View Full Version : Tangenti nella Sanita', l'ex ministro Sirchia condannato a 3 anni
E vai col valzer
L'ex ministro della Sanità Girolamo Sirchia è stato condannato a 3 anni di reclusione nell'ambito del processo milanese in cui è imputato insieme ad altre sette persone e una società per presunte tangenti nel mondo della sanità.
Per Sirchia l'accusa aveva chiesto 2 anni e 9 mesi di reclusione.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=80796
uno in più uno in meno...:D
ho sentito alla radio che molti dei capi di imputazione sono sotto prescrizione e di altri si è vicini.
Fratello Cadfael
17-04-2008, 11:49
Dubito che finirà mai in carcere. Tre anni in primo grado che saranno probabilmente ridotti nei gradi successivi, poi indulto, sconti...
Ma se dovesse andarci gli invierò volentieri un pacchetto di sigarette :sofico: .
E qua cè gente che fa il tifo da stadio per una coalizione o quell'altra.....
E qua cè gente che fa il tifo da stadio per una coalizione o quell'altra.....
Non ho capito il senso stavolta.
Girolamo Sirchia non è stato ministro nel II° mandato Berlusconi?
Se si che c'entrano le altre coalizioni?
redegaet
17-04-2008, 12:22
Dai che da martedì la legalità è tornata al potere, come dice Cetto Laqualunque.;)
da qualche parte, su questo forum, s'era letto che l'egreg. dott. prof. sirchia era medico stimato e capace, con una brillante carriera dovuta a impegno e professionalità :asd: :asd:
bene, avanti così
Quelle tangenti si possono collegare a morti che potevano essere evitate,avrebbero dovuto dargli l' ergastolo.
avanti così
tanto per la ex-cirielli va quasi tutto in prescrizione probabilmente :muro: :muro:
Paganetor
17-04-2008, 12:48
con 3 anni può beneficiare dell'indulto...
che Dio stramaledica l'indulto e chi l'ha votato o anche solo si è astenuto...
TANGENTI: PENA A SIRCHIA CONDONATA PER INDULTO
La condanna a tre anni di reclusione inflitta stamane dal tribunale di Milano all'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia e' interamente condonata per l'indulto. Lo si legge nel dispositivo del verdetto col quale la IV sezione penale, presieduta dal giudice Oscar Magi, ha condannato altre sette persone, oltre a Sirchia, con pene comprese tra i 6 mesi e i 3 anni e 6 mesi di carcere. La pena piu' alta e' spettata a Giuseppe Trudu, all'epoca dei fatti direttore commerciale della Haemonetics Italia, una delle societa' che avrebbe versato le tangenti. Gli altri condannati sono ex amministratori delle aziende in gara per aggiudicarsi le forniture di prodotti sanitari all'Ospedale Policlinico. Queste le loro condanne: 6 mesi a Luca Anzilotti; 2 anni e 6 mesi Gioacchino De Chirico e a Fabio De Rubeis; 7 mesi Riccardo Ghislanzoni; 9 mesi a Ettore Magni; 2 anni e 6 mesi a Giuseppe Straziota. Sirchia e' stato inoltre interdetto dai pubblici uffici per i prossimi 5 anni e, nei suoi confronti, sono valse solo le accuse successive al 2000, in quanto quelle precedenti sono state dichiarate prescritte
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3071339.html?ref=hpsbdx2
grande invenzione l'indulto:cool: :rolleyes:
La condanna a tre anni di reclusione inflitta stamane dal tribunale di Milano all'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia e' interamente condonata per l'indulto. Lo si legge nel dispositivo del verdetto col quale la IV sezione penale, presieduta dal giudice Oscar Magi, ha condannato altre sette persone, oltre a Sirchia, con pene comprese tra i 6 mesi e i 3 anni e 6 mesi di carcere. La pena piu' alta e' spettata a Giuseppe Trudu, all'epoca dei fatti direttore commerciale della Haemonetics Italia, una delle societa' che avrebbe versato le tangenti. Gli altri condannati sono ex amministratori delle aziende in gara per aggiudicarsi le forniture di prodotti sanitari all'Ospedale Policlinico. Queste le loro condanne: 6 mesi a Luca Anzilotti; 2 anni e 6 mesi Gioacchino De Chirico e a Fabio De Rubeis; 7 mesi Riccardo Ghislanzoni; 9 mesi a Ettore Magni; 2 anni e 6 mesi a Giuseppe Straziota. Sirchia e' stato inoltre interdetto dai pubblici uffici per i prossimi 5 anni e, nei suoi confronti, sono valse solo le accuse successive al 2000, in quanto quelle precedenti sono state dichiarate prescritte.
La condanna a tre anni di reclusione inflitta stamane dal tribunale di Milano all'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia e' interamente condonata per l'indulto. Lo si legge nel dispositivo del verdetto col quale la IV sezione penale, presieduta dal giudice Oscar Magi, ha condannato altre sette persone, oltre a Sirchia, con pene comprese tra i 6 mesi e i 3 anni e 6 mesi di carcere. La pena piu' alta e' spettata a Giuseppe Trudu, all'epoca dei fatti direttore commerciale della Haemonetics Italia, una delle societa' che avrebbe versato le tangenti. Gli altri condannati sono ex amministratori delle aziende in gara per aggiudicarsi le forniture di prodotti sanitari all'Ospedale Policlinico. Queste le loro condanne: 6 mesi a Luca Anzilotti; 2 anni e 6 mesi Gioacchino De Chirico e a Fabio De Rubeis; 7 mesi Riccardo Ghislanzoni; 9 mesi a Ettore Magni; 2 anni e 6 mesi a Giuseppe Straziota. Sirchia e' stato inoltre interdetto dai pubblici uffici per i prossimi 5 anni e, nei suoi confronti, sono valse solo le accuse successive al 2000, in quanto quelle precedenti sono state dichiarate prescritte.
DiPietro in questo momento sarà nervosetto...:D
Paganetor
17-04-2008, 13:33
seb, mortacci tua! :D
scrivimi di qua che su p4u non ci vado spesso! :D
Di Pietro vero? Invece noi pazienti che abbiamo subito le violenze siamo felici eh? :rolleyes:
Che hai da ridere lo sai solo tu. O meglio lo sa solo l'italiano medio, ora ho capito il senso delle parole di sider.
Di Pietro vero? Invece noi pazienti che abbiamo subito le violenze siamo felici eh? :rolleyes:
Che hai da ridere lo sai solo tu. O meglio lo sa solo l'italiano medio, ora ho capito il senso delle parole di sider.
:stordita:
era un modo ironico per essere incaxxati...:mad:
Come dice DiPietro , via l'indulto , via il 3° grado di giudizio...
radiovoice
17-04-2008, 14:50
che ci volete fare?
Questa è la gente che piace a Berluskaiser...
Vi prego , leggete i commenti
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=255490&page=2#1
:D :doh:
dave4mame
17-04-2008, 15:10
Come dice DiPietro , via l'indulto , via il 3° grado di giudizio...
uh.. davvero ha proposto l'abolizione della cassazione?
uh.. davvero ha proposto l'abolizione della cassazione?
sarebbe ? scusa ma nn capisco tutti i termini, sono ancora un po' ignorante :D
puoi spiegare ? :)
Io ho la certezza che vuole togliere il 3° grado ( che praticamente esiste solo in Italia tra i paesi della UE ) e l'indulto ( la protesta fuori dal parlamento quando stavano per approvarlo ).
da qualche parte, su questo forum, s'era letto che l'egreg. dott. prof. sirchia era medico stimato e capace, con una brillante carriera dovuta a impegno e professionalità :asd: :asd:
bene, avanti così
Beh come Maiani incompetente perchè tutti quelli che hanno firmato la lettera "contro" il Papa sono scemi fessi stupidi e cattivi maestri :O :asd:
"Ribaltamento della realtà" (cit.) :D
Beh come Maiani incompetente :asd:
"Ribaltamento della realtà" (cit.) :D
Guarda uno degli ultimi commenti alla notizia su IlGiornale.
Ho conosciuto personalmente l' ex ministro SIRCHIA e non credo in modo assoluto che possa essere colpevole. La sentenza sembra alquanto " politica ". Tramite IL GIORNALE desidero dimostrare a Lui e famiglia tutta la mia solidarietà ! Io purtoppo sò , cosa significa perdere una causa ingiustamennte e pagare con svariati anni di duro lavoro e sacrifici anche con prove schiaccianti a mio favore. Mi sono chiesta + volte com' è la coscienza di 1 giudice sapendo di condannare una persona ingiustamente. Francesca Modugno
::::Dani83::::
17-04-2008, 15:19
Com'è già stato detto pena del tutto indultata e, visto che la condanna è ancora in primo appello, può tranquillamente ricoprire ruoli di amministrazione pubblica (altrimenti ne sarebbe dovuto rimanere fuori per 5 anni).
dave4mame
17-04-2008, 15:21
sarebbe ? scusa ma nn capisco tutti i termini, sono ancora un po' ignorante :D
puoi spiegare ? :)
Io ho la certezza che vuole togliere il 3° grado ( che praticamente esiste solo in Italia tra i paesi della UE ) e l'indulto ( la protesta fuori dal parlamento quando stavano per approvarlo ).
la cassazione (il ricorso alla corte di cassazione) è il cosidetto "terzo grado".
mi sembrava strana perchè ero convinto che fosse tutelato dalla costituzione (non lo è invece... sbagliavo io).
tuttavia è una riforma talmente epocale che mi stupisce che arrivi proprio da un addetto ai lavori.
il che, a scanso di equivoci, non vuol dire che sia una riforma altamente auspicabile...
la cassazione (il ricorso alla corte di cassazione) è il cosidetto "terzo grado".
mi sembrava strana perchè ero convinto che fosse tutelato dalla costituzione (non lo è invece... sbagliavo io).
tuttavia è una riforma talmente epocale che mi stupisce che arrivi proprio da un addetto ai lavori.
il che, a scanso di equivoci, non vuol dire che sia una riforma altamente auspicabile...
se trovo il video ti posto il link , DiPietro dice espressamente che in tutti i paesi della UE c'è al massimo il 2° grado :)
Io più l'abolizione tout court della Cassazione, renderei i obbligatori ricorsi alternativi. Ossia, dopo la sentenza di primo grado, le parti avrebbero possibilità di scelta: per un ricorso di merito dovrebbero ricorrere in appello, per un ricorso di legittimità direttamente in Cassazione.
Ho conosciuto personalmente l' ex ministro SIRCHIA e non credo in modo assoluto che possa essere colpevole. La sentenza sembra alquanto " politica ". Tramite IL GIORNALE desidero dimostrare a Lui e famiglia tutta la mia solidarietà ! Io purtoppo sò , cosa significa perdere una causa ingiustamennte e pagare con svariati anni di duro lavoro e sacrifici anche con prove schiaccianti a mio favore. Mi sono chiesta + volte com' è la coscienza di 1 giudice sapendo di condannare una persona ingiustamente. Francesca Modugno
la "signora" Modugno, evidentemente, non è a conoscenza del mare di merda, scusate il francesismo, in cui dovrebbe navigare "l'ex ministro" Sirchia. un mare talmente schifoso, che in confronto 'ste tangenti per apparecchiature sembrano caramelle rubate ai bambini.
Io più l'abolizione tout court della Cassazione, renderei i obbligatori ricorsi alternativi. Ossia, dopo la sentenza di primo grado, le parti avrebbero possibilità di scelta: per un ricorso di merito dovrebbero ricorrere in appello, per un ricorso di legittimità direttamente in Cassazione.
Sono d'accordo con te, e poi si dovrebbe far durare i processi al massimo tre mesi, non 30 anni. E' l'escamoutage che usano i ricchi e i potenti per non essere mai condannati.
Poi diciamola tutta, la prescrizione è una cosa assurda, se uno ha commesso un delitto deve pagare anche a distanza di 100 anni!
non capisco una cosa...
l'indulto è stato fatto 2 anni fa...e ancora ora lasciano uscire la gente a causa di ciò? com'è sto fatto? :confused: :confused:
non capisco una cosa...
l'indulto è stato fatto 2 anni fa...e ancora ora lasciano uscire la gente a causa di ciò? com'è sto fatto? :confused: :confused:
una volta approvato non lo hanno modificato , è una legge che non termina di essere applicata con la caduta del governo :)
una volta approvato non lo hanno modificato , è una legge che non termina di essere applicata con la caduta del governo :)
si ok, ma non valeva per i reati antecedenti il 2006? :mbe:
uhm, mi sono risposto da solo :sofico:
Un'altra vittima della giustizia indultata..
Di Pietro diceva probabilmente di abolire il secondo grado d'appello..
giannola
17-04-2008, 19:53
ma insomma la finite ? :mad:
uno non può nemmeno essere condannato in santa pace :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.