PDA

View Full Version : Consiglio su Hard Disk

Legatoalfuturo
17-04-2008, 15:41
Ciao a tutti ragazzi.

Finalmente mi accingo a mandare in pensione il mio vecchio Pentium III 3GHz con 512Mb di Ram e HD da 80 GB per dotarmi di una macchina che più o meno sarà fatta così:

CPU Intel Core2 Quad Q6600
MOBO Asus P5K PRO
RAM OCZ TITANIUM 4Gb (2 x 2Gb) DDR2 800MHz
VGA XFX Nvidia GeForce 8800 GT 512Mb
CASE Cooler Master CM690
ALI Corsair HX 520W
Masterizzatore Pioneer 215D
Lettore DVD-ROM Samsung
Monitor SAMSUNG SM206BW
S.O. Windows Vista Premium 32-bit

Devo però decidere cosa fare riguardo al reparto HARD DISK

L'uso che faccio io del PC è principalmente navigazione, scaricare Film, giocare ogni tanto, raramente uso applicazioni office.

Sono un giocatore di scacchi ed uso software scacchistici che utilizzano motori che richiedono potentissimi calcoli in tempo reale, calcoli che attingono contemporaneamente a database corposissimi (siamo sull'ordine dei 100Mb a file almeno!!!). Quindi ho bisogno di una macchina che esegua molto velocemente quei calcoli senza rallentare la GUI.

Che tipo di configurazione potrei scegliere per gli HD? Premetto che ho un HD esterno Verbatim USB da 250GB.

Grazie infinite a tutti

Hackrey
17-04-2008, 15:54
Ciao a tutti ragazzi.

Finalmente mi accingo a mandare in pensione il mio vecchio Pentium III 3GHz con 512Mb di Ram e HD da 80 GB per dotarmi di una macchina che più o meno sarà fatta così:

CPU Intel Core2 Quad Q6600
MOBO Asus P5K PRO
RAM OCZ TITANIUM 4Gb (2 x 2Gb) DDR2 800MHz
VGA XFX Nvidia GeForce 8800 GT 512Mb
CASE Cooler Master CM690
ALI Corsair HX 520W
Masterizzatore Pioneer 215D
Lettore DVD-ROM Samsung
Monitor SAMSUNG SM206BW
S.O. Windows Vista Premium 32-bit

Devo però decidere cosa fare riguardo al reparto HARD DISK

L'uso che faccio io del PC è principalmente navigazione, scaricare Film, giocare ogni tanto, raramente uso applicazioni office.

Sono un giocatore di scacchi ed uso software scacchistici che utilizzano motori che richiedono potentissimi calcoli in tempo reale, calcoli che attingono contemporaneamente a database corposissimi (siamo sull'ordine dei 100Mb a file almeno!!!). Quindi ho bisogno di una macchina che esegua molto velocemente quei calcoli senza rallentare la GUI.

Che tipo di configurazione potrei scegliere per gli HD? Premetto che ho un HD esterno Verbatim USB da 250GB.

Grazie infinite a tutti

Metti 2 hd Western Digital da 160 gb in Raid 0.

Legatoalfuturo
17-04-2008, 15:56
Secondo te ha senso scegliere un Hard disk con cache da 16Mb invece che da 8Mb?

Stev-O
17-04-2008, 16:20
scusa ma l'altra discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1724270

non va più bene ? :mbe:

FreeMan
17-04-2008, 16:23
si che va bene...

Legatoalfuturo non spezzettare le discussioni..

CLOSED!!

>bYeZ<