PDA

View Full Version : Consiglio acquisto: Dell o Apple?


ziomaso
16-04-2008, 20:30
Ciao ragazzi,
come da titolo, a breve dovrò decidermi ad abbandonare il mio ottimo Philips CRT 109P (dopo quasi un decennio di fedeltà, purtroppo mi sta abbandonando). Premesso che pur essendo un grafico, sto cercando un monitor "tuttofare" per casa che mi permetta di avere un'ampia superficie di utilizzo, una superiore fedeltà nel colore (per superiore intendo migliore di quella offerta degli LCD a basso costo) e la possibilità di godermi DVD - DIVX - giochi senza problemi.

Va da sè che escludo a priori soluzioni professionali quali Eizo e La Cie, sia per motivi di prezzo (troppo elevato) sia perchè mi precluderebbero dall'utilizzo in ambito ludico (film e giochi) costringendomi all'acquisto di un monitor dedicato alla grafica e uno per giocare - vedere film.

Fatte queste premesse, volevo chiedervi un consiglio tra questi due monitor:

DELL => http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=147258

APPLE => http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=A70F198&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/displays&nplm=M9178

Ovviamente, se avete altro da propormi che sia conforme a quanto detto sopra, sono di mentalità aperta e accetto proposte!

Grazie mille per l'attenzione e per l'aiuto!

Fox+
16-04-2008, 20:54
Il mio consiglio spassionato è per il Dell, innanzitutto perchè 24" e quindi ideale per l'HD, che man mano prende piede, poi perchè è un buon monitor molto versatile, buona resa dei colori e abbondanza di ingressi. Se la cava bene sia in ambito lavorativo che per quanto riguarda l'intrattenimento. Accertati però che siano stati risolti i problemi di input lag e ghosting (che avrebbe ereditato dal precedente 2407), puoi trovare una discussione interessante su questo stesso forum.

Per quanto riguarda l'apple, a meno che quello da te segnalato sia una versione nuova (e non me ne sono accorto), inizia a diventare un pò datato (a detta dei fans) seppur è un buon monitor, potresti però avere dei problemi nelle regolazioni dei colori e quant'altro, se lo utilizzerai con un PC. Addirittura ho sentito parlare di uno strano effetto di "tendenza dei colori al rosa" ..che non dovrebbe però presentarsi con i mac, quindi se hai un mac nessun problema...però valuta il fatto che stai prendendo un 23".

Anche io mi sono interessato molto ai due suddetti monitor ed infine sono approdato ad EIZO qui in italia + costoso.... ma comprando dalla germania ne vale la pena! Non mi voglio dilungare troppo, per ogni informazione puoi leggere la discussione che ho in firma, voglio solo dirti che dovrai ricrederti.. è un monitor veramente tutto fare non solo nel CAD e per il lavoro ma anche per i film ed i giochi.. e anche io come te non l'avrei mai pensato prma di prenderlo! ;)

ziomaso
17-04-2008, 09:44
Ciao Fox+
grazie mille per la tua concreta risposta!
Appena ho un minutino al lavoro, leggerò con interesse il post nella tua firma!
Mi riservo quindi di romperti le scatole per eventuali info tra una manciata di ore!

Grazie ancora!

Fox+
17-04-2008, 13:42
Non c'è problema figurati, se vuoi info sull'eizo puoi scrivere direttamente su quel post, anche perchè ci sono altri felici possessori che possono aiutarti ;)

ziomaso
18-04-2008, 10:59
Ciao Fox+!
ho visto il thread dedicato all'Eizo! Complimenti per la recensione davvero completa! :cry: Mi viene da piangere per il prezzo di quel gioiellino :mc: è ben al di sopra del mio budjet...

Mi hai messo in crisi... Non so cosa fare :(

Fox+
18-04-2008, 18:29
Perchè scusa con un apple quanto avresti speso? bhè poi comprando dalla germania si risparmia (la garanzia è europea) e il discorso cambia...