View Full Version : [Multi] Alone in the Dark 5 -Tech Video Fire Physics!!!
TheRipper
18-04-2008, 00:25
E' la fine...Preparate i sali...
http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3167452
Vedete il filmato a vostro rischio e pericolo, la mia mascella è implosa ed è schizzata agli antipodi dell'universo.
Giant Lizard
18-04-2008, 01:06
che esagerato :p
comunque è fatto davvero bene, niente da dire. E' questo che richiedo dall'attuale generazione: la grafica pompata è inutile se non c'è una realistica interazione con l'ambiente. E in AitD sembra ci sia, bene.
Sarà un gioco pieno di enigmi da risolvere? Cioè.. devo raggiungere una fuckin' porta e devo appiccare fuoco a metà schema per far cadere qualcosa in modo da poterla raggiungere? Oppure è solo una cosa di contorno?
sì ma ..... è un pò troppo fissatello con il fuoco sto personaggio eh :D
e a giocar col fuoco ... :asd:
Necroticism
18-04-2008, 08:11
Da vedere è bellissimo, ma chissà se nel gioco vero e proprio servirà a creare situazioni realmente dinamiche (ad es. enigmi risolvibili in tanti modi differenti) o sarà solo una riverniciata alla solita meccanica chiave / serratura...
Jeegsephirot
18-04-2008, 08:12
a prescindere da tutto: mio subbbito :O
Da vedere è bellissimo, ma chissà se nel gioco vero e proprio servirà a creare situazioni realmente dinamiche (ad es. enigmi risolvibili in tanti modi differenti) o sarà solo una riverniciata alla solita meccanica chiave / serratura...
più di tanto non puoi fare... insoma credo che ci saranno due cose:
1) diversi oggetti messi li per una interattività fine a se stesso (leggi scenica)
2) sezioni dove per forza devi fare quella determinata azione.
Anche perchè non puoi prevedere il mondo :D
Fatto stà che giostrato bene rende il tutto molti più avvincente.
darkfear
18-04-2008, 09:01
Sarà un gioco pieno di enigmi da risolvere? Cioè.. devo raggiungere una fuckin' porta e devo appiccare fuoco a metà schema per far cadere qualcosa in modo da poterla raggiungere? Oppure è solo una cosa di contorno?
:asd:
Fabiaccio
18-04-2008, 11:34
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
Necroticism
18-04-2008, 11:38
più di tanto non puoi fare... insoma credo che ci saranno due cose:
1) diversi oggetti messi li per una interattività fine a se stesso (leggi scenica)
2) sezioni dove per forza devi fare quella determinata azione.
Anche perchè non puoi prevedere il mondo :D
Fatto stà che giostrato bene rende il tutto molti più avvincente.
Un engine fisico serve proprio a non dover "prevedere il mondo". Se no bastano gli script.
Per esempio: davanti a una porta io potrei cercare la chiave ed aprirla, oppure dargli fuoco (come si vede nel video) se è di legno, oppure cercare un oggetto abbastanza pesante (tipo un estintore) e sfondarla. Ma se ci provassi con un tubo di latta non ci riuscirei! Ora, per fare questo con un motore che funziona a script tu dovresti assegnare ad ogni singolo oggetto un flag del tipo "può rompere una porta / non può rompere una porta", e questo ovviamente è un approccio impossibile, non puoi mettere un flag per ogni oggetto e per ogni hotspot presente nel gioco. Ma con un motore fisico non ne hai bisogno, devi solo impostare i parametri fisici di ogni oggetto e poi ci pensa lui a calcolarsi se l'oggetto X può sfondare o meno una porta.
Senza un approccio del genere, un engine fisico è solo un costoso giocattolo (in termini di costi computazionali) che non migliora affatto il gameplay.
enry2772
18-04-2008, 13:09
Bello!!! Lo voglio!! :)
Un engine fisico serve proprio a non dover "prevedere il mondo". Se no bastano gli script.
Per esempio: davanti a una porta io potrei cercare la chiave ed aprirla, oppure dargli fuoco (come si vede nel video) se è di legno, oppure cercare un oggetto abbastanza pesante (tipo un estintore) e sfondarla. Ma se ci provassi con un tubo di latta non ci riuscirei! Ora, per fare questo con un motore che funziona a script tu dovresti assegnare ad ogni singolo oggetto un flag del tipo "può rompere una porta / non può rompere una porta", e questo ovviamente è un approccio impossibile, non puoi mettere un flag per ogni oggetto e per ogni hotspot presente nel gioco. Ma con un motore fisico non ne hai bisogno, devi solo impostare i parametri fisici di ogni oggetto e poi ci pensa lui a calcolarsi se l'oggetto X può sfondare o meno una porta.
Senza un approccio del genere, un engine fisico è solo un costoso giocattolo (in termini di costi computazionali) che non migliora affatto il gameplay.
Ok, vedo che ci siamo, ora prendi il tuo esempio e portalo alla partenza.
Crei la stanza, crei la porta, l'enigma devi metterlo tu, ovvero tu, creatore, devi prevedere una chiave da qualche parte, tu devi prevedere un qualcosa che dia fuoco, un estintore, oppure mettere anche un tubo di latta che non faccia niente. Poi sarà il giocatore a scegliere la strada migliore, puoi anche riempire la stanza di oggetti che non servono a niente... ma comunque la soluzione c'è a priori, mica editi una stanza, oggetti, ci metti la fisica e poi speri che in qualche modo funzioni il tutto .
Hai capito cosa intendo ora ? Non a livello di script, ma a livello di design. :)
Alla fine il risultato che ottieni è diverso ma alla base non cambia niente, in qualche modo devi prevedere la soluzione multipla all'enigma.
Giant Lizard
18-04-2008, 14:05
mi ricordo quando nel primo Resident Evil si arrivava alla porta della cucina (una porticina del menga) armati di lanciamissili e non te la faceva aprire perchè serviva la "chiave della cucina"... :asd:
-=Krynn=-
18-04-2008, 14:16
a prescindere da tutto: mio subbbito :O
-=Krynn=-
18-04-2008, 14:21
mi ricordo quando nel primo Resident Evil si arrivava alla porta della cucina (una porticina del menga) armati di lanciamissili e non te la faceva aprire perchè serviva la "chiave della cucina"... :asd:
C'ha ragione. Col lanciamissili non apri una porta, ma la sfondi di netto:O
Giant Lizard
18-04-2008, 14:26
C'ha ragione. Col lanciamissili non apri una porta, ma la sfondi di netto:O
pur di passare mi accontentavo di spazzarla via :O e invece mi son dovuto girare tutta la villozza rischiando più volte la vita contro gli hunter, per trovare quella maledetta chiave della cucina :asd:
:sofico:
ale0bello0pr
19-04-2008, 00:38
è da spettacolo puro:O e per essere anche su consoles è da genoflessione :ave:
http://www.gametrailers.com/player/32990.html in HD
è il gioco che attendo di piu (su PC però) mentre sta perdendo il mio interesse Alan Wake....:rolleyes:
Necroticism
19-04-2008, 19:20
cut
E' proprio questo che intendevo. Se gli sviluppatori offrono costruiscono i livelli in maniera il più possibile aperta, il gioco sarà veramente qualcosa di nuovo. E se consideri che gli oggetti si possono portare in giro per i vari livelli, la libertà del giocatore aumenta a dismisura. Se invece metteranno una porta che va aperta per forza bruciandola, tanto per far vedere che "abbiamo l'engine fisico che ci calcola le fiamme" allora non servirà a nulla.
E' proprio questo che intendevo. Se gli sviluppatori offrono costruiscono i livelli in maniera il più possibile aperta, il gioco sarà veramente qualcosa di nuovo. E se consideri che gli oggetti si possono portare in giro per i vari livelli, la libertà del giocatore aumenta a dismisura. Se invece metteranno una porta che va aperta per forza bruciandola, tanto per far vedere che "abbiamo l'engine fisico che ci calcola le fiamme" allora non servirà a nulla.
Beh.. se per aprire la porta occorre utilizzare le maniere forti allora la brucio sicuramente..
Però, giustamente, la porta deve aprirsi anche se la svergino con un razzo
Jeegsephirot
22-04-2008, 18:55
http://bp2.blogger.com/_UpvBe1k6T1w/SA32mRJKq3I/AAAAAAAABPM/owAYUSYBUDA/s400/dgn_alone_in_the_dark_special_edition.JPG
Just check out the goodies you get in there! That's certainly worth the special edition label, no stupid metal tin bollocks here, well done Atari. This is confirmed for the European release of the game. Check out what you get inside:
• Alone in the Dark game, one of the most anticipated games of the year;
• Figurine of the game’s legendary hero, Edward Carnby;
• Official Soundtrack CD featuring 8 in-game tracks of original music by Olivier Derivière and performed by Grammy® Award-winning choir The Mystery of Bulgarian Voices;
• Full colour, bound art book featuring never before seen production sketches, storyboards and original artwork from Eden Games;
• ‘Making Of’ documentary feature DVD with exclusive interviews, behind the scenes footage and additional bonus content.
ASSOLUTAMENTE MIO!!!
http://bp2.blogger.com/_UpvBe1k6T1w/SA32mRJKq3I/AAAAAAAABPM/owAYUSYBUDA/s400/dgn_alone_in_the_dark_special_edition.JPG
Just check out the goodies you get in there! That's certainly worth the special edition label, no stupid metal tin bollocks here, well done Atari. This is confirmed for the European release of the game. Check out what you get inside:
• Official Soundtrack CD featuring 8 in-game tracks of original music by Olivier Derivière and performed by Grammy® Award-winning choir The Mystery of Bulgarian Voices;
• Full colour, bound art book featuring never before seen production sketches, storyboards and original artwork from Eden Games;
• ‘Making Of’ documentary feature DVD with exclusive interviews, behind the scenes footage and additional bonus content.
ASSOLUTAMENTE MIO!!!
Ma è bellissima. :eek:
Si sa quanto costerà? :stordita:
RoBeRtO_93
22-04-2008, 20:51
Beh.. se per aprire la porta occorre utilizzare le maniere forti allora la brucio sicuramente..
Però, giustamente, la porta deve aprirsi anche se la svergino con un razzo
:ubriachi:
Posso dire che non mi ha entusiasmato...?!? :stordita:
Per carità, 10 all'impegno e al fatto di introdurre una meccanica di gioco nuova in un genere ormai congestionato. Non mi piace però il fatto che tutte le superfici sembrano cosparse di olio... basta avvicinare l'oggetto e subito questo prende fuoco, tra l'altro senza "danneggiare" nessuna superficie vicina (pareti annerite o cose simili).
Insomma, mi sembra una bellissima idea ma forse è troppo presto (intendo tecnologicamente) per implementarla come meriterebbe...
Certo di strada ne hanno fatta ehh!?!? :sofico:
http://ben.bacchus.com.au/vpcblog/images/aloneinthedark4.PNG
Quanto mi ci sono divertito con quel gioco...! :oink:
TheRipper
23-04-2008, 01:33
Posso dire che non mi ha entusiasmato...?!? :stordita:
Per carità, 10 all'impegno e al fatto di introdurre una meccanica di gioco nuova in un genere ormai congestionato. Non mi piace però il fatto che tutte le superfici sembrano cosparse di olio... basta avvicinare l'oggetto e subito questo prende fuoco, tra l'altro senza "danneggiare" nessuna superficie vicina (pareti annerite o cose simili).
Insomma, mi sembra una bellissima idea ma forse è troppo presto (intendo tecnologicamente) per implementarla come meriterebbe...
Mah secondo me l'implementazione è quasi perfetta...è ovvio che nella realtà gli oggetti avrebbero bruciato molto più lentamente, qui è molto più accelerato, ma mi sembra pure ovvio perchè trattandosi di un videogioco, sarebbe un pò dura aspettare due ore per far prendere fuoco ad una porta.
E' vero che le pareti non si anneriscono ma mi sembra un particolare trascurabilissimo in confronto a quello che è stato fatto...In fondo è una cosa che non si era mai vista in un gioco e a me sinceramente fa sgranare gli occhi...Poi se vogliamo trovare il pelo nell'uovo in qualsiasi cosa...Fatevi ibernare per una cinquantina d'anni:sofico:
Mah secondo me l'implementazione è quasi perfetta...è ovvio che nella realtà gli oggetti avrebbero bruciato molto più lentamente, qui è molto più accelerato, ma mi sembra pure ovvio perchè trattandosi di un videogioco, sarebbe un pò dura aspettare due ore per far prendere fuoco ad una porta.
E' vero che le pareti non si anneriscono ma mi sembra un particolare trascurabilissimo in confronto a quello che è stato fatto...In fondo è una cosa che non si era mai vista in un gioco e a me sinceramente fa sgranare gli occhi...Poi se vogliamo trovare il pelo nell'uovo in qualsiasi cosa...Fatevi ibernare per una cinquantina d'anni:sofico:
Infatti non hai torto... diciamo che mi sono spiegato male...
Di per sè l'idea è ottima, su questo non c'è dubbio. Non mi è piaciuto molto il modo in cui viene integrata (poi parliamo di 2 minuti di video, magari il gioco è un'altra cosa).
Implementata con quella velocità e quel tipo di situazioni sembra una feature aggiunta appositamente per modificare il gameplay in alcuni punti. Buona cosa direte? Si, probabilmente. Rischia però, questa è l'impressione che mi ha dato, di diventare un "modo" per rissolvere puzzle, cosa che personalmente non mi entusiasma. Insomma per come è realizzato mi sembra poco realistico e, di conseguenza, non aggiunge molto in termini di immedesimazione.
Per fare un esempio finale un pò scemo, è come dire che ho sempre voluto un gioco in cui è possibile distruggere le pareti e poi mi fanno DigDug:
http://roger.trideja.com/arcade/images/digdug-ss2.gif
Anche qui si distruggono pareti, ma non è implementato come avevo sperato io... :sofico:
ASSOLUTAMENTE MIO!!!
sottoscrivo
cmq da play.com la prevendita per ora è solo per l'edizione standard..
fonte: mondoxbox:
Intervista a Nour Polloni
MX: Per prima cosa grazie per il tuo tempo. Partiamo da un classico: come è stato lavorare contemporaneamente su Xbox 360 e PS3? Avete avuto problemi durante la realizzazione?
Nour Polloni: Diciamo di no (ride). Lavorare sulla 360 è stato relativamente facile, è una macchina che si avvicina molto al mondo del PC e quindi di conseguenza è più facile e veloce da programmare. Con PS3 non abbiamo avuto molti problemi, ma essendo molto più complessa da programmare ci ha portato via molto più tempo.
MX: L’idea degli episodi è sicuramente molto interessante: come siete arrivati a questa scelta?
Nour Polloni: Quello che volevamo evitare con questo Alone in the Dark era che i giocatori meno esperti fossero penalizzati rispetto gli altri. Molto spesso i casual gamer non finisco un gioco perché si bloccano, subentra la frustrazione e il gioco viene accantonato, ma con questo sistema noi diamo la possibilità, a chi vuole, di poter saltare una parte difficile senza dover rinunciare a conoscere la trama grazie ai recap che ci sono all’inizio di ogni capitolo.
MX: Quando ci vorrà per concludere il gioco?
Nour Polloni: Abbiamo calcolato che seguendo solo la trama principale, quindi evitando tutte le missioni secondarie e la possibilità di girovagare per Central Park, direi che ci attestiamo sulle 10 ore.
MX: Una delle feature più interessanti è sicuramente quella di poter combinare gli oggetti tra loro. Quanti saranno realmente gli oggetti da poter combinare?
Nour Polloni: Ci sono 30 tipi diversi di combinazioni tra i vari oggetti, escludendo ovviamente quelle con tutti i fattori esterni che compongono la “scenografia”.
MX: Sfrutterete in qualche modo le potenzialità di Xbox Live?
Nour Polloni: Attualmente non ci abbiamo pensato, tuttavia data la natura del titolo è possibile che in futuro ci sia la possibilità di scaricare episodi aggiuntivi che completino o aggiungano elementi alla trama.
MX: Grazie ancora per il tuo tempo Nour!
Nour Polloni: Grazie a voi!
come al solito ps3 fa da zavorra :asd:
metalfreezer
23-04-2008, 09:47
ma per giocare a questo gioco occore aver finito gli altri o è una storia a se?
ma per giocare a questo gioco occore aver finito gli altri o è una storia a se?
Storia a sè... anche perchè essendo i primi 2 del 1992 e del 1994 sarebbe un pò duro pretendere che tutti li abbiano giocati...! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.