View Full Version : 4GB su Vista 32bit...ho abilitato il PAE ma non va...
DarKilleR
17-04-2008, 11:21
Scusate, forse sarà un post doppio ma il tasto cerca non mi fa, mi dice process operazione completata e mi resta la pagina di FF biancha.
Ho un portatile con 4 GB di ram e Vista 32 bit e mi usa solo 3072 MB di ram...quindi 3 GB..
Cercando su internet ho trovato che si può forzare il riconoscimento e l'uso di 4 GB
usando il comando:
bcdedit /set pae forceenable
l'ho fatto...ho disabilitato anche il dep, ma niente..facendo ctrl + alt + canc vedo solo 3 GB di ram.... :(
orsogrigioita
17-04-2008, 11:40
Scusate, forse sarà un post doppio ma il tasto cerca non mi fa, mi dice process operazione completata e mi resta la pagina di FF biancha.
Ho un portatile con 4 GB di ram e Vista 32 bit e mi usa solo 3072 MB di ram...quindi 3 GB..
Cercando su internet ho trovato che si può forzare il riconoscimento e l'uso di 4 GB
usando il comando:
bcdedit /set pae forceenable
l'ho fatto...ho disabilitato anche il dep, ma niente..facendo ctrl + alt + canc vedo solo 3 GB di ram.... :(
Se il tasto cerca ti avesse funzionato avresti trovato almeno una cinquantina di post :)
Per motivi un po' lunghetti da riepilogare ti posso dire che è così e lascia perdere il PAE. Vista 32 bit usa al massimo 3.2 / 3.4 GB di ram. Con la SP1 ti illude di vederli tutti perchè da task manager ne vedi realmente 4 ma poi non li utilizza. La stessa Microsoft lo dice chiaramente sul sito ufficiale. Il problema non sono i 32 bit ma una precisa politica Microsoft (infatti Windows 2003 server entrerprise a 32 bit ne vede fino ad 8 di GB). Per vedere 4 o più GB con Vista è necessario passare alla 64 bit. Altrimenti mettiti il cuore in pace
DarKilleR
17-04-2008, 11:49
ok allora disabilito il pae etc etc...e tutte le modifiche che ho fatto...
Cmq il tasto cerca è 2/3 giorni che non mi va non capisco il motivo :( il cerca su tutto il forum non va per niente...quello su un singolo subforum ogni tanto si ed ogni tanto no...
Cmq ok grazie mille per la celere risposta...
Magari hai problemi con javascript.
Il pae e' una cosa inutile, nel senso che di suo il sistema operativo sa gia se attivarlo o no, ma il problema e' ben altro su XP. Pure io pensavo che se vede 4GB massimo allora ero apposto, solo ora ho capito (leggendo un post in questo forum) che nei 4GB vanno aggiunti la ram della scheda video, della scheda audio e tutto quello che c'e' nel PC... il che mi portava a vedere 3.25GB su XP 32bit.:mc:
DarKilleR
17-04-2008, 12:34
uhm ??? no il discorso dei 4 GB è un problema di allocazione indirizzi di tutti i sistemi a 32bit...perchè possono allocare indirizzi per 2^32
Quindi il SO per far funzionare tutte le periferiche, driver etc etc ha bisogno di circa un miliardo di indirizzi...le restanti vengono usati per la ram...da qui i sistemi hanno tutti sui 3 GB circa...
E non ci incastra niente la ram della VGA che è onboard sulla scheda video almeno che non hai una di quelle con memoria condivisa...
Cmq io ho Vista 32 su questo PC portatile..
Appunto, nell'indirizzamento ci sono pure la scheda video, audio e tutto il resto. Chi ha due schede video in SLI, a vedere un caso recente nel forum, si ritrova con 2.5GB di ram.
Appunto, nell'indirizzamento ci sono pure la scheda video, audio e tutto il resto. Chi ha due schede video in SLI, a vedere un caso recente nel forum, si ritrova con 2.5GB di ram.
exactly.. il limite di 2^32 viene superato con il PAE (su processori a 64bit -che hanno appunto i registri interni a 64bit) perchè vengono utilizzati 4 bit in più. Quindi la memoria viene sfruttata dal SO (a 32bit) utilizzando 2^36 indirizzi.
Però sapevo che questo escamotage funziona solo sulle versioni server. Ed in effetti l'esigenza di avere + di 3-4 GB è necessaria quasi esclusivamente sui sistemi server
orsogrigioita
17-04-2008, 13:41
exactly.. il limite di 2^32 viene superato con il PAE (su processori a 64bit) perchè utilizza 4 bit in più. Però sapevo che questo escamotage funziona solo sulle versioni server
Esatto...aggiungo che funziona solo sulle versioni server Enterpise e non standard o advanced.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.