PDA

View Full Version : gts 512 VS ULTRA

spadoni
17-04-2008, 00:04
Quanta differenza c'è fra una 8800 gts 512 mb e una 8800 ultra? si nota molto la differenza? overclokkando leggermente la gts senza overvoltare e rimanendo a paremtri bassi,si riesce ad eguagliare la Ultra?

DVD 2000
17-04-2008, 10:48
Non penso che riusciresti a raggiungere la sua potenza :D

Locutus
17-04-2008, 13:04
ci riesce la 9800 gx2 e manco di tanto.

DriftKing
17-04-2008, 14:29
Quanta differenza c'è fra una 8800 gts 512 mb e una 8800 ultra? si nota molto la differenza? overclokkando leggermente la gts senza overvoltare e rimanendo a paremtri bassi,si riesce ad eguagliare la Ultra?

diciamo che ,con una vga un po fortunata, riusciresti ad andarci vicino ... certo ... dnel 3dmark nn avranno mai lo stesso punteggio ... ma nei giochi ,se nn gichi a risoluzioni altissime, le differenze nn sono abissali ... la ultra, cmq, e sconsigliatissima ...

Locutus
17-04-2008, 17:30
... la ultra, cmq, e sconsigliatissima ...

Perchè?
Scalda troppo?

DriftKing
17-04-2008, 18:01
Perchè?
Scalda troppo?

anche ... consuma un botto ... ed e vecchia ... la 9800gtx ,uscita da qualche settimana, ha le stesse prestazioni e costa la meta ...

DVD 2000
18-04-2008, 15:01
ci riesce la 9800 gx2 e manco di tanto.

Veramente la 9800GX2 è superiore alla Ultra :read:

elninus85
18-04-2008, 15:43
anche ... consuma un botto ... ed e vecchia ... la 9800gtx ,uscita da qualche settimana, ha le stesse prestazioni e costa la meta ...

Bè le stesse prestazioni.. Ora non esageriamo, basta alzare un pò risoluzione e filtri per mostrare l'effettiva differenza tra le 2 schede..
Se uno vuole giocare al top meglio la Ultra. Che poi costi ancora troppo oltre ad avere consumi superiori e che quindi è sconsigliata è un altro discorso..

DriftKing
18-04-2008, 16:10
mah ... fino a 1680x1050 la 98gtx va lo stesso (se nn contiamo differenze del tipo 100fps contro 115) ... passando alla ris. piu alte la ultra si e un po piu veloce ... ma a quel punto neanche lei riesce a garantirti l'assoluta certezza di nn avere nessun rallentamento nei giochi ... con quelle ris. e molto meglio uno sli di 96gt/88gt (il primo costa sui 260e ... il secondo sui 340e in tutti i casi si va a risparmiare parecchi soldi) ... oppure se uno nn ha una mobo sli una 98gx2 ... la ultra nn ha nessun senso ...

elninus85
18-04-2008, 17:26
si ma io parlavo del confronto tra la 9800gtx e la 8800ultra solo sul piano delle prestazioni. E' inutile che vai a prendere altre schede in considerazione, ho detto anche io che la ultra è sconsigliata oltre ad essere sconveniente. ;)
Per me in generale, essendo la vga singola scheda più potente sul mercato, la ultra è superiore alla gtx in quanto la top singola scheda, costando anche di più deve garantire prestazioni superiori alla migliore qualità possibile.
E' ovvio che se poi uno ci deve giocare a risoluzioni normali e senza andarci pesanti con i filtri in certe situazioni la 9800 va anche meglio della ultra..
Ma ciò non toglie che secondo me la ultra rimanga un gradino sopra.
Poi se ancora costa più della 9800gtx ci sarà un motivo no? ;)
Ripeto, la mia è solo una considerazione basata strettamente sulle prestazioni e su nient'altro.
Ciao.

DriftKing
18-04-2008, 18:00
ma nn puoi consigliare un acquisto basandoti solo sulle prestazioni! :mbe:
come ho gia detto,imho, oggi nn c'e nessuna raggione di comprare una ultra ... nessuna ...

elninus85
18-04-2008, 18:55
infatti io non ho consigliato nessun acquisto a nessuno! Anzi ho ripetuto più volte che la ultra è sconsigliata e sconveniente.. Poi questo thread non è stato aperto nella sezione consigli per gli acquisti!!
Vabbè dai ci rinuncio! :asd:

Locutus
19-04-2008, 02:16
Bè le stesse prestazioni.. Ora non esageriamo, basta alzare un pò risoluzione e filtri per mostrare l'effettiva differenza tra le 2 schede..
Se uno vuole giocare al top meglio la Ultra. Che poi costi ancora troppo oltre ad avere consumi superiori e che quindi è sconsigliata è un altro discorso..

MAH!?
Io ho 2 ultra in sli (comprate usate per la somma complessiva di 550 eurozzi, usate e mi inchiappetto 2 9800n gtx/ed una gx2, poi quando uscirà la prossima versione NUOVA e VERA di nvidia ne riparliamo, ma adesso non c'è rivoluzionenel rislascio di queste schede)
e sono convinto che anche spendendo 100/150 euro in meno e facendo uno sli di gtx si và meglio delle gtx 9800 e delle gx2, costeranno meno ma hanno meno ram e i clock non sono entusiasmanti.
PS. X Driftking: Vecchia ma balla (e pure tanto).

Locutus
19-04-2008, 02:23
infatti io non ho consigliato nessun acquisto a nessuno! Anzi ho ripetuto più volte che la ultra è sconsigliata e sconveniente.. Poi questo thread non è stato aperto nella sezione consigli per gli acquisti!!
Vabbè dai ci rinuncio! :asd:

Sconveniente?
e perchè???????????
Ma chi te le dà stè certezze?
Signora scheda la ultra e visti in tempi e sopratutto i gaggioni fomentati dalle ultime uscite nvidia che danno via le ultra a 300 euro (qualcuno pure a meno) quindi oserei dire che sono l' affare del momento (te ne metti 2 in sli al prezzo di una 9800 gx2 o poco più e vai come un papa (e la 9800 la guardi dall' alto in basso) per almeno un' anno e mezzo!

elninus85
19-04-2008, 07:59
Eheheh.. Qualcuno che stia nel mezzo come me e mi venga incontro no vero? :asd:
Guarda io non la consiglio solamente perchè 100 euro di differenza con la gts 512 secondo me sono troppi, e stiamo comunque parlando di una scheda usata contro una nuova.. Inoltre per poter dare un consiglio adeguato ci sono anche altri fattori da considerare oltre alle prestazioni, come giustamente diceva driftking. Poi ovviamente dipende dalle esigenze dell'utente..
Comunque penso di averla già elogiata abbastanza come scheda. Poi se uno non ha problemi di budget e vuole il top, la scelta obbligata è proprio di quella di fare un bel sli di 8800ultra ;)
E che qualcuno ora non provi a tirare in ballo un quad di 9800gx2 perchè secondo me è ancora inproponibile :asd:

River Phoenix
19-04-2008, 09:43
MAH!?
Io ho 2 ultra in sli (comprate usate per la somma complessiva di 550 eurozzi, usate e mi inchiappetto 2 9800n gtx/ed una gx2, poi quando uscirà la prossima versione NUOVA e VERA di nvidia ne riparliamo, ma adesso non c'è rivoluzionenel rislascio di queste schede)
e sono convinto che anche spendendo 100/150 euro in meno e facendo uno sli di gtx si và meglio delle gtx 9800 e delle gx2, costeranno meno ma hanno meno ram e i clock non sono entusiasmanti.
PS. X Driftking: Vecchia ma balla (e pure tanto).

Che affare....a 430 euro ivita ti prendevi una 9800 gx2 che va +- quanto il tuo sli....poi considerando il margine di oc direi che il tuo investimento di 550€i vga usate se lo mangia :D

Ps: una 800 GTS 512 o una 9800 gtx occate superano senza problemi una 8800 ultra

Locutus
19-04-2008, 11:00
Che affare....a 430 euro ivita ti prendevi una 9800 gx2 che va +- quanto il tuo sli....poi considerando il margine di oc direi che il tuo investimento di 550€i vga usate se lo mangia :D

Ps: una 800 GTS 512 o una 9800 gtx occate superano senza problemi una 8800 ultra

è vero, hai ragione.
Mi sono scordato che si overcloccano solo le schede della serie 9.
:mc: :mc:

Ravoldi
19-04-2008, 11:39
Ormai la ultra si trova a 210 euri della xfx...

River Phoenix
19-04-2008, 22:50
è vero, hai ragione.
Mi sono scordato che si overcloccano solo le schede della serie 9.
:mc: :mc:

Non penso proprio che le 8800 ultra salgano in media di 150 Mhz sul core senza vmod...ma forse tu hai una versione speciale :rolleyes: :rolleyes:

Non ho detto che la ultra non si overclocchi ma sicuramente è vero che sale molto meno di una 8800 gtx perchè già molto più vicina al limite...:O

River Phoenix
19-04-2008, 22:50
Ormai la ultra si trova a 210 euri della xfx...

Si trova la 8800 gtx nuova della xfx a 225 iva inclusa....

Ravoldi
20-04-2008, 04:16
Si trova la 8800 gtx nuova della xfx a 225 iva inclusa....

Si infatti mi ero confuso...stavo pensando che un gtx alla fine è come la ultra, tanto tutte ragiungono quelle frequenze

Locutus
20-04-2008, 08:19
Non penso proprio che le 8800 ultra salgano in media di 150 Mhz sul core senza vmod...ma forse tu hai una versione speciale :rolleyes: :rolleyes:

Non ho detto che la ultra non si overclocchi ma sicuramente è vero che sale molto meno di una 8800 gtx perchè già molto più vicina al limite...:O

MIIIIIIIIIII!, hai ragione tu, mi arrendo.
Una GT a 512 occata và meglio di una ultra, le 9800 gx2 non scaldano ma sono la quintessenza della dissipazione, il g 92 è l' ultimo nuovo progetto di nvidia e Berlusconi ha perso le elezioni.
Tutto quello che dici te ma risparmiaci, ti prego.

P.S. studia invece di sparar menate!

http://www.onehardware.it/17/05/2007/geforce-nx8800-gtx-vs-geforce-88000-ultra/

River Phoenix
20-04-2008, 10:25
MIIIIIIIIIII!, hai ragione tu, mi arrendo.
Una GT a 512 occata và meglio di una ultra, le 9800 gx2 non scaldano ma sono la quintessenza della dissipazione, il g 92 è l' ultimo nuovo progetto di nvidia e Berlusconi ha perso le elezioni.
Tutto quello che dici te ma risparmiaci, ti prego.

P.S. studia invece di sparar menate!

http://www.onehardware.it/17/05/2007/geforce-nx8800-gtx-vs-geforce-88000-ultra/

Non era mia intenzione infastidirti,il fatto che te la prenda subito in uno scambio di idee denota la tua intelligenza. :rolleyes:

Scusa ma i miei studi si sono orientati su altro...io queste cose le leggo a tempo perso,e non credo che sia necessaria una laurea per leggere 1 grafico. :cool:

Ciao :bimbo:

Locutus
20-04-2008, 12:20
Io comunque un test effettuato l' ho postato, tu mi pare che esprima solamente una tua personale opinione.
Era solamente che mi sembrava un' eresia paragonare quella scheda con una ultra, poi fai te.
Ciao ciao (senza ciuccio stavolta)

smoker83
20-04-2008, 12:38
Che la Ultra sia stata una signora scheda, non c'è dubbio. Ma ora come ora sono un acquisto senza senso. Sono vga che consumano uno sproposito, hanno prestazioni = e a volte inferiori a vga attualmente sul mercato. L'unica cosa che che gli da quella spinta in + ad alte risoluzione è il bus a 384bit.
Una 8800GTS ti da le stesse prestazioni di una Ultra a risoluzioni standard (ovvero fino a 1680). Peccato che consumi la metà.
Uno SLI di ultra poi non ne parliamo dei consumi. Se dobbiamo fare una pura valutazione di fps di picco, lo SLI di ultra forse è quello che in alcuni casi ancora rende meglio, ma sotto tutti gli altri punti di vista, è altamente sconsigliato.
E il discorso che costino ancora tanto, lo ripetiamo ancora, è il semplice motivo che sono FONDI DI MAGAZZINO. La Ultra è fuori produzione da diverso tempo, e i rivenditori che la comprarono ai tempi pagandola 600€, non la possono rivendere a 200€.
Inoltre vi siete mai chiesti perchè da diverso tempo la ULTRA non c'è più nei vari test di nuove VGA? Ci siamo già dimenticati quando uscì la ULTRA e si parlava di 3-4% in più di una GTX? Era un acquisto insensato ai tempi, per il rapporto prezzo-prestazioni rispetto alla GTX, lo è ancora più ora, dove una GTX spesso va meno di una GT e di una GTS nei giochi più recenti. Lasciamo il 3dmark a chi passa ore a cercare il punteggio più alto e basiamoci invece nei test con i giochi.

River Phoenix
20-04-2008, 15:05
Io comunque un test effettuato l' ho postato, tu mi pare che esprima solamente una tua personale opinione.
Era solamente che mi sembrava un' eresia paragonare quella scheda con una ultra, poi fai te.
Ciao ciao (senza ciuccio stavolta)
Quoto smoker83

Guarda in casa ho 2 pc uno con pni 8800 gt e uno con leadtek 9800 gx2....e sul secondo prima avevo un ottima 3870x2 (che andava poco meno della nuova).

Penso di esprimere un'opinione non faziosa avendo provato 1 pò tutte le ultime vga uscite....

Cmq eh non me ne frega nulla di star li a convincere qualcuno....i bench su hw ci sono basta andarli a vedere per capire che ciò che dico non è falso (in più di metà dei bench rende più di 2x8800 gtx in sli)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1926/nvidia-geforce-9800gx2-gioco-al-raddoppio_5.html

Ciao

DriftKing
20-04-2008, 15:10
Che la Ultra sia stata una signora scheda, non c'è dubbio. Ma ora come ora sono un acquisto senza senso. Sono vga che consumano uno sproposito, hanno prestazioni = e a volte inferiori a vga attualmente sul mercato. L'unica cosa che che gli da quella spinta in + ad alte risoluzione è il bus a 384bit.
Una 8800GTS ti da le stesse prestazioni di una Ultra a risoluzioni standard (ovvero fino a 1680). Peccato che consumi la metà.
Uno SLI di ultra poi non ne parliamo dei consumi. Se dobbiamo fare una pura valutazione di fps di picco, lo SLI di ultra forse è quello che in alcuni casi ancora rende meglio, ma sotto tutti gli altri punti di vista, è altamente sconsigliato.
E il discorso che costino ancora tanto, lo ripetiamo ancora, è il semplice motivo che sono FONDI DI MAGAZZINO. La Ultra è fuori produzione da diverso tempo, e i rivenditori che la comprarono ai tempi pagandola 600€, non la possono rivendere a 200€.
Inoltre vi siete mai chiesti perchè da diverso tempo la ULTRA non c'è più nei vari test di nuove VGA? Ci siamo già dimenticati quando uscì la ULTRA e si parlava di 3-4% in più di una GTX? Era un acquisto insensato ai tempi, per il rapporto prezzo-prestazioni rispetto alla GTX, lo è ancora più ora, dove una GTX spesso va meno di una GT e di una GTS nei giochi più recenti. Lasciamo il 3dmark a chi passa ore a cercare il punteggio più alto e basiamoci invece nei test con i giochi.

QUOTO