View Full Version : Vorrei passare a fastweb...Ma ho tanti dubbi!
Ciao a tutti, vorrei chiedervi dei chiarimenti circa la linea fastweb e precisamente riguardo all'affidabilità del servizio proposto...Dato che una volta staccati dalla telecom per ritornarci vanno via un bel pò di soldi vorrei sapere se mi conviene fare il passaggio....Volevo chiedervi in cosa consiste Ip pubblico per un determinato numero di ore,se è vero che quando va via la luce non è possibile chiamare,e per quanto riguarda le telefonate e ADSL ci sono problemi o malfunzionamenti...?(specialmente per quanto riguarda le telefonate)....Aspetto vostre risposte...Grazie.....:help:
alemaz84
17-04-2008, 19:08
Ciao, quando va via la luce non puoi telefonare, poichè le telefonate sono in voip e passano dall'hag, quindi hag spento nada telefonate. Problemi riguardanti adsl e telefono dipendono sopratutto da come è messa la tua linea, io personalmente con il telefono ho avuto solo un problema causato da un guasto in centrale che è stato risolto. L'adsl funziona bene, il problema riguarda la qualifica che subisci nelle prime 72 ore, dove fanno dei test sulla tua linea per verificarla, quindi mettiamo che tu sia raggiunto dalla 20 mb non è assolutamente detto che tu vada a 20mb (quasi impossibile andarci), andrai ad una velocità più bassa decisa nelle 72 ore (sempre dipendente dalla qualitù della tua linea) che potrà essere anche 2mb se la tua linea è pessima. Per esempio io ho fatto la 6mb e nella prima qualifica mi hano settato a 2mb:mad: :mad: Poi rompendo le scatole al call center e vedendo i valori della mia linea migliorati mi hanno rimesso a 6mb. L'adsl dipende molto secondo me dal fattore "culo".
aragorn1982
17-04-2008, 20:03
Volevo chiedervi in cosa consiste Ip pubblico per un determinato numero di ore,se è vero che quando va via la luce non è possibile chiamare,e per quanto riguarda le telefonate e ADSL ci sono problemi o malfunzionamenti...?
Fastweb è una rete nattata (è come se appartenessi ad una grande LAN) ed esci sulla rete esterna con un indirizzo comune a più utenti. Questo può causare problemi nel caso sia richiesta la raggiungibilità diretta del pc (ad esempio se fai da server) altrimenti non dovresti trovare inconvenienti nella pratica quotidiana.
Se va via la luce l'hag si spegne e non puoi telefonare o navigare. Basta attaccare l'hag ad un UPS o ciabatta alimentatore e stai apposto.
Per quel che riguarda la fonia e l'adsl, dipende dalla qualità del doppino e la distanza dalla centrale. Per la fonia non dovresti trovare particolari problemi. Per l'adsl dovresti vedere quali sono i valori della tua linea attuale per ipotizzare la velocità con un eventuale passaggio a Fastweb.
Attualmente ho alice voce 20 Mega,ma la bolletta bimestrale non mi va bene,pago circa 120€ mentre se faccio l'offerta diciamo tutto incluso di fastweb andrei a pagare solo 88 € bimetrali,ma ho fastweb....Attulamente ho di down 13 kbps e di up 458 Kbps....domani vorrei andare nel centro fastweb per sapene di più...aragorn1982 che paramentri hai?la centrale telecom è la stessa di quella di fastweb?perchè io sono distante da quella della telecom circa 2 KM....
alemaz84
18-04-2008, 09:57
Guarda come passo iniziale per vedere come potresti andare con fastweb (non fidarti di quello che ti dice il rivenditore, al massimo l'unica cosa interessante che puoi farti dire e se sei raggiunto dalla 20mb, ma in teoria se sei raggiunto da quella di alice dovresti avere anche quella di fastweb) dovresti entrare nel router di alice e prendere i valori di rumore e attenuazione e postarli, da li si capisce teoricamente a quanto potresti arrivare, calcola che mi sembra che ogni 13db di attenuazione sia 1km di distanza dalla centrale...per farti un'idea cmq più alto è il rumore meglio è, più bassa è l'attenuazione meglio è;)
Come si fà a vedere nel mio router (quello tutto bianco con le due antennine wi-fi) il valore del rumore?
alemaz84
18-04-2008, 10:52
In quello non posso aiutarti;) Cmq se è come tutti i router dovresti poter entrare nel menu digitando l'indirizzo ip del router e mettendo user e password che di solito è admin admin, cmq dovresti trovare tutto sul manuale.
Qual'è la differenza tra Wholesale e ULL?Vorrei sapere queste cose,così al massimo oggi posso chiedere detereminate cose al centro specializzato fastweb...Comunque ho fatto il test sulla mia linea e sono raggiunto dalla linea ADSL fino a 20 MEGA....:) :) :)
alemaz84
18-04-2008, 11:19
Wholesale vuol dire che non sei raggiunto dalla linea proprietaria di fastweb (non c'entra niente l'ultimo miglio che è sempre di proprietà telecom, esculdendo la fibra;)), cioè fastweb non ha dslam proprietari nella centrale, la linea che ti da è una telecom rimarchiata fastweb, ULL vuol dire che fastweb ha dslam nella centrale telecom è ti da la linea direttamente lui, il che vuol dire un servizio migliore;)
In poche parole ti consiglio di farti dire bene se sei in ULL o Wholesale, nel secondo caso ci penserei 100 volte prima di fare fastweb.
PS: quella che ti ho dato è una spiegazione "casareccia", se ne vuoi sapere di più fai una ricerca su google
astorcas
18-04-2008, 11:25
se quando fai la verifica ti scrive LaCopWHS alla fine dell'URL sei wholesale, se invece c'è scritto LaCopDSL allora sei in ULL
se quando fai la verifica ti scrive LaCopWHS alla fine dell'URL sei wholesale, se invece c'è scritto LaCopDSL allora sei in ULL
facendo la verifica esce scritto solo questo:
Gentile Cliente,
l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta FASTWEB su tecnologia ADSL fino a 20Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione!
Componi il tuo preventivo ed abbonati subito!
astorcas
18-04-2008, 12:00
facendo la verifica esce scritto solo questo:
Gentile Cliente,
l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta FASTWEB su tecnologia ADSL fino a 20Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione!
Componi il tuo preventivo ed abbonati subito!
Mi riferisco alla barra degli indirizzi.... al link verso cui vieni diretto. Ora anche ai WHS dà 20Mb/1Mb quindi per esserne certo devi leggere l'indirizzo della pagina :)
Mi riferisco alla barra degli indirizzi.... al link verso cui vieni diretto. Ora anche ai WHS dà 20Mb/1Mb quindi per esserne certo devi leggere l'indirizzo della pagina :)
non riesco a capire...quando mi esce l'esito con la possibilità di mettere l'ADSL 20MB/1MB sopra non c'è un indirizzo è una pagina web senza indirizzo sopra,forse andiamo su due pagine web differenti.....:confused: :help:
greciaclassica
18-04-2008, 12:19
non riesco a capire...quando mi esce l'esito con la possibilità di mettere l'ADSL 20MB/1MB sopra non c'è un indirizzo è una pagina web senza indirizzo sopra,forse andiamo su due pagine web differenti.....:confused: :help:
Guarda è questo:
http://img294.imageshack.us/img294/2917/fasthl4.png
Guarda è questo:
http://img294.imageshack.us/img294/2917/fasthl4.png
esce scritto LaCopDSL....
greciaclassica
18-04-2008, 12:24
esce scritto LaCopDSL....
Allora sei in ULL raggiunto direttamente da Fastweb :D
Allora sei in ULL raggiunto direttamente da Fastweb :D
E questo a livello di velocità influisce?
greciaclassica
18-04-2008, 12:29
La linea è migliore e più stabile, poi dipende dalla distanza dalla centrale per quanto riguarda la velocità, alla fine è tutta un'incognita, per saperlo devi solo attivarla.
La linea è migliore e più stabile, poi dipende dalla distanza dalla centrale per quanto riguarda la velocità, alla fine è tutta un'incognita, per saperlo devi solo attivarla.
Grazie,oggi andrò al centro fastweb e vedremo un pò...mi sono stancato di Alice 20 Mega,pago molto e il servizio non buono....:)
greciaclassica
18-04-2008, 12:33
Ci troviamo nella situazione inversa, io ho fastweb 6 mega e sto pensando di mettere la 20mega di Alice:D
Ci troviamo nella situazione inversa, io ho fastweb 6 mega e sto pensando di mettere la 20mega di Alice:D
come mai? mi spaventi così....:eek: :)
astorcas
18-04-2008, 12:40
E questo a livello di velocità influisce?
potresti dire di che zona sei, magari qualcuno può dirti come ci si trova, anche se è capitato a persone dello stesso palazzo di avere due linee fastweb di qualità incredibilmente differente :)
potresti dire di che zona sei, magari qualcuno può dirti come ci si trova, anche se è capitato a persone dello stesso palazzo di avere due linee fastweb di qualità incredibilmente differente :)
Sono di Andria provincia di Bari....:)
astorcas
18-04-2008, 12:43
Sono di Andria provincia di Bari....:)
Ho conosciuto un sacco di gente di Bari che ha fastweb (di persona e non) e non mai ho sentito un parere negativo da parte loro, però non si sa mai!
greciaclassica
18-04-2008, 12:46
come mai? mi spaventi così....:eek: :)
No non spaventarti, sono cliente da 2 anni ed ho solo adsl, Fastweb light 6 mega e pago 40€ al mese, offerta che non esiste più, è per una questione di prezzo, per il resto mi va benissimo
aragorn1982
18-04-2008, 13:31
Come si fà a vedere nel mio router (quello tutto bianco con le due antennine wi-fi) il valore del rumore?
Ecco il link per controllare i valori di linea: http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
Comunque se sei in ULL e hai queste velocità con Alice dovresti ottenere una buona linea, stabile. Dai valori che emergono si potrebbe ipotizzare come potresti trovarti con Fastweb.
io ho sia alice 7 mega che fastweb : vi dico le differenze:
ALICE : ( nominale = 7M/640k)
download 7 mega , upload 640k , ping 30-40ms : 20 euro/mese (incluso spazio web )
Fastweb : (nominale 6M/1M)
download: 5 mega , upload 450k, ping 30-40 ms : 40 euro /mese( spazio web non incluso)
fastweb ha solo una cosa migliore di alice , qualcosa che "raglia" :D
aragorn1982
18-04-2008, 14:12
download 7 mega , upload 640k , ping 30-40ms : 20 euro/mese (incluso spazio web )
download: 5 mega , upload 450k, ping 30-40 ms : 40 euro /mese( spazio web non incluso)
Fastweb quando raglia va forte! ;)
Nel mio caso invece il passaggio da Alice a Fastweb mi ha portato miglioramenti a livello di banda effettiva, di stabilità della linea e soprattutto di prezzi (prima 140 € ora 80 €). A parte il mulo...:)
white.hat91
18-04-2008, 14:13
Puoi postare qualche immagine di download di qualche ISO con la connessione fastweb per vedere la velocità? Grazie:)
P.S Se è possibile anche qualche immagine di Adunanza :D
Questi sono i miei valori:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 0.1 18.8
Attenuation (dB) 32.3 14.6
Output Power (dBm) 20.0 12.4
Attainable Rate (Kbps) 15052 552
Rate (Kbps) 15334 478
parola agli esperti....:) :)
Puoi postare qualche immagine di download di qualche ISO con la connessione fastweb per vedere la velocità? Grazie:)
P.S Se è possibile anche qualche immagine di Adunanza :D
cosa devo scaricare? dammi un link..
http://www.speedtest.net/result/260932187.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/260932749.png (http://www.speedtest.net)
due test consecutivi fatti adesso con fastweb
poi ho aperto il mulo.. ho scelto un singolom file a caso purche molto condiviso .. dopo 2 minuti ecco la situazione
http://img329.imageshack.us/img329/3246/mulohw7.th.gif (http://img329.imageshack.us/my.php?image=mulohw7.gif)
aragorn1982
18-04-2008, 14:39
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 0.1 18.8
Attenuation (dB) 32.3 14.6
Output Power (dBm) 20.0 12.4
Attainable Rate (Kbps) 15052 552
Rate (Kbps) 15334 478
parola agli esperti....:) :)
Mi sembra una buona linea. Non credo che dovresti avere problemi nel passaggio a Fastweb (non a 20 Mega, non ho ancora conosciuto qualcuno che raggiungesse quella velocità!:confused: )
white.hat91
18-04-2008, 15:50
cosa devo scaricare? dammi un link..
http://www.speedtest.net/result/260932187.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/260932749.png (http://www.speedtest.net)
due test consecutivi fatti adesso con fastweb
poi ho aperto il mulo.. ho scelto un singolom file a caso purche molto condiviso .. dopo 2 minuti ecco la situazione
http://img329.imageshack.us/img329/3246/mulohw7.th.gif (http://img329.imageshack.us/my.php?image=mulohw7.gif)
Innanzitutto ti ringrazio :D Prova a scaricare 2 o 3 iso contemporaneamente da: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ e vedi un po' quando la velocità si stabilizza :)
Grazie ancora
io ho provato, nella finestra della verifica copertura (parlo di fastweb), in alto c'è scritto solo fastweb.it....sbaglio in qualcosa ?
edit: trovato il link giusto, mi esce: http://www.fastweb.it/AVT/LaCopWHS/
quindi sarei in wholesale giusto ? meglio lasciar perdere no ?
white.hat91
18-04-2008, 16:54
io ho provato, nella finestra della verifica copertura (parlo di fastweb), in alto c'è scritto solo fastweb.it....sbaglio in qualcosa ?
edit: trovato il link giusto, mi esce: http://www.fastweb.it/AVT/LaCopWHS/
quindi sarei in wholesale giusto ? meglio lasciar perdere no ?
Sarebbe una alice rivenduta....però c'è sempre Adunanza! Io ho fatto richiesta di attivazione e sono in WS..
Sarebbe una alice rivenduta....però c'è sempre Adunanza! Io ho fatto richiesta di attivazione e sono in WS..
il problema è che ora come ora, la mia alice 20mb aggancia in realtà a 12mb, con un valore di attenuazione di 28db e snr intorno ai 13db (e sto sì e no a 1 km dalla centrale). Ora non so come diamine convincerli a sistemare le cose, poichè mi sento rispondere che 12mb sono un buon risultato...Passando a fastweb, temo che mi setteranno a valori più bassi...Ma come diavolo si fa in questi casi a convincere la telecom che in realtà la loro linea è degradata ?
mannaggia la miseria!
aragorn1982
18-04-2008, 17:40
il problema è che ora come ora, la mia alice 20mb aggancia in realtà a 12mb, con un valore di attenuazione di 28db e snr intorno ai 13db (e sto sì e no a 1 km dalla centrale). Ora non so come diamine convincerli a sistemare le cose, poichè mi sento rispondere che 12mb sono un buon risultato...Passando a fastweb, temo che mi setteranno a valori più bassi...Ma come diavolo si fa in questi casi a convincere la telecom che in realtà la loro linea è degradata ?
mannaggia la miseria!
Qual è la reale banda alla quale navighi (immagino che 12 Mega siano solo la portante agganciata non la reale velocità)?
Qual è la reale banda alla quale navighi (immagino che 12 Mega siano solo la portante agganciata non la reale velocità)?
no, la velocità è reale, almeno nel download, poichè se provo a scaricare un file dai soliti siti, usando flashget, mi tocca gli 1.2 mbs....credo sia reale quindi...
aragorn1982
18-04-2008, 18:47
no, la velocità è reale, almeno nel download, poichè se provo a scaricare un file dai soliti siti, usando flashget, mi tocca gli 1.2 mbs....credo sia reale quindi...
Prova a fare il classico test debian: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Scarichi due iso, aspetti che si stabilizzi la velocità (circa 5 minuti) e arresti. Poi sommi la velocità dei due download e ottieni la banda.
Una curiosità: se ti trovi così bene con Alice perchè cambiare?
davide66
18-04-2008, 18:59
Infatti :rolleyes:
Prova a fare il classico test debian: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Scarichi due iso, aspetti che si stabilizzi la velocità (circa 5 minuti) e arresti. Poi sommi la velocità dei due download e ottieni la banda.
solo perchè non capisco come mai devono darmi 12mb pur non essendo così distante dalla centrale...hanno la testa dura come le pietre....comunque quella detta è la velocità reale, provate con il metodo come hai detto tu...non va così male in fondo, ma credo che se accendo la tv, almeno 4-5 mbs li perdo...
Ho chiesto al centro fastweb della mia città e nella mia strada passa la fibra ottica.....:) :) :) :) :) :) :) :)
aragorn1982
19-04-2008, 13:58
Ho chiesto al centro fastweb della mia città e nella mia strada passa la fibra ottica.....:) :) :) :) :) :) :) :)
Bellissima notizia! ;)
Marteen1983
19-04-2008, 14:41
Abiti in una delle 5 più grandi città italiane?
Marteen1983
19-04-2008, 14:47
Abiti in una delle 5 più grandi città italiane?
Mi auto-quoto, ho letto che abiti in provincia. Allora quella della fibra è certamente una stronzata e, con l'attenuazione che hai (32 dB, cioè circa 2,5 km di distanza dalla centrale), non andrai (mia opinione, beh) oltre gli 8 Mbit in ADSL2+ per via della loro qualifica.
Pensaci bene.
aragorn1982
19-04-2008, 16:57
Mi auto-quoto, ho letto che abiti in provincia. Allora quella della fibra è certamente una stronzata e, con l'attenuazione che hai (32 dB, cioè circa 2,5 km di distanza dalla centrale), non andrai (mia opinione, beh) oltre gli 8 Mbit in ADSL2+ per via della loro qualifica.
Pensaci bene.
Se la notizia della fibbra è vera, sarebbe una buona linea. Altrimenti conviene che si informi, per prima cosa, se è in ULL o WS. Nel mio caso (ULL), ad esempio, ho valori migliori con Fastweb di quelli che avevo in precedenza con Alice...
Marteen1983
20-04-2008, 12:23
Se la notizia della fibbra è vera, sarebbe una buona linea. Altrimenti conviene che si informi, per prima cosa, se è in ULL o WS. Nel mio caso (ULL), ad esempio, ho valori migliori con Fastweb di quelli che avevo in precedenza con Alice...
Probabilmente perché avevi l'impianto telefonico incasinato e il tecnico Fastweb te l'ha un po' sistemato; e poi con Fastweb arriva solo il segnale ADSL, per cui non ci sono problemi di filtri... ;)
Altrimenti il segnale ADSL a parità di linea dev'essere quasi lo stesso per tutti i gestori. Al massimo ci può essere minore o maggiore compatibilità tra il chipset ADSL del modem e quello del DSLAM. Questione di qualche centinaio di Kbit al massimo.
Sono ULL...Comunque la telecom voglio lasciarla una volta per tutte,mi ha dato un pò di fregature....:) :)
Sono dell'opinione, la mia almeno,che fastweb è migliore sotto molti aspetti rispetto alla telecom,ho molti amici che hanno attivato fastweb nella mia città e uno di questi abita nella mia via,e ha garantito 17 Mega do down,spero di avere fortuna pure io...:) :)
Marteen1983
20-04-2008, 14:31
Ci sono altri operatori in ULL migliori di Fastweb; poi per carità, libero mercato e libera scelta!
Io non digerisco il discorso dell'hag obbligatorio, della qualifica e del loro sistema commerciale (offerte speciali a chi chiede disdetta, etc...).
attackment
20-04-2008, 15:08
Ci sono altri operatori in ULL migliori di Fastweb; poi per carità, libero mercato e libera scelta!
Io non digerisco il discorso dell'hag obbligatorio, della qualifica e del loro sistema commerciale (offerte speciali a chi chiede disdetta, etc...).
3 sono
fw tiscali libero
l'hag non ti crea problemi manco il p2p(a meno di pirelli difettosi) quindi non vedo il problema, la qualifica assicura un voip di qualita e quindi meglio ci sia. per il discorso disdetta no comment
Vorrei conoscere i tempi effettivi per il trasferimento da telecom a fastweb....Quanto mi toccherà aspettare?:muro: Comunque come ogni tipo di gestore telefonico,qui su internet se ne leggono di tutti i colori....Da un lato la cosa che più mi preoccupa leggendo alcuni tread riguarda l'assistenza fastweb che a quanto pare è un pò scadente....:( speriamo di non aver problemi.....
Non vi ho chiesto due cose:in cosa consiste il fatto delle 30 ore di ip pubblico,e poterò usare ancora i torrent?
Ho letto su alcuni forum i difetti dati dall'hug pirelli e le innumerevoli disconnessioni....Meglio l'hug Telsey?Poi ho letto anche di molti cali di banda a volte...Ora non voglio allarmarmi,perchè è inutile però spero di non avere problemi di stabilità....Poi ho letto che per i nuovi clienti,chi è Wholesale ha una velocità maggiore rispetto a chi è ULL...."A partire dal 7 aprile i nuovi Clienti su tecnologia Wholesales potranno navigare alla velocità di 7/20 Mbit/s.
La velocità di navigazione passa quindi dagli attuali 2/0,512 Mbit/s in down-/upstream a:
20/1 Mbit/s in down-/upstream
* 7/0,512 Mbit/s in down-/upstream
In funzione della copertura della rete Telecom Italia." E' vero?Quindi io che sono ULL avrò una banda minore? Poi comunque senza fibra ottica,anche se ci scrivono che è possiblie attivare un'ADSL fino a 20 Mega,sarà una semplice 10 Mega niente di più...Quindi 20 Mega=10 Mega.....????:mad: :mad:
aragorn1982
21-04-2008, 15:51
I tempi per il passaggio sono, generalmente, di circa un mese. Fastweb è una rete nattata. Se ti occorre avere un ip statico, hai a disposizione 20 ore di ip pubblico al mese. I torrent li puoi usare, in particolare AzureuFe. Se hai la possibilità di scegliere l'hag, opta per il Telsey anche se gli ultimi Pirelli funzionano egregiamente.
io stavo pensando di tornare a alice..
aragorn1982
21-04-2008, 16:25
io stavo pensando di tornare a alice..
Tanti problemi tecnici o migliori offerte? :confused:
nessun problema tecnico.. solo che alice è piu veloce sia in up che down e pago la meta.... alice soffre con emule ma non perche sia piu lenta ma perche l' alta velocita c'è da piu tempo nella rete fastweb e quindi trovi piu utenti che ti danno banda.... ma credo che sia solo questione di tempo e poi anche questo problema sara superato .
aragorn1982
21-04-2008, 16:35
nessun problema tecnico.. solo che alice è piu veloce sia in up che down e pago la meta.... alice soffre con emule ma non perche sia piu lenta ma perche l' alta velocita c'è da piu tempo nella rete fastweb e quindi trovi piu utenti che ti danno banda.... ma credo che sia solo questione di tempo e poi anche questo problema sara superato .
Probabile, prossimamente Adunanza aprirà ad utenti esterni alla rete Fastweb...bisognerà vedere come andranno le cose!
Sul lato commerciale non saprei. Nel mio caso ho trovato un grosso risparmio con Fstweb rispetto alla Telecom
io parlo solo di adsl.. la fonia mi rimane sempre con telecom in ogni caso.
nel caso specifico pago 20 euro con alice per 7/640 mentre 40 euro con fastweb 5/450
white.hat91
21-04-2008, 18:15
nel caso specifico pago 20 euro con alice per 7/640
7/640?:confused: non è la 7/384?
Sono ufficialmente cliente fastweb....:) :) e tra l'altro cosa strana ho 20 MEGA effettivi qui a casa mia,strano ma vero...Ho provato 5 volte a fare la stessa prova e tutti al call center di fastweb mi hanno detto che 20 Mega effettivi...Bho,cmq sono fiducioso e basta pagare canone telecom....:)
Sono ufficialmente cliente fastweb....:) :) e tra l'altro cosa strana ho 20 MEGA effettivi qui a casa mia,strano ma vero...Ho provato 5 volte a fare la stessa prova e tutti al call center di fastweb mi hanno detto che 20 Mega effettivi...Bho,cmq sono fiducioso e basta pagare canone telecom....:)
hai fatto il test online? perche a me dice che sono raggiunto da 20mega/1mega .. ma in realta vado a circa 5mega/450 k
7/640?:confused: non è la 7/384?
no con alice viaggio a 7mega down e 640 up circa (effettivi)
Ho fatto il test e sono raggiunto da 20 Mega ma gli operatori mi hanno detto che avrò 20 Mega effettivi...Non sò bo....
white.hat91
21-04-2008, 19:23
no con alice viaggio a 7mega down e 640 up circa (effettivi)
che fortuna:D
Ho fatto il test e sono raggiunto da 20 Mega ma gli operatori mi hanno detto che avrò 20 Mega effettivi...Non sò bo....
non so se avrai 20 mega effettivi... ma gli operatori pur di vendere dicono di tutto... fattelo mettere per iscritto vediamo che ti rispondono :asd:
(peccato che il forum fastweb è accessibile solo da chi è gia iscritto.. senno vedevi a che velocita stratosferiche vanno certe persone ... altro che 20mega )
aragorn1982
21-04-2008, 22:30
Se vuoi avere una maggiore sicurezza prova con il test debian
Se vuoi avere una maggiore sicurezza prova con il test debian
se non ho interpretato male è andato sul sito fastweb e ha immesso il suo numero di tel. per vedere se è raggiuntom e da che linea..
se io faccio quel test mi dice che sono raggiunto da 20 mega/ 1 mega .. ma in realta vado a 5M/450k circa
davide66
22-04-2008, 03:00
se io faccio quel test mi dice che sono raggiunto da 20 mega/ 1 mega .. ma in realta vado a 5M/450k circa
No, ti dice che sei raggiunto da FastWeb FINO a 20Mb in download e FINO a 1Mb in upload e nella realtà ci sei dentro ;)
No, ti dice che sei raggiunto da FastWeb FINO a 20Mb in download e FINO a 1Mb in upload e nella realtà ci sei dentro ;)
io nella realta viaggio a 5 mega e 450 k ;)
sicuramente perche sono in quel 99% di utenti che ha il doppino mangiato dal topo :D
Ho parlato con un mio amico che ha fastweb e che abita vicino casa mia,lui ha velocità di down di circa 18/19 Kbs e di up di 850 Kbs,ora non sò quale sarà la mia linea però questi valori ci sono e secondo me sono ottimi...
io nella realta viaggio a 5 mega e 450 k ;)
sicuramente perche sono in quel 99% di utenti che ha il doppino mangiato dal topo :D
Diciamo che se facendo il test ti dice che sei raggiunto da una velocità di 20 MEGA e poi tu effettivi ne hai solo 5,qualche problema ci sarà....La mia esperienza con Alice 20 Mega è lo stesso,infatti dopo circa 2 settimane che l'avevo attivata avevo una velocità che non superava i 5 MEGA, poi un giorno parlando con un tecnico del problema sai cosa mi rispose? Bè già una 5 MEGA è buonissima,non credo ci siano problemi,da quel giorno preso dalla rabbia,iniziai a tempestarli di telefonate,oggi ho un'ADSL che non è 20 MEGA ma almeno è 12/14 MEGA...questo problema del topolino non l'ho capita:) :) ,cmq hai chiamato per chidere?
Diciamo che se facendo il test ti dice che sei raggiunto da una velocità di 20 MEGA e poi tu effettivi ne hai solo 5,qualche problema ci sarà....La mia esperienza con Alice 20 Mega è lo stesso,infatti dopo circa 2 settimane che l'avevo attivata avevo una velocità che non superava i 5 MEGA, poi un giorno parlando con un tecnico del problema sai cosa mi rispose? Bè già una 5 MEGA è buonissima,non credo ci siano problemi,da quel giorno preso dalla rabbia,iniziai a tempestarli di telefonate,oggi ho un'ADSL che non è 20 MEGA ma almeno è 12/14 MEGA...questo problema del topolino non l'ho capita:) :) ,cmq hai chiamato per chidere?
la storia del topolino è semplice , te ne accorgerai quando sarai iscritto a fastweb e potrai leggere il loro forum... di solito chi si lamenti per la velocita bassa vien detto che è colpa del "doppino degradato" ..
( questo è quanto riportano gli utenti delle telefonate fatte al call center fastweb .. perche in realta il forum fastweb non è frequentato da responsabili fastweb che ti diano spiegazioni in merito)
comunque se non erro il 25 maggio il cambio operatore potra farsi senza esborsi.. ( non sono informato bene su sta cosa ) .. quindi penso che chiedero di passare ad alice... a meno che nel frattempo la mia linea non vada effettivamente meglio.... ma temo che se non è successo in oltre 3 anni.. sara difficile che il miracolo accada nel prossimo mese.
ps. ho aperto adesso il primo post che ho trovato.. un utente si lamenta delle sue velocita..
http://www.speedtest.net/result/238655093.png
ma ricordo anche velocita ben inferiori ... se vuoi le cerco e le posto.
io che viaggio a 5mega mi ritengo tutto sommato fortunato
edit:
giusto qualche post piu sotto ecco a quanto viaggiano altri utenti
http://www.speedtest.net/result/259426189.png
inutile dire che sono infuriati
aragorn1982
22-04-2008, 10:09
E' la solita scusa del CC di Fastweb quando l'utente chiama e chiede il motivo per il quale la linea non raggiunge le prestazioni promesse...
E per questo problema non c'è rimedio?Cmq se ti promettono una 20 MEGA e hai solo 350 Kbs di down,minimo gli farei un casino,ma penso che anche loro si diano da fare per risolverlo,poi cmq non sappiamo la storia effettiva di queste linee,magari hanno avuto sempre problemi...Io non ci credo....spero che sia una caxxxta,però poi bò....Mi sembra molto strano....
Bisogna vedere a che distanza dalla centrale abitano,che tipo di linea è,se ULL o whosale...In alcune zone d'Italia qualche problemino c'è....Mi dispiace per queste persone....
aragorn1982
22-04-2008, 10:26
E per questo problema non c'è rimedio?Cmq se ti promettono una 20 MEGA e hai solo 350 Kbs di down,minimo gli farei un casino,ma penso che anche loro si diano da fare per risolverlo,poi cmq non sappiamo la storia effettiva di queste linee,magari hanno avuto sempre problemi...Io non ci credo....spero che sia una caxxxta,però poi bò....Mi sembra molto strano....
Solo il commerciale ti promette a parole una 20 Mega ma nessun contratto lo prevede: sono tutte linee fino a 20 Mega. :cool:
Ieri poi richiamai per sicurezza al CC fastweb e mi disse che i 16 MEGA te li assicurano,se non ci sono ingorghi sulla rete puoi arrivare anche a 20 MEGA,diciamo che fra tutti quelli che ebbi modo di ascoltare fù il più veritiero...Diaciamo....
Bisogna vedere a che distanza dalla centrale abitano,che tipo di linea è,se ULL o whosale...In alcune zone d'Italia qualche problemino c'è....Mi dispiace per queste persone....
vedi che a livello legale vale il contratto che firmi e non quello che ti vien detto dall' operatore .. e nel contratto non troverai mai che ti vien garantito nulla ... quindi se poi viaggi di cacca sei libero di andartene ma paghi una penale ;)
( su questa penale come detto non sono informatissimo lo ammetto)
come ti ho detto.. chiama fastweb e fatti mettere per iscritto nel contratto che andrai a 20 mega/ 1 mega.. prova a vedere che ti rispondono.
Il contratto mi è già arrivato ma devo trovare una scusa per sapere la verità sulla velocità dal CC....
aragorn1982
22-04-2008, 10:44
Il contratto mi è già arrivato ma devo trovare una scusa per sapere la verità sulla velocità dal CC....
Purtroppo, la velocità reale la saprai soltanto dopo l'attivazione della linea. Non credo che al CC potranno dirti altro se non vaghe promesse...
Questa cosa della velocità cmq non l'ho sentita fra i miei amici che già hanno fastweb,spero di non essere il più sfortunato....:rolleyes:
Vedremo....
per toglierti il dubbio velocemente fai cosi:
chiama fastweb.. parla con un operatore e digli che ti hanno garantito 20mega.. o 16mb ( quello che in effetti ti hanno promesso che io di preciso non so)
a questo punto se l' operatore ti dice che non è possibile hai gaia avuto la tua risposta... se ti dice che invece la promessa è vera.. allora fatti dare nome e cognome dell' operatore ... digli che stai per registrare la telefonata e fatti ancora ripetere la promessa.... vediamo che ti dicono.
è una cosa che puoi fare anche subito.. poi ci fai sapere.
Alfastella
22-04-2008, 11:54
Ieri poi richiamai per sicurezza al CC fastweb e mi disse che i 16 MEGA te li assicurano,se non ci sono ingorghi sulla rete puoi arrivare anche a 20 MEGA,diciamo che fra tutti quelli che ebbi modo di ascoltare fù il più veritiero...Diaciamo....
16 mega e' il blocco quindi 20 mega non li raggiungerai mai.
Comunque non ti fidare di quello che promettono perche' quasi mai corrisponde a verita'.
Tieni anche presente che con la gabola del fino a 20 mega, se vai a 16, a 12, a 6 oppure a 2 loro sono comunque a posto e fare "casini" non servira' a nulla.
Sul forum di fastweb poi troverai molte info utili per ottimizzare la tua connessione ma nessuna di questa ovviera' ai problemi di degrado del doppino.
aragorn1982
22-04-2008, 12:31
16 mega e' il blocco quindi 20 mega non li raggiungerai mai.
Comunque non ti fidare di quello che promettono perche' quasi mai corrisponde a verita'.
Tieni anche presente che con la gabola del fino a 20 mega, se vai a 16, a 12, a 6 oppure a 2 loro sono comunque a posto e fare "casini" non servira' a nulla.
Sul forum di fastweb poi troverai molte info utili per ottimizzare la tua connessione ma nessuna di questa ovviera' ai problemi di degrado del doppino.
Quoto. La velocità di linea è una vera incognita e soltanto dopo aver firmato il contratto, montato l'hag, attivato la linea e fatta la qualifica si sa qualcosa :mad:
Marteen1983
22-04-2008, 12:37
Vedremo....
Quando verrà il tecnico Fastweb a montarti l'hag, digli di controllare il tuo impianto telefonico di casa e rinnovarlo il più possibile. Insomma chiedigli di verificare il più lungo tratto di cavo possibile, in modo da ridurre al massimo il rischio di "degrado del doppino". E fatti montare sto hag sulla prima presa.
E nel frattempo cerca di sapere quanto disti dalla centrale Telecom di zona. Ricordo che Telecom considera nelle sue statistiche a 1 km portanti di 7 M in ADSL e 13 M in ADSL2+, e i parametri di Fastweb sono ancora più restrittivi.
x riki: sul forum fastweb c'è un interessante discussione dove vengono paragonati i parametri di linea da cui poi dovrebbe scaturire la velocita a cui andrai.
se tu adesso hai gia un adsl e un modem che ti permetta di risalire ai tuoi valori puoi gia farti un idea:
quelo che devi vedere è : SNR ( margine di rumore) e l' Attenuazione.
Attenuazione:
teens = rare, great copper lines, close to C.O./Remote
20-30 = excellent
30-40 = very good
40-60 = average
60-65 = poor
65 and above will have issues
SNR :
5db or below =bad, no sync/intermittent sync
8db-13db = average - and no sync issues
14db-22db = very good
23db-28db = excellent
29db-35db = rare, can throw a rock at co/remote
io rilevo :
snr: up: 16 (buono) down 11 (medio)
att: up: 12 (eccellente) down 28 (eccellente)
e sono stato qualificato 6M/512K pero di fatto vado a 5M/450K circa
( se vado sul sito FW e immetto il mio numero di telefono dicono che posso arrivare "fino" a 20M/1M)
nota: i miei dati sono ricavati dal modem ethernet (linksys) e ho controllato accuratamente che in casa tutte le prese e i cavi fossero perfettamente collegati perche basta poco per degradare il segnale ( un telefono, un doppino ossidato, un filtro di bassa qualita..) , tanto per fare un esempio, nell' altra sede dove ho Alice 7M , mettendo un filtro al posto di un altro la portante passa da 4M a 7M ;) )
x riki: sul forum fastweb c'è un interessante discussione dove vengono paragonati i parametri di linea da cui poi dovrebbe scaturire la velocita a cui andrai.
se tu adesso hai gia un adsl e un modem che ti permetta di risalire ai tuoi valori puoi gia farti un idea:
quelo che devi vedere è : SNR ( margine di rumore) e l' Attenuazione.
Attenuazione:
teens = rare, great copper lines, close to C.O./Remote
20-30 = excellent
30-40 = very good
40-60 = average
60-65 = poor
65 and above will have issues
SNR :
5db or below =bad, no sync/intermittent sync
8db-13db = average - and no sync issues
14db-22db = very good
23db-28db = excellent
29db-35db = rare, can throw a rock at co/remote
io rilevo :
snr: up: 16 (buono) down 11 (medio)
att: up: 12 (eccellente) down 28 (eccellente)
e sono stato qualificato 6M/512K pero di fatto vado a 5M/450K circa
( se vado sul sito FW e immetto il mio numero di telefono dicono che posso arrivare "fino" a 20M/1M)
nota: i miei dati sono ricavati dal modem ethernet (linksys) e ho controllato accuratamente che in casa tutte le prese e i cavi fossero perfettamente collegati perche basta poco per degradare il segnale ( un telefono, un doppino ossidato, un filtro di bassa qualita..) , tanto per fare un esempio, nell' altra sede dove ho Alice 7M , mettendo un filtro al posto di un altro la portante passa da 4M a 7M ;) )
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 0.1 18.6
Attenuation (dB) 34.2 14.9
Output Power (dBm) 20.4 12.4
Attainable Rate (Kbps) 15028 552
Rate (Kbps) 15286 478
non so se puoi vedere questo link .. se si, allora immetti i tuoi dati snr e attenuazione qui e scopri a quanto andresti.
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed2.shtml?dlspeed=5288160&dlqos=99&Submit=Invia+Dati+a+LineSpeed
Avrò una velocità di circa 12 Mega...
Quando verrà il tecnico Fastweb a montarti l'hag, digli di controllare il tuo impianto telefonico di casa e rinnovarlo il più possibile. Insomma chiedigli di verificare il più lungo tratto di cavo possibile, in modo da ridurre al massimo il rischio di "degrado del doppino". E fatti montare sto hag sulla prima presa.
E nel frattempo cerca di sapere quanto disti dalla centrale Telecom di zona. Ricordo che Telecom considera nelle sue statistiche a 1 km portanti di 7 M in ADSL e 13 M in ADSL2+, e i parametri di Fastweb sono ancora più restrittivi.
Infatti meglio un solo cavo un solo telefono senza diramazioni varie
Fatti portare se possibile un solo cavo elimina tutti gli altri cavi;)
Avrò una velocità di circa 12 Mega...
ottimo..
comunque a quanto pare mentre una volta la diferenza la faceva il gestore, oggi la fa il doppino... ho dato un occhiata alle offerte alice... la 20mega/1 mega costa 25 euro ... comunque sia meno delle 40euro fastweb.
Io con Alice 20 voce 20 MEGA pago a bimestre 120€ con fastweb pagherò 88€, e dato che con telecom ho avuto molti litigi,non ne sentirò molto la mancanza....
Marteen1983
23-04-2008, 01:12
ottimo..
comunque a quanto pare mentre una volta la diferenza la faceva il gestore, oggi la fa il doppino... ho dato un occhiata alle offerte alice... la 20mega/1 mega costa 25 euro ... comunque sia meno delle 40euro fastweb.
Con la 20 M di Alice puoi scegliere un modem/router con chipset di alta qualità, ad esempio il Billion 7404VGO e agire sul Coding Gain per aumentare/abbassare la portante per raggiungere da sé un compromesso tra velocità di aggancio e stabilità della portante. E qui sul forum c'è gente che va davvero a 20 M. :Prrr:
Beati loro io non sono riuscito ad arrivare a certe velocità....:)
Marteen1983
23-04-2008, 01:29
Beati loro io non sono riuscito ad arrivare a certe velocità....:)
Che problemi avevi?
come si chiama l' offerta da 88 euro?
Con la 20 M di Alice puoi scegliere un modem/router con chipset di alta qualità, ad esempio il Billion 7404VGO e agire sul Coding Gain per aumentare/abbassare la portante per raggiungere da sé un compromesso tra velocità di aggancio e stabilità della portante. E qui sul forum c'è gente che va davvero a 20 M. :Prrr:
Io con libero adsl absolute 20megabit in ULL "rifatto impianto di casa un solo doppino telefonico senza diramazioni varie e aggiunte un solo telefono e un solo filtro arrivo a 20megabit ovvio cè anche il fattore che sono vicino alla centrale è sempre una questione di :ciapet:
aragorn1982
23-04-2008, 11:05
come si chiama l' offerta da 88 euro?
Con 80€ fino al 2009 prendi il Tutto Incluso (almeno fino a qualche giorno fa, ora non so di preciso): Telefono e Mobile senza limiti, ADSL senza limiti e TV di Fastweb
Con 80€ fino al 2009 prendi il Tutto Incluso (almeno fino a qualche giorno fa, ora non so di preciso): Telefono e Mobile senza limiti, ADSL senza limiti e TV di Fastweb
ah ok.. sono offerte a scadenza.. pensavo fossero tariffe standard...
anche alice pero fa offerte.. mi sembra che ci siano 2 mesi gratis .. alla fine con i prezzi siamo li.
comunque nel mio caso particolare che ho solo adsl ( telefonia e tv non mi interessano) con alice pagherei esattamente la meta che con fastweb e male che vada andrei alla stessa velocita di fastweb..
fastweb ultimamente è scaduta.. una volta pagavi tanto e ti davano tanto .. oggi invece gli altri gestori hanno aperto i rubinetti mantenendo il prezzo di una volta.. fastweb è rimasta con gli stessi prezzi senza pero adeguarsi.
anche alice pero fa offerte.. mi sembra che ci siano 2 mesi gratis .. alla fine con i prezzi siamo li.
comunque nel mio caso particolare che ho solo adsl ( telefonia e tv non mi interessano) con alice pagherei esattamente la meta che con fastweb e male che vada andrei alla stessa velocita di fastweb..
fastweb ultimamente è scaduta.. una volta pagavi tanto e ti davano tanto .. oggi invece gli altri gestori hanno aperto i rubinetti mantenendo il prezzo di una volta.. fastweb è rimasta con gli stessi prezzi senza pero adeguarsi.
Io invece con telecom ho avuto un bel pò di problemi.....Disconnessioni frequenti,lentezza di navigazione e tanto nervoso.....;)
Ma per quanto riguarda il PC,ci sono dei requisiti specifici? Perchè fra le varie componenti che vanno a caratterizzare la linea c'è anche le caratteristiche tecniche del tuo PC....In tal caso io ho un notebook Asus 3.20 GHz 1 GB di RAM e scheda video Ati Radeon Mobility 9700...
aragorn1982
23-04-2008, 17:55
Se prendi la sola offerta adsl, Fastweb ti costa 14.57 €fino al 2009. Le offerte ormai convengono, con il mercato libero puoi tranquillamente farti riaggiornare il prezzo o decidere addirittura di cambiare operatore (e quindi Fastweb, per non perdere clienti, fa il solito discorso di offrirti un prezzo migliore).
Se prendi la sola offerta adsl, Fastweb ti costa 14.57 €fino al 2009. Le offerte ormai convengono, con il mercato libero puoi tranquillamente farti riaggiornare il prezzo o decidere addirittura di cambiare operatore (e quindi Fastweb, per non perdere clienti, fa il solito discorso di offrirti un prezzo migliore).
2 calcoli..
alice20mega : 24,95 + 2 mesi gratis
FW 20 mega: 14,57 per 8 mesi , poi 39,90
cosa paghiamo il 1°anno?
Alice: 249,5 euro
FW: 276,16
il 2°anno:
alice:299,4 euro
FW: 478,8
i calcoli son giusti?
aragorn1982
23-04-2008, 18:30
2 calcoli..
cosa paghiamo il 1°anno?
il 2°anno:
i calcoli son giusti?
Messi così sono giustissimi. Io, però, mi sono fatto altri conti. Fino al 2009 pago circa la metà di quanto spendevo con Alice (ti parlo di offerte tutto incluso comprensive di telefono e tv). Poi, alla scadenza, mi farò aggiornare il contratto con i prezzi più bassi proposti. E da qui al 2009 sai quante novità ci saranno (leggi, associazioni consumatori, compagnie telefoniche, etc)...
non so se ho capito bene .. ma fastweb dopo che ti ha avuto come cliente di offerte non te ne fara piu .. finita l' offerta rimarrai con la tua tariffa piena fin tanto che rimarrai con loro. se per esempio a marzo 2009 uscira l' offerta "10 euro /mese per chi passa a fastweb per i primi 4 mesi" ... tu comunque continuerai a pagare 39.90
aragorn1982
23-04-2008, 19:10
non so se ho capito bene .. ma fastweb dopo che ti ha avuto come cliente di offerte non te ne fara piu .. finita l' offerta rimarrai con la tua tariffa piena fin tanto che rimarrai con loro. se per esempio a marzo 2009 uscira l' offerta "10 euro /mese per chi passa a fastweb per i primi 4 mesi" ... tu comunque continuerai a pagare 39.90
Non proprio. Pagando una tantum di 35 €, puoi farti aggiornare l'abbonamento secondo il piano tariffario a te più conveniente. E poi, comunque, Fastweb almeno al momento adotta la politica di richiamare il cliente per sottoporre offerte vantaggiose nel momento in cui quest'ultimo decide di disdire (tramite A/R)
2 calcoli..
cosa paghiamo il 1°anno?
il 2°anno:
i calcoli son giusti?
ma il canone telecom dove lo metti ? perchè Fastweb con quella cifra ti da cmq le telefonate a consumo ... cmq da me Roma Eur , nn c'è paragone tra Fw e TI ... un abisso a favore della prima ! :read:
Non proprio. Pagando una tantum di 35 €, puoi farti aggiornare l'abbonamento secondo il piano tariffario a te più conveniente. E poi, comunque, Fastweb almeno al momento adotta la politica di richiamare il cliente per sottoporre offerte vantaggiose nel momento in cui quest'ultimo decide di disdire (tramite A/R)
giusto il vecchio cliente può allinearsi alle nuove tariffe ... ;)
breakfast.club
23-04-2008, 22:10
giusto il vecchio cliente può allinearsi alle nuove tariffe ... ;)
Infatti io mi sono già riallineato 2 volte alla modica cifra di 70 euro complessivi... :rolleyes:
ma il canone telecom dove lo metti ? perchè Fastweb con quella cifra ti da cmq le telefonate a consumo ... cmq da me Roma Eur , nn c'è paragone tra Fw e TI ... un abisso a favore della prima ! :read:
non sapevo .. aggiungendo il canone telecom ( 30 eur a bimenstre) si paga esattamente la stessa cifra.
comunque sia.. nel mio caso particolare io pago 40 euro di FW adsl + 15 canone telecom.... viaggio con il limite del doppino a 5 mega/ 450 k .
passando ad alice 7mega , pagherei 20 eur mese + 15 canone e viaggerei sempre a 5mega/ 450k . in un anno risparmierei 240 euro netti.
nel mio caso particolare credo non ci siano dubbi sul cambio gestore..
non sapevo .. aggiungendo il canone telecom ( 30 eur a bimenstre) si paga esattamente la stessa cifra.
comunque sia.. nel mio caso particolare io pago 40 euro di FW adsl + 15 canone telecom.... viaggio con il limite del doppino a 5 mega/ 450 k .
passando ad alice 7mega , pagherei 20 eur mese + 15 canone e viaggerei sempre a 5mega/ 450k . in un anno risparmierei 240 euro netti.
nel mio caso particolare credo non ci siano dubbi sul cambio gestore..
ma tu hai ancora una fastweb light ? :eek: quella era cmq una linea per così dire "depotenziata" ;)
in ogni caso dei nuovi sistemi di compressione ti beneficeranno anche i fw nelle zone BitStream (già whs)
ma tu hai ancora una fastweb light ? :eek: quella era cmq una linea per così dire "depotenziata" ;)
in ogni caso dei nuovi sistemi di compressione ti beneficeranno anche i fw nelle zone BitStream (già whs)
si ho ancora FW light.. ma il problema è che ho rumore sulla linea e comunque oltre 5mega non andrei ..
aragorn1982
24-04-2008, 09:20
si ho ancora FW light.. ma il problema è che ho rumore sulla linea e comunque oltre 5mega non andrei ..
Ti sei fatto dire quali sono i tuoi valori di linea (snr, attenuazione, etc)?
Ti sei fatto dire quali sono i tuoi valori di linea (snr, attenuazione, etc)?
ho il modem che me li dice .. e in base al link che ho messo prima vado alla velocita giusta per quei valori.... ho rumore sulla linea c'è poco da fare e non dipende dai cablaggi di casa mia , ho verificato tutto alla perfezione.
http://www.webalice.it/svl555/fastweb.gif
anche io ho fw light.....stamattina gli ho tel , xkè sn 2 anni che vado a 1,5 / 2 invece che 6!!!:mad:
(SINCERAMNETE MI SN ROTTO IL ...... DI PAGARE 40 EURO A UFFA)
Mi dicono che sn i cavi.....boooo!!!:mc:
premetto che i cavi hanno 18 anni di vita!!!
Cmq vorrei passare ad alice 7mbit o ngi f5!!!!
mi hanno ritelefonato quelli di fw....dicendomi che la mia zona è coperta in ull dal 7 aprile ecc....
Non vi dico che qualche tentazione m'è venuta...dove danno il servizio in ull, voi che l'avete provato...il servizio e quindi l'assistenza, di che qualità è ? Loro mi hanno stragarantito che sono in ull, facendo una verifica sulla copertura del sito mi dice che sono in ws...
Perchè sul ws ne ho sentite di cotte e di crude oramai...
inoltre un paio di domande:
1- l'hag lo montano dove dico io o dove dicono loro ?
2- posso continuare a usare i telefoni che uso ora o solo il cordless che danno loro ?
3- danno anche un router wi-fi come quello che ho adesso con la 20 mega alice ?
Marteen1983
24-04-2008, 16:40
Finché il sito ti dice Wholesale, lascia perdere! Dei call center NON bisogna mai fidarsi, mai. Ad ogni modo pensaci bene anche in ULL, soprattutto valuta bontà e lunghezza del tuo attuale doppino.
aragorn1982
24-04-2008, 17:39
1- l'hag lo montano dove dico io o dove dicono loro ?
2- posso continuare a usare i telefoni che uso ora o solo il cordless che danno loro ?
3- danno anche un router wi-fi come quello che ho adesso con la 20 mega alice ?
1- In teoria lo montano sulla linea primaria (la prima presa che ti entra in casa). Dipende da come è fatto il tuo pianto e se c'è la possibilità di metterlo da un'altra parte a te più comoda.
2- I telefoni sono gli stessi, non devi cambiare nulla.
3- L'hag che ti montano è anche wi-fi.
TheNotorius
28-04-2008, 15:03
Anch'io ho un abbonamento Fastweb da 20Mb, e dirò la mia. Prima avevo libero e in confronto era molto lento, inoltre pagavo il canone telecom, ora con fastweb la situazione è molto migliorata. Non scarico più a massimi 20kb/s e anche gli scaricamenti da internet sono ottimi. Per i giochi delle console non ho mai avuto problermi, in effetti nemmeno quelli per pc, tranne uno, che mi dava problemi di connessione. Ma tanto fin'ora quando dovevo giocare ho sempre usato l'ip pubblico e devo dire che mi è sempre bastato e avanzato (il massimo che sono riuscito a usare sono state 17 ore), e anche se dovessi usarlo per 5 ore in più, 2.50€ non mi cambierebbero la vita :)
Ho tuttavia un problema con uno dei miei telefoni che non prende la linea, mi hanno detto perchè è troppo vecchio...vabbeh ne comprerò uno nuovo :D
Ora una cosa negativa però che ho appena valutato con speedtest. All'inizio io avevo circa 10/12 Mb in dowload e più di 512kb in upload reali, rifacendo il test ora mi viene solo 3.5MB e 450kb in up. C'è da dire che ho cambiato un po' le prese :asd: Probabilmente è per questo che quando scarico un file, non mi supera mai i 400/450 kb, mentre una volta arrivava anche sui 600 o più!
Qual'è questo famoso doppino che potrebbe essere deteriorato? Perchè credo che a me me ne abbiano dato una manciata gratis, così in caso lo cambio...altrimenti chiamo :O
Marteen1983
28-04-2008, 15:17
Chiama il call center e fatti dire i tuoi attuali valori di portante, attenuazione e margini rumore; oppure procurati un modem ADSL e collegalo momentaneamente al posto del loro hag. Poi vediamo...
ieri mi ha chiamato un operatore telecom per convincermi a passare ad alice 7mega... di solito a queste offerte dico no grazie e chiudo .. tuttavia visto che cadeva a fagiolo ho parlato con lui .
allora.. vi dico com' è andata.
Mi ha detto che se passavo ad alice 7mega avevo 2 mesi gratis e poi 20 euro/mese ..
gli ho detto che ero sotto fastweb e che sotto di loro viaggio a 5 mega e che purtroppo il problema è il rumore sulla linea che non mi permettera mai di andare oltre i 5 mega.
a quel punto non sapeva che dire e ha parlato con un tecnico ( roba di un minuto forse meno)
è tornato dicendo che: io avevo fastweb su fibra ottica e percio andavo male .
l' ho subito stoppato dicendo che io avevo fastweb ma non su fibra ma sulle loro linee telecom :D e che fastweb mi diceva che non poteva farci nulla per il rumore perche era colpa di telecom.
a questo punto l' operatore ha detto " non è cosi, perche con fastweb si viaggia su fibra ottica e quando poi non arriva si passa su doppino telecom , pero passando prima per la fibra si crea molto rumore sulla linea"
la mia faccia a questo punto era all' incirca queasta :mbe: ma ho lasciato che continuasse..
continuando appunto mi ha detto " lei ha la centrale vicinissima quindi le garantiamo al 100% i 7 mega " ....
a questo punto ho detto ci avrei pensato su.. ( in realta gia ci sto pensando su da settimane al cambio)
commenti??
:)
aragorn1982
30-04-2008, 17:18
commenti??
:)
Vista la preparazione dell'operatore :mc: , ci penserei bene. Soprattutto cercherei di capire con sicurezza la vera distanza dalla centrale e le reali velocità della linea...
non era affatto preparato ... tuttavia male che vada mi ritrovo lo stesso rumore che ho con fastweb.. e quindi andro ne piu ne meno di fatweb.. ma paghero la meta ;)
aragorn1982
30-04-2008, 17:26
non era affatto preparato ... tuttavia male che vada mi ritrovo lo stesso rumore che ho con fastweb.. e quindi andro ne piu ne meno di fatweb.. ma paghero la meta ;)
Se economicamente ti conviene e non utilizzi tanto il P2P, di sicuro è una buona offerta!;)
Oggi mi è stata attivata la linea fastweb e ho un down di 18\17 Kbps e un up di 790 Kbps...Ora c'è un problema ho configurato Emule Adunanza ma risco a trovare poche fonti,per i vari file.....come mai?
Oggi mi è stata attivata la linea fastweb e ho un down di 18\17 Kbps e un up di 790 Kbps...Ora c'è un problema ho configurato Emule Adunanza ma risco a trovare poche fonti,per i vari file.....come mai?
sei firewallato? ( sicuramente è una cosa che hai controllato)
2 accorgimenti: metti un limite di up a circa il 60-70% del massimo e non mettere limiti di download... poi da pannello aumenta a dismisura i client a cui fare scambio dati ... io non scarico molto comunque ho messo 3000 client massimi in generale e 1500 per ogni files. ( credo che potrei anche aumentarli ma poi il limite è la banda che si esaurisce e non il numero di client ... nel tuo caso invece aumenterei e di brutto.)
comunque tieni conto che è una rete chiusa , non trovi tutti i files che troveresti "fuori" .. e magari se e quando li trovi non ci sara molta gente a condividerli.
il grosso vantaggio è che i files piu comuni sono supportati da tanti utenti che hanno banda da vendere e le velocita in download saranno pazzesche.
aragorn1982
05-05-2008, 17:40
Parli di Server o Kadu Rete?
Ragazzi grazie lo stesso ho risolto....:D :D Vorrei chiedervi una cosa anche a voi cade la linea e l'hug si riavvia? Io ho l'hug pirelli,sul cd c'è scritto v. 2.0
Marteen1983
06-05-2008, 11:13
Ragazzi grazie lo stesso ho risolto....:D :D Vorrei chiedervi una cosa anche a voi cade la linea e l'hug si riavvia? Io ho l'hug pirelli,sul cd c'è scritto v. 2.0
:doh:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1709450
PS Riki_86 ci posti uno Speedtest? www.speedtest.net
ma come fai a pagare la metà se metti il canone telecom ? :mbe: ... poi è tutto da verificare con la condivisione di banda :read:
io con fastweb ho attualmente solo adsl il canone telecom lo pago comunque
quindi la differenza starebbe nella sola adsl che fastweb mi da a 40 euro e alice a 20
io con fastweb ho attualmente solo adsl il canone telecom lo pago comunque
quindi la differenza starebbe nella sola adsl che fastweb mi da a 40 euro e alice a 20
è vero , hai la FW light ... beh considera che ora con FW tutto illimitato , telefonate su rete fissa nazionale + internet illimitato , paghi ivati 44,80 al mese !!! ;)
Come posso fare a richiedere l'hug nuovo?quale dovrei richiedere? e come si postano i risultati di speedtest?
Comunque a me il pirelli è quello bianco sopra e sotto e in mezzo nero,con la spia wi-fi...Non è il pirelli tutto nero....
aragorn1982
06-05-2008, 15:57
Comunque a me il pirelli è quello bianco sopra e sotto e in mezzo nero,con la spia wi-fi...Non è il pirelli tutto nero....
In che occasioni ti si riavvia? P2P?
Quando telefono e quando stavo scaricando da Adunanza....
aragorn1982
06-05-2008, 18:03
Quando telefono e quando stavo scaricando da Adunanza....
Se c'è di mezzo Adu, sicuramente è un problema del Pirelli (che non riesce a gestire troppe connessioni). Devi riuscire a fartelo cambiare!
Tu quale hai?cosa posso dire per farmelo cambiare?
aragorn1982
06-05-2008, 18:15
Tu quale hai?cosa posso dire per farmelo cambiare?
Io sono uno dei fortunati possessori di un Pirelli funzionante! ;)
Opta per un Telsey. Se hai il numero dei tecnici che ti sono venuti a casa, chiama direttamente loro e mettiti d'accordo per la sostituzione!
aragorn1982
06-05-2008, 18:21
E il Telsey va bene?
Sì, con il Telsey non hai problemi
E che scusa mi invento?mica posso dire che con Adunanza l'hug si riavvia?
aragorn1982
06-05-2008, 19:34
E che scusa mi invento?mica posso dire che con Adunanza l'hug si riavvia?
Che non funziona con Adunanza puoi benissimo dirlo, è un software di largo uso che deve funzionare (anche perchè la stragrande maggioranza dell'utenza domestica passa a Fastweb per questo motivo). Tu prova ad insistere se vedi che fanno storie ma il prolema dei Pirelli è ben noto anche a Fastweb! :mad:
Una prima signorina al cc mi ha detto che Adunanza è illegale e che non posso pretendere la sostituzione....Cmq alla fine ci sono riuscito e dovrei ricevere la tel di un addetto per la sostituzione...Cmq questa mattina ho avuto un abbassamento della velocità da 18 Kbps a 10 Kbps per non parlare dell up che da 780 Kbps è passato a 300....Mica è normale.....
Anzi è una diventata una 8 Mega...strano...:mad: :mad:
Marteen1983
07-05-2008, 10:04
Una prima signorina al cc mi ha detto che Adunanza è illegale e che non posso pretendere la sostituzione....Cmq alla fine ci sono riuscito e dovrei ricevere la tel di un addetto per la sostituzione...Cmq questa mattina ho avuto un abbassamento della velocità da 18 Kbps a 10 Kbps per non parlare dell up che da 780 Kbps è passato a 300....Mica è normale.....
Adunanza in sé NON è illegale, se scambi materiale NON protetto da copyright... classica ignoranza da call center, non preoccuparti.
Anzi è una diventata una 8 Mega...strano...:mad: :mad:
Beh sei sottoposto a qualifica! Solo dopo le prime 72 h saprai a che velocità sei stato impostato; puoi farlo chiedendo al CC, attaccando un router "classico" alla tua linea, oppure coi meno attendibili Speedtest.
A proposito, ce ne posti qualcuno per curiosità?
Allora ho chiamato il cc e mi hanno detto che sono sotto qualifica, ma che molto probabilmente la mia velocità sarà di 16\17 Mega e per quanto riguarda l'Hug non lo sostituiscono perchè quello che ho io è stato costruito a marzo ed è uno degli ultimi,e che con Adunanza se si usano le giuste impostazioni non ci sono problemi....diciamo che se ho una velocità di 16 Mega dovrò impostarla come tale...e non di + altrimenti l'hug impazzisce e si riavvia.....non ci stò capendo più nulla....:confused: :confused:
ricorda loro che hai 10 gg di tempo per rescindere dal contratto senza pagare penali!!!chiedi se vogliono i tuoi soldi per diversi anni...oppure se preferiscono che ti attivi con un altro operatore che copre in ULL la tua zona!!!
una domanda....se io oggi attivassi fastweb con telefono internet e tv...quanto mi costa poi disattivare una di queste?
Marteen1983
07-05-2008, 12:20
Allora ho chiamato il cc e mi hanno detto che sono sotto qualifica, ma che molto probabilmente la mia velocità sarà di 16\17 Mega e per quanto riguarda l'Hug non lo sostituiscono perchè quello che ho io è stato costruito a marzo ed è uno degli ultimi,e che con Adunanza se si usano le giuste impostazioni non ci sono problemi....diciamo che se ho una velocità di 16 Mega dovrò impostarla come tale...e non di + altrimenti l'hug impazzisce e si riavvia.....non ci stò capendo più nulla....:confused: :confused:
Sì ma ora te l'hanno già abbassata a 8 M, oppure ho capito male?
Io mi fiderei poco del call center sinceramente. Ma il tuo hag è di quelli riconosciuti difettosi nel thread che ti ho linkato poco più su? Oppure no?
Quante volte si riavvia?
ma c'è un modo per conoscere la velocità che avrò?mi sono ritrovato da una 16 Mega a una 8 Mega come se nulla fosse....:confused: :confused:
Marteen1983
07-05-2008, 12:26
ma c'è un modo per conoscere la velocità che avrò?mi sono ritrovato da una 16 Mega a una 8 Mega come se nulla fosse....:confused: :confused:
Quando ti sei abbonato conoscevi la storia della qualifica? Purtroppo funziona così, è un modo per rendere la connessione super stabile a prezzo di un abbassamento della velocità complessiva.
Puoi postarci qualche speedtest per favore?
E aspetta la fine delle 72 h per conoscere la velocità di qualifica. Che non è definitiva, perché in caso di miglioramento (o peggioramento) della qualità della linea, verrà continuamente rimodulata.
Sì ma ora te l'hanno già abbassata a 8 M, oppure ho capito male?
Io mi fiderei poco del call center sinceramente. Ma il tuo hag è di quelli riconosciuti difettosi nel thread che ti ho linkato poco più su? Oppure no?
Quante volte si riavvia?
Allora il mio pirelli è l'ultimo costruito da fastweb e diciamo che riavvia qualche volta,solo con adunanza,ma ora scaricavo a 600 Kbs e non si è disconnesso per niente....Per quanto riguarda la linea ho fatto lo speed test e risulta una velocità di 8 Mega,ho chiamato al cc e mi hanno detto che sono sotto qualifica e che è normale che sia così...Lui però guardando dal terminale mi ha detto che avrò all'incirca una velocità di 16 Mega....
Quando ti sei abbonato conoscevi la storia della qualifica? Purtroppo funziona così, è un modo per rendere la connessione super stabile a prezzo di un abbassamento della velocità complessiva.
Puoi postarci qualche speedtest per favore?
E aspetta la fine delle 72 h per conoscere la velocità di qualifica. Che non è definitiva, perché in caso di miglioramento (o peggioramento) della qualità della linea, verrà continuamente rimodulata.
Vorrei sapere come si fà a salvare il risultato e come lo posto qui...non riesco a farlo...GRAZIE....:D
questi sono i miei ultimi risultati ma se provo a scaricare i Debian di fatweb ho una velocità di 8 Mega come mai?
scaricane più di uno contemporaneamente
sono intenzionato a passare anche io a fastweb...però nn riesco a capire quanto mi costerebbe poi disattivare per esempio la tv e mantenere telefonate e internet
Marteen1983
07-05-2008, 13:57
questi sono i miei ultimi risultati ma se provo a scaricare i Debian di fatweb ho una velocità di 8 Mega come mai?
Beh per ora è una buona connessione, dai! Però non capisco perché hai l'up così basso: hai Adunanza attivo? :confused:
Beh per ora è una buona connessione, dai! Però non capisco perché hai l'up così basso: hai Adunanza attivo? :confused:
Non ho adunanza attivo e da oggi che mi hanno dato questa velocità non sò...Mi hanno detto che sono sotto qualifica e che dopo 72 ore saprò la velocità della mia linea....
I primi due giorni ho avuto una velocità di 17 Kbps di down e 780 di up ora ho questa non sò che fare,è da stamattina che mi dicono che deve andare così perchè sono sotto qualifica quindi aspetterò...Qualcuno di voi ha avuto la stessa situazione?mi postate le vostre velocità dopo la qualifica?
webmagic
07-05-2008, 14:35
I primi due giorni ho avuto una velocità di 17 Kbps di down e 780 di up ora ho questa non sò che fare,è da stamattina che mi dicono che deve andare così perchè sono sotto qualifica quindi aspetterò...Qualcuno di voi ha avuto la stessa situazione?mi postate le vostre velocità dopo la qualifica?
Intendi 17 Mbps, vero? :p
17 kbps (~ 2,12 kB/s :fagiano: ) li faceva persino il modem 56k!
Marteen1983
07-05-2008, 14:46
Non ho Fastweb!
Comunque mantieni la calma, mi pare che tu abbia velocità più che dignitose! Poi sai, Fastweb è così...la qualifica che ti dà, te la tieni. Con un altro operatore potremmo fare altri tentativi od acquistare un modem/router migliore; con FW no. E se giochi on-line contano molto i ping, piuttosto che la banda. ;)
Si intendevo Mpbs comunque spero di riavere i 16 mega effettivi,andava veramente veloce....:( :(
Intendi 17 Mbps, vero? :p
17 kbps (~ 2,12 kB/s :fagiano: ) li faceva persino il modem 56k!
Tu hai fastweb giusto?dopo la qualifica che velocità hai avuto?
webmagic
07-05-2008, 17:45
Tu hai fastweb giusto?dopo la qualifica che velocità hai avuto?
Come da mia firma, 16 mega down, 1 mega up!
Ma dal momento dell'attivazione del serizio quanti giorni effettivi sono passati per la fine della qualifica?ma in questo periodo di qualifica hai avuto dei cali di velocità?
webmagic
07-05-2008, 18:10
Ma dal momento dell'attivazione del serizio quanti giorni effettivi sono passati per la fine della qualifica?ma in questo periodo di qualifica hai avuto dei cali di velocità?
La qualifica dura le canoniche 72 ore.
La mia linea di qualifiche ne ha passate numerose (in quanto attivo da marzo '07). I cali ci possono essere in quanto fanno proprio parte del meccanismo di qualifica. Chiedi di preciso (quando finiranno le 72 ore) al CC la tua classe di servizio, in download ed in upload.
p.s.: cmq mi pare che t'abbiano settato 512k di upload, almeno per il momento!
Cos'è la classe di servizio?
La mia linea è stata attivata lunedì alle 9:00 quindi le 72 ore finirebbero oggi...Mi sono stancato di chiamare,:p :p aspetto magari domani e sento...Spero mi ridiamo la mia 16 Mega con 800 di up andava veramente bene....
webmagic
07-05-2008, 18:34
Cos'è la classe di servizio?
Fa parte delle informazioni che loro sono autorizzati a dire al cliente, in pratica è l'indicazione sulla portante erogata al termine della qualifica, sia in download che in upload.
La mia linea è stata attivata lunedì alle 9:00 quindi le 72 ore finirebbero oggi...Mi sono stancato di chiamare,:p :p aspetto magari domani e sento...Spero mi ridiamo la mia 16 Mega con 800 di up andava veramente bene....
Inutile chiamare a qualifica in corso, la qualifica è svolta in maniera del tutto automatica sulla linea e l'operatore non ha modo di influenzarla una volta che è partita! :p
Le 72 ore finiscono giovedì attorno alle 9, non oggi!
Aspetterò quindi domani dopo le nove sapremo....:D :D
webmagic
07-05-2008, 18:40
Aspetterò quindi domani dopo le nove sapremo....:D :D
Secondo me rimani a 16/512 :p :cry: :( :p ! Poi mi dici!
Il problema è che ho 13 Mega ora e 300 di up,quindi siamo proprio rovinati,a me comunque sembra molto strano questa dequalifica....ma l'up a cosa serve?
webmagic
07-05-2008, 18:48
Il problema è che ho 13 Mega ora e 300 di up,quindi siamo proprio rovinati,a me comunque sembra molto strano questa dequalifica....ma l'up a cosa serve?
Ne hai 13 mb di banda reale (portante - overhead) , ma di portante sono 16 mb (valore lordo).
-> 16.384 kbps / 1.2 = 13.653,3 kbps
Dipende dalle tue esigenze l'up, certamente è una connessione più bilanciata con 1 mega di upload. Quando scarico a piena banda in download consumo mediamente 40 kB/s di upload! Sembrerebbe strano ma non lo è!
Prima che mi abbassassero la velocità però la mia linea andava benissimo,quindi questo loro qualifica è strana,problemi non ne ho riscontrati...
Marteen1983
07-05-2008, 20:22
Beh tu non vedi nulla, ma i loro apparati tengono traccia di un sacco di parametri della linea: evidentemente col Mega in UP avevi molti errori; gli errori impongono la ritrasmissione delle informazioni, con conseguente aumento dei dati da gestire e problemi che ne derivano.
Senza contare i soliti valori di SNR Margin. Fastweb vuole garantirti una stabilità impeccabile (ed infatti pressoché nessuno lamenta disconnessioni con questo gestore) e quindi vuole che il margine segnale/rumore resti sopra una certa soglia di abbondante sicurezza.
Al termine della qualifica per caso mandano un'email?perchè questi al cc dicono sempre cose diverse....Oggi la mia connessione è scesa a 7 Mega,sarà per via della qualifica....:mad: :mad:
webmagic
08-05-2008, 09:46
Al termine della qualifica per caso mandano un'email?perchè questi al cc dicono sempre cose diverse....Oggi la mia connessione è scesa a 7 Mega,sarà per via della qualifica....:mad: :mad:
No, nessuna comunicazione al termine di una qualifica.
Hai chiesto l'esito della qualifica al CC?
C'è una segnalazione in corso che feci per via del hug che si riconnetteva ogni volta (avevo richiesto il telsey,ma al posto di darmi un nuovo hug hanno aperto questa segnalazione,che vorrei far chiudere se si può,perchè con le giuste impostazioni Adunanza non fà riavviare nemmeno il pirelli),e quindi la qualifica è ancora in corso....
a quanto ti hanno messo alla fine??16megabit??o sei ancora a 7 megabit?
Marteen1983
10-05-2008, 12:20
a quanto ti hanno messo alla fine??16megabit??o sei ancora a 7 megabit?
Non risponde più, la sua qualifica sarà 0 Kbps/0 Kbps. :D :D
Siamo rimasti per ora a 13 mega di down e 350 di up....domani dovrebbe finire questa qualifica e vedremo,spero che le cose cambino,e che mi ridanno la mia banda....;)
Ma l'hag di FW permette solo di connettere 3 pc giusto? io che ho 2 pc e 2 console + un eventuale portatile come dovrei fare per connetterli?
Inoltre, ci sono problemi per quanto riguarda il gioco online sia con console che con pc?
salve gente...
posto qui x evitare di aprire un altro inutile topic...
al momento sono abbonato ad alice flat, dovrei avere una 7 mega ma aimè viaggio con una 640kbps...
questa situazione va avanti da circa 4 mesi, a nulla sono servite le centinaia di chiamate fatte...e poichè mi sono scocciato di essere preso in giro da certe persone, alcune delle quali davvero incompetenti (l'ultimo tecnico che è venuto a casa mi ha abilitato la connessione 1394 dicendo che quello era il problema dato che quella era la connessione di alice...-.- ma si può essere così incompetenti?)...
quindi ho deciso di provare qualke altra compagnia...ed ero molto interessato a fw(poichè da circa un mese la mia città è coperta da fastweb 7mega), ma prima di fare il grande passo volevo sapere se fw permetteva almeno una settimana di prova, poichè vorrei un pò testarla prima di decidere se passare o no a fw...
ho cercato un pò sul sito ma nn ho trovato nulla a riguardo, qualcuno potrebbe darmi una mano?
salve gente...
posto qui x evitare di aprire un altro inutile topic...
al momento sono abbonato ad alice flat, dovrei avere una 7 mega ma aimè viaggio con una 640kbps...
questa situazione va avanti da circa 4 mesi, a nulla sono servite le centinaia di chiamate fatte...e poichè mi sono scocciato di essere preso in giro da certe persone, alcune delle quali davvero incompetenti (l'ultimo tecnico che è venuto a casa mi ha abilitato la connessione 1394 dicendo che quello era il problema dato che quella era la connessione di alice...-.- ma si può essere così incompetenti?)...
quindi ho deciso di provare qualke altra compagnia...ed ero molto interessato a fw(poichè da circa un mese la mia città è coperta da fastweb 7mega), ma prima di fare il grande passo volevo sapere se fw permetteva almeno una settimana di prova, poichè vorrei un pò testarla prima di decidere se passare o no a fw...
ho cercato un pò sul sito ma nn ho trovato nulla a riguardo, qualcuno potrebbe darmi una mano?
mi spiace...non si possono fare prove!!!per la connessione alice...attiva alice home tv e vedi che la linea te la mettono a posto
mi spiace...non si possono fare prove!!!per la connessione alice...attiva alice home tv e vedi che la linea te la mettono a posto
aaa che sfiga...
a questo punto nn so se vale la pena rischiare :\
cmq nn sono coperto da alice home tv...
aragorn1982
11-05-2008, 19:28
aaa che sfiga...
a questo punto nn so se vale la pena rischiare :\
cmq nn sono coperto da alice home tv...
I tuoi valori di linea (snr, attenuazione, portante)?
Ma l'hag di FW permette solo di connettere 3 pc giusto? io che ho 2 pc e 2 console + un eventuale portatile come dovrei fare per connetterli?
Inoltre, ci sono problemi per quanto riguarda il gioco online sia con console che con pc?
il problema relativo al n.° di pc collegati lo risolvi mettendo un router ( no modem! ) collegato alla wan del hag fastweb ...
I giochi on line fungono bene , nessun problema sia col pc che con le console ...
;)
Oggi è terminata la qualifica e ho 10,125 Kbps di down e 320 di up...Chiamo al cc
e gli ho detto che se non mi aggiustano la linea ridendomi la mia banda, entro il 15 cioè dei dieci giorni dopo l'attivazione disdico il contratto senza pagare alcuna penale,e spero per loro lo facciano altrimenti avranno un cliente in meno...hanno fatto la segnalazione ma quanto tempo perchè i tecnici leggano la segnalazione?
webmagic
12-05-2008, 13:05
Siamo rimasti per ora a 13 mega di down e 350 di up....domani dovrebbe finire questa qualifica e vedremo,spero che le cose cambino,e che mi ridanno la mia banda....;)
Oggi è terminata la qualifica e ho 10,125 Kbps di down e 320 di up...Chiamo al cc
e gli ho detto che se non mi aggiustano la linea ridendomi la mia banda, entro il 15 cioè dei dieci giorni dopo l'attivazione disdico il contratto senza pagare alcuna penale,e spero per loro lo facciano altrimenti avranno un cliente in meno...hanno fatto la segnalazione ma quanto tempo perchè i tecnici leggano la segnalazione?
Quindi ipotizzo per te una qualifica 12.284 kbps / 512 kbps ! ;)
Che si traduce in 12.284 kbps / 1.2 (overhead) = 10.236 kbps di picco teorico, di poco superiore a quel valore che tu riporti.
Quindi dopo qualche giorno a 16 mega di portante (durante la qualifica) ti hanno declassato a 12 megabit, che poi si traducono in quel valore netto di download (10.125).
Vediamo se riescono ad accontentarti, ma comunque io non sarei poi così critico nei loro confronti, sapendo tra l'altro quanto il loro sistema di riqualifica sia stringente! ;)
Fai te.. :Prrr:
I tuoi valori di linea (snr, attenuazione, portante)?
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2464 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 47 db 12 db
Margine di rumore 21 db 22 db
però vado come una 640...mentre 3 mesi fa andavo a 2 mega...
cmq nn dovrebbe esserci il diritto di recesso dopo aver firmato il contratto di fw? così almeno avrei 10 giorni x provarla a dovere...
webmagic
12-05-2008, 17:27
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2464 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 47 db 12 db
Margine di rumore 21 db 22 db
Quei 47 dB di attenuazione suggeriscono una distanza di oltre 3 km dalla centrale.
E' quella la distanza che hai?
Mi fa pensare un attimino l'attenuazione in upload che è molto minore di quella in down.. di solito è più bassa ma non di così tanto. Il tuo impianto di casa è ok? ;)
Comunque anche se tali valori fossero confermati e stabili durante il giorno (senza fluttuazioni in basso), la vedo dura salire oltre i 4-5 mega di portante con FW, causa la solita rigidità di FW che mira a garantire una fonia ed un collegamento Internet stabile e duraturo.
cmq nn dovrebbe esserci il diritto di recesso dopo aver firmato il contratto di fw? così almeno avrei 10 giorni x provarla a dovere...
Sì ne hai facoltà senza il versamento di penali entro 10 giorni dall'attivazione del tutto.
Che si traduce in 12.284 kbps / 1.2 (overhead) = 10.236 kbps di picco teorico, di poco superiore a quel valore che tu riporti.
Quindi dopo qualche giorno a 16 mega di portante (durante la qualifica) ti hanno declassato a 12 megabit, che poi si traducono in quel valore netto di download (10.125).
Vediamo se riescono ad accontentarti, ma comunque io non sarei poi così critico nei loro confronti, sapendo tra l'altro quanto il loro sistema di riqualifica sia stringente! ;)
Il problema è nato quando con emule adunanza avevo in continuazione riavvii dell'hug quindi il sistema di qualifica ne ha abbassato la banda rendendola più stabile...Ma la mia linea prima era ottima e non avevo alcun tipo di riavvio se non con adunanza,ora la riqualifica spero mi dia dei buoni risultati,e che l'intervento dei tecnici sia tempestivo perchè il 15 si avvicina....
Potresti postarmi dei risultati ottenuti con speed test? Grazie...PS quale server usi?
webmagic
12-05-2008, 19:38
Potresti postarmi dei risultati ottenuti con speed test? Grazie...PS quale server usi?
Roma o Brescia.
Mio test di Febbraio, ora non ho il tempo di farlo ma comunque la qualifica è rimasta inalterata da febbraio, quindi sono valori attualissimi.
http://www.speedtest.net/result/236024168.png
16.384 kbps (lordi di portante)/ 1.2 (overhead) = 13.653,3 kbps teorici max .. io raggiungo 13.467 kbps :Prrr:
Quei 47 dB di attenuazione suggeriscono una distanza di oltre 3 km dalla centrale.
E' quella la distanza che hai?
Mi fa pensare un attimino l'attenuazione in upload che è molto minore di quella in down.. di solito è più bassa ma non di così tanto. Il tuo impianto di casa è ok? ;)
Comunque anche se tali valori fossero confermati e stabili durante il giorno (senza fluttuazioni in basso), la vedo dura salire oltre i 4-5 mega di portante con FW, causa la solita rigidità di FW che mira a garantire una fonia ed un collegamento Internet stabile e duraturo.
Sì ne hai facoltà senza il versamento di penali entro 10 giorni dall'attivazione del tutto.
si, sicuramente sto a più di 3km dalla centrale...
ma la cosa che mi da fastidio è che prima andavo realmente come una 2 mega, ora invece vado come una 640kbps...cioè scarico a 75kbps fissi nn aumenta mai...
da come mi sono informato il problema è nella configurazione in centrale, ma poichè quando chiamo mi dicono che nn posso avere una migliore banda xkè sono troppo lontano dalla centrale...a nulla è servito dire che prima andavo a 2 mega, e che adesso la mia vicina va a 2mega...cioè ma come si va....bha...
cmq nn chiedo i 7mb, ma mi accontenterei abbondantemente dei 2\3mb...x me andrebbe benissimo...mi sono scocciato di pagare 20€ x avere una 640...
cmq ora mi informo un pò sui tempi di attivazione\disdetta abbonamento alice, così almeno provo fw x vedere se cambia qualcosina...
edoardovendrami
13-05-2008, 09:25
La stessa cosa è successo a me.
Non avrai mai queste 10mb per molto, sono sicuro che fra meno di 1 mese avrai una 6mb.
Sarai uno di noi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674096
La stessa cosa è successo a me.
Non avrai mai queste 10mb per molto, sono sicuro che fra meno di 1 mese avrai una 6mb.
Sarai uno di noi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674096
Spero di no,ma questa è la mia massima velocità,perchè disto un bel pò dalla centrale,comunque mi stanno facendo la riqualifica e questa volta ho 14,322 Kbps di down e 420 Kbps di upload....Vedremo....
edoardovendrami
13-05-2008, 10:34
Spero di no,ma questa è la mia massima velocità,perchè disto un bel pò dalla centrale,comunque mi stanno facendo la riqualifica e questa volta ho 14,322 Kbps di down e 420 Kbps di upload....Vedremo....
conosco bene quelli di fastweb, ormai anche a me dopo una riqualifica ho una banda così, dopo qualche settimana ritorna come prima a 6mb:muro: .
A quanto scarichi da debian?
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
conosco bene quelli di fastweb, ormai anche a me dopo una riqualifica ho una banda così, dopo qualche settimana ritorna come prima a 6mb:muro: .
A quanto scarichi da debian?
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Ma tu che contratto hai?sei ULL?
edoardovendrami
13-05-2008, 10:51
1,5 Mbps più o meno....
Ottimo 1,5mbps, io a 600kb/sec
Sono ull, ho la 20mb, abito a soli 200 metri dalla centrale.
Ottimo 1,5mbps, io a 600kb/sec
Sono ull, ho la 20mb, abito a soli 200 metri dalla centrale.
Scusami ma quanti file iso metti a scaricare?ne devi mettere almeno due e fare la somma delle velocità...
edoardovendrami
13-05-2008, 12:36
Scusami ma quanti file iso metti a scaricare?ne devi mettere almeno due e fare la somma delle velocità...
1,2 o 3 è uguale, sempre totale circa 600k
Il mio problema è l'upload che rispetto a tanti che hanno fastweb,è basso, ma a cosa è dovuto?vorrei tanto che venisse qualche tecnico a casa per controllare bene la linea...Secondo voi si può?
scusa una cosa....ma quando è venuto il tecnico a casa tua per montare l'hag cosa ha fatto?ti ha messo a posto le prese?
Marteen1983
13-05-2008, 13:52
Il mio problema è l'upload che rispetto a tanti che hanno fastweb,è basso, ma a cosa è dovuto?vorrei tanto che venisse qualche tecnico a casa per controllare bene la linea...Secondo voi si può?
Con un altro gestore probabilmente potevi intervenire sui valori SNR del router ed agganciare di più: con Fastweb la portante la decidono loro e così te la tieni...
Nessuno verrà a controllare una linea che aggancia 12 M di portante in downstream coi loro parametri, perché vuol dire che è già molto buona.
E considera che il monitoraggio della linea è continuo, quindi potresti avere miglioramenti o peggioramenti da un giorno all'altro. Devi solo incrociare le dita!
edoardovendrami
13-05-2008, 14:17
Con un altro gestore probabilmente potevi intervenire sui valori SNR del router ed agganciare di più: con Fastweb la portante la decidono loro e così te la tieni...
Nessuno verrà a controllare una linea che aggancia 12 M di portante in downstream coi loro parametri, perché vuol dire che è già molto buona.
E considera che il monitoraggio della linea è continuo, quindi potresti avere miglioramenti o peggioramenti da un giorno all'altro. Devi solo incrociare le dita!
Ma quali miglioramenti, con fastweb si ha solo peggioramenti.
aragorn1982
13-05-2008, 15:44
La linea che ti hanno assegnato mi sembra molto buona. Sinceramente non comprendo bene il motivo del tuo disappunto.:confused:
oggi è venuto il tecnico fastweb a installarmi l'hag ovviamente io ho scelto quello della telsey bordi neri sopra e sotto grigi. io gli avevo gia passato i cavi tra l'altro cat 6 dal arrivo telecom alla prima presa che va prima al hag poi ai telefoni e fin qua ok.durante il lavoro gli ho fatto alcune domande che avevo letto nei vari post di questa sezione:
1- il doppino che mi arriva dalla strada va ad agganciarsia ad una protezione con due fusibili,alchè gli ho chiesto se la dovevo togliere e lui mi ha detto di no perche protegge dai fulmini io però avevo letto che forse poteva migliorare il segnale.
2- ho a casa delle vecchie prese tripolari telecom con condensatori penso e anche quelle pensavo andassero cambiate invece lui mi ha detto di lasciare tutto così.
3-l'hag è configurabile?come un modem router?se si da dove?
4-riguardo la disattivazione voce (telecom)mi hanno detto che ci pensano loro ma quanto tempo ci vuole?
5- per la disattivazione adsl(libero) devo mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno e pagare 40€ a libero per la cessazione del contratto ma è possibile?
6-sul hag posso appenderci router,switch hub di qualsiasi tipo?
7-Libero ha detto che ci vogliono 30 giorni per la disattivazione del contratto mentre fastweb dovrebbe attivarsi in una settimana o poco piu.siccome libero usa il doppino telecom,quando fastweb dalla centrale mi stacca da telecom e mi aggancia con loro io da allora potro usare la adsl di fatweb e non aspettare 30 giorni giusto?
tnx
aragorn1982
13-05-2008, 21:32
3-l'hag è configurabile?come un modem router?se si da dove?
4-riguardo la disattivazione voce (telecom)mi hanno detto che ci pensano loro ma quanto tempo ci vuole?
5- per la disattivazione adsl(libero) devo mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno e pagare 40€ a libero per la cessazione del contratto ma è possibile?
6-sul hag posso appenderci router,switch hub di qualsiasi tipo?
7-Libero ha detto che ci vogliono 30 giorni per la disattivazione del contratto mentre fastweb dovrebbe attivarsi in una settimana o poco piu.siccome libero usa il doppino telecom,quando fastweb dalla centrale mi stacca da telecom e mi aggancia con loro io da allora potro usare la adsl di fatweb e non aspettare 30 giorni giusto?
tnx
3- No, non puoi fare niente. Soltanto attivare/disattivare il wi-fi.
4- Nel mio caso, mi hanno disattivato tutto pochi giorni dopo l'installazione dell'hag.
5- Non saprei.
6- Puoi attaccarci un router tranquillamente.
7- Giusto.
schizzato
13-05-2008, 21:56
4- Nel mio caso, mi hanno disattivato tutto pochi giorni dopo l'installazione dell'hag.
5- Non saprei.
7- Giusto.
ma quindi fastweb è conveniente?
5- Non saprei.
7- Giusto.
con telecom invece come funziona?? io ho chiesto il passaggio a fastweb sabato e venerdì viene il tecnico a montarmi l'hug!!a telecom devo dire qualcosa??ho attiva la 7 mega con alice home tv!!
aragorn1982
13-05-2008, 22:06
con telecom invece come funziona?? io ho chiesto il passaggio a fastweb sabato e venerdì viene il tecnico a montarmi l'hug!!a telecom devo dire qualcosa??ho attiva la 7 mega con alice home tv!!
In teoria fa tutto Fastweb ma ti conviene dare disdetta con raccomandata a/r per l'adsl e Alice Home Tv (ti tuteli e stai più sicuro al momento del distacco).
In teoria fa tutto Fastweb ma ti conviene dare disdetta con raccomandata a/r per l'adsl e Alice Home Tv (ti tuteli e stai più sicuro al momento del distacco).
perfetto grazie mille!!
nn serve a niente la raccomandata ... ;)
Ma quali miglioramenti, con fastweb si ha solo peggioramenti.
io direi proprio il contrario ;)
enricocuccia
14-05-2008, 10:46
[QUOTE=Marteen1983;22429043]Con un altro gestore probabilmente potevi intervenire sui valori SNR del router ed agganciare di più: con Fastweb la portante la decidono loro e così te la tieni...
Ciao
Io ho un'altro gestore, ma come si fa a cambiare il valore SNR del router?
ragazzi , un trucco per tutti quelli che hanno fastweb.
se mandate una raccomandata in cui dite che volete disconnettervi dalla loro rete per passare a un altro operatore telefonico, verrete richiamati entro trenta giorni da un loro operatore che vi proporrà uno sconto consistente.
io sono passato da 62 euro al mese a 40 euro al mese tutto compreso....
aragorn1982
14-05-2008, 12:40
nn serve a niente la raccomandata ... ;)
Non serve nel caso di semplice disdetta fonia/adsl. Nel caso della Home Tv, la raccomandata è suggerita dagli stessi commerciali Fastweb :)
a me è servita. prima pagavo 62 euro mese ora 40 e se tiravo di più forse scendevo a 35....
ho fastweb tutto incluso tranne tv
webmagic
14-05-2008, 15:26
a me è servita. prima pagavo 62 euro mese ora 40 e se tiravo di più forse scendevo a 35....
Hihi.. è la loro politica di "Retention" del cliente! :p
che router wi-fi posso prendere da collegare all'hag di fastweb??
E' inutile l'hug non te lo cambiano così facilmente,anche se ho le disconnessioni con Emule,ma c'è un modo per ovviare con questo hug pirelli?cosa posso fare?
in quel senso si sono d'accordo ;) ... mentre ripeto per la Telecom nn servirebbe , nemmeno per la home tv , poi se lo si fa per stare più tranquilli va bene , ma ricordiamoci che il tutto è regolamentato dalla legge Bersani .:read:
Mi è arrivato il Telsey e Emule ed MSN non riavviano più l'hug....:D :D :D :D Ora attendo la riqualifica e finalmente per ora i problemi sono finiti....
a me non hanno fatto nessun test mi è arrivato oggi un sms che mi diceva che la linea era attivata,
per i test di download,upload verifica della rumorosita e del attenuazione dove vado?
a me non hanno fatto nessun test mi è arrivato oggi un sms che mi diceva che la linea era attivata,
per i test di download,upload verifica della rumorosita e del attenuazione dove vado?
con il modem fastweb non si possono verificare devi chiedere all'assistenza tecnica al numero 192193.
per le prove ti consiglio questo sito:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd/
prova ad effettuare due o tre dw contemporanei e somma i risultatai. quella sarà la tua velocità di navigazione.
ti posto anche l'indirizzo delle FAQ trovi un pò di speed test.
http://plany.fasthosting.it/
facci sapere ciao
allora la velocita di download varia dai 750 al mega di down l'up non l'ho ancora misurato
Mi intrometto in questa discussione in quanto anche io sono interessato a passare a Fastweb.Ho Libero 12 mega e sono andato bene 1 anno con banda piena poi con tutti gli upgrade a 8 mega che hanno fatto probabilmente hanno intasato la centrale adsl2+ dove sono agganciato;il risultato e' che aggancio una portante da 6/7 mega e raccomandata di disdetta gia' spedita
Quello che volevo chiedere e' come mai i valori di attenuazione e di rumore alcuni giorni sono buoni ed altri no?
oggi per esempio:
........................ down up
Attenuazione linea 24 db 6 db
Margine di rumore 8 db 15 db
Da notare che il margine di rumore in down che adesso non e' buono ieri era a 11
Marteen1983
18-05-2008, 13:41
Mi intrometto in questa discussione in quanto anche io sono interessato a passare a Fastweb.Ho Libero 12 mega e sono andato bene 1 anno con banda piena poi con tutti gli upgrade a 8 mega che hanno fatto probabilmente hanno intasato la centrale adsl2+ dove sono agganciato;il risultato e' che aggancio una portante da 6/7 mega e raccomandata di disdetta gia' spedita
Quello che volevo chiedere e' come mai i valori di attenuazione e di rumore alcuni giorni sono buoni ed altri no?
oggi per esempio:
........................ down up
Attenuazione linea 24 db 6 db
Margine di rumore 8 db 15 db
Da notare che il margine di rumore in down che adesso non e' buono ieri era a 11
Leggi la mia firma: potresti avere un impianto telefonico di casa imperfetto. Se passi a Fastweb in quelle condizioni, ti daranno 2 Mbit. Sai come funziona il loro sistema di qualifica?
guarda....secondo me passando a fastweb la linea migliora e basta!!!se pensi che viene il tecnico a installarti l'hag e che diventa la presa principale quella dove metti l'hage che le altre prese vengono staccate e attaccate all'hag e quindi isolarsi dall'adsl perchè attaccate all'uscita voip...in teoria c'è meno dispersione e quindi sempre in teoria la linea può solo migliorare....
sicuramente con fastweb non migliora una cippa, io avevo alice 7 mega, passato a fastweb mi hanno qualificao ad 1,5Mb.
Ritornato a telecom 7 mega vado una bomba ho attivato alice home tv ed aggancio a 7800 di down e 996 di up.
io ti consiglio telecom.
sicuramente con fastweb non migliora una cippa, io avevo alice 7 mega, passato a fastweb mi hanno qualificao ad 1,5Mb.
Ritornato a telecom 7 mega vado una bomba ho attivato alice home tv ed aggancio a 7800 di down e 996 di up.
io ti consiglio telecom.
dipende in che città abiti!!!la tua magari nn era raggiunta dall'ULL
credo sia raggiunta in quanto volendo potrei attivare i 20 Mb
e quella velocità so che si può attivare solo in ULL
credo sia raggiunta in quanto volendo potrei attivare i 20 Mb
e quella velocità so che si può attivare solo in ULL
no teoricamente tale velocità si potrebbe raggiungere anche in BitStream ... :read:
edoardovendrami
10-06-2008, 15:29
Adesso che è passato circa 1 mese, a quanto sei?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.