PDA

View Full Version : telecamere sui semafori

artes82
16-04-2008, 12:41
2 domande:

- come funzionano?
ho visto i servizi delle iene e dei telegiornali, tutte quelle che ho visto sono prima del semaforo e sono rivolte verso semaforo e linea di arresto.
qui invece sono sopra il semaforo e sono rivolte all'incirca verso il centro della strada.
se uno passa con l'arancione e il rosso scatta mentre sei al centro dell'incrocio, fanno la multa??

- possono fare multe solo se si passa col rosso, o anche se per esempio è vietato girare a sinistra e si gira lo stesso?

ninja750
16-04-2008, 13:01
se per esempio è vietato girare a sinistra e si gira lo stesso?

io per queste cose ai semafori non incorporerei una telecamera ma un M21 a ripetizione

markus_81
16-04-2008, 13:22
2 domande:

se uno passa con l'arancione e il rosso scatta mentre sei al centro dell'incrocio, fanno la multa??

?

è da sempre il problema di queste multe ;)

ho visto i servizi delle iene e dei telegiornali, tutte quelle che ho visto sono prima del semaforo e sono rivolte verso semaforo e linea di arresto.
qui invece sono sopra il semaforo e sono rivolte all'incirca verso il centro della strada.
?

:confused:

prima dei semafori non le ho mai viste...son tutte sopra il semaforo rivolte verso l'incrocio

Espinado
16-04-2008, 13:24
mi sa che sono i sensori per l'attraversamento pedoni.

artes82
16-04-2008, 13:38

quella era un'altra domanda che volevo fare, ovvero cosa sono e a cosa servono quegli "affari" sui semafori, puntati sulle strisce.

artes82
16-04-2008, 13:39
io per queste cose ai semafori non incorporerei una telecamera ma un M21 a ripetizione

eh??

:confused:

prima dei semafori non le ho mai viste...son tutte sopra il semaforo rivolte verso l'incrocio

personalmente neanch'io, ma nei servizi ho sempre visto quel tipo.

ceccoos
16-04-2008, 13:50
Sono sempre dei photored.

Ce ne sono di più tipi

artes82
16-04-2008, 14:12
mi sa che stiamo facendo confusione.

1. telecamere lunghe, stile banca e sorveglianza in genere, sopra il semaforo e puntate a centro incrocio.

2. scatolette quadrate (verdi), sul semaforo e puntate sulle striscie pedonali.

io parlavo del tipo "1." che servono sicuramente per multe col rosso, ma non capisco come funzionano e da qui le domande.

quelle del tipo "2." dubito che servano a fare multe (ma non ho capito a cosa servano e come funzionino).

recoil
16-04-2008, 14:30
quelle del tipo 2 è un po' difficile che facciano multe del resto, non potendo inquadrare la targa :D
se ne vedono sempre di più

AlexXxin
16-04-2008, 14:55
Non bisogna impegnare l'incrocio se non si è sicuri di poterlo liberare, quindi nessuno dovrebbe restare al centro ma dietro la riga di arresto aspettando l'occasione per svoltare.

artes82
16-04-2008, 15:27
quelle del tipo 2 è un po' difficile che facciano multe del resto, non potendo inquadrare la targa :D
se ne vedono sempre di più

si, infatti ho scritto che dubito facciano multe. :)

Non bisogna impegnare l'incrocio se non si è sicuri di poterlo liberare, quindi nessuno dovrebbe restare al centro ma dietro la riga di arresto aspettando l'occasione per svoltare.

e fin qui...
ma che c'entra con le domande che ho fatto?

ripe
16-04-2008, 15:32

Si, c'è un semaforo così davanti a casa mia. L'abbiamo fatto installare sopra le strisce pedonali perché nel nostro cortile abita una ragazza cieca (non della Rep. Ceca :asd: ) che ha rischiato di essere investita più e più volte durante l'attraversamento... :rolleyes:
Ora con quei sensori è più sicura, e onestamente anche tutti noi altri! :D

AlexXxin
16-04-2008, 15:56
e fin qui...
ma che c'entra con le domande che ho fatto?

Avevi domandato se rimanevi al centro dell' incrocio con l'arancio, allo scattare del rosso ti facevano la multa?

artes82
16-04-2008, 18:34
Avevi domandato se rimanevi al centro dell' incrocio con l'arancio, allo scattare del rosso ti facevano la multa?

mmm.... no... mi sarò espresso male.
passi con l'arancione perchè non fai in tempo a fermarti prima, sei in mezzo all'incrocio e scatta il rosso. ti arriva la multa o no?
le telecamere che hanno fatto vedere alle iene facevano la foto al semaforo stesso, quindi se tu eri già oltre allo scattare del rosso, niente multa. queste non fotografano il passaggio.

e la seconda domanda:
se non si può girare e si gira lo stesso, possono fare la multa o no?

_fred_
16-04-2008, 18:37

Dipende dall'incrocio, se è piuttosto grande devi per fornza impegegnarlo... Poi dipende da come sono tarate le macchinette in quel caso, ma quello è un altro discorso...

DanyDo
17-04-2008, 12:46
da me andavano di moda le telecamere piazzate su un palo qualche metro prima di quello del semaforo...mega petizione di massa e sono state TUTTE disinstallate con tanto di servizio al tg5...l'arancione durava niente, e riuscivano a scattare foto ben oltre la striscia bianca d'arresto data l'angolatura con cui erano montate...