View Full Version : Consigli per sport
Ciao a tutti, tra esattamente un mesetto dovrò essere il fotografo ufficiale di un torneo di calcio, per 3 giornate piene. La mia attrezzatura sarà così composta: eos30d, 70-200 f4is, 50mm f1,8 e il 18-55 plasticotto. Pensavo di utilizzare il 18-55 per le foto di gruppo delle squadre (tenendo lunghezze focali basse non è mica male come obiettivo), il 70-200 per scatti durante le partite e il 50ino per le serate di premiazione. Premetto di non aver esperienza di foto sportiva, per cui lascio la parola a voi per qualche consiglio (giusto per non fare un disastro :) ). Potrei pensare all'acquisto di un flash, ma non saprei su che modello orientarmi, ho visto il 430ex ma forse costa un po' troppo, mi pare che i sigma allo stesso prezzo offrano funzioni più avanzate. Per le memorie invece non ho problemi: porto la mia da 4gb + un'altra che mi faccio prestare sempre da 4gb; in più ho il portatile e le scarico ogni sera. La batteria non penso sia necessaria, ho la possibilità di caricarla alla sera e non ho intenzione di usare il display e il flash integrati. Mi piacerebbe ricevere anche consigli pratici per gli scatti e non solo per l'attrezzatura.
Grazie a tutti
Sam
una batteria in più può far sempre comodo... non si sa mai.
Per gli scatti, parla con gli arbitri e chiedi dove puoi metterti e se ti fanno usare il flash.
Considera che il flash comunque deve avere ng alto, altrimenti te ne fai di poco (ma comunque, non credo che a 1600 iso, volendo 3200, con il 70-200 f4 sia necessario il flash).
vai a vedere qualche partita, anche di ragazzi, e chiedi se puoi metterti a bordo campo a fotografare, così farai esperienza e potrai ragionare sulla posizione migliore e su come immortalare meglio i momenti.
(IH)Patriota
17-04-2008, 10:05
vai a vedere qualche partita, anche di ragazzi, e chiedi se puoi metterti a bordo campo a fotografare, così farai esperienza e potrai ragionare sulla posizione migliore e su come immortalare meglio i momenti.
Concordo , non presentarti a bocca asciutta , vai al campo sportivo di Arluno (o quello che ti pare) e fai qualche sessione di test , cerca di testare in diverse condizioni luminose perchè se piove o è nuvoloso con un F4 non è difficile andare a lavorare con ISO anche abbastanza alti per avere tempi abbastanza veloci ;)
Ciauz
PAt
Concordo , non presentarti a bocca asciutta , vai al campo sportivo di Arluno (o quello che ti pare) e fai qualche sessione di test , cerca di testare in diverse condizioni luminose perchè se piove o è nuvoloso con un F4 non è difficile andare a lavorare con ISO anche abbastanza alti per avere tempi abbastanza veloci ;)
Ciauz
PAt
Farò qualche prova...come tempi su quanto dite che devo stare in media? 1/100-1/200? parlo proprio da niubbo perché ho sempre fatto foto a oggetti statici o in lento movimento.
http://www.sportinfoto.it/
nel manuale ci sono molti consigli.
il fulcro é che una foto può suggerire l' azione per due motivi: o perché il tempo é sufficiente a suggerirlo o perché l' azione é auto-esplicativa. quindi, non esiste un tempo "standard"
http://www.sportinfoto.it/
nel manuale ci sono molti consigli.
il fulcro é che una foto può suggerire l' azione per due motivi: o perché il tempo é sufficiente a suggerirlo o perché l' azione é auto-esplicativa. quindi, non esiste un tempo "standard"
Molte grazie, il manualetto è ben fatto e aiutano molto i dati di scatto sotto le foto. Vedrò di applicarmi e se riesco di fare alcune prove :) .
(IH)Patriota
17-04-2008, 13:29
Farò qualche prova...come tempi su quanto dite che devo stare in media? 1/100-1/200? parlo proprio da niubbo perché ho sempre fatto foto a oggetti statici o in lento movimento.
Il mosso nel calcio è contemplato pochissimo , le foto sono tutte dei fermo immagine di momenti particolarmente significativi.
Obbligatorio includere la palla nell' inquadratura (direi) e tempi cmq veloci , non starei mai sotto ad 1/500" o 1/800" ..
Con tempi da 1/100" o 1/250" credo che farai ben poco ;)
Ciauz
Pat
Le partite si svolgono anche di sera?
Le partite si svolgono anche di sera?
Penso (spero) di no..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.