View Full Version : scheda madre nuova...computer non parte
blackmenage
17-04-2008, 06:46
Gentili signori, Vorrei un vostro aiuto tecnico. Premetto che non sono un super esperto. Dunque ho sostituito la mia vecchia asus con una nuova M2N MX SE con Athlon 64 X2 4000 + ma dopo aver collegato tutto, le ventole partono (alimentatore 500W) il led verde della scheda si accende...ma il computer non parte...schermo nero, l'HD (IDE) niente...Ho trovato difficoltà nel montaggio solo dei connettori del pannello. La mia vecchia scheda ha più piedini e li sistemavo tutti. Su questa invece ho potuto inserire solo quelli dell'HDD LED, RESET SW, POWER SW e non POWER LED che a me ha due fili ma tre innesti e perciò un filo resta fuori. Dipenderà da questo ? Ho provato a scollegare tutte le altre periferiche collegando solo l'HD ma niente..schermo nero. Vi prego di darmi al merito qualche suggerimento. GRAZIE
frapavel
17-04-2008, 10:48
Gentili signori, Vorrei un vostro aiuto tecnico. Premetto che non sono un super esperto. Dunque ho sostituito la mia vecchia asus con una nuova M2N MX SE con Athlon 64 X2 4000 + ma dopo aver collegato tutto, le ventole partono (alimentatore 500W) il led verde della scheda si accende...ma il computer non parte...schermo nero, l'HD (IDE) niente...Ho trovato difficoltà nel montaggio solo dei connettori del pannello. La mia vecchia scheda ha più piedini e li sistemavo tutti. Su questa invece ho potuto inserire solo quelli dell'HDD LED, RESET SW, POWER SW e non POWER LED che a me ha due fili ma tre innesti e perciò un filo resta fuori. Dipenderà da questo ? Ho provato a scollegare tutte le altre periferiche collegando solo l'HD ma niente..schermo nero. Vi prego di darmi al merito qualche suggerimento. GRAZIE
Ciao, per il 4000 X2 devi avere il bios alla versione 0101 che sembra sia abbastanza datato quindi non dovrebbero esserci problemi.
Per il filo del Power Led nessun problema, è solo la lucetta che ti dice che il PC è acceso ma non ha funzioni di diagnostica o altro.
Il fatto che tu non abbia trovato dove inserirlo è un fatto strano, nel senso che la tua scheda ha i PIN secondo lo schema di pagina 1-31, che sono i primi due a sinistra (PWR LED): verifica meglio il collegamento.
Seconda cosa, hai collegato il cavo ATX12V quello quadrato da 4 pin (quello vicino ai connettori mouse/tastiera?
Verifica anche la posizione del ponticello CLRTC che sia a default (tra 1-2). Nel caso fosse già ok, prova anche a resettare il bios come indicato sul manuale.
Infine prova a mettere solo un modulo ram nel caso ne avessi due.
Magari tutte queste cose le hai già verificate, io chiedo lo stesso ;)
blackmenage
17-04-2008, 17:18
grazie lo stesso
ho già fatto tutto quello che mi hai indicato...niente
scusa ma che vuoi dire riguardo alle pag. 1-31 dei connettori?
tutti i connettori del mio case sono a due inserimenti (hdd led, reset, pwr rs) tranne quello del power led che ha si due fili ma ha tre inserimenti e non so dove posizionarlo. Cmq vedrò di rivolgermi a qualche negozio specializzato
grazie
frapavel
18-04-2008, 07:14
grazie lo stesso
ho già fatto tutto quello che mi hai indicato...niente
scusa ma che vuoi dire riguardo alle pag. 1-31 dei connettori?
tutti i connettori del mio case sono a due inserimenti (hdd led, reset, pwr rs) tranne quello del power led che ha si due fili ma ha tre inserimenti e non so dove posizionarlo. Cmq vedrò di rivolgermi a qualche negozio specializzato
grazie
Mi sono scaricato il manuale ed ho visto che a pag. 1-31 c'è il disegno del connettore. Penso che tu debba sfilare il piedino dal connettore del case e metterlo nel buco centrale così ti si accoppia con quello della mobo, io l'ho già fatto in altre occasioni. Il filo colorato è il positivo normalmente. Al limite, se non vuoi metterci mano un tecnico di un negozio penso ti possa aiutare.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.