PDA

View Full Version : Velocità wi-fi che cala drasticamente all'improvviso...

leviathan83
16-04-2008, 19:15
Non riesco a capire cosa cavolo succede: da ieri, il mio router Wifi Asus WL-600g sta dando di matto (o forse è il portatile, un HP Pavillion 6134ea). La velocità di trasmissione via wifi scende drasticamente da 54 a 5 o anche 1 Mbit, e nn capisco per quale motivo; poi ritorna normale, per poi riabbassarsi. Premetto che non ho aggiunto alcun ostacolo in più tra il router e il portatile, nè ho messo in casa un qualche nuovo apparecchio, che magari può generare interferenze (a meno che nn l'ha fatto qualche vicino, ma questo nn lo posso sapere...). Se collego il pc via cavo, non c'è problema nella velocità di navigazione su internet, qndi non è l'ADSL. Il router è nuovissimo, l'ho comprato da un mesetto.
Ieri ho formattato il portatile e ho aggiornato windows tramite windows update (compresi i driver del wifi): potrebbe dipendere da questo e non dal router?
C'è qualche impostazione di windows su cui posso agire?
Non so proprio che fare...

leviathan83
20-04-2008, 18:51
Non riesco a capire cosa cavolo succede: da ieri, il mio router Wifi Asus WL-600g sta dando di matto (o forse è il portatile, un HP Pavillion 6134ea). La velocità di trasmissione via wifi scende drasticamente da 54 a 5 o anche 1 Mbit, e nn capisco per quale motivo; poi ritorna normale, per poi riabbassarsi. Premetto che non ho aggiunto alcun ostacolo in più tra il router e il portatile, nè ho messo in casa un qualche nuovo apparecchio, che magari può generare interferenze (a meno che nn l'ha fatto qualche vicino, ma questo nn lo posso sapere...). Se collego il pc via cavo, non c'è problema nella velocità di navigazione su internet, qndi non è l'ADSL. Il router è nuovissimo, l'ho comprato da un mesetto.
Ieri ho formattato il portatile e ho aggiornato windows tramite windows update (compresi i driver del wifi): potrebbe dipendere da questo e non dal router?
C'è qualche impostazione di windows su cui posso agire?
Non so proprio che fare...

Nessuno sa rispondermi?
Forse un aggiornamento del firmware può risolvere la situazione? O devo portarlo in assistenza?

akiramax2
20-04-2008, 19:06
Nessuno sa rispondermi?
Forse un aggiornamento del firmware può risolvere la situazione? O devo portarlo in assistenza?

guarda a me capitava una cosa del genere con una chiavetta wifi della sitecom.... in pratica dopo qualche minuto iniziava a surriscaldarsi e si sconnetteva... controlla se magari hai lo stesso problema...

cmq di solito gli abbassamenti di velocità dipendono da interferenze o perchè c'è un segnale troppo basso... dai una controllata con netstumbler

;)

leviathan83
20-04-2008, 19:23
guarda a me capitava una cosa del genere con una chiavetta wifi della sitecom.... in pratica dopo qualche minuto iniziava a surriscaldarsi e si sconnetteva... controlla se magari hai lo stesso problema...

cmq di solito gli abbassamenti di velocità dipendono da interferenze o perchè c'è un segnale troppo basso... dai una controllata con netstumbler

;)

Ho controllato con netstumbler, e il grafico nn indica diminuzioni di velocità... è sempre al max (+ o -)...
Tutto oggi pomeriggio ho avuto problemi, ora invece funziona... nn capisco proprio! Ho addirittura avuto il dubbio che il cellulare creasse interferenza: nn dico subito, ma 1 minuto dopo che ho smesso di parlare, la velocità è riaumentata ed è rimasta stabile... ma è una cosa troppo assurda, non credo sia questo.
Cmq ho notato che dipende dal router: ho provato a collegare il pc fisso con un'antenna Wifi USB della Asus, e non riesce a mantenere il collegamento, che cade sempre. Se invece provo a connettermi ad un'altra rete (non protetta :P lo so che nn è legale, ma era solo per vedere se funzionava), la connessione rimane... BOH!!!
Cmq grazie per i suggerimenti... proverò a vedere se dipende dal surriscaldamento.

tutmosi3
22-04-2008, 11:45
Non è che qualche vicino ha preso un portatile cordless o un'altra fonte di disturbo?

Ciao

leviathan83
22-04-2008, 13:03
Non è che qualche vicino ha preso un portatile cordless o un'altra fonte di disturbo?

Ciao

Può essere... ma questo purtroppo nn lo saprò mai, a meno che nn chiedo ad un mio amico di portarmi il suo router wifi e vedere se anche con il suo il problema si ripresenta!

tutmosi3
22-04-2008, 14:34
Hai provato il cambio del canale di trasmissione?

Ciao

leviathan83
23-04-2008, 00:11
Hai provato il cambio del canale di trasmissione?

Ciao

Cioè? :confused: :confused:

tutmosi3
23-04-2008, 08:10
Nel pannello di configurazione del router dovresti trovare una voce Channel o simile.
In parole povere, la distribuzione del segnale wireless segue diversi canali.
Se ci sono altre fonti in canali vicini al tuo o addirittura lo stesso canale che usi tu, ci potrebbero essere problemi.

Ciao

leviathan83
23-04-2008, 16:04
Nel pannello di configurazione del router dovresti trovare una voce Channel o simile.
In parole povere, la distribuzione del segnale wireless segue diversi canali.
Se ci sono altre fonti in canali vicini al tuo o addirittura lo stesso canale che usi tu, ci potrebbero essere problemi.

Ciao

Ho trovato la voce: ci sono dei valori che vanno da 1 a 13 (il mio è a 11) e l'opzione Auto. Qndi, cambiando eventualmente questo numero, posso eventualmente risolvere il problema, giusto?

tutmosi3
23-04-2008, 17:11
Ho trovato la voce: ci sono dei valori che vanno da 1 a 13 (il mio è a 11) e l'opzione Auto. Qndi, cambiando eventualmente questo numero, posso eventualmente risolvere il problema, giusto?

Darti la certezza assoluta da qui è un po' difficile.
Diciamo che è una prova da fare.
Se non risolvi, pazienza.

Ciao

leviathan83
23-04-2008, 17:56

Ciao

Ti ringrazio molto per l'aiuto... speriamo che funzioni! ;)
Ciao!

leviathan83
26-04-2008, 19:53

Ciao

Sembra che tutto funzioni! Ho cambiato canale e va tutto ok: niente più rallentamenti da ieri! Grazie!!! :D

The March
28-04-2008, 03:14
forse anche io sofro di questo tipo di problemi..
ogni tanto la conessione cade.. credo sia colpa della schedina di rete che si surriscalda..

ma la domenica pomeriggio non riesco propio ad accedere in wireless..

chissa cosa combinano i vicini..

..ma avere il cordless disturba il wify?
io ho un sacco di cazzatine tipo mouse wireless cellulari gps cordless microonde :stordita: bisorrebbe tenerli alla larga? :stordita:

leviathan83
28-04-2008, 13:23
forse anche io sofro di questo tipo di problemi..
ogni tanto la conessione cade.. credo sia colpa della schedina di rete che si surriscalda..

ma la domenica pomeriggio non riesco propio ad accedere in wireless..

chissa cosa combinano i vicini..

..ma avere il cordless disturba il wify?
io ho un sacco di cazzatine tipo mouse wireless cellulari gps cordless microonde :stordita: bisorrebbe tenerli alla larga? :stordita:

Guarda... da come ho capito è possibile.
Prova a fare come ho fatto io, cioè a cambiare channel... io ho risolto così il problema. Ciao! :D

The March
28-04-2008, 13:31
Guarda... da come ho capito è possibile.
Prova a fare come ho fatto io, cioè a cambiare channel... io ho risolto così il problema. Ciao! :D

eh io li ho già girati quasi tutti i canali :muro:

il fatto è che normalmente vedo anche altri 5-6-7 router wireless...
:muro:

io pensavo non si incasinassero uno con l'altro..

leviathan83
04-05-2008, 10:43
eh io li ho già girati quasi tutti i canali :muro:

il fatto è che normalmente vedo anche altri 5-6-7 router wireless...
:muro:

io pensavo non si incasinassero uno con l'altro..

Io attualmente ne vedo altre 10 reti Wi-Fi, ma cambiando il canale ho risolto il problema. Ora non ho più cali di velocità da parecchio (a parte quelli della linea in sè, in certi orari), e la velocità del Wi-Fi rimane costante per la maggior parte del tempo a 54 MBps (raramente scende a 48).