PDA

View Full Version : SLI 8800GTS / 9800GTX / 9800GX2

Dezio
17-04-2008, 13:07
Siccome sto pensando di passare allo sli mi sono un attimo informato sulle varie conigurazioni.
Sono partito dal fatto che la 9800GX2 sia un'ottima scheda, sopratutto per chi non si limita solamente al gaming, ma che tende a sfruttare a pieno ciò che ha acquistato in videoediting o rendering.
Pensavo appunto di acquistare inizialmente una 9800GX2 su motherboard XFX nForce 780i (o 790i) per poi acquistare la seconda entro qualche mese mantenendo comunque un buon acquisto e una buona "valutazione" in caso di "ri-vedita" per passaggio a qualcosa di più performante.
Purtroppo però ho dalle varie informazioni reperite ho scoperto che sono soldi buttati via, dato che non ha un gran margine di overclock e sopratutto perchè non ho un processore che mi fa raggiungere almeno i 4GHz per sfruttarla a dovere.
Essendo appunto CPU limited ho dato un'occhiata ingiro in modo da poter risparmiare qualcosa per un upgrade di processore.
Ho creato quindi una mia tabella informativa sulle 3 schede elencate (singole) con l'aggiunta di un valore essenziale.. il prezzo (media al 17/04/08)

http://i29.tinypic.com/14oavs1.gif

Come vedete dalle tabelle la miglior scheda in termini di prezzo (e non solo) è la 9800GTX con un prezzo che si aggira intorno ai 280€.
Un'eventuale SLI con una 9800GTX è quindi la soluzione ideale in rapporto qualità/prezzo rispetto ad uno SLI di una 9800GX2.
Voi che dite? purtroppo non sono molto informato sull'overclock di schede 9800GTX quindi mi affido a voi :D

Ravoldi
17-04-2008, 13:11
I prezzi sono alti per la 8800 gts che dovresti trovare a poco più di 200 euri e per la 9800 gtx che trovi a 240. Fossi in te comprerei una 8800 gtx che se occata diventa una ultra ( ancora la migliore scheda singola ) che si trova ormai nuova a 220. E inoltre ha anche 768 mb di ram :D

overclock83
17-04-2008, 13:17
io ho una 9800 gtx e gioco a tutto a palla senza scatti o rallentamenti a qualsiasi gioco

Dezio
17-04-2008, 13:31
I prezzi sono alti per la 8800 gts che dovresti trovare a poco più di 200 euri e per la 9800 gtx che trovi a 240. Fossi in te comprerei una 8800 gtx che se occata diventa una ultra ( ancora la migliore scheda singola ) che si trova ormai nuova a 220. E inoltre ha anche 768 mb di ram :D
Per i prezzi ho fatto un po una media veloce tra i maggiori siti :)
Il "problema" è che acquistando una serie 8 si rischia di perdere valore nei prossimi mesi e dal momento in cui si rivende per un upgrade non si pja più nulla :D
C'è anche da dire perà che con 400€ mi farei uno SLI ma preferirei restare su una serie 9 :)

blade9722
17-04-2008, 20:53
Per i prezzi ho fatto un po una media veloce tra i maggiori siti :)
Il "problema" è che acquistando una serie 8 si rischia di perdere valore nei prossimi mesi e dal momento in cui si rivende per un upgrade non si pja più nulla :D
C'è anche da dire perà che con 400€ mi farei uno SLI ma preferirei restare su una serie 9 :)

Giusto un paio di osservazioni:

1) Allo stato attuale, non esiste una CPU in commercio in grado di sfruttare appienp un Quad SLI di 9800GX2
2) Il discorso sul deprezzamento della serie 8 lascia alquanto il tempo che trova...

Dezio
18-04-2008, 07:01
1) bhe fino ad un certo punto, un qx9650 portato a 4.4/4.6Ghz andrebbe più che bene
2) il deprezzamento è una cosa normale d'altornde è così per tutto, dal momento incui uscirà una nuova 9800GX2 quella precedende calerà di prezzo, idem per le altre schede antecedenti :)

blade9722
19-04-2008, 21:28
1) bhe fino ad un certo punto, un qx9650 portato a 4.4/4.6Ghz andrebbe più che bene
2) il deprezzamento è una cosa normale d'altornde è così per tutto, dal momento incui uscirà una nuova 9800GX2 quella precedende calerà di prezzo, idem per le altre schede antecedenti :)

Ciao, in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487

in passato io e altri utenti del forum abbiamo effettuato quelle decine di test necessarie a farsi un'idea.

Se tu sei fermamente convinto che un qx9650 a 4.4/4.6Ghz "andrebbe più che bene" con l'attuale penetrazione del multi-threading, allora acquista due 9800GX2. L'importante è che nel momento in cui le prestazioni non sono quelle che ti aspetti per i limiti della CPU non inveisci contro l'SLI che non c'entra nulla.

Dezio
20-04-2008, 11:45
Bhe ovvio che "più è, e meglio è" :D
credo che comunque oggi come oggi le cpu siano ancora troppo basse in ghz, restano sempre intorno ai 2.5 da anni sfruttando d'apprima i dual core ed ora i quad core, ma la minestra in fatto di ghz è sempre la stessa.
O vai di oc (fino ad un certo punto ovviamente) o sei comunque limitato. Fanno proci a 45nm che scaldano poco o nulla rispetto ai vecchi intel, nell'arco di 1 anno potrebbero esordire con un 20nm a 4ghz (basterebbe anche un dual core) ma non lo fanno non so per quale assurdo motivo, dato che non tutti fanno videoediting e non tutti hanno bisogno di un quadcore :)