PDA

View Full Version : hdd raptor 150gb problemino

genoaole
17-04-2008, 23:06
Ciao ragazzi, premetto che non sono proprio un neofita..
Oggi tanto per curiosità ho installato hd tune e ho notato una cosa che mi ha fatto smanettare (senza risultato) come da un po nn facevo...
Mi dice:
UDMA Mode 6 (ultra ata 133) supported
UDMA Mode 5 (ultra ata 100) active
???????????????????????????????
e questo non solo sul raptor ma su tutti e quattro gli hd.
Cavolo che succede???? sono tutti sata apparte uno
La mb è una asus p5e con il bios più recente (anche da bios il post da 5)
procio q6600 video xfx 8800 gtx 4gb ram
Il so è vista 64 home premium originale.
Non ci avevo fatto caso perchè le prestazioni del raptor sono eccellenti!!!!!
Aiutatemi please

genoaole
20-04-2008, 12:29
up up

davide87
21-04-2008, 22:56
Raptor da 120gb? esiste?:O

genoaole
22-04-2008, 19:12
se sapessi leggere c'è scritto 150 gb

davide87
22-04-2008, 20:49
Veramente???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

http://img87.imageshack.us/img87/2262/120it6.jpg

CRL
22-04-2008, 20:54
se sapessi leggere c'è scritto 150 gb

In effetti non proprio. Almeno controllare prima di rispondere così.
Correggo io il titolo del thread.

- CRL -

genoaole
22-04-2008, 21:41
In effetti non proprio. Almeno controllare prima di rispondere così.
Correggo io il titolo del thread.

- CRL -

gumme perdono!!!!! chiedo venia

CRL
22-04-2008, 22:11
Comunque, in merito alla discussione, credo sia un non problema. Non è raro che alcuni dischi vengano rilevato come ata5 mentre sono sata. Direi che il problema non c'è.

Un ragione potrebbe essere come è settato il controller sata su cui è il disco, nel bios, ma cambiando opzioni lì potresti (molto probabile) non riuscire più ad avviare il sistema, se il s.o. è sul raptor.

- CRL -

genoaole
22-04-2008, 22:42
il "problema" è su tutti gli hd... io ho settato tutto come ide e non ahci. qualcuno mi ha detto di metterlo in ahci ma se ci provo ovviamente non fà il boot. da bios mi dà la possibilità anche di scegliere manualmente a che dma mettere il tutto ma a più di 5 non arriva nemmeno la lista... poi alcuni mi dicono che il controller jmicron dovrebbe rilevare gli hdd ma me vede solo il masterizzatore.... sto impazzendo, max trasferimento al secondo 80mb accesso 40 ms,, e dovrebbe essere un qualcosina più basso. non che vada male però......!!!!!!!:muro:

CRL
22-04-2008, 23:35
Per prima cosa, problemi di prestazioni non ce ne sono, niente panico. Il raptor potrebbe essere l'unico asoffrire un po'.

Il discorso è che il controller può funzionare in due modalità, e per ognuna richiede un driver specifico. Ora che hai installato windows con un driver se cambi impostazione il disco non te lo trova più, come supponevo prima.

Il problema quindi è solo per il s.o., per gli altri non cambia nulla, se il s.o. fosse altrove te li riconoscerebbe senza problemi.
Due possibilità, o reinstalli windows dopo aver cambiato, oppure puoi provare a cambiare il settaggio nel bios, e poi avviare col cd di windows, fornire i driver corretti con F6, e procedere al recupero dell'installazione precedente.
In questo caso potrebbe funzionare, una volta l'ho fatto ma non mi ricordo più, forse puoi chiedere nella sezione windows la procedura passo passo.

- CRL -