PDA

View Full Version : usare VGA integrata o esterna a seconda del biosgno..

jv_guano
16-04-2008, 20:41
ciao!..

non so precisamente cosa cercare, spero che voi mi indirizziate un po'...
c'è da dire anche che son sicuro di aver letto qualosa a riguardo, percui so che non sto fantasticando! ;)

c'è un modo per scegliere se usare la vga integrata o esterna (che esuli dall'entrare nel BIOS, cambiare l'uscita VGA, cambiare il cavo etcetc) ?

come "si chiama"?
proabilmente ci saranno centinaia di topic qua in giro in merito.. :(

grazie!

jv_guano
18-04-2008, 09:38
bbbhè, nessuno mi sa dire qualcosa a riguardo??
o forse la domanda è poco chiara??

fede27
18-04-2008, 20:16
Ecco quello che volevi sapere: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1874/nvidia-hybrid-sli-e-nuovi-prodotti_index.html

Non mi pare ci sia qualcosa di simile da parte di ATI.

CIaO

jv_guano
18-04-2008, 20:51
perfetto, era proprio quello che cercavo!!! grazie davvero!

quando invece scelgo da BIOS se usare la VGA integrata o esterna, nel caso scelga la prima, secondo voi l'alimentazione della scheda esterna viene scollegata??

fede27
18-04-2008, 20:53
Non credo proprio. Tu semplicemente segnali al sistema quale bus utilizzare per la gestione della grafica ma la corrente l'ali gliela manda lo stesso...Almeno, questo è ciò che penso, poi servirebbe fare delle prove ;)

De nada.

CIaO

Whity
18-04-2008, 23:22
Mmmmm.......non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma se cambia il bus indirizzandolo verso la scheda video integrata penso che a monitor non si veda niente, se quest'ultimo è collegato alla scheda video esterna. Forse il cambio di "spinetta" ci vuole comunque.

Ciao :)

jv_guano
20-04-2008, 19:12
quello che dici tu è vero, e uno "a logica" potrebbe pensare (come facevo io) che, visto che dici al pc di usare l'integrata, la VGA la "spenga"..

eppure, se non erro (domani provo), la ventolina della vga continua a girare, sintomo che corrente viene ciucciata ancora! :(

===

con la vga esterna, al bios il lidlometro mi dà 100-102W, selezionando l'integrata mi sta sui 92W....
la ventolina continua ad andare...
sulla schermata iniziale di windows non ci sono differenze rilevanti di consumo.. :(

Whity
20-04-2008, 21:55
L'unica sarebbe toglierla e metterla a seconda dell'utilizzo, ma è un po' scomodo :D

jv_guano
21-04-2008, 14:06
dici benissimo.... :(

cercherò qualcosa sul web..

coì come su tomhw erano riusciti a calcolare il consumo esatto delle schede grafiche interponendo tra esse e lo slot dei rilevatori, sarà possibile metterci un interruttore! :D

appleroof
21-04-2008, 17:48
perfetto, era proprio quello che cercavo!!! grazie davvero!

quando invece scelgo da BIOS se usare la VGA integrata o esterna, nel caso scelga la prima, secondo voi l'alimentazione della scheda esterna viene scollegata??

dici benissimo.... :(

cercherò qualcosa sul web..

coì come su tomhw erano riusciti a calcolare il consumo esatto delle schede grafiche interponendo tra esse e lo slot dei rilevatori, sarà possibile metterci un interruttore! :D

con l'hybrid sli non devi fare nulla nè da bios nè con interruttori strani....è tutto automatico via driver: in 2d (internet, office ecc) funzia solo la vga integrata, appena avvii un'applicazione 3d (gioco) "parte" la vga discreta

il tutto ripeto automaticamente, devi ovviamente avere una mobo adatta (ce supporti esplicitamente l'hibryd sli) ;)

jv_guano
21-04-2008, 18:21
sìsì, con hybrid sli è tutto autmoatico, ho letto quell'interessantissimo articolo!!!

solo che è ancora tutto da venire!!

io vorrei farlo adesso!

appleroof
21-04-2008, 18:36
sìsì, con hybrid sli è tutto autmoatico, ho letto quell'interessantissimo articolo!!!

solo che è ancora tutto da venire!!

io vorrei farlo adesso!

adesso non credo proprio sia possibile, cmq le prime mobo hybrid sli stanno per uscire....;)

jv_guano
21-04-2008, 18:38
dici? leggendo quell'articolo sembrava ci volesse ancora un po'...

e poi somo compatibili solo le ultimissime VGA..

appleroof
21-04-2008, 19:12
dici? leggendo quell'articolo sembrava ci volesse ancora un po'...

e poi somo compatibili solo le ultimissime VGA..

guarda, ho letto che alcune msi e zotac sono quasi al debutto, credo che le altre seguiranno a ruota, poi fino a che la situazione sarà stabile e "rodata" credo ci vorranno ancora settimane in effetti

quanto alle vga, si solo le più recenti supportano la funzione, fare lo stesso con una mobo/vga non predisposte credo sia impossibile, almeno che io sappia...

jv_guano
30-04-2008, 11:48
ecco qua!!! :D

link (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce6600gt-oc_2.html)

all'isolazione c'ero anche arrivato, si fa anche sui proci per over-decloccarli...

il problema è

I isolate the power contacts of the PCI Express x16 slot and send this power directly to the card, bypassing the slot.

come faccio a far arrivare la corrente alla scheda direttamente dall'ali?
come faccio a scoprire dove saldare i fili???

aiutino??