PDA

View Full Version : Personalizzazione caratteri su ubuntu gutsy


sdk
16-04-2008, 13:04
Ciao a tutti,
sto personalizzando un po' il desktop e desidero modificare il carattere per le applicazioni (e quindi anche il pannello di gnome con Applicazioni, Risorse, Sistema) e del titolo delle finestre.

So come si cambiano, il problema è un altro :(
Ho provato a scaricare alcuni nuovi font da dafont.com, ma pur impostandoli il carattere visualizzato è sans (però il nome del carattere impostato resta quello personalizzato).
Ho provato sia da Sistema -> Preferenze -> Aspetto -> Tipi di carattere sia "manualmente" dall'editor della configurazione...
Ho provato a metterli sia nella cartella usr/share/fonts sia nella cartella /home/utente/.fonts, e anche ad aggiornare la cache dei caratteri da terminale.

Niente da fare...è un problema dei caratteri? Vi è mai successa una cosa del genere?

Ah, se imposto uno di questi caratteri scaricati come Carattere per applicazioni sul pannello di gnome resta sans, ma all'interno delle applicazioni si vede correttamente quello impostato :confused:

meden
16-04-2008, 21:17
STFW: http://www.google.it/search?hl=it&q=ubuntu+installare+nuovi+font&btnG=Cerca+con+Google&meta=

sdk
16-04-2008, 23:14
A dir la verità google mi è appena stato utile per capire il significato di STFW :)

Scherzi a parte, avevo già provato a cercare ma non ho trovato niente.
Il problema non è l'installazione dei font, ma il fatto che pur applicando alcuni di questi font scaricati e installati il carattere effettivamente visualizzato nel titolo delle finestre e nel pannello di gnome resta sans.


Per fare un esempio, ho scaricato il carattere che richiama quello di ubuntu e l'ho impostato come carattere per le applicazioni e come carattere per il titolo delle finestre, ma:
http://img187.imageshack.us/img187/5585/fontlg3.th.png (http://img187.imageshack.us/img187/5585/fontlg3.png)

Le scritte sul pannello, il menu a tendina e il titolo delle finestre sono rimasti col carattere sans, mentre quello impostato si vede correttamente solo all'interno della finestra.

meden
17-04-2008, 01:08
Scusa, ma non avevi detto che avevi anche già provveduto ad aggiornare la cache dei font. Beh, almeno qualcosa con Google hai cercato... :)
Comunque, quello che vuoi fare è un po' più complicato del previsto. Credo che una soluzione potrebbe essere creare/modificare il file ~/.gtkrc-2.0.mine. Sempre cercando in internet (http://www.google.it/search?hl=it&q=change+gnome+panel+font&btnG=Cerca+con+Google&meta=) puoi leggere qualche esempio su come sia possibile, da cui puoi tentare di estrapolare quello che ti serve. In particolare potrebbe esserti utile l'ultimo risultato (https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-users/2006-August/091239.html) della prima pagina.
Uno strumento che semplifica gli interventi su GTK è gnome-color-chooser (in Debian è nei repositories ufficiali, se non erro), ma non credo che ti consenta di cambiare il tipo di caratteri.
Personalmente non l'ho mai fatto, ma io seguirei questa strada.

***

Continuando a guardare, il terzultimo risultato (http://www.ubuntugeek.com/change-font-color-in-gnome-panels.html) della ricerca che ho fatto è forse ancora più interessante. L'autore, però, modifica direttamente il file ~/.gtkrc-2.x e non so se sia cosa buona e giusta©...