View Full Version : Il passaggio delle cariche istituzionali...
In questi giorni si sta parlando della presidenza delle tre cariche del senzato , una che viene definita comunista ( PDR ) e quindi le altre due andranno a chi ha vinto le elezioni, quindi al PDL-Lega.
Dato che considere il PDR superpartes il fatto di accusarlo di essere di parte non mi va giù, ma lasciamo stare.
La mia domanda riguarda l'incarico di PDC a Berlusconi che il PDR dovrà effettuare durante queste settimane.
E' mai capitato che un PDR neghi l'incarico al vincitore delle elezioni ? dato che dai sostenitori di PDL-Lega viene definito di parte, non dovrebbe nemmeno essere troppo impensabile vista la figura che andrebbe a capo del governo no ?
illumnatemi :D
In questi giorni si sta parlando della presidenza delle tre cariche del senzato , una che viene definita comunista ( PDR ) e quindi le altre due andranno a chi ha vinto le elezioni, quindi al PDL-Lega.
Dato che considere il PDR superpartes il fatto di accusarlo di essere di parte non mi va giù, ma lasciamo stare.
La mia domanda riguarda l'incarico di PDC a Berlusconi che il PDR dovrà effettuare durante queste settimane.
E' mai capitato che un PDR neghi l'incarico al vincitore delle elezioni ? dato che dai sostenitori di PDL-Lega viene definito di parte, non dovrebbe nemmeno essere troppo impensabile vista la figura che andrebbe a capo del governo no ?
se invece di Napolitano come PDR ci fossero mussollini hitler o stalin forse.....
cmq Napolitano si è comportato correttamente nel gestire la crisi di governo.
son sicuro che con Scalfaro non si sarebbe andati a votare.
mt_iceman
16-04-2008, 09:58
sarebbe leggerissimamente una dittatura. :D noi cosa andremmo a votare a fare?
il pdr può sciogliere le camere solo nel caso non vi sia più una maggioranza che possa governare il paese. idem, credo, nel caso debba incaricare un nuovo governo. ma su questo non sono sicuro visot l'ultimo precedente del 2006.
grazie delle delucidazioni...:) :D
alarico75
16-04-2008, 10:16
Non credo proprio che il Pdr, lo scudo della Costituzione, possa non nominare chi viene proposto dalla maggioranza del parlamento.
In questi casi la figura del Pdr e' piu' notarile che decisiva.
Ricordo che ha molta influenza sulla scelta dei ministri, che nomina su indicazione del candidato Pdc.
Su questo ricordo ad esempio che Scalfaro non volle Previti alla giustizia.
Questo Pdr e' molto poco schierato, e questo gli vale molti apprezzamenti da entrambe le parti.
Finora si e' comportato in maniera ineccepibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.