PDA

View Full Version : Problemi derivanti dal bios o no???? Mah

fanaticgames
17-04-2008, 19:06
Raga oggi ho un bel quesito da proporvi....proprio poche ore fa dp aver spento e riacceso il pc....questo non partiva più o meglio il bios "bippava" 3 o 4 volte e non avviava il pc. Poi dp mille tentativi di togliere e rimettere batteria tampone, scheda video....scheda audio e connettori vari (durante i quali il bios a volte andava e a volte no)...mi sono stufato e ho deciso di cambiare batteria tampone. Ho smontato l'altro pc che ho in camera e ho fatto una sostituzione di pile....allora questo dannato pc finalmente è andato (provato a riavviare 9 o 10 volte è sempre andato).....e la cosa strana è che anche l'altro pc (con la pila che credevo scarica) si è avviato senza problemi.

Ora mi domando c'è una logica a tutto questo??? :eek:

Il primo che mi risponde vince 100 euro! :D :D :D :p

Inoltre a questo punto preso dal dubbio vi chiedo:

La batteria tampone mica si ricarica??? E' vero che si scarica come una comune batteria? :stordita:

Khat
17-04-2008, 20:43
Raga oggi ho un bel quesito da proporvi....proprio poche ore fa dp aver spento e riacceso il pc....questo non partiva più o meglio il bios "bippava" 3 o 4 volte e non avviava il pc. Poi dp mille tentativi di togliere e rimettere batteria tampone, scheda video....scheda audio e connettori vari (durante i quali il bios a volte andava e a volte no)...mi sono stufato e ho deciso di cambiare batteria tampone. Ho smontato l'altro pc che ho in camera e ho fatto una sostituzione di pile....allora questo dannato pc finalmente è andato (provato a riavviare 9 o 10 volte è sempre andato).....e la cosa strana è che anche l'altro pc (con la pila che credevo scarica) si è avviato senza problemi.

Ora mi domando c'è una logica a tutto questo??? :eek:

Il primo che mi risponde vince 100 euro! :D :D :D :p

Inoltre a questo punto preso dal dubbio vi chiedo:

La batteria tampone mica si ricarica??? E' vero che si scarica come una comune batteria? :stordita:

non era la batteria sicuramente, magari bastava fare cmos e sarebbe ripartito tutto subito

si scarica e basta

fanaticgames
17-04-2008, 23:06
Cosa significa bastava fare CMOS??? :D

Cmq ho provato cm ho detto a togliere batteria....a staccare corrente....premere canc per entrare nel bios....ma niente nn ne voleva sapere.:confused:

Non entrava proprio nel BIOS

Khat
18-04-2008, 09:09
Cosa significa bastava fare CMOS??? :D

Cmq ho provato cm ho detto a togliere batteria....a staccare corrente....premere canc per entrare nel bios....ma niente nn ne voleva sapere.:confused:

Non entrava proprio nel BIOS

significa resettare il bios o tramite un pulsante sulla mobo o spostando dei jumpers

allora dovresti sentire il numero esatto di beep e verificare sul manuale della tua mobo il significato dell'errore

fanaticgames
18-04-2008, 10:59
significa resettare il bios o tramite un pulsante sulla mobo o spostando dei jumpers

allora dovresti sentire il numero esatto di beep e verificare sul manuale della tua mobo il significato dell'errore

Mi sembra che era 1 beep lungo seguito da 2 brevi.....beh cmq ora il problema si è risolto...però se non sbaglio la sequenza di errori era questa 1 lungo e 2 brevi

A quanto pare questo tizio ha avuto il mio stesso problema:

Link ASUS M2N-SLI Deluxe POST/BIOS problem (http://www.tomshardware.co.uk/forum/244049-12-asus-deluxe-post-bios-problem)

Da quello che ho capito la mia scheda monta un bios award e seguendo questa scaletta di errori:

http://bioscentral.com/beepcodes/awardbeep.htm

dovrebbe essere un problema si scheda video....mah....eppure l'ho tolta e rimessa e ora funziona tutto

Khat
18-04-2008, 11:03
Mi sembra che era 1 beep lungo seguito da 2 brevi.....beh cmq ora il problema si è risolto...però se non sbaglio la sequenza di errori era questa 1 lungo e 2 brevi

x curiosità prova a vedere a che errore corrispondono

fanaticgames
18-04-2008, 11:09
x curiosità prova a vedere a che errore corrispondono

Ho editato...a quanto pare sembra un errore legato alla scheda video :confused:

Khat
18-04-2008, 11:11
Ho editato...a quanto pare sembra un errore legato alla scheda video :confused:

visto
magari era messa male

fanaticgames
18-04-2008, 11:12