View Full Version : Il PC va a rilento. Aiuto!!
Ciao a tutti. Possiedo un PC con scheda madre ASUS A7M266, Athlon 1.2 GHz, 256 di RAM DDR PC 2100, Radeon VE e Live 5.1. Ho riscontrato ultimamente un problema strano. Stavo infatti convertendo un DVD in DiVX con FlasK Mpeg e dopo un pò di ore ho notato che il PC rallentava moltissimo, nel senso che andava a scatti tutto , dal puntatore del mouse sullo schermo, al disco rigido, all'orologio che rimaneva indietro di diverse ore. Se faccio il riavvio del sistema tutto torne normale, compreso l'orologio. Già avevo notato questo quando il PC andava in standby o dopo aver visto un DVD, quindi comunque dopo molto tempo di utilizzo. Cosa può essere? Ho il PC ancora in garanzia, per cui se è un problema hardware (ma non credo), prima di portarlo vorrei risolvere io il problema. Aiutatemi! CIAO.
che win usi?
controllate le risorse di sistema?
ciao
Uso Win ME. Che dovrei controllare nelle risorse di sistema?
se hai risorse Utente e Gdi sufficenti, sotto il 20/25% ti si inchioda tutto.quello che mi fà pensare però è il rallentamento dell'orologio di sistema ....sei sicuro che resta indietro molto?
ciao
Risorse di sistema e GDI hanno entrambi valori di 80%.
L'orologio va indietro di diverse ore, ma basta riavviare che tutto torna normale, compreso l'orologio che ricomincia a segnare l'ora esatta. Potrebbe dipendere dal sistema operativo. Forse dovrei formattare e reinstallare tutto?
Grazie per l'aiuto. CIAO!
L'orologio va indietro di diverse ore, ma basta riavviare che tutto torna normale, compreso l'orologio che ricomincia a segnare l'ora esatta. Potrebbe dipendere dal sistema operativo. Forse dovrei formattare e reinstallare tutto?
L'orologio rimane indietro anche di diverse ore, ma dopo il riavvio tutto torna normale compreso l'orologio che ritorna a segnare l'ora esatta. Potrebbe dipendere dal sistema operativo? Forse dovrei formattare e reinstallare?
L'orologio rimane indietro anche di diverse ore, ma dopo il riavvio tutto torna normale compreso l'orologio che ritorna a segnare l'ora esatta. Potrebbe dipendere dal sistema operativo? Forse dovrei formattare e reinstallare?
Abbiamo capitoooooooo!!!!!
Dai, scherzo... ;)
Prima di tornare dal negoziante, fai un bello scandisk, un defrag, svuota i file *.tmp, controlla la temp. della CPU.
Poi se continua il problema, magari cerca di affrontare con calma un FORMATTONE. In genere risolve questi problemi, in maniera un po' radicale, ma li risolve.
Ciao. :)
mmmh sembrerebbe si un prob. software.
cmq prima di formattare io proverei a reinstallare winME(sopra quello vecchio) al massimo formatti dopo.
bye
Per arklash: non concordo su WinME. Preferisco ancora Win98SE, è meno invasivo come OS. Ma è un'opinione.
per Palmi: facci sapere... ;)
x MT, sono d'accordo con te assolutamente, tantè che anchio uso win98se ma Palmi ha installato l'ME quindi intendevo dire che deve provare a reinstallarlo prima di formattare e ,eventualmente,cambiare sistema (98-xp...come crede)
ciao
arklash, siamo daccordo. ;)
Io penso che per uno che lavora in ufficio con il pc sia da consigliare come SO Windows 2000 Professional, che offre più garanzie di sicurezza, affidabilità e stabilità visto che il fermo macchina al lavoro significa danno economico.
Per un computer dedicato più alla multimedialità e ai videogiochi penso che Win 98SE sia da preferire a Win ME, che con i suoi backup automatici (vero manna dal cielo per i virus che si facevano l'autobackup anche loro :rolleyes: ) ha fatto inpazzire una grande quantità di utenti. Invece in Win98SE la sua "anzianità" gli permette di essere compatibile con la maggior parte dei programmi e degli hardware per i videogicatori e per gli amanti della multimedialità.
Win XP, è secondo me una scelta ancora rischiosa, nel senso che è certamente più stabile e funziona bene, ma il supporto è ancora insufficiente.
Ciao.
mi leggi nel pensiero......
byez ;)
Innanzitutto grazie per i vostri consigli. Devo ritrattare quello che ho detto. Infatti ho controllato meglio ed ho visto che mentre Flaskmpeg lavora, risorse di sistema e GDI scendono allo 0%! Per questo il PC rallenta. Come posso fare per evitare questo? Le applicazioni le chiudo tutte prima di far partire l'encoder. C'è qualcos'altro che posso "chiudere"?
Ancora grazie a tutti e CIAO!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.