PDA

View Full Version : [OT] IBM sta testando i macbook pro

daniele_l
16-04-2008, 21:13
ho letto in giro su internet che ibm ha fatto un test dando a 24 dipendenti (scienziati, ingegneri del software e dirigenti) invece del thinkpad un macbook pro alla fine 19 dei 24 hanno affermato che continueranno a lavorare con mac; a questo punto l'ibm ha deciso di fare un test con 50 dipendenti e si ipotizza un terzo test con 100 dipendenti;l'articolo si concludeva con delle riflessione riguardanti il fatto che l'ibm ha creato il pc sostenendo dos e poi windows ora sperimenta mac....voi cosa ne pensate? che i tempi stiano cambiando?

fotomodello
16-04-2008, 21:21
non saprei...ibm non produce più pc visto che ha venduto l'intera divisione a lenovo china...

comunque si vocifera che il nuovo thinkpad avrà schermo led come i mbp....

io rimpiango sempre il vecchio flexview.....ma erano altri tempi e si pagava un po' in luminosità....:D

G0ldr4k3
17-04-2008, 09:11
beh penso che facciano bene ovviamente :D ma considerate anche che gli americani sono un popolo molto autarchico, prediligeranno sicuramente una azienda americana rispetto a lenovo che si ha comprato marchi e strutture...ma e' sempre cinese. e loro sono gia in recessione ormai....e fra poco li raggiungiamo anche noi.....

-=[AL3X]=-
17-04-2008, 10:08
La notizia x intero: http://www.macitynet.it/macity/aA31933/test_interno_ibm_per_pass.shtml

Duncan
17-04-2008, 13:46
Anche son giunto alla stessa conclusione dopo appena una settimana di utilizzo, Mac OS X è troppo meglio, tutte le volte che son su windows mi vien male :D

fotomodello
17-04-2008, 17:29
Anche son giunto alla stessa conclusione dopo appena una settimana di utilizzo, Mac OS X è troppo meglio, tutte le volte che son su windows mi vien male :D

ci siamo abituati e adesso usiamo tutti il dissenten dopo aver acceso un pc...:D

Solido
17-04-2008, 17:43
Io confido in un appoggio di apple da parte di Ibm...sarebbe una grande spalla su cui far conto, speriamo in bene:stordita:

Ravered
17-04-2008, 18:28
Un ritorno ai PowerPc di ultima generazione non sarebbe male....che bei tempi quando non ci si confondeva con la mischia delle architetture intel. Altro che Open Mac....

Voglio i G6

matteos
17-04-2008, 19:18
più che nel ritorno dei PowerPC mi auguro un supporto da parte IBM per la conversione di alcuni suoi sw su macosx od un miglior sviluppo.
Pensandoci bene i MacIntel sono appetibili perchè permettono l'uso di 3 sistemi operativi con una sola macchina.

Max(IT)
17-04-2008, 20:58
Un ritorno ai PowerPc di ultima generazione non sarebbe male....che bei tempi quando non ci si confondeva con la mischia delle architetture intel. Altro che Open Mac....

Voglio i G6
purchè siano riprogettati da capo, perchè con i G5 erano arrivati un pò alla frutta ...

Duncan
18-04-2008, 08:10

Voglio i G6

Non torneranno mai a quella architettura, non hanno mai venduto così tanto

G0ldr4k3
18-04-2008, 09:06
a me basterbbe un'altra cosa, che non sarebbe niente male, che CELL (quello della ps3) ora che verra' montato anche sui pc, venisse integrato sui mac, con una variante magari non clonabile :D darebbe una bella botta di vita con osx, pensate negli imac.....quad core e cell .....semplicemente WOW

Solido
18-04-2008, 09:14
I problemi dei mac non mi sembrano tanto la potenza di calcolo dato che sono tutti almeno dual core, quanto un bus ridotto e una scheda grafica penosissima rispetto al prezzo, beh e perchè no: un migliore sistema di storage :D:p

Max(IT)
18-04-2008, 15:16
a me basterbbe un'altra cosa, che non sarebbe niente male, che CELL (quello della ps3) ora che verra' montato anche sui pc, venisse integrato sui mac, con una variante magari non clonabile :D darebbe una bella botta di vita con osx, pensate negli imac.....quad core e cell .....semplicemente WOW
il Cell su PC lo voglio proprio vedere: dubito seriamente che arriverà mai :p

I problemi dei mac non mi sembrano tanto la potenza di calcolo dato che sono tutti almeno dual core, quanto un bus ridotto e una scheda grafica penosissima rispetto al prezzo, beh e perchè no: un migliore sistema di storage :D:p
bus ridotto ? L' architettura è quella dei pc, ne più ne meno ...

SCheda grafica ? Quelle usate sugli iMac e sui Mac Pro vanno bene per qualsiasi utilizzo. Quelle sul MacBook Pro sono ottime per un notebook.
L' unico che ne ha una mediocre è il MacBook, ma è un notebook da lavoro piuttosto piccolo, quindi non se ne sente troppo la mancanza

*sasha ITALIA*
18-04-2008, 16:44

Voglio i G6

ma per carità!!! Sviluppo tecnologico lento, sempre indietro e soprattutto niente dual boot!!
Ma chi ce lo fa fare...

a far che? a consumare più batteria?

L'ipotesi sarebbe interessante se fosse integrato in versione low voltage a basso consumo per aiutare nella decodifica Blu-Ray/H.264... ma sarebbe comunque una mossa superflua e costosa

Max(IT)
18-04-2008, 17:26
ma per carità!!! Sviluppo tecnologico lento, sempre indietro e soprattutto niente dual boot!!
Ma chi ce lo fa fare...

dual boot ? Guarda che bootcamp è l' unico virus che gira sotto Mac OSX :stordita:

®_Flash_®
19-04-2008, 17:36

Voglio i G6

se Jobs nn fosse passato ad Intel ..adesso per processori risc PPC di IBM/motorola G6 pagheresti almeno altri 800€ in piu' a macchina Jobs rispetto a quello che gia' costano adesso

il passaggio ad Intel lo ha fatto grazie ai minori costi delle CPU appunto Intel perche prodotte su larghissima scala mondiale per tutti i computer ... i G3-G4-G5 erano prodotti da Ibm/Motorola solo per Jobs con dei costi "stratosferici" dato l'inferiore leveraggio produttivo

cosi' facendo = passando ad Intel Apple ha piu' ricarico pur avendo leggermente abbassato i prezzi = ha compensato

fai un po' te

tommy781
19-04-2008, 17:40
dual boot ? Guarda che bootcamp è l' unico virus che gira sotto Mac OSX :stordita:

forse per te che non hai bisogno di programmi che girano solo su windows ma per un'altra parte del mondo invece è una manna dal cielo poter usare windows in tutta la sua potenza e con tutti quei programmi senza passare per programmi che segano le gambe alla velocità del sistema.

matteos
19-04-2008, 17:55
scusate l'ot nell'ot...ma sono scomparsi dei post o sbaglio?

rettifica:mi sono confuso con un altro thread...sto rimbambendo

Ravered
19-04-2008, 18:17
Il mio punto di vista è che stiamo andando verso il monopolio assoluto INTEL, ed un monopolio non è mai una bella cosa. Poi certo non è colpa di Intel se i concorrenti dormono AMD sembra assopita ed IBM se avesse dato i G5 per notebook alla Apple ed avesse sviluppato dei G6 con le "palle" ora magari le cose andrebbero diversamente.

Poi per la Apple il passaggio ad Intel è stato una manna, non hanno venduto mai tanto quanto adesso, ma secondo me le cose sarebbero andate bene anche continuando sulla strada Power Pc.

matteos
19-04-2008, 19:54
Il mio punto di vista è che stiamo andando verso il monopolio assoluto INTEL, ed un monopolio non è mai una bella cosa. Poi certo non è colpa di Intel se i concorrenti dormono AMD sembra assopita ed IBM se avesse dato i G5 per notebook alla Apple ed avesse sviluppato dei G6 con le "palle" ora magari le cose andrebbero diversamente.

Poi per la Apple il passaggio ad Intel è stato una manna, non hanno venduto mai tanto quanto adesso, ma secondo me le cose sarebbero andate bene anche continuando sulla strada Power Pc.

Il monopolio sicuramente è da evitare per noi consumatori ma non possiamo farci nulla se gli ultimi processori di AMD non si sono dimostrati quello che si sperava.
IBM ha fatto due opzioni semplici:
-continuare a sviluppare un architettura per apple visto che il G5 era una versione modificata del power4
-mettersi a realizzare cpu per console che sul fronte dello sviluppo non richiedono un grosso sforzo come quello del mercato computer.
Ovviamente ha scelto la seconda visto che è molto redditizia.

Max(IT)
19-04-2008, 22:11
forse per te che non hai bisogno di programmi che girano solo su windows ma per un'altra parte del mondo invece è una manna dal cielo poter usare windows in tutta la sua potenza e con tutti quei programmi senza passare per programmi che segano le gambe alla velocità del sistema.

in tutta la sua potenza :doh:

Max(IT)
19-04-2008, 22:13

se AMD non si sveglia direi di si, e non è un bene.
Ricordate quanto erano cari i Pentium senza concorrenti di rilievo ?
Poi grazie all' Athlon64 c' è stato un crollo verticale dei prezzi.
Se Intel "si accorge" di non avere concorrenti sono dolori ...

credo di no
gran parte degli switcher si sono sentiti "sicuri" grazie alla possibilità di installare Winzozz.
Se questa possibilità fosse venuta meno (con un ipotetico G6), secondo me Apple avrebbe continuato a tenere la sua nicchia.

®_Flash_®
20-04-2008, 10:52
in tutta la sua potenza :doh:

leggebdo questi Thread ho notato molti tuoi post .....tutti in un'unica direzione anche nel "difendere l'indifendibile"

posso sapere solo a scopo informativo quanti anni hai??

Ravered
20-04-2008, 13:00
leggebdo questi Thread ho notato molti tuoi post .....tutti in un'unica direzione anche nel "difendere l'indifendibile"

Sei tu che attacchi Apple in maniera del tutto gratuita ed impropria. Questo non vuol dire che tu non possa criticare Apple, ci mancherebbe altro, però cerca di essere più obiettivo, ed accetta le critiche che ti vengono fatte a tua volta. Spesso sembra che i tuoi attacchi aprioristici e basti su pregiudizi infondati servano più a convincere te stesso di essere nel giusto piuttosto che a contribuire alle discussioni.
Il confronto e la pacatezza è la via da perseguire dato che non esistono verità assolute.
Ciao

®_Flash_®
20-04-2008, 13:04
Sei tu che attacchi Apple in maniera del tutto gratuita ed impropria. Questo non vuol dire che tu non possa criticare Apple, ci mancherebbe altro, però cerca di essere più obiettivo, ed accetta le critiche che ti vengono fatte a tua volta. Spesso sembra che i tuoi attacchi aprioristici e basti su pregiudizi infondati servano più a convincere te stesso di essere nel giusto piuttosto che a contribuire alle discussioni.
Il confronto e la pacatezza è la via da perseguire dato che non esistono verità assolute.
Ciao

Io replico apposta chi da contro a tutto cio' che nn sia Apple o che giustifichi sempre Steve Jobs come se fosse un benefettatore e l'inventore della tecnologia ..con discorsi il piu' possibile tecnici = senza parlare per campato per aria non giustificando le proprie affermazioni con dati palesi come fanno qua' quasi tutti

come si fa a negare tutto anche che dentro a computer Brand Mela non ci sia il solito Hardware che orami conoscono anche i sassi ..ma componenti in arrivo da Marte ??

cercate di essere obbiettivi.. se nn ci fosse un contraddittorio questo forum sarebbe solo una sezione di moltissime menzogne ..e se le menzogne che leggo nn esistessero ma fossero tutti piu coi piedi per terra io nn interverrei nemmeno

buona giornata

Ravered
20-04-2008, 13:09
.

Max(IT)
20-04-2008, 17:49
Io replico apposta chi da contro a tutto cio' che nn sia Apple o che giustifichi sempre Steve Jobs come se fosse un benefettatore e l'inventore della tecnologia ..con discorsi il piu' possibile tecnici = senza parlare per campato per aria non giustificando le proprie affermazioni con dati palesi come fanno qua' quasi tutti

come si fa a negare tutto anche che dentro a computer Brand Mela non ci sia il solito Hardware che orami conoscono anche i sassi ..ma componenti in arrivo da Marte ??

cercate di essere obbiettivi.. se nn ci fosse un contraddittorio questo forum sarebbe solo una sezione di moltissime menzogne ..e se le menzogne che leggo nn esistessero ma fossero tutti piu coi piedi per terra io nn interverrei nemmeno

buona giornata
hai appena dato di te stesso la definizione di Troll

PS: forse nei tuoi interventi "tecnici" ti sei dimenticato che nella definizione di "hardware" non entra solo la cpu , la ram e l' hdd, ma anche il MODO in cui vengono ingegnerizzati ed inseriti nel prodotto finito. E come tale un Mac si distingue dalla stragrande maggioranza dei "cassoni" per una ricercatezza ed uno studio ergonomico ed estetico che trovano pochi paragoni. Senza dimenticarci di un s.o. totalmente diverso, anche nella filosofia di utilizzo, che fa girare il tutto.
Perchè a differenza tua, a me di COSA c' è dentro il computer interessa poco nel momento in cui mi permette di fare, con soddisfazione, tutto ciò di cui ho bisogno. Per cui se il mio Mac anche contenesse un Celeron 500 Mhz ma si avvia in 40 secondi e fa girare in modo rapido tutto il sw di cui necessito, per di più stando bene nel mio salotto senza il rumore di un ventilatore, continuerei a preferirlo all' ultimo cassone con millemila core da 463292 Ghz che ci impiega 3 minuti a far partire Vista.

Detto questo Jobs e la Apple di cazzate ne fanno e ne hanno fatte tante.

Max(IT)
20-04-2008, 17:50

probabilmente il doppio dei tuoi ...

si potrebbe dire lo stesso di te: leggendo i tuoi post si nota che un Mac l' hai visto solo in cartolina, ma sei qui solo per trolleggiare allegramente

®_Flash_®
20-04-2008, 17:54
hai appena dato di te stesso la definizione di Troll

quello che hai definito e' chi nega l'evidenza....e getta le armi invocando all'insulto/derisione senza spiegazioni tecniche per non andare in guerra

complimenti ..chi ti legge capira' ..

nn replichero' alle tue non risposte.. anche perche segnalare al moderatore qui' in questa sezione di HwUpgrade credo nn serva a molto..dovrei segnalare all'amministratore

Edit: vedo hai aggiunto commenti ...almeno hai commentato con le solite frasi denigratorie su tutto cio' che nn hai tu..e senza purtroppo conoscere tutto il resto ...e' bello e funzionale solo quello che possiedi ..tutto il resto non vale niente ..forse per te bisognerebbe tagliar fuori tutte le altre sezioni di questo forum..e lasciare solo questa

auguri..buona domenica..

Max(IT)
20-04-2008, 19:37
quello che hai definito e' chi nega l'evidenza....e getta le armi invocando all'insulto/derisione senza spiegazioni tecniche per non andare in guerra

complimenti ..chi ti legge capira' ..

nn replichero' alle tue non risposte.. anche perche segnalare al moderatore qui' in questa sezione di HwUpgrade credo nn serva a molto..dovrei segnalare all'amministratore

Edit: vedo hai aggiunto commenti ...almeno hai commentato con le solite frasi denigratorie su tutto cio' che nn hai tu..e senza purtroppo conoscere tutto il resto ...e' bello e funzionale solo quello che possiedi ..tutto il resto non vale niente ..forse per te bisognerebbe tagliar fuori tutte le altre sezioni di questo forum..e lasciare solo questa

auguri..buona domenica..

io posto in svariate sezioni di questo forum, e non vado nei thread di Vista a sparlare (anche se ne avrei ragione, scontrandomi giornalmente con una marea di problemi in qualità di responsabile IT della mia organizzazione) e trolleggiare allegramente.

Mai andato a dire a nessuno che quello che ho io è funzionale ed il resto no. Semplicemente ad un cassone con windows non tornerei per nessun motivo. E non mi frega nulla di convincere te o nessun altro del resto.

Anzi, mi auguro che di switcher ce ne siano meno possibili, perchè di thread con gente che chiede se un Mac Pro vada bene per giocare ne ho visti sin troppi ....
Ma se qualcuno ha deciso coscientemente di passare ad un Mac e viene qui a chiedere consigli, sono ben lieto di condividere la mia esperienza personale, e mi infastidisce che chi un Mac non l' ha mai visto venga a fare disinformazione spinto dal "sacro fuoco dei crociati" a difesa del suo cassonetto del cuore.
Tutto qui.

Se poi qualcuno vive bene con Windows o Linux, buon per lui, a me non cambia la vita, anzi ...

®_Flash_®
20-04-2008, 19:58
edit

®_Flash_®
20-04-2008, 20:00
io posto in svariate sezioni di questo forum, e non vado nei thread di Vista a sparlare (anche se ne avrei ragione, scontrandomi giornalmente con una marea di problemi in qualità di responsabile IT della mia organizzazione) e trolleggiare allegramente.

Mai andato a dire a nessuno che quello che ho io è funzionale ed il resto no. Semplicemente ad un cassone con windows non tornerei per nessun motivo. E non mi frega nulla di convincere te o nessun altro del resto.

Anzi, mi auguro che di switcher ce ne siano meno possibili, perchè di thread con gente che chiede se un Mac Pro vada bene per giocare ne ho visti sin troppi ....
Ma se qualcuno ha deciso coscientemente di passare ad un Mac e viene qui a chiedere consigli, sono ben lieto di condividere la mia esperienza personale, e mi infastidisce che chi un Mac non l' ha mai visto venga a fare disinformazione spinto dal "sacro fuoco dei crociati" a difesa del suo cassonetto del cuore.
Tutto qui.

Se poi qualcuno vive bene con Windows o Linux, buon per lui, a me non cambia la vita, anzi ...

Io nn sono qui' a denigrare come purtroppo fai tu nn solo su Vista ma anche su Xp Pro e su tutto quello che nel mondo computer nn e' Apple ( anche i computer non mela li si assemblano con case Deluxe, ce ne sono a iosa in rete in metallo etct, e tutto apposto ed in ordine con componenti di marca che avendo driver testati e ben compilati nn causano nessuna instabilita' ..evidentemente nn ne hai mai visti di computer decenti ed in passato hai comprato solo roba al discount ..dico cio' perche' altro nn saprei spiegarmi dal tuo accanimento ) ...ho solo detto che mentite sapendo di mentire su cosa c'e' dentro ai computer brand Mela.. e che la differenza reale sulla scheda madre e' solo un Chip Apple con sopra il Bios EFI Custom ...che poi la skeda madre sia quadrata o rotonda ti rispondo con dei link perche' ho gia' risposto a queste cose:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22059136&postcount=102

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22091164&postcount=27

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22059593&postcount=106

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22059755&postcount=110

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22060868&postcount=115

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22061226&postcount=119

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22062535&postcount=132

puoi credi a quello che vuoi ...se nn vuoi aprire e guardare come sono fatti i computer..piu' di cosi' nn posso dirti e nn posso nemmeno ipnotizzarti

per me non c'e' problema...cerca almeno di essere obbiettivo perche nn c'e' un solo tuo post dove non denigri il resto e non plaudi non tanto Os x ..ma anche l'HW che hai dando a credere a tutti quelli che leggono sia di un altro pianeta tecnologicamente 10 anni avanti

buona serata

Max(IT)
20-04-2008, 20:23
mai parlato di hardware tecnologicamente avanti.
Ho iniziato a lavorare sui cassoni poco meno di 25 anni fa, e pensa, li odio così tanto che ne ho fatto la mia base di studi (perito informatico e poi laurea, sempre lavorando su pc x86 a partire dagli M24, con i Mac introdotti nella mia vita "solo" nel 1990).
Quindi una minima idea di come funzionino le cose ce l' ho.
Se tu credi che due computer siano uguali solo perchè usano lo stesso processore, pur avendo ingegnerizzazione e sistema operativo del tutto diversi, beh quello che si sta sbagliando di grosso sei tu.

Però, a differenza tua, io quotidianamente utilizzo professionalmente le due realtà, sia hw che software.
E lavorare con Winzozz per me è diventato esasperante (parlo di un' organizzazione con circa 3000 utenti). Quando lavoro sui miei Mac torno a "godermi" l' utilizzo del computer.
Questa è la mia esperienza personale, e tanto mi basta.

savethebest
20-04-2008, 21:05

beh, questa secondo me è quasi una bestemmia.

Io sono utente windows da anni, e ho "switchato" a mac da qualche mese.
Se non ci fosse stato bootcamp, o almeno parallels, non mi ci sarei mai avvicinato... vuoi sapere perchè?
ci sono programmi che girano SOLO su windows, e non ne posso fare a meno! (access è un esempio)

Dire che windows fa schifo o che leopard sia meglio o peggio di quest'ultimo è sbagliato!
Ognuno dei 2 sistemi operativi ha i suoi punti di forza!:

mac:
- stabilità!
- facilità d'uso
- velocità e fluidità
- expose e spaces di leopard :D
- e molto altro ancora

windows:
- compatibilità immensa.
- una marea di programmi.

Questo è il mio punto di vista, smettiamola di paragonare 2 sistemi così diversi e godiamoci i nostri mac che li supportano entrambi.

Max(IT)
20-04-2008, 21:23
beh, questa secondo me è quasi una bestemmia.

Io sono utente windows da anni, e ho "switchato" a mac da qualche mese.
Se non ci fosse stato bootcamp, o almeno parallels, non mi ci sarei mai avvicinato... vuoi sapere perchè?
ci sono programmi che girano SOLO su windows, e non ne posso fare a meno! (access è un esempio)

Dire che windows fa schifo o che leopard sia meglio o peggio di quest'ultimo è sbagliato!
Ognuno dei 2 sistemi operativi ha i suoi punti di forza!:

mac:
- stabilità!
- facilità d'uso
- velocità e fluidità
- expose e spaces di leopard :D
- e molto altro ancora

windows:
- compatibilità immensa.
- una marea di programmi.

Questo è il mio punto di vista, smettiamola di paragonare 2 sistemi così diversi e godiamoci i nostri mac che li supportano entrambi.

era chiaramente una battuta ....

palese che se devi lavorare in Access non hai alternativa a Windows. Io stesso per svariati motivi devo lavorare giornalmente su una rete che gira sotto Windows Server/XP e Vista, quindi ho il mio bel (per modo di dire) notebook "aziendale" con gli strumenti di amministrazione e Vista Business.
Ciò non toglie che il paragone lo faccio eccome, e per le mie esigenze/gusti Leopard sta un paio di anni luce avanti a Windows. Motivo per cui bootcamp e Parallel non li uso, avendo la fortuna di poter sfruttare un notebook aziendale

SalgerKlesk
21-04-2008, 12:20
Spero che sviluppino IBM Rational Architect e Lotus Notes per Mac, sarebbe davvero grandioso, anzi no, di più.

-=[AL3X]=-
21-04-2008, 12:33
@Flash: Da dove deriva tutta la tua esperienza sulla piattaforma mac ?

MircoT
21-04-2008, 13:00
Spero che sviluppino IBM Rational Architect e Lotus Notes per Mac, sarebbe davvero grandioso, anzi no, di più.

Lotus Notes per Mac c'è già da un po'... attualmente alla versione 7.0.3 rilasciata ufficialmente.
Purtroppo nella sola versione client, niente designer e administrator...
Sul sito IBM si può scaricare la beta della 8.5... dicono già abbastanza stabile e usabile...

Ciauzzzz! :)

®_Flash_®
21-04-2008, 13:22
=-;22117035']@Flash: Da dove deriva tutta la tua esperienza sulla piattaforma mac ?

ho usato Mac os per lavoro in A/V dal 1990 sino al 2004 (poi Os.x) quando i processori Motorola ed Ibm/Motorola G3 -G4 & G5 erano piu' potenti degli Intel Pentium etc...poi al passaggio Intel Core 2 Duo di Apple e quando Xp Pro e' diventato realmente stabile e migliore dei precedentei OS M$ ho switchato su quest'ultimo su solite macchine Intel assemblate com componentistica Hw adeguata ..( nel frattempo a reale testimonianza di questo sono stati anche portati dalle softwareHouse moltissimi software A/v Pro su XP )

Per esigenze di potenza e lavoro cambio macchine circa ogni anno e personalmente nn posso regalare ancora un botto di soldi a Jobs come facevo prima ..ho cercato di farmi solo un po piu' furbo nei suoi confronti

ciao