PDA

View Full Version : Scheda madre che fischia all'avvio del pc

marco.inblu
16-04-2008, 18:43
Salve a tutti,
da un paio di settimane ... forse anche un mese... il mio pc mi ha cominciato a fare degli scherzi all'avvio.
Il problema l'ho riscontrato solo da poco tempo perche il pc non lo spegnevo quasi mai.
Insomma come vedete adesso va ma per farlo partire ce ne vuole davvero.

Al primo avvio il pc inizia a fare un beep prolungato proveniente dalla scheda madre, proprio nel momento in cui viene fatto il test della ram.
Dopo che il BIOS ha indicato il tipo di processore la scheda madre beeppa e non fa il test.
Spengo e riavvio. ... stesso problema
Spengo e riavvio. ... inizia il test della ram ed ogni tanto beeppa.
Spengo e riavvio. ... il test della ram viene portato a termine e si avvia Windows. Appare la scermata del login e trovo bloccata la tastiera.
Spengo e riavvio. ... Questa volta tutto liscio ed il pc no da nessun segno di squilibrio. Qualche volta rimane acceso per giorni e va tutto bene.

Spengo normalmente il pc e ... magari il giorno dopo ... al riavvio .... solito problema....

Seguo la stesa pazzientosa procedura di spegnere e riavviare e dopo tre o quattro tentativi va tutto bene.

Ho fatto il test della ram con un software su cd di boot (MemTest86) e da tutto ok.

l pc quando parte funziona come sempre e come se niente sia successo.

Che mi sapete dire?
C'è una spiegazione a tutto questo?

Ho provato a cambiare mouse e tastiera ma niente da fare. Il problema resta.

Ho spostato la ram da un banco all'atro e solito problema.

Ho usatoun solo banco di ram e solito problema.

Aspetto un vostro aiuto....

A presto

Marco

alecomputer
16-04-2008, 19:42
Potrebbe essere un problema all' alimentatore o alla scheda madre .
Per l' alimentatore puoi provare a sostituirlo o a controllare le tensioni fornite dall' alimentatore in uscita , le tensioni le puoi leggere nel bios .
Per la scheda madre , prima di tutto controlla il bios , prova a resettarlo e verifica se la batteria e carica , deve essere almeno 3V .

marco.inblu
16-04-2008, 19:46
Grazie per il suggerimento.
Proverò subito anche a resettarer il bios e caricare nuovamante quello ... che è già presente!

Un saluto,
Vi farò sapere.

Marco

marco.inblu
18-04-2008, 18:38
Il problema continua a persistere.
E questa volta è comparsa questa voce

Check system health VCore = ???

Sapete cosa voglia dire?

Il gioco poi è sempre lo stesso. Spengo e riavvio. ...

e poi inizia a funzionare!!

Un saluto.

marco.inblu
19-04-2008, 09:24
c'è nessuno che può darmi una mano??

alecomputer
19-04-2008, 17:02
Per il messaggio del bios , dovbrebbe dirti che non riesce a trovare il voltaggio di funzionamento del processore in automatico .
se hai aggiornato il bios , di recente puoi provare a ritornare alla versione precedente o meglio a caricare l' ultima versione disponibile .
Altrimenti devi entrare nel bios e impostare manualmente il voltaggio del processore .

Se hai gia cambiato alimentatore e non hai risolto il problema dell' avvio , il problema e quasi sicuramente dovuto alla scheda madre che si sta guastando.

marco.inblu
19-04-2008, 20:46
Ho installato un programmino che mi dice alcune cose sulla scheda marde
Gigabyte GA-8IE

Velo faccio vedere nell'immagine allegata.

Sembra essere saltato l'alimentatore!!!

alecomputer
19-04-2008, 20:59
Probabilmente e solo il programma che si sbaglia , se quelle tensioni fossero vere , il pc nemmeno si accenderebbe .
In ogni caso controlla le tensioni dell' alimentatore dal bios , o meglio ancora con un tester digitale .

marco.inblu
20-04-2008, 23:22
Credo di aver individuato il problema.
Dovrebbe essere l'alimentatore! Da qualche mese vicino casa mia stanno costruendo delle case nuove e quando viene utilizzata la gru si vede sempre uno sbalzo di tensione. Questo potrebbe ever dadnneggiato l'alimentatore!

Mi sono fatto dare l'alimentatore di riserva da un amico e con il suo non ho avuto nessun problema.

Faccio altre prove e poi vi faccio sapere.

Grazie di tutto a tutti voi.