View Full Version : domanda traboketto tele2 :D
Assenzio70
16-04-2008, 11:07
ciao a tutti,
un amico ha un router tele2 telsey. ha tele2 come operatore unico e, come saprete, il telefono tradizione non funziona se lo si collega direttamente al filtro adsl dato ke tuttte le telefonate andranno fatte tramite VOIP e quindi si deve collegare il telefono al router tele2. fin qui è tutto chiaro. ora cè una domandina per voi :D
devo rendere possibile il collegamento tramite cavo e tramite wireless a vari pc, quindi basta ke compro un router wifi senza modem adsl ma con porta WAN ethernet da collegare ad una delle 2 uscite LAN del router di tele2. è giusto?
Assenzio70
17-04-2008, 13:00
ciao a tutti,
un amico ha un router tele2 telsey. ha tele2 come operatore unico e, come saprete, il telefono tradizione non funziona se lo si collega direttamente al filtro adsl dato ke tuttte le telefonate andranno fatte tramite VOIP e quindi si deve collegare il telefono al router tele2. fin qui è tutto chiaro. ora cè una domandina per voi :D
devo rendere possibile il collegamento tramite cavo e tramite wireless a vari pc, quindi basta ke compro un router wifi senza modem adsl ma con porta WAN ethernet da collegare ad una delle 2 uscite LAN del router di tele2. è giusto?
up:D
OUTATIME
17-04-2008, 13:28
ciao a tutti,
No... devi comprare un access point...
Alfonso78
17-04-2008, 23:06
esatto è poi collegarlo allo switch del router...
Assenzio70
19-04-2008, 20:16
No... devi comprare un access point...
esatto è poi collegarlo allo switch del router...
beh, contrariamente a quanto avete detto ho acquistato un router wifi senza modem adsl ma con wan ethernet, l'ho collegato al router tele2 e tutto funziona a meraviglia
Harry_Callahan
19-04-2008, 20:20
beh, contrariamente a quanto avete detto ho acquistato un router wifi senza modem adsl ma con wan ethernet, l'ho collegato al router tele2 e tutto funziona a meraviglia
per la navigazione è OK, il problema nasce se devi utilizzare il P2P, sei dietro 2 NAT(quando utilizzi la porta WAN) e quindi diventa un pelino più complesso gestire il portforwarding
nel tuo caso il problema non si pone, hai Tele2 e quindi ci pensa l'ISP a far andare male il P2P :D
OUTATIME
20-04-2008, 11:40
Nessuno ha mai detto che non avrebbe funizonato.... adesso che hai fatto andare due router in cascata pensi di meritare un premio, di essere più bravo di noi o semplicemente più furbo?
Questo non è un gioco a premi: noi ti abbiamo dato la soluzione più semplice, adesso che ho capito l'inutilità dei tuoi post, li eviterò accuratamente, utilizzando il mio tempo per aiutare chi ne ha bisogno.
pegasolabs
20-04-2008, 11:51
Assenzio70 fai un tuning sul tuo modo di porti.
D'altra parte se sapevi già come procedere cosa hai chiesto a fare un consiglio per poi fare il contrario di quanto suggerito?
Useless.
;)
Assenzio70
20-04-2008, 12:04
io mi sn semplicemente visto rispondere con un no alla mia domanda se avrebbe funzionato, senza un minimo di spiegazione. non ci sn premi, ma se uno si vede rispondere "no" vorrà dirre ke secondo voi non funziona, potevate dire semplicemente, funziona ma ci sn questi problemi che non incontri se usi invece questo o quest'altro componente
OUTATIME
20-04-2008, 12:16
io mi sn semplicemente visto rispondere con un no alla mia domanda se avrebbe funzionato, senza un minimo di spiegazione
Tu hai chiesto:
quindi basta ke compro un router wifi senza modem adsl
Non hai chiesto se avrebbe funzionato.
Se tu dici "basta che" io immagino che tu voglia la cosa più semplice.
Se tu mi chiedi le differenze tra un sistema e l'altro, io te le dico.
Il problema è che tu sapevi già la risposta vero ? (non a caso hai scritto "domanda traboketto")
Volevi semplicemente farci dare quella risposta solo per avere la soddisfazione di dire:
beh, contrariamente a quanto avete detto [...] tutto funziona a meraviglia
E ora basta... con te ho già perso più tempo del dovuto.
Assenzio70
20-04-2008, 12:31
guarda io ti ringrazio anke x il tempo che hai perso, io avevo interpretato il tuo NO come no, non funziona. quando ho collegato il secondo router vedendo ke tutto funzionava perfettamente sn rimasto un pò :confused:
nessuno è perfetto, scusami se sn saltato a conclusioni affrettate, e cmq per la cronaca (per pegaso e out) io non sapevo assolutamente se avrebbe funzionato, l'ho solo supposto in via teorica, beh vi ringrazio ancora, a presto (spero) :)
Assenzio70
20-04-2008, 12:38
per la navigazione è OK, il problema nasce se devi utilizzare il P2P, sei dietro 2 NAT(quando utilizzi la porta WAN) e quindi diventa un pelino più complesso gestire il portforwarding
nel tuo caso il problema non si pone, hai Tele2 e quindi ci pensa l'ISP a far andare male il P2P :D
grazie per la dritta :), nn ci avevo proprio pensato :doh:
alla fine era meglio comprare un access point come mi avevano suggerito gli altri ragazzi ma volevo prendere un prodotto "all-in-one" che mi permettesse di aggiungere postazioni in wifi e con cavo. quindi mi sembra di capire che avrei ottenuto la stessa cosa collegando ad una delle 2 porte ethernet un semplice switch e all'altra l'access point, penso sia giusto, vero?
E in conclusione: chi di trabocchetto ferisce, di trabocchetto perisce ...
Ti sei proprio scavato la fossa da solo! :rolleyes:
Harry_Callahan
20-04-2008, 14:45
quindi mi sembra di capire che avrei ottenuto la stessa cosa collegando ad una delle 2 porte ethernet un semplice switch e all'altra l'access point, penso sia giusto, vero?
Yes
@stepvr Ciao! tutto bene? Saluti ;)
Assenzio70
20-04-2008, 14:47
Yes
perfetto! finalmente mi è tutto kiaro, grazie a tutti ;)
@harry
Ciao Harry, qui tutto bene. Un salutone a tutti e a presto. :)
Alfonso78
20-04-2008, 19:18
che vicenda appassionante... :O
Harry_Callahan
20-04-2008, 21:29
che vicenda appassionante... :O
si si, i thread sul router in cascata sono così
ricordo i casini che facevo anch'io... :D
pegasolabs
20-04-2008, 21:39
Comunque direi che questo thread ha esaurito il suo scopo.
Chiuso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.