PDA

View Full Version : Portatile ASUS-A6JA - Cambio Processore...

markred
17-04-2008, 10:05
Salve a tutti!

Sperando sia nella giusta sezione, volevo chiederVi se il processore T2300 (a 32 bit) "Intel Centrino Duo", può essere sostituito da uno a 64 bit, tipo un "Core 2 Duo" e quale, gentilmente?

Grazie anticipatamente.
Marco.

P.S. - Ho chiamato l'assistenza tecnica ASUS all' 199..... a pagamento, gli ho esposto il quesito, mi ha fatto attender un pò e poi mi dice che non sono autorizzati a dare questo tipo d'informazione sulla componentistica. CHE SCHIFO!!! SIAMO VERAMENTE RIDICOLI!

andy45
17-04-2008, 14:03
Il tuo portatile dovrebbe avere il chipset intel 945PM, che supporta i processori core 2 duo con fsb 667 mhz, quindi T5500, T5600, T7200, T7400, T7600 tutti su socket 479...considera però che i core 2 duo hanno un TDP di 34W mentre il tuo T2300 ha un TDP di 25W quindi potresti avere problemi di surriscaldamento.
Il costo di questi processori è abbastanza alto e va dai 180 euro del T5500 agli oltre 400 del T7600 (prezzi medi dei negozi online), ma forse su ebay si trovano anche a meno.

markred
17-04-2008, 16:13
Grazie per la tempestiva risposta.
Ci farò un pensierino in quanto ho intenzione di montare il mio xp 64 originale.

Grazie ancora.
Marco.

Bravonera2
17-04-2008, 16:30
Ciao, avevo il tuo stesso notebook.. Aggiorna il bios con l'ultima versione per renderlo compatibile con i Merom.... ;)

markred
18-04-2008, 06:36
Ciao, avevo il tuo stesso notebook.. Aggiorna il bios con l'ultima versione per renderlo compatibile con i Merom.... ;)

Ciao,
potresti, gentilmente, essere più preciso?:D

Grazie anticipatamente.
Marco.

Bravonera2
18-04-2008, 08:29
Ciao,
potresti, gentilmente, essere più preciso?:D

Grazie anticipatamente.
Marco.

In che senso più preciso? vai sul sito support.asus.com
inserisci NOTEBOOK --> A6000 --> A6Ja e vai alla voce bios, lo scarichi e lo aggiorni con Windows update...

markred
18-04-2008, 20:34
inserisci NOTEBOOK --> A6000 --> A6Ja e vai alla voce bios, lo scarichi e lo aggiorni con Windows update...

Intendevo la differenza tra il Core 2 Duo "puro" e questo "Merom" o è la stessa cosa? perchè come prezzi siamo a quanto detto da andy45, anche per il problema di chi li vende. Faccio un giro su eBay ma vorrei evitare qualche "freagatura", nel senso di acquistare un processore che per il mio notebook non vada poi bene. Tutto qui!

Grazie per l'attenzione.
Marco.

andy45
19-04-2008, 06:51
Intendevo la differenza tra il Core 2 Duo "puro" e questo "Merom" o è la stessa cosa? perchè come prezzi siamo a quanto detto da andy45, anche per il problema di chi li vende. Faccio un giro su eBay ma vorrei evitare qualche "freagatura", nel senso di acquistare un processore che per il mio notebook non vada poi bene. Tutto qui!

Grazie per l'attenzione.
Marco.

"Merom" è solo il nome del progetto dei "core 2 duo" per portatili, quindi sono la stessa cosa.
Prima di acquistare il processore però ti volevo far notare che sul sito asus non ci sono i driver del tuo portatile per Win Xp 64 bit; alcune sono periferiche standard quindi i driver li dovresti trovare facilmente, ma altre sono marchiate asus quindi i driver li dovrebbe rilasciare asus...visto che non ci sono ti consiglio prima di vedere di trovare i driver di tutte le periferiche e poi di procedere con il tuo progetto..

markred
03-05-2008, 08:59
@Bravonera2

Scusami,
in attesa che mi arrivi il nuovo processore "Merom", intanto ho già acquistato e montato, 2 moduli di 2 giga di ram per un totale di 4gb., ma nel bios vedo installati solo 2.99. Ho provato a vedere qualche settaggio particolare ma c'è molto poco da "smanettare" sul bios del portatile e non trovo nessuna opzione per fargli vedere 4 giga. Esiste un menù nascosto da attivare con qualche particolare combinazione dei tasti oppure, non appeno monto il nuovo processore, "magicamente" apparirà nel menù una nuova opzione per l'occasione?

Grazie anticipatamente.
Marco.

as2k3
03-05-2008, 09:03

forse asus update ?

Bravonera2
03-05-2008, 09:35
@Bravonera2

Scusami,
in attesa che mi arrivi il nuovo processore "Merom", intanto ho già acquistato e montato, 2 moduli di 2 giga di ram per un totale di 4gb., ma nel bios vedo installati solo 2.99. Ho provato a vedere qualche settaggio particolare ma c'è molto poco da "smanettare" sul bios del portatile e non trovo nessuna opzione per fargli vedere 4 giga. Esiste un menù nascosto da attivare con qualche particolare combinazione dei tasti oppure, non appeno monto il nuovo processore, "magicamente" apparirà nel menù una nuova opzione per l'occasione?

Grazie anticipatamente.
Marco.

Ciao, è già buono che tu veda 2,99 giga di ram... Il notebook è dichiarato supportare al max 2 giga di ram.... Quindi ti sta già andando grassa.. :D

Bravonera2
03-05-2008, 09:36
forse asus update ?

si, errore mio ..
me ne sono accorto ora... sorry.. :sofico: