PDA

View Full Version : Asus A1330 + windows xp


georg
10-12-2001, 19:09
Ho installato windows xp ma quando prova a riavviare o a spegnere, il pc si blocca all'ultima schermata costringendomi a spegnere tramite il pulsante di accensione. Ho installato i driver di win 2000 della asus, tranne quello della video che è specifico per xp e rilasciato sempre dal sito asus. Qualcuno di voi ha risolto il problema?

cippino
10-12-2001, 23:31
ciao io sul 1350 ho installato xp pro e non ho problemi.
devo dire che non ho installato i driver asus ma ho lasciato che xp facesse tutto da solo, tranne che per il modem motorola.
per questo ho utilizzato il driver di win 2000 che ho trovato sul cd e va come una scheggia.
il driver video lo ho aggiornato dal sito della microzozz.
il porttile viaggia benissimo e non mi si pianta mai (le ultime parole famose):D :D :D :D :D :D

georg
11-12-2001, 11:09
Il difetto lo faceva già in fase di installazione, quando avevo usato i driver del cd di xp. Cmq cos'è che hai aggiornato dal sito microsoft, i driveri video? Anche tu hai una sis 630? Mi dici dove l'hai pescato senza che ci sbatto 3 ore?
Volessi aggiornare il bios, sul sito asus si parla di A1000-B e A1000-F. Il mio portatile a quale serie corrisponde?Un'altra domanda. La video è integrata, quindi il bios è unico oppure c'è il bios della mobo e quella della video?

cippino
11-12-2001, 23:28
hai un pvt ;)

FedericoM
12-12-2001, 13:08
Io ho un ASUS 1370D e quando ho installato per la prima volta windows xp, prima avevo windows me, mi ha dato lo stesso problema. per risolverlo devi semplicemente fare l'upgrade del bios del portatile, io ho risolto così e mi dava esattamente lo stesso problema. nn so se sei pratico di agg del bios cmq sia stai attento, è una cosa un pò pericolosa: se dovesse mancare la corrente o per un qualsiasi motivo il processo si dovesse bloccare la scheda, e quindi molto probbabilmente anche il portatile, sarebbe da buttare (o giù di là)!
devi scaricare la versione agg del bios dal sito della asus ( htttp://www.asus.com ), qui troverai tutte le istruzioni ma ti do qualke dritta: oltre alla rom che deve agg la eprom del tuo asus devi scaricare, sempre dal sito, il programmino aflsh.exe, o qualcosa di simile. scaricati sti due file da windows xp formatta un floppy come disco di avvio, trasferisci i file scaricati (ricordati di decomprimerli prima se sono compressi) e riavvia il pc da floppy. se il tuo asus nn è impostato x avviare da floppy abilitalo dal setup (x entrare premi F2 appena accendi il pc). una volta bottato lancia il prog aflash e segui le istruzioni a video. prima d agg il bios t consiglio d fare una copia del vecchio, nn si sa mai che quello più recente funzioni peggio! fammi sapere come t va!

georg
16-12-2001, 15:27
Grazie x il consiglio. Aggiornamento del bios effettuato, tutt'ok, il pc si spegne e si riavvia tranquillamente. C'è un'altra cosa. I tasti di punteggiatura e le maiuscole dei numeri non corrispondono, ciò è dovuto forse alla mancanza del driver Hot Key che sul sito asus c'è solo x win ME. Tu come hai fatto?

FedericoM
16-12-2001, 20:59
Originariamente inviato da georg
[B]Grazie x il consiglio. Aggiornamento del bios effettuato, tutt'ok, il pc si spegne e si riavvia tranquillamente. C'è un'altra cosa. I tasti di punteggiatura e le maiuscole dei numeri non corrispondono, ciò è dovuto forse alla mancanza del driver Hot Key che sul sito asus c'è solo x win ME. Tu come hai fatto?

guarda, questo problema nn mi è mai capitato nn so come aiutarti. nn è ke magari nn hai installato il mode e l'altro driver x tastiera oppure sotto windows hai selezionato un'altra tastiera invece dell'italiana?

georg
17-12-2001, 13:11
Ho installato i driver x win 2000 del cd asus, la tastiera è quella italiana. Il fatto è che quando avevo win ME nella tray bar c'era l'icona Hot key, k ora non c'è più. Cmq vedrò di smanettare un pochino, grazie mille.