PDA

View Full Version : aiuto! danno dopo installazione boot-us!

Boxi80
16-04-2008, 09:31
ciao a tutti
il problema è questo: nel pc ho 2 hard disk, uno da 320Gb destinato ai dati e uno da 160 partizionato in 2 su cui fino a ieri avevo installati XP e vistax64 (installato dopo xp).
funzionava tutto alla perfezione... i 2 sistemi si potevano scegliere dal bootloader di vista all'avvio. finchè ho deciso di formattare la partizione di xp e reinstallarlo perchè infestato dai virus...
al riavvio mi partiva sempre e solo xp, quindi ho letto le varie guide sul forum e ho cercato di ripristinare il boot manager, ma qui iniziano i problemi
Non riuscivo a fare il bootsect da xp perchè non un'applicazione win32 valida (è forse perchè vista è a 64bit?), poi, dopo 1000 tentativi non andati a buon fine ho deciso di installare un programma indipendente per farlo, e ho installato boot-us
il problema è che ora non parte più nessun SO :cry:
mi ha scritto il mbr sul disco da 320gb, quello dei dati, ma anche togliendolo non riconosce più i sistemi e non si avvia!
ovviamente ho provato a fare il ripristino dal disco di Vista, ma non funziona!

a questo punto pensavo di riformattare e reinstallare entrambi i sistemi, ma ho paura di ritrovarmi dopo una giornata di lavoro con i sistemi che non funzionano ancora perchè il file per il boot è stato messo sul disco dei dati, e non voglio assolutamente rischiare di perdere questi ultimi!

quindi, che faccio?
scusate per il post chilometrico :(

Boxi80
16-04-2008, 14:12
piccola precisazione
all'avvio, dopo il bios, mi compare il messaggio "tabella partizioni non valida" e si blocca li
ho provato anche a staccare fisicamente il disco da 320Gb, quello dove aveva scritto boot-us e a fare un fixmbr dalla console di ripristino del cd di XP, ma l'unico cambiamento che ho notato è che ora al riavvio mi da lo stesso messaggio ma in inglese...
non so più che fare
:mc: