PDA

View Full Version : Eliminare il multiboot...

kreon
16-04-2008, 18:06
ciao a tutti...dunque, ho installato una seconda copia di xp su una partizione del mio Hd visto che dovevo fare esperimenti..
ora avrei bisogno di eliminarla, (ho gia cancellato tutta la cartella dall'hd avviando la copia precedente) il problema è che al boot mi rimangono ancora le due opzioni...sapete come posso fare ad eliminarla?

grazie mille!!!

commi
16-04-2008, 18:44
Devi modificare il file "boot.ini" che si trova in c: affinchè contenga, sotto la voce [operating system], solo questo:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP (Home o Professional)" /noexecute=optin /fastdetect
Per rendere visibile il file boot.ini, che è nascosto, devi andare in pannello di controllo > opzioni cartella > visualizzazione e spuntare l'opzione "visualizza cartelle e file nascosti". In ogni caso, prima di apportarvi modifiche, fai una copia del file "boot.ini".

kreon
17-04-2008, 21:45
...niente da fare:( ho provato ma purtroppo mi da sempre in avvio la doppia selezione...) oltretutto il durante la fase di boot, la prima opzione è quella al qindows non piu funzionante quindi ogni volta bisogna selezionare la seconda opzione... provo a copiarti il contenuto del mio boot.ini...

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn /noguiboot

se solo riuscissi almeno ad invertirli, potrei, azzerando il timeout ovviare al problema...
sarà possible?

Khronos
17-04-2008, 22:20
...niente da fare:( ho provato ma purtroppo mi da sempre in avvio la doppia selezione...) oltretutto il durante la fase di boot, la prima opzione è quella al qindows non piu funzionante quindi ogni volta bisogna selezionare la seconda opzione... provo a copiarti il contenuto del mio boot.ini...

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn /noguiboot

se solo riuscissi almeno ad invertirli, potrei, azzerando il timeout ovviare al problema...
sarà possible?

ma scusa, leggilo bene :stordita:
la riga default segnala il partition(4), e se tu dici che quello giusto è il partition(1), beh, basta sostituire il 4 con l'1 nella riga default, e eliminare il

.
proprio perchè è un semplice file di testo puoi farlo tranquillamente.
ciao

commi
17-04-2008, 23:28
Scusami, sono stato impreciso nella risposta, :muro:
dimenticando che l'XP installato in un secondo momento sarebbe stata la prima opzione selezionabile all'avvio del pc e che, quindi, bisognava cambiare il contenuto del boot.ini anche nella riga "default", come giustamente indicato da Khronos.

kreon
18-04-2008, 11:37
ma scusa, leggilo bene :stordita:
la riga default segnala il partition(4), e se tu dici che quello giusto è il partition(1), beh, basta sostituire il 4 con l'1 nella riga default, e eliminare il

.
proprio perchè è un semplice file di testo puoi farlo tranquillamente.
ciao

scusate! hai ragione! è che non so per che motivo ma non ho mai fatto caso al fatto che ci fosse la riga di default con la 4A partizione...:muro:
inconsciamente saltavo quella riga!

grazie mille, problema risolto!!!:)