PDA

View Full Version : Aggressione fascista al Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli

Orfeo87
18-04-2008, 00:25
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/aggressione-mieli/aggressione-mieli/aggressione-mieli.html

Un gruppo di giovani ha attaccato la sede dell'associazione omosessuale
Messo a soqquadro l'ingresso, rovesciate scrivanie al grido di "froci di merda"
Roma, aggressione omofobica
al Circolo "Mario Mieli"
Ferma presa di posizione di Rutelli. In serata condanna anche Alemanno

<B>Roma, aggressione omofobica<br>al Circolo "Mario Mieli"</B>

L'ingresso del "Mario Mieli"
ROMA - Aggressione omofobica, questo pomeriggio a Roma contro il Circolo di Cultura omosessuale "Mario Mieli" di via Efeso. Lo denuncia un comunicato dell'associazione: "Un folto gruppo di ragazzi di età compresa tra i 20 e i 25 anni - vi si legge - ha fatto irruzione presso la sede del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli in via Efeso 2/a, mettendo a soqquadro l'ingresso, rovesciando scrivania, estintori, divano, quadri e materiale informativo".

"Solo grazie all'intervento dei soci presenti al primo piano dell'Associazione - prosegue la nota -, i vandali si sono allontanati gridando improperi come 'Froci di merda' ed inneggiando al Duce e ai campi di sterminio".

Il documento collega l'aggressione al "clima elettorale" di questi giorni: "Se così fosse ci verrebbe da dire, amareggiati e preoccupati, 'cominciamo bene'". E si augura "che sia stato solo un episodio isolato, anche se grave". I dirigenti del circolo temono il ripetersi di "spedizioni pilotate" che metterebbero a rischio le attività dell'associazione (che opera nella capitale da 25 anni) e l'incolumità e la sicurezza delle persone".

Immediata la presa di posizione delle forze politica di sinistra. A cominciare dal candidato sindaco Francesco Rutelli: "Ci vuole grande fermezza e una risposta corale nei confronti di questo rigurgito del fascismo intollerante e omofobico. Dobbiamo scongiurare che la campagna elettorale sia accompagnata da fatti come questo che sono da relegare nei sotteranei della civiltà". Per l'ex candidato a sindaco di Roma Franco Grillini è stato "un atto gravissimo di recrudescenza squadrista" anche perché "ci sono stati candidati soprattutto a destra che hanno flirtato con l'estrema destra neofascista e neonazista".

Il presidente nazione dell"Arcigay Aurelio Mancuso ha espresso "vicinanza e solidarietà" ai circolo ed ha sostenuto che "il nuovo governo deve farsi carico di sanare le lacune legislative che non puniscono i reati di odio e di omofobia al pari dei reati contro la razza e la religione. Per queste persone occorre il pugno di ferro".

In serata anche l'aspirante sindaco del Pdl Gianni Alemanno ha condannato l'episodio, esprimendo solidarietà al circolo Mario Mieli. "Si ratta di un gesto intollerabile", ha dichiarato. Ma per l'Arcigay di Roma le parole dell'ex ministro di An sono arrivate tardi. L'associazione, "di fronte al silenzio della destra", aveva già espresso infatti la sua preoccupazione "verso chi si candida a governare la nostra città senza mostrare solidarietà verso le vittime di un agguato fascista che mira a mettere in dubbio la stessa esistenza della comunità lesbica, gay e trans".

VERGOGNA!:mad:

TheMash
18-04-2008, 00:42
non approvo l'omosessualità ma di certo la violenza e i soliti fascistelli spaccatutto andrebbero messi a zappare in un campo di concentramento e di sterminio ricreato appositamente per loro, così che possano provare l'ebrezza di essere concentrati...

massimo78
18-04-2008, 06:14
non approvo l'omosessualità ma di certo la violenza e i soliti fascistelli spaccatutto andrebbero messi a zappare in un campo di concentramento e di sterminio ricreato appositamente per loro, così che possano provare l'ebrezza di essere concentrati...

non è che devi approvarla o meno... è un dato di fatto che esiste :p
più che approvarla bastarebbe prenderne atto e riconoscerla

CYRANO
18-04-2008, 06:17
io non approvo le donne col culone e meno di una 3a...

:O

cmlalz,l;a

indelebile
18-04-2008, 07:42
Non si può neanche esultare per la vittoria a questo mondo :muro:

naoto84
18-04-2008, 07:47
Aggressione fascista alla vigilia del ballottaggio con Alemanno. Che casualità...

E il commento di Alemanno è arrivato tardi. Addirittura "in serata". Diamine, vuoi fare il sindaco e non stai attaccato 24 ore su 24 all'ANSA?
Eh, sì. E' chiaro che è connivente, il fascista.

EDIT

Naturalmente se le cose funzionassero come dico io chiunque si rendesse protagonista di braverie simili a "spedizioni punitive" si ritroverebbe la polizia là sotto nel giro di 60 secondi a rompergli le corna. Io non ho alcun tipo di indulgenza nei confronti di queste cose... ma su questa presa singolarmente non mi faccio problemi a dire che non ci credo.

Dream_River
18-04-2008, 07:47
Che l'atto di per se sia vergognoso non c'è dubbio

Ma la cosa preoccupante e che gente, che non si farebbe scrupoli a ripetere un atto del genere, adesso ci governa

E siamo solo agli inizi

Perchè se guardo nel mio futuro mi sembra di intravedere un triangolino rosa rovesciato??? :(

matteo10
18-04-2008, 08:20
...Ma la cosa preoccupante e che gente, che non si farebbe scrupoli a ripetere un atto del genere, adesso ci governa

E siamo solo agli inizi...
:D :D

Pitonti
18-04-2008, 08:27
E il commento di Alemanno è arrivato tardi. Addirittura "in serata". Diamine, vuoi fare il sindaco e non stai attaccato 24 ore su 24 all'ANSA?
Eh, sì. E' chiaro che è connivente, il fascista.

ma per piacere :rolleyes:

naoto84
18-04-2008, 08:28
ma per piacere :rolleyes:

Ero sarcastico. :fagiano:

ferste
18-04-2008, 08:39

Io la approvo fortemente!!!! è tutta concorrenza in meno!!!

Io non sento la necessità di riconoscerla o fare leggi speciali, allo Stato non deve interessare l'orientamento sessuale, gli aggressori devono essere puniti come se avessero attaccato una sede di AN o di giocatori di bridge

Ma la cosa preoccupante e che gente, che non si farebbe scrupoli a ripetere un atto del genere, adesso ci governa

siiii, Berlusconi e Letta attaccano a sprangate tutti gli esteticamente effeminati che passano vicino!!!

Io vorrei solo capire se credi veramente a quello che dici o se è la dottrina che ti impone di farlo.

naoto84
18-04-2008, 08:45
Io vorrei solo capire se credi veramente a quello che dici o se è la dottrina che ti impone di farlo.

Un mix tra le due cose: la dottrina impone di crederlo. E la consapevolezza della cosa scompare.

Pitonti
18-04-2008, 08:58
Ero sarcastico. :fagiano:

comunista :O

:.Blizzard.:
18-04-2008, 09:10

Non sò ... però se vuoi posso darti un aiuto :

http://it.youtube.com/watch?v=ELwpc-OQUP4

trallallero
18-04-2008, 09:11
non approvo l'omosessualità ...

ma cosa state dicendo ? :mbe:

comunque quoto ferste, evviva gli omosex, lasciate le donne a noi :D

a proposito: ieri ho conosciuto una ragazza che parla italiano e vuole fare "language exchange" con me ... ho capito che non sarò mai frocio :sbavvv:

trallallero
18-04-2008, 09:13

ma per favore, due donne (:asd:) che litigano potrebbero dirsi di tutto ;)

Dream_River
18-04-2008, 09:15
siiii, Berlusconi e Letta attaccano a sprangate tutti gli esteticamente effeminati che passano vicino!!!

A parte che non mi riferivo a Berlusconi, ma a tutti i neo-razzisti della lega e neo-fascisti di AN

Si, ci credo a quello che dico, Io l'unica dottrina che seguo e quella del Dharma

dave4mame
18-04-2008, 09:19
a proposito: ieri ho conosciuto una ragazza che parla italiano e vuole fare "language exchange" con me ... ho capito che non sarò mai frocio :sbavvv:

signora trallallera.... io terrei più sottocchio quel linguista del suo convivente.... :sofico:

trallallero
18-04-2008, 09:34
signora trallallera.... io terrei più sottocchio quel linguista del suo convivente.... :sofico:

lascia stà va, che è meglio ....
da ieri la mia situazione familiare è decisamente a rischio :muro:

vabbè ma questo è OT, non stavate parlando di omosessuali ? :D

ferste
18-04-2008, 09:35
A parte che non mi riferivo a Berlusconi, ma a tutti i neo-razzisti della lega e neo-fascisti di AN

Si, ci credo a quello che dico, Io l'unica dottrina che seguo e quella del Dharma

Dharma? Dharma e Greg!?!?!? bellissimo!!!lo seguivo anche io!!! :D

Sicuramente sia nella Lega sia in AN ci sono persone che odiano gli omosessuali. Come ci sono persone che odiano i neri o i gialli o i rossi........ma la posizione ufficiale non è assolutamente contro gli omosessuali (è normale che ci siano degli imbecilli tra tanta gente) ed è quelo che conta.

Dream_River
18-04-2008, 10:19
Dharma? Dharma e Greg!?!?!? bellissimo!!!lo seguivo anche io!!! :D

LOL :sofico: (Comunque concordo, era uno dei pochi telefim decenti)

Sicuramente sia nella Lega sia in AN ci sono persone che odiano gli omosessuali. Come ci sono persone che odiano i neri o i gialli o i rossi........ma la posizione ufficiale non è assolutamente contro gli omosessuali (è normale che ci siano degli imbecilli tra tanta gente) ed è quelo che conta.

Eh, non so, le posizioni ufficiali spesso sono il paravento con la quale spesso si arrivano a giustificare provvedimenti e azioni molto più fedeli alla linea della posizione non-ufficiale.
Oh, poi io sono un pessimista della peggior specie e magari m sto facendo delle paranoie, ma cosi tanta lega al governo, con contorno di AN proprio non mi fa dormire sonni tranquilli (Aldilà di qualsiasi altra posizione che questi partiti hanno su altre questioni)

ferste
18-04-2008, 11:03
Eh, non so, le posizioni ufficiali spesso sono il paravento con la quale spesso si arrivano a giustificare provvedimenti e azioni molto più fedeli alla linea della posizione non-ufficiale.
Oh, poi io sono un pessimista della peggior specie e magari m sto facendo delle paranoie, ma cosi tanta lega al governo, con contorno di AN proprio non mi fa dormire sonni tranquilli (Aldilà di qualsiasi altra posizione che questi partiti hanno su altre questioni)

se speri che ci sarà una svolta nell'equiparazione reale delle unioni omosessuali caschi male. Non succederà nei prossimi 5 anni. Se speri che gli omosessuali avranno facilitazioni caschi male. Non succederà nei prossimi 5 anni. Ritengo cmq queste restrizioni ingiuste ed è giusto che vengano combattute..............ma da qui a dire che ci sarà una persecuzione ce ne passa....

zerothehero
18-04-2008, 11:11

Bè, una statista, la nipotina. :sofico:
Cmq grave episodio da condannare, ovviamente.

Warlock72
18-04-2008, 11:14
Atti dovuti a perverse ideologie scomparse ormai da più di 60 anni ma ancora vive negli animi degli ignoranti.
Tutti gli estremismi sono un male, quello di destra non sfugge alla definizione.

Ziosilvio
18-04-2008, 11:18
Un gruppo di giovani ha attaccato la sede dell'associazione omosessuale
Messo a soqquadro l'ingresso, rovesciate scrivanie al grido di "froci di merda"
Gesto squallido e incivile, compiuto da gente che o non ha il cervello, oppure (peggio!) non ha mai imparato a usarlo.
E basta così, che gli abbiamo già dato molta più pubblicità di quella che meritano, e che hanno cercato di ottenere con la violenza.
Il documento collega l'aggressione al "clima elettorale" di questi giorni
A me sembra più un raptus irrefrenabile di stupidità.
Certo, per essere sicuri, bisogna beccarli (speriamo!) e farli confessare...
In serata anche l'aspirante sindaco del Pdl Gianni Alemanno ha condannato l'episodio, esprimendo solidarietà al circolo Mario Mieli. "Si ratta di un gesto intollerabile", ha dichiarato. Ma per l'Arcigay di Roma le parole dell'ex ministro di An sono arrivate tardi.
C'è pure da vedere quando il candidato del Pdl è stato informato dei fatti... comunque un po' di pubblicità negativa non fa mai male...

Senza Fili
18-04-2008, 11:24

Ecco la risposta :) ;)

se speri che ci sarà una svolta nell'equiparazione reale delle unioni omosessuali caschi male.

Beh con un governo fascista non ci sono dubbi, i diritti civili sono gli ultimi dei loro pensieri.

Comunque atto spregevole fatto da gente spregevole, dopo l'incendio appiccato alla serranda del pub Coming Out ci mancava pure questa, che vigliacchi.

tdi150cv
18-04-2008, 11:27
certo che ultimamente sembra che Roma sia diventata il centro del fascismo ... accadono quasi sempre la ...
diciamo che probabilmente non e' affatto un caso ... :rolleyes: :muro:
Comunque qualcuno mi puo' spiegare di cosa si puo' discutere in un "centro di cultura omosessuale" :eek: :confused: :rolleyes:

Senza Fili
18-04-2008, 11:29
certo che ultimamente sembra che Roma sia diventata il centro del fascismo ... accadono quasi sempre la ...
diciamo che probabilmente non e' affatto un caso ... :rolleyes: :muro:
Comunque qualcuno mi puo' spiegare di cosa si puo' discutere in un "centro di cultura omosessuale" :eek: :confused: :rolleyes:

NOI non siamo razzisti e non discriminiamo gli eterosessuali, l'accesso ad un circolo come il Mario Mieli o anche l'arcigay è aperto a tutti, quindi se hai curiosità di sapere di cosa si parla e quali iniziative si trattano visitane pure uno, sei il benvenuto :)

Orfeo87
18-04-2008, 11:35
Molto più di quello che tu possa pensare.:)

ferste
18-04-2008, 13:15
Beh con un governo fascista non ci sono dubbi, i diritti civili sono gli ultimi dei loro pensieri.

vabbè dai...poi dite tanto al Berlusca con la storia dei comunisti ecc........siete della stessa forza.......vedete il rigurgito fascista ovunque!simao nel 2008. Dall'ultimo governo fascista sono passati oltre 60 anni.......

tdi150cv
18-04-2008, 13:30
Dall'ultimo governo fascista sono passati oltre 60 anni.......

e i risultati sono sotto gli occhi di tutti ...

TheMash
18-04-2008, 13:42

con il non approvare intendevo dire che non la condivido, e quindi "non condivido la tua idea, ma ti rispetto", purchè ovviamente tu rispetti anche me.
Se uno è gay o lesbica non c'è niente da riconoscere, è quello e basta.

Ileana
18-04-2008, 13:42
NOI non siamo razzisti e non discriminiamo gli eterosessuali, l'accesso ad un circolo come il Mario Mieli o anche l'arcigay è aperto a tutti, quindi se hai curiosità di sapere di cosa si parla e quali iniziative si trattano visitane pure uno, sei il benvenuto :)

Beh,qui a Bologna si prendono a coltellate tra di loro poi dan la colpa ai fascisti, a scanso d'equivoci.
Per poi scoprire che 'solo' (è sempre troppo) una su dieci è veramente fatta da questi imbecilli.
Stessa cosa per i centri sociali&Co.. Col risultato che ormai non finiscono su giornale anche quando si trattano di vere e proprie aggressioni con sfondo razzista e quando ci finiscono alla gente non gliene frega più nulla, anzi.

(così si capisce anche cosa penso della gente che si comporta in stomodo).

Senza Fili
18-04-2008, 14:33
con il non approvare intendevo dire che non la condivido, e quindi "non condivido la tua idea, ma ti rispetto", purchè ovviamente tu rispetti anche me.

Guarda che non è "un'idea", ma è una caratteristica dell'essere.

Se uno è gay o lesbica non c'è niente da riconoscere, è quello e basta.

Allora mi dai ragione :)

Senza Fili
18-04-2008, 14:34
Beh,qui a Bologna si prendono a coltellate tra di loro poi dan la colpa ai fascisti, a scanso d'equivoci.
Per poi scoprire che 'solo' (è sempre troppo) una su dieci è veramente fatta da questi imbecilli.
Stessa cosa per i centri sociali&Co.. Col risultato che ormai non finiscono su giornale anche quando si trattano di vere e proprie aggressioni con sfondo razzista e quando ci finiscono alla gente non gliene frega più nulla, anzi.

Quindi sia al coming out che al mario mieli secondo te si sono danneggiati da soli? :rolleyes:

Ziosilvio
18-04-2008, 14:40

Quindi sia al coming out che al mario mieli secondo te si sono danneggiati da soli? :rolleyes:
Questo, come Ileana sicuramente sa, è un non sequitur: il fatto che esistano alcuni casi in cui la gente si danneggia da sola, non implica in alcun modo che questo sia uno di quelli.

Ileana
18-04-2008, 14:47

no, assolutamente.
Però dire che ciò è frutto del clima della campagna elettorale è assolutamente insensato.
Queste aggressioni avvengono anche non in campagna elettorale. Noi ci troviamo moltov davanti alla porta della sede e veniamo aggrediti fisicamente e non anche non in campagna elettorale.

Però, ripeto, almeno qui a bologna il più delle volte si scopre che solo una su dieci è veramente un'aggressione a sfondo razzista e che il più delle volte sono aggressioni come tante altre mascherate come tali da parte degli aggressori per non farsi beccare (sono capaci tutti di mettersi 10 fasci addosso e aggredire qualcuno urlando 'Viva il Duce!', ma che poi sia seriamente, chessò, uno di forza nuova o similari è tutto da dimostrare) e anche da parte dei gestori dei locali che altrimenti, almeno qui a Bologna, sarebbero costretti a chiudere il locale per un tot di giorni (non so se funziona così da altre parti, ma se qui gli avventori del locale disturbano la quiete pubblica, soprattutto con atti di violenza, il locale deve pagare una multa e stare chiuso per un periodo non breve).

Poi oh, a scanso d'equivoci, sono la prima a dire che quando questi vengon beccati, dovrebbero, oltre la galera, farsi qualche anno di servizi sociali in ambienti 'a loro ostili' (chessò, in un centro d'accoglienza per ragazzi omosessuali o transessuali scappati di casa, o cose simili), tanto per, magari, riuscire a cambiare idea.

Ileana
18-04-2008, 14:52
Questo, come Ileana sicuramente sa, è un non sequitur: il fatto che esistano alcuni casi in cui la gente si danneggia da sola, non implica in alcun modo che questo sia uno di quelli.

Infatti non era mia intenzione dire che questi casi specifici sono dei 'falsi', volevo solo criticare il fatto che tutto ciò sia dovuto al clima della campagna elettorale, perchè se è anche vero che magari qualche schizzato in più parte quando si è 'sotto pressione', è vero altrettanto che per far pubblicità negativa alla controparte si è disposti a tutto (da ambo le parti).
Il fatto che si è in campagna elettorale non è una spiegazione, poichè questi atti (comuni a ambo gli estremisti) si verificano poi a prescindere.

Senza Fili
18-04-2008, 14:54
Infatti non era mia intenzione dire che questi casi specifici sono dei 'falsi', volevo solo criticare il fatto che tutto ciò sia dovuto al clima della campagna elettorale, perchè se è anche vero che magari qualche schizzato in più parte quando si è 'sotto pressione', è vero altrettanto che per far pubblicità negativa alla controparte si è disposti a tutto (da ambo le parti).
Il fatto che si è in campagna elettorale non è una spiegazione, poichè questi atti (comuni a ambo gli estremisti) si verificano poi a prescindere.

Si su questo concordo, fatti simili si sono verificati anche in periodi non elettorali