PDA

View Full Version : Il datore di lavoro mi detrae 916euro!

go3mon
17-04-2008, 09:39
Salve, sono un lavoratore dipendente della categoria CCNL Metalmeccanici.
Giorno 3 Marzo ho presentato la lettera di dimissioni alla precedente azienda, dove dichiaravo il periodo di preavviso non espresso in giorni ma con la dicitura "rassegno le dimissioni, nel rispetto del contratto che mi lega a voi".
Ecco il problema. L'azienda non mi ha mai fornito una copia del contratto CCNL Metalmeccanici e da parte mia c'è stata una mancanza di informazioni sull'effettivo tempo di preavviso. Non ho nemmeno una copia ufficiale del contratto.
Dalla busta paga inizialmente avevo un livello 4, successivamente passato a 5 e con nessuna forma cartacea. Solo verbale.
Il datore di lavoro, non mi ha mai informato sull'effettivo tempo di preavviso. Mi ha anche chiesto di andare via 1 giorno prima.
Ora in busta paga mi trovo detratti 916euro! (61euro x 15giorni) come mancato preavviso!
Come dovrei comportarmi adesso? Se avessi saputo realmente l'effettivo tempo di preavviso lo avrei rispettato. Anche perchè la mia lettera di dimissioni specificava il rispetto del contratto.

ceccoos
17-04-2008, 10:05
Giorno 3 Marzo ho presentato la lettera di dimissioni alla precedente azienda, dove dichiaravo il periodo di preavviso non espresso in giorni ma con la dicitura "rassegno le dimissioni, nel rispetto del contratto che mi lega a voi".
Ecco il problema. L'azienda non mi ha mai fornito una copia del contratto CCNL Metalmeccanici e da parte mia c'è stata una mancanza di informazioni sull'effettivo tempo di preavviso. Non ho nemmeno una copia ufficiale del contratto.
Dalla busta paga inizialmente avevo un livello 4, successivamente passato a 5 e con nessuna forma cartacea. Solo verbale.
Il datore di lavoro, non mi ha mai informato sull'effettivo tempo di preavviso. Mi ha anche chiesto di andare via 1 giorno prima.
Ora in busta paga mi trovo detratti 916euro! (61euro x 15giorni) come mancato preavviso!
Come dovrei comportarmi adesso? Se avessi saputo realmente l'effettivo tempo di preavviso lo avrei rispettato. Anche perchè la mia lettera di dimissioni specificava il rispetto del contratto.

Minaccialo di denuncia
:O

ilratman
17-04-2008, 10:14

mi dispiace ma sta al lavoratore informarsi dei sui diritti non al datore di lavoro dirglieli, il contratto nazionale deve essere disponibile in azienda per consultazione ma non è obbligo del datore di lavoro fornirne una copia al lavoratore, almeno così la so io.

di solito nella lettera di dimissioni si deve indicare la data e si deve ricordare che le dimissioni devono essere date entro il 15 o il 30 del mese visto che il periodo di preavviso parte sempre dal 15 o dal 30 del mese.

in pratica se si danno al 1° del mese si perdono 15 giorni di preavviso.

penso che ogni lavoratore dovrebbe avere almeno la curiosità di leggersi il contratto che lo interessa o pensate che gli imprenditori siano dei buoni samaritani?

kingv
17-04-2008, 11:27
penso che ogni lavoratore dovrebbe avere almeno la curiosità di leggersi il contratto che lo interessa o pensate che gli imprenditori siano dei buoni samaritani?

se il datore ti dice di stare a casa prima del preavviso ma poi ti fa pagare la penale non mi sembra un buon samaritano...
dal punto di vista formale go3mon è nel torto, doveva indicare il suo ultimo giorno di lavoro sulla lettera di dimissioni e nel caso si fosse accordato diversamente col datore farsi dare conferma SCRITTA della risoluzione consensuale anticipata, ma non toglie che il comportamente dell'azienda sia scorretto.

ilratman
17-04-2008, 12:12
se il datore ti dice di stare a casa prima del preavviso ma poi ti fa pagare la penale non mi sembra un buon samaritano...
dal punto di vista formale go3mon è nel torto, doveva indicare il suo ultimo giorno di lavoro sulla lettera di dimissioni e nel caso si fosse accordato diversamente col datore farsi dare conferma SCRITTA della risoluzione consensuale anticipata, ma non toglie che il comportamente dell'azienda sia scorretto.

infatti non ho mai detto che l'azienda è stata corretta anzi di solito un'azienda non lo è mai.

ogni volta che ho dato le dimmissioni ho specificato bene tutto e quando sono rimasto a casa prima me lo sono fatto mettere nero su bianco.
anche perchè l'unica volta che non lo ho fatto me la sono presa in quel posto anch'io.

ahimè conta molto di più la formalità che gli accordi detti a voce.

un vecchio detto romano mi sembra che sia sempre attuale no!

scripta manent verba volant!

go3mon
17-04-2008, 13:06
...risulterebbe quindi inutile andare in un sindacato?

ilratman
17-04-2008, 13:42
...risulterebbe quindi inutile andare in un sindacato?

puoi provare ma non mi fido dei sindacati in queste situazioni.
non che non siano necessari solo che sicuramente loro ti diranno di fare causa al datore dilavoro ma secondo me oltre a perderci anni per una cosa così potresti anche perdere la causa visto che non hai nessuna prova a tuo favore ahimè.

sinceramente non so cosa consigliarti, hai provato a sentire la ditta vecchia per dirgli che la busta paga è sbagliata?

se ti dicono di no che è giusta magari fagli una raccomandata chiedendo spiegazioni perchè gli accordi verbali erano diversi.

ma non saprei proprio cosa fare dopo. :)

mariorossi36
17-04-2008, 13:44
Secondo me è inutile andare dal Sindacato per recuperare i 916 euro..... d'altronde ci sono dei dati certi e inoppugnabili, cioè la lettera di dimissioni datata e firmata da te e l'ultimo giorno di lavoro...... è facile capire se il preavviso è stato rispettato oppure no......
Anche secondo me non puoi appellarti al fatto che il datore di lavoro non ti ha comunicato il preavviso...... sei tu che te ne vai mica è lui che ti caccia....

Si potrebbe fare un pensierino sul discorso che non hai ricevuto la copia del Contratto di Assunzione (se non ho capito male...)..... però se la mansione che hai svolto è quella di un 4° livello prima e 5° livello poi......se i soldi in busta paga sono quelli di un 4° e 5° livello..... anche qui non vedo cosa potresti contestare al datore di lavoro....

Nonostante siamo nel 2008 ancora è indispensabile il pezzaccio di carta per poter tirare a campare!!!!
L'Italia è proiettata verso il futuro o sta affogando nel passato?

ilratman
17-04-2008, 13:59

al limite affogherà nel futuro! :D

mariorossi36
17-04-2008, 14:06
sinceramente non so cosa consigliarti, hai provato a sentire la ditta vecchia per dirgli che la busta paga è sbagliata?

se ti dicono di no che è giusta magari fagli una raccomandata chiedendo spiegazioni perchè gli accordi verbali erano diversi.

Questa è una buona idea...... magari la ditta non ha comunicato al consulente che prepara le buste paga che c'era un accordo verbale con il quale non bisognava trattenere il preavviso!!!!
Dai... che potrebbe essere andata così..... le buste paga si fanno in base ai documenti che si hanno a disposizione, se la persona che ha materilamente fatto la busta aveva la tua lettera di dimissioni e nessuno gli ha detto nulla dell'accordo verbale..... bhe... ha fatto la busta secondo la legge!!!!

In bocca al lupo......

ferste
17-04-2008, 14:23
L'azienda deve comunicare per iscritto che rinuncia al preavviso da parte del dimissionario, in cas odi contestazione l'accordo verbale non vale nulla. Mi dispiace

go3mon
17-04-2008, 15:14
Secondo me è inutile andare dal Sindacato per recuperare i 916 euro..... d'altronde ci sono dei dati certi e inoppugnabili, cioè la lettera di dimissioni datata e firmata da te e l'ultimo giorno di lavoro...... è facile capire se il preavviso è stato rispettato oppure no......
Anche secondo me non puoi appellarti al fatto che il datore di lavoro non ti ha comunicato il preavviso...... sei tu che te ne vai mica è lui che ti caccia....

Si potrebbe fare un pensierino sul discorso che non hai ricevuto la copia del Contratto di Assunzione (se non ho capito male...)..... però se la mansione che hai svolto è quella di un 4° livello prima e 5° livello poi......se i soldi in busta paga sono quelli di un 4° e 5° livello..... anche qui non vedo cosa potresti contestare al datore di lavoro....

Nonostante siamo nel 2008 ancora è indispensabile il pezzaccio di carta per poter tirare a campare!!!!

Allora la mia lettera delle dimissioni è stata scritta cosi:

Le mie dimissioni avranno decorrenza, nel rispetto del contratto che mi lega a voi, a partire dal 3 cm.

Me l'ha firmata!

Il problema è che nemmeno lui lo sapeva che erano 45!

Mi ha anche mandato una mail il 28marzo dicendomi di terminare il 31Marzo poichè era inutile fare 1 gg di Aprile.

Poi lui cosa ha fatto? Ha consegnato il tutto al suo ufficio che gestisce le pratiche e l'ufficio ha applicato la legge.

Ma se io l'avessi saputo non avrei di certo lasciato quei 15gg. (Come spiega mia lettera di dimissioni in buona fede).

ilratman
17-04-2008, 15:27
Allora la mia lettera delle dimissioni è stata scritta cosi:

Le mie dimissioni avranno decorrenza, nel rispetto del contratto che mi lega a voi, a partire dal 3 cm.

Me l'ha firmata!

Il problema è che nemmeno lui lo sapeva che erano 45!

Mi ha anche mandato una mail il 28marzo dicendomi di terminare il 31Marzo poichè era inutile fare 1 gg di Aprile.

Poi lui cosa ha fatto? Ha consegnato il tutto al suo ufficio che gestisce le pratiche e l'ufficio ha applicato la legge.

Ma se io l'avessi saputo non avrei di certo lasciato quei 15gg. (Come spiega mia lettera di dimissioni in buona fede).

ma se hai l'email sei a posto, ovviamente se l'hai conservata.

secondo me una telefonata è d'obbligo e a seguire una raccomandata spiegnado chiaramente la mail ricevuta e che la trattenuta non è corretta.

go3mon
17-04-2008, 15:31
ma se hai l'email sei a posto, ovviamente se l'hai conservata.

Conservata e stampata! :D

Lui oggi al telefono ripeteva il fatto che non era a conoscenza dei 45gg e che alla fine si lava le mani perchè mi ha solo firmato il preavviso.

A questo punto le prove sono:

-Lui mi firma le dimissioni
-Nella lettera c'è scritto che rispetto il contratto
-Lui scrive mail dove dice di andarmene via prima
-Busta paga con detrazione

Posso farcela?

ilratman
17-04-2008, 15:40
Conservata e stampata! :D

Lui oggi al telefono ripeteva il fatto che non era a conoscenza dei 45gg e che alla fine si lava le mani perchè mi ha solo firmato il preavviso.

A questo punto le prove sono:

-Lui mi firma le dimissioni
-Nella lettera c'è scritto che rispetto il contratto
-Lui scrive mail dove dice di andarmene via prima
-Busta paga con detrazione

Posso farcela?

io direi di si, l'email è una cosa un po' controversa ma la comunità europea ha rattificato che ha valore legale.

secondo me se vai dai sindacati puoi farcela avendo l'email.

anche perchè il provider che gli da il servizio internet per legge, almeno mi sembra deve tenere le email per minimo tre anni proprio per contestazioni o prove legali.

io gli farei fare una lettera dall'avvocato dei sindacati per chiedere che ti venga ridato il maltolto visto che è stato lui a dirti di stare a casa.

go3mon
17-04-2008, 15:52
A suo detto:

-scopre dalla mia telefonata che ricevo la detrazione poichè applicata dal suo studio.

A questo punto gli chiedo che se alla fine a lui andava bene che finissi a 30 e non a 45, perchè non me li riversa?

Niente. Sua risposta: "MI DISPIACE! Io ho solo firmato il tuo preavviso e non sono tenuto a darti altre risposte. Dovevi chiedermelo prima e mi sarei informato con lo studio."

ilratman
17-04-2008, 16:00
A suo detto:

-scopre dalla mia telefonata che ricevo la detrazione poichè applicata dal suo studio.

A questo punto gli chiedo che se alla fine a lui andava bene che finissi a 30 e non a 45, perchè non me li riversa?

Niente. Sua risposta: "MI DISPIACE! Io ho solo firmato il tuo preavviso e non sono tenuto a darti altre risposte. Dovevi chiedermelo prima e mi sarei informato con lo studio."

forse lui veramente non ne era a conoscenza come non lo eri tu ma alla fine un accordo tra le parti c'è stato visto che lui ti ha chiesto di rimanere a casa e tu lo hai fatto.

secondo me se gli fai fare almeno una lettera dall'avocato, non dico minacciando di fargli causa, ma chiedendogli gentilmente il maltolto potresti riuscire ad averli senza dover intentare una causa che ritengo una cosa da fare in extremis.
sai com'è non è bello essere in causa con un'azienda a meno che non siano cose veramente grosse perchè una cosa così non ci mette in bella mostra con altre possibili aziende.

ennawrc
17-04-2008, 17:22
io direi di si, l'email è una cosa un po' controversa ma la comunità europea ha rattificato che ha valore legale.

secondo me se vai dai sindacati puoi farcela avendo l'email.

anche perchè il provider che gli da il servizio internet per legge, almeno mi sembra deve tenere le email per minimo tre anni proprio per contestazioni o prove legali.

io gli farei fare una lettera dall'avvocato dei sindacati per chiedere che ti venga ridato il maltolto visto che è stato lui a dirti di stare a casa.

ciao scusami per il semi-ot:ma mi puoi dire o dare qualche sentenza/normativa che dice che le email ( non quelle che vengono da poste legali certificate) hanno valore legale?

grazie ciao:)

ilratman
17-04-2008, 17:28
ciao scusami per il semi-ot:ma mi puoi dire o dare qualche sentenza/normativa che dice che le email ( non quelle che vengono da poste legali certificate) hanno valore legale?

grazie ciao:)

sinceramente non ho idea, me lo ha detto il mio avvocato tempo fa quando avevo una controversia e mi aveva anche citato degli articoli che ne parlavano ma sinceramente non me ne ricordo uno.

sono uscite le email certificate che hanno valore legale ma penso che si possa anche far valere una non certificata ma il terreno è molto difficile da percorrere in ogni caso.

mariorossi36
17-04-2008, 17:37
L'email è una buona prova secondo me (da verificare con un avvocato chiaramente...)...... però lui ti ha solo scritto che potevi terminare il 31 marzo, non ti ha scritto una frase del tipo: "con rinuncia da parte nostra all’indennità sostitutiva del preavviso..."

Sinceramente non ci vedo molte possibilità se non lo puoi ricattare con qualcos'altro.....

Se sei iscritto al Sindacato e gli versi i soldini, alla fin fine un tentativo lo puoi anche fare..... ci sarà qualcosa da contestare al datore di lavoro no? E' impossibile che durante il rapporto di lavoro sia stata rispettata alla virgola la legge.... basta tirare fuori un po' di cose e poi si arriva ad un accordo, magari non per l'intero importo.....

Non lo volevo scrivere, ma a questo punto lo scrivo...... al 90% le vertenze si vincono..... basta che esiste qualcosina di vero e poi ci si inventa qualcos'altro...... la legge è così ingarbugliata che è fatta apposta per le vertenze.....

Sono un dipendente pure io, però a volte ho pietà per i datori di lavoro.... :D :D :D :D

ilratman
18-04-2008, 10:30
Sono un dipendente pure io, però a volte ho pietà per i datori di lavoro.... :D :D :D :D

Guarda io sono stato dipendente e adesso sono dall'altra parte ma sono sempre stato corretto sia da dipendente che da datore di lavoro ma ho sempre l'incubo di trovare dei dipendenti come erano certi miei colleghi dell'epoca.

Il mondo del lavoro è degenerato non per copla dei sindacati o degli imprenditori, anche se ne hanno una buona colpa anche loro, ma di tutta la gente che appena può se ne approfitta non pensando al futuro lavorativo dei loro figli.

Non è certo questo il caso ovviamente, visto che c'è stata una somma di eventi, ma molte volte ho visto fare cose che ad una ditta non augurerei mai di subire.

Poi di imprenditori figli di chi sappiamo ce ne sono quanti ne vuoi e te ne potrei dire a decine ma io spero sinceramente di riuscire a comportarmi in maniera diversa con i miei attuali e futuri dipendenti.

Cerco sempre di essere un idealista e spero di non cambiare mai sinceramente, si vive troppo male altrimenti.