View Full Version : upgrade ram ... consiglio.
ho 2 gb di ram ddrII kingston pc2-5300 CL5.
dal mio rivenditore non trovo le stesse ram, ma ha a disposizione delle kingston pc2-6400 CL6.
monto lo stesso l'upgrade a 4gb?
che svantaggi potrei avere da questa associazione di ram con caratteristiche diverse?
OS windows vista ultimate 32bit
andrea1342
17-04-2008, 08:41
Gli unici svantaggi sono che ti vanno a 667 e che ti vedrà intorno a 3.2gb
Edit Mi correggo, 4gb può anche vederli però non li usa
nicco81fi
22-04-2008, 15:57
magari se sono diverse non ti vanno in dual channel,ma non ti cambia niente
magari se sono diverse non ti vanno in dual channel,ma non ti cambia niente
sembrava facile ... ma non lo è.
monto le ram in questione, avvio il pc, e il bios (si il bios) mi dice che ho 3200mb di memoria.
penso a un problema della mb ma vedo che gli slot (provati uno ad uno con un solo banco di ram) funzionano, e anche le ram, funzionano tutte ...
morale della favola, le schede madri con 4gb di ram e schede video pci-ex prendono dalla ram circa 800mb per il funzionamento base.
soluzione?
1) comprare nuova mb (che sto cercando nel mercatino) che supporti fino a 8gb di ram.
2) comprare da noto shop on line 4gb di ram 667mhz identica a quella già montata ad un prezzo inferiore dei 2gb del negozio sotto casa.
Non e' (solo) un problema di scheda madre, e non e' un problema di PCIex.
E' il problema noto come: "XP32bit" e "Vista32bit" non possono dedicare 4GB di indirizzamento completamente alla RAM.
Non serve cambiare solo scheda madre. Ci sono diversi requisiti per vedere 4GB se si sono montati solo 4GB, e sono tutti necessari.
- Occorre un sistema operativo Win64bit, oppure un Win32bit Server.
- Scheda madre che indirizzi piu' di 4GB (quindi 8GB o piu')
- Processore che indirizza piu' di 4GB (oggi praticamente tutti, tranne i PentiumM)
- Memory controller con Memory Remapping, esposto anche dal BIOS
Non e' (solo) un problema di scheda madre, e non e' un problema di PCIex.
E' il problema noto come: "XP32bit" e "Vista32bit" non possono dedicare 4GB di indirizzamento completamente alla RAM.
io ho vista 64bit
Non serve cambiare solo scheda madre. Ci sono diversi requisiti per vedere 4GB se si sono montati solo 4GB, e sono tutti necessari.
- Occorre un sistema operativo Win64bit, oppure un Win32bit Server.
ce l'ho
- Scheda madre che indirizzi piu' di 4GB (quindi 8GB o piu')
e la mia dispone solo di 4gb max, devo cambiare MB.
- Processore che indirizza piu' di 4GB (oggi praticamente tutti, tranne i PentiumM)
ce l'ho
- Memory controller con Memory Remapping, esposto anche dal BIOS
e non ce l'ho, quindi cambio MB
Non sembrava.
OS windows vista ultimate 32bit
Non sembrava.
ho omesso di dire che avevo aggiornato l'os ... :mc:
p.s.: comunque da gestione del computer sia win vista 32bit, che win vista 64bit mi leggono tutta la ram montata sulla mb.
Vista fa vedere solo la memoria montata, non quella utilizzata.
Vista fa vedere solo la memoria montata, non quella utilizzata.
chissà perchè lo immaginavo. ;-)
tra l'altro, e questo sia di insegnamento, le applicazioni che usano tutta la ram non esistono.
photoshop usa solo 3.2 gb di ram. in attesa di cs4 ...
chissà perchè lo immaginavo. ;-)
tra l'altro, e questo sia di insegnamento, le applicazioni che usano tutta la ram non esistono.
photoshop usa solo 3.2 gb di ram. in attesa di cs4 ...
Gia'. Questo e' sicuro. Un po' di RAM servira' sempre per il SO (Kernel). Un'altra fetta consistente per la SystemCache.
Un programma potrebbe pero' anche tentare e riuscire a farsi allocare 3GB su un sistema che ha solo 1GB di ram. In quel caso verra' fatto pesantemente uso del file di scambio, ma e' sempre meglio di un messaggio tipo "Out of memory".
I programmi infatti richiedono al sistema operativo memoria virtuale, non memoria fisica (con piccolissime eccezioni). Il fatto che tale memoria possa, ad un certo istante, risiedere tutta in memoria fisica dipende dalla quantita' di memoria stessa, da quanti e quali altri processi sono in esecuzione e dalle politiche di gestione della memoria del sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.