PDA

View Full Version : problema con 2 lan che vanno in conflitto

vero_novellino
16-04-2008, 12:26
Salve ragazzi, spero possiate darmi una mano per capirci qualcosa.
Vengo subito al dunque.

In ufficio ho 2 pc, uno è un server ed uno un client connessi con un semplice switch. Per tutte le operazioni verso il server, utilizziamo il client.
Il server ha un indirizzo del tipo 192.168.1.10 ed il client 192.168.1.11 e come gateway predefinito il 192.168.1.10 del server. Fin quì nessun problema, si vedono e dialogano alla grande.

Un paio di giorni fa, avendo necessità di una connessione internet del client, ho connesso alla seconda scheda lan del client stesso un access point wireless in modo che parlasse con il router adsl, anch'esso wireless.

Il router adsl principale ha di default un indirizzo ip 192.168.1.1 e quindi ho settato l'access point come 192.168.1.2 e la scheda di rete del client come 192.168.1.3 con gateway predefinito 192.168.1.1 (quello del router adsl primario).

Il problema sta nel conflitto che si viene a creare tra le schede. Se navigo su internet ho problemi per accedere al server, di cui ho parlato prima. Se invece necessito di interagire con il server devo disabilitare la scheda di rete per internet.

Spero di essere stato chiaro. La domanda è ovvia: come faccio a non far andare in conflitto le 2 ? Immagino che il problema siano i gateway rispettivamente su una scheda l'indirizzo del server e sull'altra del router adsl wireless.

Attendo vostri consigli. Grazie. :)

BTS
16-04-2008, 13:57
beh... innanzi tutto che ip ha questo server?

vero_novellino
16-04-2008, 15:26
beh... innanzi tutto che ip ha questo server?
L'ho detto prima: 192.168.1.10

shingo
16-04-2008, 16:01
Cioè, fammi capire: il client ha 2 schede rete:
- una con ip 192.168.1.11 e gateway 192.168.1.10
- una con ip 192.168.1.3 e gateway 192.168.1.1

utilità di questa configurazione? Non facevi prima a collegare lo switch che tiene i 2 pc direttamente al router (se ha una sola porta eth) e mettere come gateway e dns il router stesso? Dato che il server è sulla stessa lan non ci sarebbero comunque problemi di scambio dati tra server e client....

PS: anche sul server dovresti settare il router come dns e gateway....

vero_novellino
16-04-2008, 16:59
Cioè, fammi capire: il client ha 2 schede rete:
- una con ip 192.168.1.11 e gateway 192.168.1.10
- una con ip 192.168.1.3 e gateway 192.168.1.1

utilità di questa configurazione? Non facevi prima a collegare lo switch che tiene i 2 pc direttamente al router (se ha una sola porta eth) e mettere come gateway e dns il router stesso? Dato che il server è sulla stessa lan non ci sarebbero comunque problemi di scambio dati tra server e client....

PS: anche sul server dovresti settare il router come dns e gateway....

Allora, l'utilità è il tenere fuori dalla connessione internet il server. A me internet serve solo sul client e visto che il server contiene dati importanti vorrei salvaguardarli. Se un virus mi infetta il client posso fregarmene ma se infetta il server è una catastrofe (so che in questo modo rischio comunque ma almeno cerco di limitare i danni che non dargli il gateway del router adsl).

sistel@b
19-04-2008, 22:51
Allora, l'utilità è il tenere fuori dalla connessione internet il server. A me internet serve solo sul client e visto che il server contiene dati importanti vorrei salvaguardarli. Se un virus mi infetta il client posso fregarmene ma se infetta il server è una catastrofe (so che in questo modo rischio comunque ma almeno cerco di limitare i danni che non dargli il gateway del router adsl).

Confermo che oggettivamente non ha molto senso questo tipo di installazione. Come ti ha già suggerito shingo, non serve avere 2 schede di rete sul client ma è sufficente averne solo una; basta che colleghi il router allo switch e, solo sulla macchina client, imposti come gateway e dns, l'indirizzo del router. Per tenere fuori il server da internet, basta che gli lasci bianchi i campi gateway e dns dalla maschera di configurazione del protocollo TCP/IP, compilandone solo il campo indirizzo IP. In questo modo, dal client riesci a navigare e continuare ad avere accesso al server mentre quest'ultimo resterà "isolato" da internet.

vero_novellino
20-04-2008, 07:44
Grazie anche a te Sistel@b. Io ero convinto che per far dialogare client e server servisse assolutamente impostare il gateway nel client con l'ip del server. Quindi lavorano anche senza ? Basta impostare solo i 2 ip senza alcun gateway ? Proverò anche questa soluzione. Ho imparato qualcosa di nuovo. ;)

sistel@b
20-04-2008, 10:05
Il gateway, in una rete, è il punto di uscita dalla rete stessa (in genere verso internet) per le macchine che la compongono, quindi è il router.
Nella finestra di configurazione TCP/IP del server basta che compili i campi indirizzo IP (lasciando quello con cui ha sempre funzionato) e maschera di sottorete; questo è già sufficente per raggiungere il server dalla rete interna mentre rimane isolato da internet (almeno in modo diretto) perché non sa qual'è il punto di uscita verso internet, il gateway appunto.

Quindi la configurazione del server è questa:

Indirizzo IP: 192.168.1.10
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Gateway: vuoto

Dns primario: vuoto
Dns secondario: vuoto

Nel client invece, una volta tolta la scheda di rete che hai aggiunto, per quella che rimane devi compilare tutti i campi nel seguente modo:

Indirizzo IP: 192.168.1.11
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Dns primario: 192.168.1.1
Dns secondario: puoi lasciare vuoto

Collegando anche il router allo switch che già collega le due macchine, ottieni la configurazione che volevi, ossia il client può navigare in internet continuando ad accedere al server (anche contemporaneamente), mentre il server non può andare in internet.
E' un'esigenza molto tipica la tua e la configurazione che ti ho indicato ne è lo standard risolutivo a meno di situazioni molto più complesse.
Spero di averti chiarito le ideei in merito o quantomeno averti aiutato a risolvere il problema. Ciao!

vero_novellino
20-04-2008, 16:52
Caro Sistel@b, funziona perfettamente e ti ringrazio per essere stato così cortese e chiaro. In effetti molte guide che si trovano su internet per aiutare a mettere su una lan funzionante, traggono in inganno. Ti fanno capire che per dialogare con un server è assoutamente necessario settare il gateway del client e non che sia possibile avere una rete perfettamente funzionante anche senza. Anche lo stesso manuale del mio software di gestione, parla di come settare i due pc e sui settaggi per il client tira in ballo proprio il gateway che invece, abbiamo appena scoperto, non è necessario al funzionamento minimo. Funziona comunque. Grazie ancora per la disponibilità.