora :D
un Q8200? come lo vedete?
un Q8200? come lo vedete?
pessimo...
prendi un e8400...
tanto il quad ti servirebbe solo per rendering o roba del genere.. a quel punto meglio il buon vecchio q6600
pessimo...
prendi un e8400...
tanto il quad ti servirebbe solo per rendering o roba del genere.. a quel punto meglio il buon vecchio q6600
passare da un dual ad un altro dual mah non mi convince...come quad solo q6600?
Capellone
06-10-2008, 18:18
un quad è sempre un quad
ma non hai ancora spiegato che applicazioni usi e che cambiamento ti aspetti di vedere
un quad è sempre un quad
ma non hai ancora spiegato che applicazioni usi e che cambiamento ti aspetti di vedere
giochi, qualche disegno 3d, (simil autocad) e le solite cose però vorrei avere longevità, ovviamente non cambio adesso..
Capellone
07-10-2008, 00:48
la corsa ai gigahertz è finita da un pezzo, il fututo è multicore. quindi longevità significa comprare Quad,
la corsa ai gigahertz è finita da un pezzo, il fututo è multicore. quindi longevità significa comprare Quad,
si si lo sapevo. Ma che modello?
Q6600 trovato a 139€
Q6700 trovato a 176€
Q9300
Q8200
?
Anch'io sto riflettendo sul possibile cambio della cpu.
Il sistema è quello in firma (considerate che sicuramente acquisterò un hd da 500gb). Ho un e4300 che attualmente ho spinto fino ai 2.7ghz.
Le cpu alternative sarebbero o l'e7200, o il q6600 (gli altri non li prendo in considerazione per la presenza della teconlogia TXT).
L'e7200 ha la tecnologia a 45nm, il fsb a 1066mhz, e 1mb di cache in più. Ma in fondo è ancora un dual, e non so se mi converrebbe il cambio.
Il q6600 è un quad core, ha 8mb di memoria cache. Sarebbe in definitiva un passo avanti (per il mio caso), ma non lo sfrutterei perchè principalmente ci gioco, o lo uso con office.
Quindi il dubbio è: mi prendo il q6600 ma non lo sfrutto; mi prendo l'e7200 ma noterei pochi cambiamenti; o mi tengo il mio ancora per un pò e lo spingo a 3ghz e passa?
Mi pare di aver letto da qualche parte che a metà mese ci sarà un taglio di prezzi da parte di intel, visto che presenta nuovi modelli.
Il futuro è multicore, d'accordo, ma personalmente ritengo che il passaggio a quad convenga quando sarà realmente necessario. :)
Anch'io sto riflettendo sul possibile cambio della cpu.
Il sistema è quello in firma (considerate che sicuramente acquisterò un hd da 500gb). Ho un e4300 che attualmente ho spinto fino ai 2.7ghz.
Le cpu alternative sarebbero o l'e7200, o il q6600 (gli altri non li prendo in considerazione per la presenza della teconlogia TXT).
L'e7200 ha la tecnologia a 45nm, il fsb a 1066mhz, e 1mb di cache in più. Ma in fondo è ancora un dual, e non so se mi converrebbe il cambio.
Il q6600 è un quad core, ha 8mb di memoria cache. Sarebbe in definitiva un passo avanti (per il mio caso), ma non lo sfrutterei perchè principalmente ci gioco, o lo uso con office.
Quindi il dubbio è: mi prendo il q6600 ma non lo sfrutto; mi prendo l'e7200 ma noterei pochi cambiamenti; o mi tengo il mio ancora per un pò e lo spingo a 3ghz e passa?
Mi pare di aver letto da qualche parte che a metà mese ci sarà un taglio di prezzi da parte di intel, visto che presenta nuovi modelli.
da quel momento in poi :sofico: :O la cosa si fà interessante :sofico:
Il futuro è multicore, d'accordo, ma personalmente ritengo che il passaggio a quad convenga quando sarà realmente necessario. :)
il dubbio mio è quale modello di quad?
mi sorprende il fatto che nessuno abbia ancora detto all'autore del thread che uso ne farà!
IMHO passare da un dual-core ad un altro dual-core con architettura di base identica non ha senso.
a meno che non faccia video editing e robe simili non avrebbe nessun vantaggio rispetto all'e4400.
poi non ha senso upgradare una macchina così recente proprio ora che sta arrivando nehalem.
upgrada solo se hai soldi da buttare, ma in questo caso ti consiglierei di usarli per scopi migliori.
mi sorprende il fatto che nessuno abbia ancora detto all'autore del thread che uso ne farà!
IMHO passare da un dual-core ad un altro dual-core con architettura di base identica non ha senso.
a meno che non faccia video editing e robe simili non avrebbe nessun vantaggio rispetto all'e4400.
poi non ha senso upgradare una macchina così recente proprio ora che sta arrivando nehalem.
upgrada solo se hai soldi da buttare, ma in questo caso ti consiglierei di usarli per scopi migliori.
l'aggiornamento non avverrà ora :) il pc lo uso per gioco, disegno (simil autocad) web e cazzate varie, nulla di che
infatti a breve prenderò la 4850
come quad io ti consiglio un q6600 g0
con un buon dissi lo tieni tranquillamente a 3.2/3.6ghz
come dual ora come ora ha senso solo l'e8600 perchè avendo il moltiplicatore 10x puoi fare 420*10 che sono 4200 con un buon dissi ad aria
come quad io ti consiglio un q6600 g0
con un buon dissi lo tieni tranquillamente a 3.2/3.6ghz
come dual ora come ora ha senso solo l'e8600 perchè avendo il moltiplicatore 10x puoi fare 420*10 che sono 4200 con un buon dissi ad aria
da dual a dual boh..un q6700 (ha il molti a 10x) come lo vedi?
l'aggiornamento non avverrà ora :) il pc lo uso per gioco, disegno (simil autocad) web e cazzate varie, nulla di che
ma scusa se non avverrà ora, a maggior ragione aspetta nehalem.
comunque dove pensi che l'uso di una cpu più performante possa portarti incrementi? guardando l'uso che ne fai posso risponderti io, da nessuna parte :rolleyes:
Io ti consiglio un E8400 ;)
ma scusa se non avverrà ora, a maggior ragione aspetta nehalem.
comunque dove pensi che l'uso di una cpu più performante possa portarti incrementi? guardando l'uso che ne fai posso risponderti io, da nessuna parte :rolleyes:
adesso no, più in là quando inizierà a farsi sentire il bisogno dei 4core e penso presto almeno che non sia regalato (cosa che non rifiuto :sofico: )
adesso no, più in là quando inizierà a farsi sentire il bisogno dei 4core almeno che non sia regalato (cosa che non rifiuto :sofico: )
non senti il bisogno di 4 core, ma di un processore identico al tuo?
io a convincerti ci ho provato... ma siccome i soldi non sono i miei, se vuoi buttarli accomodati
io a convincerti ci ho provato... ma siccome i soldi non sono i miei, se vuoi buttarli accomodati
secondo me acquistare un Core 2 Duo 45nm non è buttare soldi.. :rolleyes:
secondo me acquistare un Core 2 Duo 45nm non è buttare soldi.. :rolleyes:
non è buttare soldi se si ha un pentium 4 o un 939. ma se si ha un c2d a 65nm di fascia media :fagiano:
Capellone
07-10-2008, 21:04
forse perchè non hai letto bene...
cosa ti fa pensare che all'uscita di Nehalem i Core2 diventino inutili?
lo sai che per un Core i7 ci vuole mobo nuova e ddr3, oltre ad un botto di soldi?
molte persone non sono interessate a upgradare solo per moda.
non è buttare soldi se si ha un pentium 4 o un 939. ma se si ha un c2d a 65nm di fascia media :fagiano:
Non è detto dipende da che che c2d si ha e che utilizzo si vuole farne, se fai OC e spremi ad esempio un E8400-E8600 rispetto ad un E2xxx o E4xxx le differenze le vedi eccome e mi dispiace ma non penso proprio che siano soldi buttati, ma anche se li tieni a default noti alla grande la differenza.
adesso non ho bisogno dei 4 core, aggiornare ora non ha senso soprattutto con un dual. Ho aperto il topic per scegliere il successore della mia cpu non adesso ma più in là :stordita:
@User111: ma o adesso o più in la i soggetti sono sempre quelli, quindi non cambia niente
forse perchè non hai letto bene...
Allora se era scritto da qualche parte non ci ho fatto caso... :(
cosa ti fa pensare che all'uscita di Nehalem i Core2 diventino inutili?
lo sai che per un Core i7 ci vuole mobo nuova e ddr3, oltre ad un botto di soldi?
molte persone non sono interessate a upgradare solo per moda.
ma infatti io non ho mai detto che i core 2 duventeranno inutili con l'avvento dei nehalem.
per i7 ci vogliono un botto di soldi ma ne varrà la pena inoltre c'è tutto il tempo da qua fino all'uscita di nehalem per fare una "cassa fondi aggiornamento pc"
ma lo vieni a dire proprio a me che molte persone non sono interessate a upgradare solo per moda? che cambio pc ogni 4 anni e sto consigliando all'autore di lasciar perdere l'upgrade?
quello che sto cercando di dirvi è che sostituire una cpu che con le mie applicazioni mi da 100 con una che costa 130€ e mi da 105 è molto insensato.
in cad e nei giochi e nel web non credo proprio che una cpu più potente potrebbe aiutare, e tra l'altro mi pare anche di capire che in realtà il nostro amico non ha bisogno nemmeno di questo mostro di potenza e con quella che ha si trova già bene.
quello che ho già detto lo ripeto i soldi non sono miei potete spenderli come meglio credete. Questo è un caso simile a quello delle persone che preferiscono l'e8600 all'e8400 per giocare soltanto e fare le "cose di tutti i giorni". supponendo che il 100% sia l'8400, l'8600 mi darà a stento il 105% costando 100€ in più
K Reloaded
08-10-2008, 19:03
adesso non ho bisogno dei 4 core, aggiornare ora non ha senso soprattutto con un dual. Ho aperto il topic per scegliere il successore della mia cpu non adesso ma più in là :stordita:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif alla faccia della lungimiranza ...
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif alla faccia della lungimiranza ...
si infatti..
si infatti..
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif
K Reloaded
08-10-2008, 21:57
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif
tu sei un dritto User ... mi piaci ... http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif
tu sei un dritto User ... mi piaci ... http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif
:asd:
secondo me è il caso di decidere quando avrai intenzione seriamente di acquistarlo...fare previsioni ora non ha senso secondo me...
i prezzi cambiano escono nuovi modelli...
quando sarà il momento deciderai:)
K Reloaded
09-10-2008, 12:05
secondo me è il caso di decidere quando avrai intenzione seriamente di acquistarlo...fare previsioni ora non ha senso secondo me...
si penso sia la soluzione migliore ... http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif
si penso sia la soluzione migliore ... http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif
ok ;) (ps meglio che lo levo il sifone và..):sofico:
K Reloaded
09-10-2008, 12:12
ok ;) (ps meglio che lo levo il sifone và..):sofico:
ti sostituisco io và ... :asd:
esatto ;)
da dual a dual boh..un q6700 (ha il molti a 10x) come lo vedi?
si clocca peggio del 6600
q6600 g0
e8400
K Reloaded
09-10-2008, 12:48
si clocca peggio del 6600
q6600 g0
e8400
verissimo! ;)
Futura12
09-10-2008, 16:23
Ti consiglio il core2 E8400 non è vero che non si sente il cambiamento di performance...visto che l'8400 ha 6MB e lo tieni a 3800 con niente....ce lo vorrei vedere un 4xxx a tali frequenza..
K Reloaded
09-10-2008, 20:02
Ti consiglio il core2 E8400 non è vero che non si sente il cambiamento di performance...visto che l'8400 ha 6MB e lo tieni a 3800 con niente....ce lo vorrei vedere un 4xxx a tali frequenza..
si ma per il tempo che dovrà cambiare lui ...
Futura12
09-10-2008, 20:08
si ma per il tempo che dovrà cambiare lui ...
e vabbè allora è completamente inutile sto topic se non lo deve cambiare ora che senso ha? sopratutto nel campo informatico...dove prezzi e pezzi cambiano ogni giorno?:D
e vabbè allora è completamente inutile sto topic se non lo deve cambiare ora che senso ha? sopratutto nel campo informatico...dove prezzi e pezzi cambiano ogni giorno?:D
infattiii!! :D
K Reloaded
09-10-2008, 20:18
te lo spiego con una sola faccina: http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/sifone.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.