PDA

View Full Version : ripristino xp causa problema mbr

marcocs83
16-04-2008, 20:45
ragazzi mi si č bloccato windows. il problema dovrebbe stare nell'mbr, ho provato inserendo il cd di windows xp (in realtā professional anche se io ho l'home..cambia?) ho spinto il tasto R per il ripristino e poi ho digitato: fixmbr. ha fatto quello che doveva fare poi son2o uscito facendo exit. ho riavviato ma niente, anzi adesso mi dā "disk error" e non riesco neanche a entare nell'istallazione di windows...aiutatemi vi prego!!!

tutmosi3
17-04-2008, 07:51
Quella procedura non mi entrerā mai in testa.
So che ci vorrebbe un altro comando ma essendo un tradizionalista sono ancora legato al vecchio floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino) se lo hai, fai partire il PC da floppy ed al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.

Ciao

marcocs83
17-04-2008, 09:20
purtroppo sono su un portatile e non ho il lettore floppy nč tantomeno il floppy di ripristino...alternative?

tutmosi3
17-04-2008, 10:38
purtroppo sono su un portatile e non ho il lettore floppy nč tantomeno il floppy di ripristino...alternative?

Aspettare qualcuno che ricordi le procedure da CD o cercarle nel forum.

Ciao

marcocs83
17-04-2008, 15:00
purtroppo nel forum ho guardato. ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio.
comunque ti ringrazio intanto

minneapolis
17-04-2008, 18:24
I comandi sono:

fixboot (premi invio)
fixmbr (premi invio)

Poi riavvia.

tutmosi3
18-04-2008, 20:43
Esatto.
Sono giusti.
Adesso me li segno, tanto fra 1 min meli sono giā scordati.

Ciao

testone73
19-04-2008, 23:20
comunque nella consol di ripristino dos basta digitare help e dare invio ti esce la lista dei comandi poi digiti il comando seguito da uno spazio /? e ti esce l'esempio di come usarlo

es: fixmbr /?

comunque se non erro va anche usato dopo aver fixato l'MBR il comando bootcfg
x scegliere il s.o. da avviare

ciao