View Full Version : AIUTO GRUB "error 22" situazione un pò diversa dagli altri
ciao ragazzi allora io ho il seguente problema....dopo aver provato mille soluzioni tra gparted, wiki ubuntu e cose varie sono giunto ad una specie di soluzione (presunta soluzione.....vi spiego tra poco)....
praticamente ho formattato con gparted da ubuntu live 8.04 il mio hd maxtor 80gb sata e stesso in quella sessione live ho installato con "l'installazione guidata" (anche ridimensionamento partizione) ubuntu con bootloader installato in (hd0) come dice lui di default....fin'ora tutto ok mi dice di riavviare....riavvio....premetto che nell'altra partizione non c'era nulla.....ù
al riavvio mi è successo quello che mai avevo pensato.....cioè il famigerato "error 22" di grub....ora mi pongo la domanda....come è possibile? non ho nessun altro SO nel pc....
vabè...ho provato anche con supergrub ma niente....ora sto installando nella partizione NTFS rimanente (50gb) windows XP e sembra che tutto proceda bene...e come se il grub si fosse eliminato dal bootloader...ancehs e nel cd di installazione di compaiono comunque le due partizioni "sconosciute" ext3 e swap....
avreste qualche delucidazione? mi affido a voi...leggendo varie e TANTE discussioni ho visto che bisognava andare a rimappare o modificare dei file per il boot ma premetto che ciò non sono capace di farlo proprio perchè sono neofita di linux....
mi affido a voi credo di aver spiegato tutto molto dettagliatamente....grazie anticipatamente per l'aiuto....
Gollum63
16-04-2008, 18:39
Dalla live entra in un terminale e digita
sudo fdisk -l poi sempre da terminale digita
sudo grub si aprirà la consolle di grub
e digita
find /boot/grub/stage1 invio
dopo digiti
find /sbin/init invio
poi digiti
quit x uscire dalla consolle e posti qui gli output dei comandi digitati
sia con boot/grub/stage1 sia con /sbin/init mi da (hd1,4)
cosa devo fare?
Gollum63
16-04-2008, 21:12
sia con boot/grub/stage1 sia con /sbin/init mi da (hd1,4)
cosa devo fare?
Vuol dire che sia il grub che la partizione avviabile sono installate in hd1,4, non mi hai postato l'output di fdisk -la quanto dice il grub hai 2 dischi come sono montati interno o esterno il secondo disco?
entrambi interni...e mi sembra che siano entrambi master.....mi sembra.....quando torno ti posto anche l'fdisk.....grazie....
ECCO QUI IL fdisk -l
Disk /dev/sda: 203.9 GB, 203928109056 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 24792 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x6572706d
This doesn't look like a partition table
Probably you selected the wrong device.
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 ? 33833 113538 640231969+ 7 HPFS/NTFS
Partition 1 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda2 ? 105936 216056 884543545 2b Unknown
Partition 2 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda3 ? 10497 10497 0 61 SpeedStor
Partition 3 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda4 164495 164498 24663 0 Empty
Partition 4 does not end on cylinder boundary.
Partition table entries are not in disk order
Disk /dev/sdb: 81.9 GB, 81964302336 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders
Disk identifier: 0xd5e43537
/dev/sdb1 * 1 6967 55962396 7 HPFS/NTFS
/dev/sdb2 6968 9964 24073402+ 5 Extended
/dev/sdb5 6968 9834 23029146 83 Linux
/dev/sdb6 9835 9964 1044193+ 82 Linux swap / Solaris
Disk /dev/sdc: 2021 MB, 2021654016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 245 cylinders
Disk identifier: 0x0021b4d8
/dev/sdc1 1 245 1967931 6 FAT16
Gollum63
17-04-2008, 20:46
Lo sai di avere dei problemi nel primo disco (sda) cosa ci tieni?
Per sdb invece possiamo provare però mi servono ancora 2 informazioni,
in sdb1 c'è Xp ?
che procedura usi x il cambio disco ?
allora nell'sda ho dati.....mentre nell'sdb1 c'è xp e il resto come saprai è linux.....
PS: gli harddisk sono entrambi master....assodato....dovrei percaso passare l'hd dei dati in slave?
PPS: perchè ho dei problemi? a proposito...ogni tanto mi succede che l'sda mi da come "da formattare" in xp mentre in live con gparted mi da "spazio non allocato"......come mai?
ma intanto sistemiamo il boot e poi questo dopo.....
Gollum63
18-04-2008, 16:17
allora nell'sda ho dati.....mentre nell'sdb1 c'è xp e il resto come saprai è linux.....
PS: gli harddisk sono entrambi master....assodato....dovrei percaso passare l'hd dei dati in slave?
PPS: perchè ho dei problemi? a proposito...ogni tanto mi succede che l'sda mi da come "da formattare" in xp mentre in live con gparted mi da "spazio non allocato"......come mai?
ma intanto sistemiamo il boot e poi questo dopo.....al momento lascia i dischi come sono poi vedremo inserisci la live e da terminale digita
sudo grub
poi digita
root (hd1,4)invio
setup (hd1)invio
quita questo punto riavvi e controlla il funzionamento ovviamente riferisci eventuali errori e malfunzionamenti
ps win 99% non si avvierà da grub ma lo vedremo dopo ora pensiamo a ubuntu
ora non parte nessuno dei 2....windows non me lo trova come avevi predetto tu...ma grub mi da sempre error 22 e mi dice "no such partition".....scusa ma non potrei installare lilo? scusa per la domanda idiota...ma so che è più facile....postami qualche altro suggerimento e lascia perdere questa presunta domanda idiota....
grazie ancora per l'aiuto che mi stai offrendo......
Gollum63
18-04-2008, 20:47
ora non parte nessuno dei 2....windows non me lo trova come avevi predetto tu...ma grub mi da sempre error 22 e mi dice "no such partition".....scusa ma non potrei installare lilo? scusa per la domanda idiota...ma so che è più facile....postami qualche altro suggerimento e lascia perdere questa presunta domanda idiota....
grazie ancora per l'aiuto che mi stai offrendo...... Prova a rifare la stessa procedura di prima ma al posto di setup (hd1) metti setup (hd1,4)
sempre la stessa cosa....no such partition e quando provo a fare root da hd1,4 stesso da grub senza live mi da errore 17 cioè che non può montare quella partizione.....bha....che mistero
Gollum63
19-04-2008, 14:57
sempre la stessa cosa....no such partition e quando provo a fare root da hd1,4 stesso da grub senza live mi da errore 17 cioè che non può montare quella partizione.....bha....che misteroFacciamo così, metti il disco con win e linux come primo disco da avviare nel bios e possibilmente l'altro in slave.
Poi dalla live entri nella consolle del grub e controlliamo come viene riconosciuto il disco, perciò ridai i comandi
find /boot/grub/stage1e
find /sbin/initpoi in base al risultato reinstalli il grub con l'ultima procedura che abbiamo usato esempio
se il risultato di /boot/grub/stage1 e /sbin/init dovesse essere (hd0,4) allora dovrai dare i comandi
root (hd0,4)
setup (hd0,4) attenzione però se i risultati fossero diversi allora come root metti il risultato di /sbin/init e come setup il risultato di stage1
il problema è che non mi da proprio niente...ora ti posto cosa mi dice il terminale (premetto che non ho impostato in slave l'altro hd perchè praticamente non si può fare.....purtroppo non ho trovato come fare in tutti i modi) però ho messo come disco di boot quello dove ci sono i due sistemi operativi
terminale:
ubuntu@ubuntu:~$ find /boot/grub/stage1
find: /boot/grub: No such file or directory
ubuntu@ubuntu:~$ find /sbin/init
/sbin/init
ubuntu@ubuntu:~$
Gollum63
20-04-2008, 23:17
Non hai letto bene il mio post,Poi dalla live entri nella consolle del grub e controlliamo come viene riconosciuto il disco, perciò ridai i comandiL'avevi già fatto, ovvero
entri nel terminale e digiti
sudo grub x entrare nella consolle di grub e dopo digiti i comandi
ecco quello che ho fatto:
grub> find /boot/grub/stage1
(hd1,4)
grub> find /sbin/init
(hd1,4)
grub> root (hd1,4)
grub> setup (hd1,4)
Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes
Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes
Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes
Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd1,4)"... failed (this is not fatal)
Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd1,4)"... failed (this is not fatal)
Running "install /boot/grub/stage1 (hd1,4) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu
.lst "... succeeded
Done.
niente? mi sa che ho solo sfortuna e che dovro comprare un'altro hd....:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
peccato
Gollum63
21-04-2008, 22:21
niente? mi sa che ho solo sfortuna e che dovro comprare un'altro hd....:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
peccato
avvia la live e crea una cartella apposita x montare la partizione sdb5 digita da terminale
sudo mkdir /media/sdb5 poi montiamo la partizione nella cartella creata
sudo mount -t ext3 /dev/sdb5 /media/sdb5
ora diamo i permessi di root alla partizione x usarla,
digitiamo
sudo chroot /media/sdb5
a questo punto attento a quello che fai xchè si lavora all'interno della partizione reale
ora prova a digitare
sudo grub-install /dev/sdb e dopo
sudo update-grub adesso
già che ci siamo controlliamo il /boot/grub/menu.lst
sudo cat /media/sdb5/boot/grub/menu.lst e poi
sudo cat /media/sdb5/boot/grub/device.map e mi posti gli output di questi ultimi due comandi per uscire dalla partizione di root basta digitare exit e sei di nuovo nella live
allora....ho creato la cartella sul desktop e gli ho dato il nome di sdb5 poi da terminale ho fatto
ubuntu@ubuntu:~$ sudo mkdir /media/sdb5
ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount -t ext3 /dev/sdb5 /media/sdb5
ubuntu@ubuntu:~$ sudo chroot /media/sdb5
root@ubuntu:/# sudo grub-install /dev/sdb
/dev/sdb: Not found or not a block device.
root@ubuntu:/# sudo update-grub
Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
findfs: Unable to resolve 'UUID=6e8fa95a-4d5c-4d66-b310-8a29f99ab607'
Cannot determine root device. Assuming /dev/hda1
This error is probably caused by an invalid /etc/fstab
Searching for default file ... found: /boot/grub/default
Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst
Searching for splash image ... none found, skipping ...
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.24-12-generic
Found kernel: /boot/memtest86+.bin
Updating /boot/grub/menu.lst ... done
root@ubuntu:/# sudo cat /meida/sdb5/boot/grub/menu.lst
cat: /meida/sdb5/boot/grub/menu.lst: No such file or directory
root@ubuntu:/# sudo cat /media/sdb5/boot/grub/device.map
cat: /media/sdb5/boot/grub/device.map: No such file or directory
root@ubuntu:/#
Gollum63
22-04-2008, 20:46
facciamo due indagini
avvia live apri terminale digita
sudo grub
poi digiti
cat (hd1,4)/boot/grub/menu.lstinvio
cat (hd1,4)/boot/grub/device.mapinvio
cat (hd1,4)/etc/fstabinvio
e posti il risultato dei tre comandi, fai attenzione nel digitare i comandi, c'è solo uno spazio subito dopo cat il resto del comando deve essere tutto attaccato.
Lo scrivo xchè a volte la visualizzazione del testo nei post, da impressione di spazi non esistenti e in linux è importante anche questo nel digitare comandi da terminale
grub> cat (hd1,4)/boot/grub/menu.lst
# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8)
# grub-install(8), grub-floppy(8),
# grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub
# and /usr/share/doc/grub-doc/.
## default num
# Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and
# the entry number 0 is the default if the command is not used.
#
# You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry
# is the entry saved with the command 'savedefault'.
# WARNING: If you are using dmraid do not use 'savedefault' or your
# array will desync and will not let you boot your system.
default 0
## timeout sec
# Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry
# (normally the first entry defined).
timeout 3
## hiddenmenu
# Hides the menu by default (press ESC to see the menu)
grub> cat (hd1,4)/boot/grub/device.map
(hd0) /dev/sda
(hd1) /dev/sdb
grub> cat (hd1,4)/etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sdb5
UUID=6e8fa95a-4d5c-4d66-b310-8a29f99ab607 / ext3 relatime,erro
rs=remount-ro 0 1
# /dev/sdb6
UUID=29ba4155-c866-490e-a724-e9c923499929 none swap sw
0 0
/dev/scd1 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/scd2 /media/cdrom2 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0
Gollum63
23-04-2008, 21:38
Gli output che hai postato sembrano ok, a parte il /boot/grub/menu.lst che non è completo, probabilmente hai postato solo la prima parte, x vedere il resto del file, siccome il file è lungo e non ci sta nella schermata del terminale, viene diviso in diverse schermate e per vedere il resto del file devi dare invio
Un altro sistema x vedere il file è:
avvia la live da terminale digita
sudo mkdir /media/sdb5
sudo mount -t ext3 /dev/sdb5 /media/sdb5
sudo chroot /media/sdb5
sudo cat /boot/grub/menu.lst
come avrai capito abbiamo di nuovo montato la partizione, perciò occhio a cosa fai.
Ps prima di avviare la live prova ad avviare il sistema senza la live e appena si accende il pc premi il tasto ESC x vedere cosa succede, ricorda di lasciare sempre come primo disco di avvio, nel Bios, il secondo disco ovvero sdb
grazie di tutto ma ho deciso di reinstallare linux da 0 con l'uscita della release 8.04 con la lieta notizia che ora tutto va bene.....ti ringrazio per il tuo costante aiuto....si vede che forse era proprio un bug della beta....grazie ancora....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.