PDA

View Full Version : sostituire una vecchia radeon 9250... senza cambiare il resto!!!

hicks1986
17-04-2008, 08:19
salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum :D

avrei una bella domandina per tutti.
Da anni ormai mi riduco a giochicchiare vecchi titoli con una vecchia
ati radeon 9250, che non supporta nemmeno il Pixel.S 2.0 e ora credo che sia giunto il momento di cambiarla.

premetto che non ho intenzione di comprare una scheda di fascia altissima, anche perche vorrei semplicemente ripiazzare questa vecchia scheda video con qualcosa di "poco" meno vecchio, giusto per rinnovare il parco giochi al quale dedicarmi nel poco tempo libero a disposizione. (Signori, non mettetevi le mani nei capelli ma io fino al 2002 avevo ancora un PII 35 mhz con una ati 3d rage pro... insomma sono uno che si accontenta!)

La cosa che mi frena di piu', è il terrore che comprando una scheda + nuova, anche se di fascia bassa, quest'ultima non sia compatibile con qualche settaggio/voltaggio della scheda madre... quindi se avete idee/suggerimenti sarebbero GRADITISSIMI ;-D (ed ovviamente, non voglio sprecare potenza dato la bassa performanza degli altri componenti)

il mio sistema attuale
AMD ATHLON 64 2800+ (1.81GHz)
1.00 GB ram
80 GB HD
MOTHERBOARD ASRock K8 Upgrade NF3 ( comprata in fretta come sostituzione di una bruciata Asus K8N)
Dvd/masterizzatore
Win XP
ALIMENTATORE: ATX 450W Power Supply
il valore che è nello spazio alla riga 2.dc o/p e alla colonna +12v
è 14A.

Il budget che avrei in mente è di 100€ volendo potrei spendere MOLTO di piu' ma sto organizzando un viaggio ad Amsterdam e ogni centesimo guadagnato.. :rolleyes: è meglio.

solidguitarman
17-04-2008, 09:05
Come sei messo con l'alimentatore? Quanti ampere ha sui 12v?
Potresti pensare al mercato dell'usato, magari con ps 3.0
Mio cugino prese un anno fa una x800pro a 70€ e mi ha stupito come fa girare cod4 e crysis. Basta cercare con oculatezza e un bel passo avanti potrai farlo per giocare anche a titoli recenti.
Pensavo a qualcosa del livello della x1650pro, penso si trovi bene anche usata.

hicks1986
17-04-2008, 09:12
Come sei messo con l'alimentatore? Quanti ampere ha sui 12v?
Potresti pensare al mercato dell'usato, magari con ps 3.0
Mio cugino prese un anno fa una x800pro a 70€ e mi ha stupito come fa girare cod4 e crysis. Basta cercare con oculatezza e un bel passo avanti potrai farlo per giocare anche a titoli recenti.

mhh.. aspetta, per l'alimentatore ti riferisci alla scheda video?

solidguitarman
17-04-2008, 09:21
Mi riferivo all'alimentatore del pc. Aprendo il case ci trovi un adesivo sul fianco con le caratteristiche.
Forse stando sotto i 100 euro potresti prendere una hd2600xt.

hicks1986
17-04-2008, 09:38
Mi riferivo all'alimentatore del pc. Aprendo il case ci trovi un adesivo sul fianco con le caratteristiche.
Forse stando sotto i 100 euro potresti prendere una hd2600xt.

mhh.. il valore che sono nello spazio alla riga 2.dc o/p e alla colonna +12v
è 14A.

Si riferisce all'amperaggio giusto?

solidguitarman
17-04-2008, 09:58
Sì. Da quanti watt è l'alimentatore?
Non sono ferratissimo in ambito "potenza ali/necessità gpu" però se è da almeno 350w penso riesca a far girare una scheda di livello medio. Per sicurezza una volta che hai individuato una scheda che ti interessa magari chiedi nel 3d ufficiale della scheda se il tuo ali la regge.

hicks1986
17-04-2008, 10:04
Sì. Da quanti watt è l'alimentatore?
Non sono ferratissimo in ambito "potenza ali/necessità gpu" però se è da almeno 350w penso riesca a far girare una scheda di livello medio. Per sicurezza una volta che hai individuato una scheda che ti interessa magari chiedi nel 3d ufficiale della scheda se il tuo ali la regge.

l'alimentatore ha l'originalissimo nome di "ATX 450W Power Supply"

credo che quindi sia di 450 Watt giusto?

solidguitarman
17-04-2008, 10:24
Sulla baya ho visto in vendita una hd2600xt DDR3 a 70 euro. Mi sembra un buon compromesso. Poi puoi aspettare anche il consiglio di qualcun altro.
Posta qualche idea che hai così se ne discute.

hicks1986
17-04-2008, 10:36
Sulla baya ho visto in vendita una hd2600xt DDR3 a 70 euro. Mi sembra un buon compromesso. Poi puoi aspettare anche il consiglio di qualcun altro.
Posta qualche idea che hai così se ne discute.

oddio... non seguo il mercato da tanto, ho ho idea di quale siano le "fasce" attuali, come se la passano le aziende e il livello tcnologico raggiunto :-P

solidguitarman
17-04-2008, 10:45
Qualunque scheda prenderai vedrai che il salto di prestazioni sarà abissale, anche se ne prendessi una di fascia bassa attuale. Unica cosa che devi tenere di conto è il fatto che il resto del pc possa supportarla, sia alimentatore sia CPU/ram. Per non rischiare che sia sovradimensionata.
Come ti dicevo, penso che di livello medio (x1650pro, 7600gt, hd2600) tu possa sfruttarla, anche se nei giochi più recenti potrai avere la cpu non troppo all'altezza.

hicks1986
17-04-2008, 15:30
Qualunque scheda prenderai vedrai che il salto di prestazioni sarà abissale, anche se ne prendessi una di fascia bassa attuale. Unica cosa che devi tenere di conto è il fatto che il resto del pc possa supportarla, sia alimentatore sia CPU/ram. Per non rischiare che sia sovradimensionata.
Come ti dicevo, penso che di livello medio (x1650pro, 7600gt, hd2600) tu possa sfruttarla, anche se nei giochi più recenti potrai avere la cpu non troppo all'altezza.

eheh, si, ora mi faccio un giretto per i negozi della zona e sondo un po' il terreno... non vedo l'ora, a me basterebbe far partire roba tipo S.T.A.L.K.E.R. o Giocare a MTW2 con un po' di scatti in meno per essere felice :D o magari pure Quake 4 senza vedere tutto in verde..