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View Full Version : Microsoft: XNA privo di un modello di business


Redazione di Hardware Upg
16-04-2008, 07:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-xna-privo-di-un-modello-di-business_25001.html

Microsoft ammette di non avere piani riguardo alla commercializzazione di XNA, programma che favorisce la diffusione dei contenuti creati dagli utenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Barone di Sengir
16-04-2008, 08:28
come sempre in fatto di personalizzazione "gratuita e spontanea" la microsoft è in prima linea... per evitarla!

dotlinux
16-04-2008, 08:33
Rileggi l'articolo!

daboss87
16-04-2008, 09:10
HW UPGRADE, SVEGLIATEVI, è USCITO L'SP1 X VISTA E MANCO LO AVETE SCRITTO, SUUUUU!!

sierrodc
16-04-2008, 09:50
Consiglio a tutti di provare a giochicchiare con XNA! è veramente una bella cosa, facile da usare e molte sono le risorse... Per non parlare del fatto che è possibile collegare pc e xbox e provare il proprio gioco su xbox!
Brava MS!

heavenlysword
16-04-2008, 10:34
Sto XNA è in giro da 2 anni e ancora non si è capito a chi serva... come al solito le politiche ultrachiuse di M$ impediscono anche ai software prodotti da loro di rimanere fermi al palo.

heavenlysword
16-04-2008, 10:35
Sto XNA è in giro da 2 anni e ancora non si è capito a chi serva... come al solito le politiche ultrachiuse di M$ impediscono anche ai software prodotti da loro di rimanere fermi al palo.

fek
16-04-2008, 10:38
Sto XNA è in giro da 2 anni e ancora non si è capito a chi serva...

Serve a chi vuole scrivere giochi homebrew per 360 senza dover acquistare un devkit.

come al solito le politiche ultrachiuse di M$ impediscono anche ai software prodotti da loro di rimanere fermi al palo.

Ah scusa, stavi solo trollando :)

eltalpa
16-04-2008, 10:49
Serve a chi vuole scrivere giochi homebrew per 360 senza dover acquistare un devkit.



Ah scusa, stavi solo trollando :)

Permettimi fek, ma per poter far girare il TUO codice solo sulla TUA Xbox360 devi sganciare 99$/anno... Se non è una licenza tipica di un devkit questo, non so cos'altro lo sia.
Io in tutta sincerità ho un'altro concetto di homebrew...

Che poi sia gratuito per sviluppare per PC, questo è un altro paio di maniche.

fek
16-04-2008, 11:06
Permettimi fek, ma per poter far girare il TUO codice solo sulla TUA Xbox360 devi sganciare 99$/anno... Se non è una licenza tipica di un devkit questo, non so cos'altro lo sia.
Io in tutta sincerità ho un'altro concetto di homebrew...

Un devkit costa 5000 dollari :)
Mi sembra comunque che abbiano tolto quei 99$ l'anno, ci devo guardare.


Che poi sia gratuito per sviluppare per PC, questo è un altro paio di maniche.

Beh, e' il discorso principale. Puoi sviluppare un gioco senza spendere nulla. Comunque XNA e' limitato rispetto all'XDK completo, ma e' ovvio che sia cosi': l'XDK non serve ad uno sviluppatore occasionale.

eltalpa
16-04-2008, 11:31
Un devkit costa 5000 dollari :)
Mi sembra comunque che abbiano tolto quei 99$ l'anno, ci devo guardare.
Che io sappia ci sono ancora.


Beh, e' il discorso principale. Puoi sviluppare un gioco senza spendere nulla. Comunque XNA e' limitato rispetto all'XDK completo, ma e' ovvio che sia cosi': l'XDK non serve ad uno sviluppatore occasionale.
No, il discorso principale per fare homebrew è che io dovrei poter far girare il mio codice sulla mia macchina senza bisogno di pagare il pizzo a qualcuno.
LA macchina è mia, il codice è mio. Su PS3 mi installo linux e programmo quanto voglio sulla macchina, perchè non danno la possibilità anche MS e Nintendo?

Chiaro che se voglio usare le loro librerie pago, ma in questo caso non si tratta di homebrew. Su xbox360 e wii l'homebrew non esiste.

fek
16-04-2008, 11:56
No, il discorso principale per fare homebrew è che io dovrei poter far girare il mio codice sulla mia macchina senza bisogno di pagare il pizzo a qualcuno.
LA macchina è mia, il codice è mio. Su PS3 mi installo linux e programmo quanto voglio sulla macchina, perchè non danno la possibilità anche MS e Nintendo?

Pizzo? :)
Stai usando un servizio.
Sulla PS3 non accedi alla GPU via linux. Meglio, peggio rispetto a pagare la sottoscrizione per un servizio? Boh, dipende da quello che vuoi fare.

Chiaro che se voglio usare le loro librerie pago, ma in questo caso non si tratta di homebrew. Su xbox360 e wii l'homebrew non esiste.

Sei libero di scrivere un gioco gratuitamente senza dover acquistare 5000 dollari di devkit. Il resto, permettimi, sono seghe mentali.

Lck84
16-04-2008, 12:28
@eltalpa: bah, io trovo che 99$ per un devkit, per quanto relativamente limitato, come XNA su XBox360 sia veramente poco.

Per il resto, sto cominciando a scoprirlo e ad usarlo ora grazie ad un corso che tengono all'università. Tra l'altro hanno anche organizzato anche un contest sponsorizzato da MS per cui chi produrrà il "giochino" migliore usando XNA vincerà una XBox 360 ed un abbonamento premium per sviluppare appunto sulla console. Non male. :)

Per chi fosse interessato, terrò traccia dello sviluppo del gioco sul mio sito (http://www.klopfenstein.net/loader.php?section=lorenz&page=xna_contest).

fek
16-04-2008, 12:30
Per chi fosse interessato, terrò traccia dello sviluppo del gioco sul mio sito (http://www.klopfenstein.net/loader.php?section=lorenz&page=xna_contest).

Interessante. Fai un fischio se hai bisogno di qualche dritta.

Lck84
16-04-2008, 21:35
Interessante. Fai un fischio se hai bisogno di qualche dritta.
Grazie mille, molto gentile. Lo terrò a mente quando sarò impantanato da qualche parte. :D

eltalpa
17-04-2008, 09:14
Pizzo? :)
Stai usando un servizio.
Sulla PS3 non accedi alla GPU via linux. Meglio, peggio rispetto a pagare la sottoscrizione per un servizio? Boh, dipende da quello che vuoi fare.

Esatto, è un servizio, ma che è ben differente dal permettere l'homebrew, sia per le limitazioni legali (la licenza XNA) che per limitazioni fisiche (solo la tua macchina; e se volessi mettere in piedi un sistema distribuito, quante licenze pago?).

Sei libero di scrivere un gioco gratuitamente senza dover acquistare 5000 dollari di devkit. Il resto, permettimi, sono seghe mentali.
Spiacente fek, non sei libero di far girare NULLA gratis sulla tua xbox. Paghi 99€ all'anno, e solo per farlo girare sulla TUA xbox. E la differenza neanche molto sottile con PS3 è che non posso redistribuire il mio lavoro ad altri. Ed ecco perchè non si può parlare di homebrew su xbox.

Bada bene che non sto contestando il fatto che MS metta a disposizione le proprie librerie usando il modello di licenza che più le piace (ne ha tutto il diritto), quello che sto contestando è che questo modello permetta l'hombrew, perchè non è semplicemente vero.

eltalpa
17-04-2008, 09:22
@eltalpa: bah, io trovo che 99$ per un devkit, per quanto relativamente limitato, come XNA su XBox360 sia veramente poco.
Ma io non ho nulla contro XNA, sembra essere un ottimo tool di apprendimento. Sto solo contestando a fek il fatto che permetta l'homebrew, punto. :)

Per il resto, sto cominciando a scoprirlo e ad usarlo ora grazie ad un corso che tengono all'università. Tra l'altro hanno anche organizzato anche un contest sponsorizzato da MS per cui chi produrrà il "giochino" migliore usando XNA vincerà una XBox 360 ed un abbonamento premium per sviluppare appunto sulla console. Non male. :)

Per chi fosse interessato, terrò traccia dello sviluppo del gioco sul mio sito (http://www.klopfenstein.net/loader.php?section=lorenz&page=xna_contest).
In bocca al lupo! ;)