PDA

View Full Version : [Help]Utilizzo improprio dei miei dati personali

franklyn
17-04-2008, 13:20
Ciao ragazzi... in pratica il problema è questo :
su un mio numero di cellulare, mi è arrivata una chiamata dalla fiat
sostenendo che io ho richiesto un testdrive del doblò dal sito fiat.

Io ovviamente non ho richiesto alcunchè, ma i dati corrispondono proprio ai miei, tranne però che per l'email una mail @email.it.

Ora finchè sono situazioni del genere non fa nulla, fortunatamente è un numero di cell secondodario, ma non voglio far utilizzare i miei dati in questo modo.

L'unico sito in cui sono visibili insieme a quel numero di cell. è paypal per gli acquisti su ebay.

Cosa mi consigliate ? Lascio perdere ?

grazie a tutti!

The Invisible
17-04-2008, 13:22
e cosa vorresti fare ?... rivolgerti ad un avvocato e spendere migliaia di euro ? perche' o fai cosi' oppure non hai altra scelta....

Alexi@
17-04-2008, 13:25
Sei sicuro che non sia stato qualche tuo conoscente ad utilizzare i tuoi dati per infastidirti?

franklyn
17-04-2008, 13:46
e cosa vorresti fare ?... rivolgerti ad un avvocato e spendere migliaia di euro ? perche' o fai cosi' oppure non hai altra scelta....
no vabbhe questo no, ora è una sciocchezza... però non vorrei venissero utilizzati in altri ambiti.

Sei sicuro che non sia stato qualche tuo conoscente ad utilizzare i tuoi dati per infastidirti?
sicuro perchè questo mio cell. non ce l'hanno in molti.

Alexi@
17-04-2008, 14:07
per la cancellazione dei dati non è necessario rivolgersi ad un avvocato

fonte: www.garanteprivacy.it
Il Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lg. 30 giugno 2003, n. 196) riconosce all’interessato (è la persona fisica o giuridica, l’ente o l’associazione cui si riferiscono i dati) vari diritti nei confronti del titolare del trattamento (o del responsabile, se designato) tra i quali, in particolare, il diritto:

1) di accedere ai dati che lo riguardano,
2) di ottenerne l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione,
di ottenerne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco, se trattati in violazione di legge,
3)di opporsi al trattamento effettuato a fini promozionali, pubblicitari o commerciali oppure in presenza di motivi legittimi.
Per esercitare questi e gli altri diritti previsti dall’articolo 7 del Codice occorre presentare un’istanza al titolare o al responsabile (se designato), anche per il tramite di un incaricato del trattamento, senza particolari formalità.

Sul sito sopacitato trovi anche il modellino da usare per chiedere la cancellazione

sjk
17-04-2008, 17:02
Ciao ragazzi... in pratica il problema è questo :
su un mio numero di cellulare, mi è arrivata una chiamata dalla fiat
sostenendo che io ho richiesto un testdrive del doblò dal sito fiat.

Io ovviamente non ho richiesto alcunchè, ma i dati corrispondono proprio ai miei, tranne però che per l'email una mail @email.it.

Ora finchè sono situazioni del genere non fa nulla, fortunatamente è un numero di cell secondodario, ma non voglio far utilizzare i miei dati in questo modo.

L'unico sito in cui sono visibili insieme a quel numero di cell. è paypal per gli acquisti su ebay.

Cosa mi consigliate ? Lascio perdere ?

grazie a tutti!

Forse la risposta la conosci da solo, nel senso che quando hai dato il consenso all'utilizzo dei tuoi dati (pensa ad una newsletter a cui ti sei iscritto, un sito dove ti sei registrato, un abbonamento qualsiasi che hai sottoscritto, una cartolina premio che hai compilato...ecc. ecc.) hai sicuramente dato il consenso al trattamento dei tuoi dati. Dico sicuramente, perchè quantomeno nel caso di iscrizione e/o registrazione tramite web, ti è richiesta obbligatoriamente l'adesione al consenso. Ora, se avrai mai letto tutte le clausole, avrai scoperto che tutti ti avvisano della possibilità della cessione a terzi dei tuoi dati. éensa che ci sono società specializzate nella cesione dei dati raccolti: si fanno pagare un tot per ogni nominativo fornito. Dunque... non ti rimane che chiedere la cancellazione dei tuoi dati se sei in grado di risalire ad ogni adesione che hai dato. Auguri :D .

Ciao

franklyn
18-04-2008, 11:15
a parte che sto sempre attento a dare consensi, e dò il consenso al trattamento commerciale solo se è necessario per fruire di un servizio di cui ho bisogno.

Cmq credo che qualcuno con cui ho concluso trattative ebay mi abbia fatto uno scherzetto... tutto qui, solo che finchè usano i miei dati per scherzetti del genere... pazienza, ma se poi ci fanno qualche altra cosa è un problema.