View Full Version : Aiuto ubuntu 7.10
St1ll_4liv3
16-04-2008, 13:52
Allora io da sempre sono stato un Utente Winzoz, solo che ho voluto provare ubuntu. Allora, installo la 7.10, tutto ok. Mi chiede di installare i driver della scheda video e di riavviare. Faccio come dice, ma al termine della schermata di avvio (quella in cui c'è la barra arancione che gira, per intenderci) lo schermo rimane nero.
Come posso fare?
Ripeto, non so minimamente mettere le mani su questo s.o, quindi dovete seguirmi per filo e per segno, se volete aiutarmi
Vi ringrazio
Allora io da sempre sono stato un Utente Winzoz, solo che ho voluto provare ubuntu. Allora, installo la 7.10, tutto ok. Mi chiede di installare i driver della scheda video e di riavviare. Faccio come dice, ma al termine della schermata di avvio (quella in cui c'è la barra arancione che gira, per intenderci) lo schermo rimane nero.
Come posso fare?
Ripeto, non so minimamente mettere le mani su questo s.o, quindi dovete seguirmi per filo e per segno, se volete aiutarmi
Vi ringrazio
ciao allora proprio per non stare li a perder tempo ti consiglio di togliere ubuntu e installare linux-mint 4.0 che è sempre una ubuntu ma migliorata nell'aspetto grafico-multimediale; questa dispone di una utility per l'installazione in automatico dei driver nvidia o ati. A me ha sempre funzionato bene.
Come posso fare?
Vi ringrazio
Che scheda video hai?
Che procedura hai seguito per installare i driver?
St1ll_4liv3
16-04-2008, 19:14
Che scheda video hai?
Che procedura hai seguito per installare i driver?
ho usato il comando sudo sh ./ file.run. Li ha installati, ho riavviato e sono apparsi artefatti ovunque.
Ho una x1950gt, agp.
Tra l'altro, un utente su un altro forum mi ha consigliato questo comando:
dpkg - reconfigure xserver-xorg
dalla rescue mode, solo che ad un certo punto mi chiede una specie di coordinate dello slot PCI/AGP (nel mio caso, agp) della scheda video che non so proprio dove trovare
ho usato il comando sudo sh ./ file.run. Li ha installati, ho riavviato e sono apparsi artefatti ovunque.
Ho una x1950gt, agp.
Tra l'altro, un utente su un altro forum mi ha consigliato questo comando:
dpkg - reconfigure xserver-xorg
dalla rescue mode, solo che ad un certo punto mi chiede una specie di coordinate dello slot PCI/AGP (nel mio caso, agp) della scheda video che non so proprio dove trovare
In prima istanza era meglio se usavi la procedura automatica
system --> administration --> restricted drivers manager
un click e installi il driver.
In alternativa anche envy
http://albertomilone.com/nvidia_scripts1.html
offre una soluzione "un click e installi il driver".
La guida "ufficiale" per installare i drivers ati a mano é
http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Gutsy_Installation_Guide
Consiglio anch'io envy, è a prova di newbie come me :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.