PDA

View Full Version : La scheda di rete non fa spegnere il PC

Alb1
17-04-2008, 12:50
Salve,
Facendo seguito alla mia precedente discussione del 24/03/08 (nella sezione dedicata a Win 98 SE) dove lamentavo l'incompleto spegnimento del PC alla quale non è stata data una risposta, segnalo che ciò è provocato dalla scheda di rete Ethernet. Infatti se, in Gestione Periferiche, la disabilito il PC si spegne correttamente.
Ho provato le segg. schede di rete e con entrambe si manifesta lo stesso problema (la sessione di Windows si chiude ma la corrente elettrica rimane attiva e devo spegnere dall'alimentatore):
Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC
D-LINK DFE-528TX.
Cosa ne dite? E' un problema di driver? C'è il modo di chiudere l'attività di tale driver prima di spegnere? (magari da riga di comando, con Esegui ?)
Cordiali Saluti

Marinelli
17-04-2008, 15:25
Hai provato ad aggiornare i drivers o installare una versione differente (anche se più vecchia)?

Ciao

Alb1
17-04-2008, 16:27
Ho installato la versione più vecchia del driver della D-Link DFE-528TX, funziona bene, ma manifesta lo stesso problema. Non ci sarà qualche interazione con Win 98 SE ? oppure col BIOS?

Marinelli
17-04-2008, 18:52
Ops, scusa... non avevo notato che il problema accade con ben 2 schede di rete differenti. Hai provato a montarle su uno slot PCI diverso?
Prova anche a entrare nel BIOS della scheda madre e verifica che il Wake On LAN sia disabilitato (giusto per sicurezza).

Ciao