View Full Version : Monaco o Berlino.
ELISAMAC1
17-04-2008, 22:48
Siamo 3 amiche a cui piace girare a vuoto nelle citta' e mangiare bene e magari qualche bicchierino di buon vino.Il periodo sono 4 giorni tra il 2 giugno.Quale di queste 2 mi consigliate?
metti buona birra al posto di buon vino e tutte e due sono perfette.
se volete un po' di vita notturna optate per berlino, se preferite la trnquillità per monaco. In tutte e due ci sono musei da non perdere ( se proprio non volete girare sempre a vuoto)
Ciao
Alessio
Siamo 3 amiche....
:oink: :oink:
Io ti consiglio Monaco di Baviera.
;)
Paganetor
18-04-2008, 08:27
monaco l'ho vista ed è molto carina! si presta anche a essere girata parecchio a piedi!
Di Berlino ho sentito parlare un gran bene... e forse c'è più roba da vedere (è più grande)
sinceramente, credo ti troveresti bene in entrambe le città!
lo so, non ti sono stato molto utile :stordita:
al limite, valuta qualche buona offerta e scegli giusto in base al costo: sulla qualità del posto, vai tranquilla ;)
tra le 2, come città preferisco monaco
berlino è più vivace la sera, monaco la trovo in generale più interessante a livello di architettura e più piacevole come città. calcola però che da quando sono andato io a berlino sono passati più di 10 anni, allora la zona est era ancora povera e non particolarmente sicura... ora so che molte cose sono cambiate...
però a monaco sono affezionato ;)
dimenticavo: sostituisci al vino la birra, in germania a parte qualche traminer il vino è caro (e il vino locale non è eccelso), la birra costa meno della coca-cola;)
Monaco non la conosco ma Berlino ci sono stato due anni ed e' una figata!
mezzi di trasporto cari ma efficientissimi, musei a non finire (ti consiglio quello della Stasi) e poi sei comunque in una citta' che e' stato al centro della storia del secondo dopo guerra.
se ti piace l'architettura moderna Postdammer Platz non ti deludera' cosi come visitare la cupola in vetro del parlamento merita quell'ora e mezza di fila.
camillozzo
18-04-2008, 14:58
Son belle entrambe.
Per mangiare e bere meglio Monaco, IMHO
Syd Barrett
19-04-2008, 00:22
Berlino batte Monaco 100 a 1 su qualsiasi fronte per me :-)
genioexpress
19-04-2008, 12:11
il 9 parto per Berlino e torno il 15...l ho preferita a parigi essendo molto più economica a livello di vita (pranzo, locali ecc)!
ti consiglio berlino perchè me ne hanno parlato tutti molto molto bene...
tatrat4d
19-04-2008, 13:41
Berlino tutta la vita IMHO, ha una varietà e intensità di attrazioni che poche città possono proporre.
Monaco è più specifica (per dirne una, ha sicuramente la pinacoteca e il museo della tecnica a livelli pari o superiori a quelli di Berlino, ma oltre non si va), per certi versi più tranquilla e uniforme, può piacere ma non a tutti.
Berlino poi volendo essere profondi per me non la si visita in 3 settimane :D
tatrat4d
19-04-2008, 13:43
Son belle entrambe.
Per mangiare e bere meglio Monaco, IMHO
anche qui, difficile non ci sia un ristorante di una specifica cucina che non sia ottimo a Berlino.
A parte le cose più locali, io il posto dove ho mangiato bavarese al meglio è proprio a Berlino, sulla Friedrichstrasse (credo si chiami Leopold's o qualcosa del genere).
Sul bere poi, Casa delle 100 birre alla Potsdamer Platz :O
ELISAMAC1
19-04-2008, 16:12
Grazie tutti molto gentili.Consigli ottimi.;)
-kurgan-
19-04-2008, 17:50
il problema di berlino più che altro è che è così enorme che bisogna sapere dove andare.
tatrat4d
19-04-2008, 17:52
il problema di berlino più che altro è che è così enorme che bisogna sapere dove andare.
c'è il forum per questo :O
Marilson
19-04-2008, 20:14
Siamo 3 amiche a cui piace girare a vuoto nelle citta' e mangiare bene e magari qualche bicchierino di buon vino.Il periodo sono 4 giorni tra il 2 giugno.Quale di queste 2 mi consigliate?
inutile rispondere alla tua domanda, per come l'hai posta. Andate in francia o in spagna e vi divertite di più. La germania non sembra fare per voi.
Per tutti gli altri che si potessero porre la stessa domanda, Munchen.
Tutto il resto è noia.
O`zapf is!
:ave:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/60/Hofbrauhaus.JPG/400px-Hofbrauhaus.JPG
http://www.news.com.au/common/imagedata/0,,5248700,00.jpg
:ave: :ave: :ave:
Der Freistaat Bayern
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d5/Coat_of_arms_of_Bavaria.svg/110px-Coat_of_arms_of_Bavaria.svg.png http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/20/Flag_of_Bavaria_%28lozengy%29.svg/120px-Flag_of_Bavaria_%28lozengy%29.svg.png
:ave: :ave: :ave:
se si sa cosa si vuole visitare, e a berlino c'e' l'imbarazzo della scelta, gli spostamenti non sono un problema visto che i trasporti pubblici sono semplicemente fantastici...anche se un po cari (quasi tre anni fa un giornaliero costava 5,60€).
Blackmannn
21-04-2008, 18:40
Monaco, perche´ci vivo e non vedo l´ora di farvi da guida turistica :oink:
A parte gli scherzi, come diceva Marilson credo che la Germania non sia il post ideale per divertirsi. :muro:
Decisamente troppo pochi quattro giorni per vedere Berlino, che è il secondo comune (e il quinto agglomerato urbano) d'Europa per numero di abitanti ed il quarto per estensione territoriale; inoltre non si può andare a Berlino senza visitare anche la vicina Potsdam ad una trentina di Km.
Monaco è anche molto più vicina all'Austria e all'Italia, Berlino dista 70 Km dalla Polonia.
Inoltre, avanzando tempo, ci sono molti più posti da visitare nella Baviera (il lander territorialmente più esteso della Germania) che nel Brandenburgo, il lander che circonda Berlino (la quale fa lander a sè).
SquallSed
21-04-2008, 22:46
sono stato sia a monaco che berlino. Che dire monaco stupenda, ma berlino mi ha impressionato, forse un pò per la storia, un pò per la differenza fra est e ovest...troppo bella :)
consiglio berlino, anche se 4 giorni nn sono tantissimi, ma rimango dello stesso parere ;)
stbarlet
21-04-2008, 22:58
Sei ancora qui a pensarci :eek: ?
Berlino tutta la vita.
A Monaco siamo anche stati insultati , perchè italiani ( capirete, 12 torinesi che passeggiano silenziosi in centro alle 23 sono fuori dal mondo :rolleyes: ) da un artista di strada per giunta.
L'unica cosa che si salva di monaco imho è il museo della scienza e tecnica.
-kurgan-
21-04-2008, 23:01
A parte gli scherzi, come diceva Marilson credo che la Germania non sia il post ideale per divertirsi. :muro:
se non sai dove andare, come scrivevo poco sopra.. ;)
tatrat4d
22-04-2008, 15:40
A Monaco siamo anche stati insultati , perchè italiani ( capirete, 12 torinesi che passeggiano silenziosi in centro alle 23 sono fuori dal mondo :rolleyes: ) da un artista di strada per giunta.
.
Se è quello che sta sull'isola pedonale tra Stachus e MarienPlatz la sera, e che ogni tanto attacca Celentano e ha il suo pubblico a "semicerchio", ti assicuro che hai frainteso :D
E' tutto tranne che volutamente offensivo. :) Sempre che sia lui
stbarlet
23-04-2008, 01:53
Si penso sia lui, il luogo è quello che hai indicato tu.
Continuava a dirci di fare silenzio.. Faceva "sssshhh".. se ho frainteso lui ci ha messo tutto del suo per farsi fraintendere eh..
In ogni caso siamo stati trattati male quasi ovunque..
camillozzo
23-04-2008, 11:49
Si penso sia lui, il luogo è quello che hai indicato tu.
Continuava a dirci di fare silenzio.. Faceva "sssshhh".. se ho frainteso lui ci ha messo tutto del suo per farsi fraintendere eh..
In ogni caso siamo stati trattati male quasi ovunque..
Strano, sono andato tre volte a monaco e girato mezza germania, ma non mi hanno mai trattato male perchè italiano, anzi!!!!
stbarlet
23-04-2008, 11:50
Strano, sono andato tre volte a monaco e girato mezza germania, ma non mi hanno mai trattato male perchè italiano, anzi!!!!
Io parlavo per monaco..
nei locali siamo sempre stati serviti dopo grandi attese e trattati in malo modo.
camillozzo
23-04-2008, 15:12
Io parlavo per monaco..
nei locali siamo sempre stati serviti dopo grandi attese e trattati in malo modo.
Includo anche Monaco. Mai avuto problemi, mai trattato male ne ho dovuto aspettare più del dovuto.
Includo anche Monaco. Mai avuto problemi, mai trattato male ne ho dovuto aspettare più del dovuto.
mai avuto problemi, nè da solo nè in gruppo
e in generale, mai avuti problemi in germania...
Syd Barrett
23-04-2008, 18:17
mai avuto problemi, nè da solo nè in gruppo
e in generale, mai avuti problemi in germania...
Manco io, e in nessuna parte del mondo per di più. :stordita:
stbarlet
23-04-2008, 19:09
Ragazzi, non so cosa dirvi.. Non sono andato in germania cercando il calore ( odio il calore tipicamente italiano ) ma ci sono molte persone che insieme a me hanno avuto una impressione non proprio positiva del posto. Magari abbiamo beccato solo persone con una giornata storta :boh:
in germania ho solo avuto esperienze positive. Ho incontrato persone cordiali e sono sempre stato trattato con rispetto.
Necromachine
25-04-2008, 13:07
Ragazzi, non so cosa dirvi.. Non sono andato in germania cercando il calore ( odio il calore tipicamente italiano ) ma ci sono molte persone che insieme a me hanno avuto una impressione non proprio positiva del posto. Magari abbiamo beccato solo persone con una giornata storta :boh:
Probabilmente dipende in parte anche dal fatto che un gruppo di 12 persone è più difficile "da gestire" di altri meno numerosi.
Sono stato sia a monaco che berlino e non ho avuto problemi :).
stbarlet
25-04-2008, 13:16
Ok. ma un minimo di intelligenza nel fare le cose.. andiamo in una birreria, accompagnati dai professori. Ci chiedono le carte di identità.. una amica aveva dimenticato la CI in albergo.. Eravamo tutti 18enni, qualche 19enne.. la professoressa ha cercato di convincere la cameriera ma non c'è stato verso.
E poi cazzo, ti do la carta di indentità , guardi la foto e confronti con la mia faccia (avevo fatto di recente la CI nuova..) ? :mbe: Va bene che siamo italiani, però essere trattati a questo modo.. insomma..
giannola
27-04-2008, 17:23
c'è il forum per questo :O
:rotfl:
cmq hai ragione su tutta la linea. :O
Molto bello l'enorme parco tier.
Eppoi vuoi mettere di respirare l'aria della Berlino nazista e di quella della guerra fredda ?(io quasi mi sono commosso a passare al checkpoint charlie)
Se poi si vuole lo shopping c'è il kudamm
io sono stato a berlino a natale...
a parte i -10 gradi :D la città era bellissima. ci sono stato 4-5 giorni e sono pochi, ma se parti con le idee precise vedi molte cose, i mezzi sono efficentissimi.
merita il museo delle antichità, all'interno è ricostruita per intero la porta di pergamo (mi pare)... mi raccomando porta scarpe comode...
la gente è sempre stata cordiale, certo non è la cordialità a cui si è abituati in italia, ma sempre gentilissimi.
io poi ho dedicato una giornata allo zoo (il famoso zoo di berlino). è enorme anche se a dicembre non era proprio al top della forma.
dentro lo zoo poi c'è l'acquario, molto grande e ben strutturarto, se ti interessa non puoi mancare.
insomma berlino è una città che mi ha colpito, lo stacco tra ovest ed est è ancora enorme e fa parecchio effetto, ma forse le da molto fascino.
inoltre considera che ci sono cantieri ovunque, praticamente stanno ancora ricostruendo la citta dalla guerra, ma non causano alcun fastidio.
tatrat4d
28-04-2008, 11:25
:rotfl:
cmq hai ragione su tutta la linea. :O
Molto bello l'enorme parco tier.
Eppoi vuoi mettere di respirare l'aria della Berlino nazista e di quella della guerra fredda ?(io quasi mi sono commosso a passare al checkpoint charlie)
Se poi si vuole lo shopping c'è il kudamm
:D
Comunque il CP Charlie è farlocco (l'originale, quello smontato nel 1990 è al Museo degli Alleati a Zehlendorf), personalmente l'aria da guerra fredda io l'avverto di più sulla Karl Marz Allee, alla Bernauer Strasse o in generale più ad Est. :)
Berlino nazista invece direi, oltre al Ministero dell'aviazione, Casa della Radio, Fiera e Quartiere olimpico. Per il resto non rimane tantissimo, se non le tavole informative che qua e là raccontano cosa ci fosse prima della guerra in un dato luogo.
tatrat4d
28-04-2008, 11:29
Ok. ma un minimo di intelligenza nel fare le cose.. andiamo in una birreria, accompagnati dai professori. Ci chiedono le carte di identità.. una amica aveva dimenticato la CI in albergo.. Eravamo tutti 18enni, qualche 19enne.. la professoressa ha cercato di convincere la cameriera ma non c'è stato verso.
E poi cazzo, ti do la carta di indentità , guardi la foto e confronti con la mia faccia (avevo fatto di recente la CI nuova..) ? :mbe: Va bene che siamo italiani, però essere trattati a questo modo.. insomma..
altra mentalità, e qui sono gusti preferire una o l'altra (io sono più per quella crucca, senza eccessi).
tatrat4d
28-04-2008, 11:37
merita il museo delle antichità, all'interno è ricostruita per intero la porta di pergamo (mi pare)... mi raccomando porta scarpe comode...
Quello di Pergamo è l'altare fatto a Telescrivente ( :D non a caso il nostro Vittoriano si ispira a quello), di porte "famose" ce ne sono due se non ricordo male, quella di Ishtar (Babilonia) e quella del mercato di Mileto.
io poi ho dedicato una giornata allo zoo (il famoso zoo di berlino). è enorme anche se a dicembre non era proprio al top della forma.
dentro lo zoo poi c'è l'acquario, molto grande e ben strutturarto, se ti interessa non puoi mancare.
di zoo, come tante altre cose, ce ne sono due, c'è anche quello ad Est.
Quello di Pergamo è l'altare fatto a Telescrivente ( :D non a caso il nostro Vittoriano si ispira a quello), di porte "famose" ce ne sono due se non ricordo male, quella di Ishtar (Babilonia) e quella del mercato di Mileto.
di zoo, come tante altre cose, ce ne sono due, c'è anche quello ad Est.
non lo sapevo ci fosse anche uno zoo ad est.
io sono andato a quello della fermata della metro "giardino zoologico". quello famoso per capirci...
tatrat4d
28-04-2008, 11:47
non lo sapevo ci fosse anche uno zoo ad est.
io sono andato a quello della fermata della metro "giardino zoologico". quello famoso per capirci...
quello ad Est è il Tierpark, all'omonima fermata della metro U5. Lo suggerisco anche come partenza per un itinerario: mattina alla zoo, poi risalire sempre con la metro tutto l'Est. Quella linea infatti ferma a Lichtenberg, Franfurter Tor (dove inizia la Karl Marx Allee), anche presso il vecchio Ministero della Stasi, per arrivare fino all'Alex. :)
quello ad Est è il Tierpark, all'omonima fermata della metro U5. Lo suggerisco anche come partenza per un itinerario: mattina alla zoo, poi risalire sempre con la metro tutto l'Est. Quella linea infatti ferma a Lichtenberg, Franfurter Tor (dove inizia la Karl Marx Allee), anche presso il vecchio Ministero della Stasi, per arrivare fino all'Alex. :)
quindi sono stato a quello ad est? era vicino la kufunderstrasse (o come si scrive :D ).
c'era l'acquario e il famoso orso polare appena nato...
tatrat4d
28-04-2008, 11:53
quindi sono stato a quello ad est? era vicino la kufunderstrasse (o come si scrive :D ).
c'era l'acquario e il famoso orso polare appena nato...
no, sei stato ad Ovest :D
ah ecco mi sembrava :D
avevo capito che la fermata della metro si chiamasse giardino zoologico...
tatrat4d
28-04-2008, 13:14
ah ecco mi sembrava :D
avevo capito che la fermata della metro si chiamasse giardino zoologico...
infatti ce ne sono tre con nome simile :D
Zoologischer Garten ==> zoo ad Ovest
Tierpark ==> zoo ad Est
Tiergarten ==> grande parco/bosco urbano a Ovest
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.