View Full Version : Formato carta personalizzato
Ciao a tutti.
Sulle stampanti e plotter HP che uso c'è la possibilità di impostare le dimensioni di 5 fogli con dimensioni personalizzate.
Volevo sapere se è possibile aggiungerne altri oppure se il limite è quello di 5.
Grazie. :)
MARROELLO
17-04-2008, 00:37
Se specificavi il plotter...
Sinceramente, non serve a nulla , a meno che tu non usi formati in FOGLI di piu' di 5 tipi diversi... che la vedo molto improbabile. :D
Non puoi.
Comunque se proprio vuoi averne piu' di 5 (non so perchè:eek: ) puoi sempre modificarne 5, poi salvare la configurazione , modificarli di nuovo, salvare un'altra configurazione, e cosi' via al'infinito....
CIao
Ciao e grazie per la risposta.
I plotter sono entrambi HP. HPDJ500-24 il plotter e HPDJ1280 la stampante A3.
L'esigenza è dovuta al fatto che, quando stampo, ho dei formati fuori standard che uso spesso e sono 6. Ogni volta cambiare l'ultimo è una rottura.
Comunque non capisco dove si salva la configurazione? Intendi cioè come se fossero più stampanti?
MARROELLO
17-04-2008, 11:36
No.
Nelle preferenze di stampa c'e' una tendina che si chiama tipo "impostazioni rapide di stampa..." ecco lì dai un nome alle tue configurazioni e le richiami volta per volta, ad esempio la chiami vol nome del foglio che hai settato e via...
Comunque secondo me è superfluo, perchè con queste macchine basta ad esempio settare un formato 610 x 2000 (è solo un esempio, di un formato largo come la bobina e lungo 2 metri ) e poi settare l'opzione che si chiama "area inchiostrata" o "risparmia supporto" a seconda della versione di driver.
A questo punto anche se stampi una tavola grande come un A2 il plotter ti fa uscire la parte di carta necessaria, cosi' non devi diventare matto a fare ogni volta un formato diverso, non so se sono riuscito a farmi capire.
CIAO
infatti. E' esattamente questo il problema. Ho provato di tutto ma non fa il risparmio carta... stampa sempre in verticale e butto via un sacco di rotolo...
MARROELLO
17-04-2008, 13:42
Eh no aspetta...
La rotazione automatica E' UNA COSA , il risparmio carta E'UN'ALTRA.
Cerca di spiegare le cose.
Dicevo puoi mettere foglio lungo 2 metri o 3 o 4 e lui non ti spreca un cm di carta in piu' sulla lunghezza anche se fai una stampa piccola (sempre che hai abilitato il risparmia supporto)
La rotazione automatica invece NON la fa.
Problema risolvibile sprecando 0,0001 secondi.
Per la rotazione: dal programma da cui stampi ruoti il disegno per ottimizzare lato corto del rotolo. (impostazione Orrizontale / Verticale del pannello di stampa del programma). Tutto qua.
In anteprima guarda che sia ruotato giusto e manda in stampa.
E' davvero la cosa piu' semplice da risolvere, prova.
Usa un foglio grande come ti ho consigliato, cosi' dall'anteprima è piu' facile capire che sia ruotato giusto.
Proverò, poi ti faccio sapere... grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.